La gestione motore
Ho inserito in questa pagina tutte le informazioni a mia disposizione riguardo la gestione motore della Corsa GSi 16V. Il materiale è riferito alle versioni prodotte nell'anno 1994, il cui motore è identificato dalla sigla C16XE. L'impianto elettrico (e non solo quello )delle sucessive versioni ECOTEC è stato modificato per rispondere alle normative EURO 2 e seguenti, che regolamentano le emissioni allo scarico. La centralina che sovraintende al funzionamento del motore, una Delco Multec/S, è ubicata all'interno dell'abitacolo, in posizione verticale sotto al rivestimento plastico che si raccorda con il battitacco della porta passeggero.
L'iniezione è multipoint sequenziale fasata, l'accensione statica senza distributore con 2 bobine (ciascuna delle quali serve 2 cilindri), dispone di autodiagnosi integrata, e segnala eventuali anomalie mediante l'accensione di una spia sul cruscotto.
Schema elettrico
Trasduttori
Codici di errore
Segnali in ingresso :
- Sensore giri/punto morto superiore (ruota fonica a 60 denti-2 calettata sull'albero motore)
- Sensore HALL distribuzione, stabilisce la fase di iniezione/accensione
- Potenziometro farfalla acceleratore
- Misuratore massa aria aspirata a film caldo
- Sonda lambda
- Sensore temperatura motore
- Sensore di battito in testa
- Velocità veicolo
I trasduttori
Riporto qui di seguito i miei appunti, le forme d'onda e le tensioni rilevate in uscita da alcuni trasduttori, e la descrizione di un paio di interessanti segnali elaborati dalla stessa centralina:
Sensore temperatura acqua (centralina) :
Resistenza del sensore NTC (misurata tra i due pin) a cablaggio scollegato :
a + 20°C = 3 ~ 4 Kohm
a + 80°C = 260 ~ 340 ohm
Sensore temperatura acqua (QUADRO STRUMENTI) :
Resistenza del sensore NTC (misurata tra innesto lamella e massa) a "faston" scollegato
a +20°C = 800 ohm
a +100°C = ~80 ohm
Sensore giri/punto morto (volano) :
Ruota fonica a 60-2 denti, trasduttore induttivo.
Scollegando la connessione (chiaramente a motore spento :D), la resistenza dell'avvolgimento misurata è 500~600 ohm (pin A13-A14 centralina, cavetto schermato).
Bobine accensione :
Resistenza primario : 0.4 ~ 0.6 ohm
Resistenza secondario : 5 ~ 7 Kohm
Solenoidi iniettori benzina :
Resistenza 6 ~ 8 ohm da scollegati.
Resistenza avvolgimenti attuatore minimo :
Circa 40 ~ 80 ohm.
Potenziometro acceleratore :
F14 (A su pot.) = +5 Volts
F16 (C su pot.)= Segnale riferito alla massa{
Acceleratore a riposo : 0.85 Volts
Acceleratore a fondo : 4.70 Volts }
B2 (B su pot.)= Gnd
Misuratore massa aria (debimetro a film caldo) :
(C su debimetro, filo nero) = + 12V impianto (linea contatto chiave 15)
B13 (A su debimetro, filo verde/giallo) = Segnale riferito alla massa{
regime motore (N.B. Farfalla 100% e FRENATO al n. di giri indicato)
Al minimo : 4.45 Volts
2500 giri : 3.65 Volts
3500 giri : 3.50 Volts
4500 giri : 3.25 Volts
5500 giri : 3.08 Volts
6500 giri : 3.05 Volts}
(B su debimetro, filo marrone) = Gnd
Sonda lambda :
Riscaldamento :
Filo nero sonda, marrone cablaggio = Gnd
Filo nero sonda, rosso e blu cablaggio = +12 impianto (linea relè impianto-pompa)
Resistenza elemento riscaldante : 5 ~ 8 ohm
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F5 (filo viola sonda, blu giallo cablaggio) = Segnale ossigeno riferito alla massa{
<500 mV, miscela magra
>500 mV, miscela grassa
Al regime minimo ed ai carichi parziali (fino a *circa* il 75% di acceleratore), per mantenere il rapporto stechiometrico la centralina corregge il duty-cycle iniettori lavorando in closed-loop sul segnale lambda, e di conseguenza la tensione oscilla periodicamente tra un minimo ed un massimo. Oltre il 75% di farfalla si assesta +o- a 700 mV, indice di una carburazione tendenzialmente grassa.}
Segnale velocità veicolo :
Il pin B14 fornisce un onda quadra di duty cycle ~60% e frequenza proporzionale alla velocità. L'ampiezza è 0-12V (rispetto alla massa). A 100 km/h ho misurato 475 Hz.
Segnale regime motore :
Il pin B10 fornisce un onda quadra di duty cycle ~50% e frequenza proporzionale ai giri motore. L'ampiezza è 0-12V rispetto a Gnd, ed ogni giro motore genera 2 "impulsi". Dunque : 1000 giri ->33.3 Hz, 2000 giri -> 66.6 Hz, e via così.
Fonte: http://opeltuning.forumfree.it/?t=33946795