In data 12-2-2018 è stata approvata dallo staff una VARIAZIONE REGOLAMENTARE che permette a tutti gli utenti di poter POSTARE IN CHIARO E SENZA CENSURE LE TARGHE dei veicoli avvistati
AVVISO PER I NUOVI ISCRITTI SENZA MESSAGGI:PRESENTATEVI NELL'APPOSITA SEZIONE "PRESENTAZIONI" CLICCANDO SUL TASTO "NEW TOPIC" INSERENDO IL TITOLO ED UNA BREVE INTRODUZIONE PERSONALE.
SE AVETE PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE, IL LOGIN O ALTRO RIVOLGETEVI TRAMITE EMAIL AD UN MEMBRO DELLO STAFF ANDANDO SUL SUO PROFILO, SI AVVISANO GLI UTENTI CHE FARANNO DOMANDE NON INERENTI ALL'USO DEL FORUM CHE VERRANNO IMMEDIATAMENTE BANNATI.
SI AVVISANO TUTTI GLI UTENTI CHE L'USO DELLA CHATBOX E' CONSENTITO SOLO A USO RICREATIVO, TUTTI I CONTENUTI CHE RIGUARDANO ASPETTI TECNICI, PROBLEMI O ARGOMENTI CHE TRATTA IL FORUM SONO VIETATI.SE NON SI GENERANO ARGOMENTI NEI TOPIC IL FORUM RESTA INATTIVO, QUINDI L'ABUSO DELLA CHATBOX PER TALI QUESTIONI E' VIETATO.GLI UTENTI CHE NON RISPETTERANNO TALE DIRETTIVA SARANNO CONTATTATI DALLO STAFF E VERRANNO PRESI PROVVEDIMENTI IMMEDIATI.
Messaggi : 27665 Data d'iscrizione : 15.02.10 Età : 36 Località : Siurgus Donigala (CA)
Titolo: Fiat Strada 1.9D Aspirato, problemi avviamento Sab Mar 26, 2022 1:00 pm
Buongiorno a tutti
Ho un problema con il mio Fiat Strada 1.9 D Aspirato del 2003, si tratta probabilmente di un problema del filtro gasolio che si vuota.
Praticamente se parcheggiata in piano, o con il muso rivolto verso il basso in una discesa ad esempio, il motore non parte, non si avvia se on dopo numerosi tentativi di seguito, mentre se parcheggiata con il muso rivolto verso l'alto il mezzo si avvia subito.
Premetto che comunque le candelette sono funzionanti, e in marcia, per ora, non ho avuto nessun problema in nessuna condizione.
La cosa che dovrò verificare e a cui ho pensato come causa e che il gasolio torni dai filtri indietro verso il serbatoio, quindi il filtro gasolio si svuota e sino a quando il motore a furia di insistere con il motorino d'avviamento e girare riempie nuovamente il filtro, e allora si avvia.
Quindi, non ci sono ne perdite di gasolio, le candelette sono funzionanti, in marcia in qualsiasi condizione è stabile.
La causa, sarà una valvola bloccata o mal funzionante di non ritorno posta pre filtro? Se si, dove si trova?
Qualcuno ha mai avuto problemi simili su questi motori Fiat 1.9D montati su vari autocarri e vetture, e come ha risolto?
Zingaro Meccanico del Forum
Messaggi : 3537 Data d'iscrizione : 18.06.11 Età : 63 Località : Torino
Titolo: Re: Fiat Strada 1.9D Aspirato, problemi avviamento Sab Mar 26, 2022 9:40 pm
Ciao Luca. Vado ad immaginazione perchè non conosco il vano motore del Fiat Strada. 1- Può essere che hai aria nel filtro; mentre viaggi la pompa da pressione e comprime l'aria facendo passare il gasolio senza problemi. quando posteggi in salita la bolla d'aria si forma in un punto che non da fastidio e quindi parte subito. In discesa e in piano invece... 2- Può essere che si svuota il circuito dalla parte del ritorno al sebatoio. Puoi provare a lanciare il veicolo al massimo e vedere se prende ancora velocità e giri/minuto come da scheda tecnica, se parte della pressione si scrica nel circuito di ritorno non raggiunge le massime prestzioni. 3- Da come spieghi il problema direi che il mezzo è dotato di pompa rotativa prealimentata da pompa A.C. (meccanica a membrana come quelle della benzina delle auto a carburatore) ed è nella pompa A.C. che si trovano le valvoline di non ritorno della pessione del circuito. Ed è posta tra il serbatoio e i filtri. Puoi ovviare con una pompa elettrica collegata sotto chiave e attendere qualche secondo prima di innestare il motorino d'avviamento.
Spero di esserti stato utile.
Fiat Uno - LUCA88SD Master Administrator
Messaggi : 27665 Data d'iscrizione : 15.02.10 Età : 36 Località : Siurgus Donigala (CA)
Titolo: Re: Fiat Strada 1.9D Aspirato, problemi avviamento Sab Apr 02, 2022 11:12 am
Eccomi, ho indagato
Allora, il mio motore monta una pompa gasolio rotativa Lucas, che dovrebbe avere le valvole internamente, quindi ho risolto in maniera abbastanza facile, ho posizionato una valvola di non ritorno per il carburante sul tubo del filtro gasolio in modo da evitare che da spenta si svuoti il filtro.
Ora in qualsiasi posizione la vettura accende regolarmente
A Zingaro piace questo messaggio.
Mariano Sezione Modellismo
Messaggi : 3001 Data d'iscrizione : 03.08.11 Età : 24 Località : Napoli
Titolo: Re: Fiat Strada 1.9D Aspirato, problemi avviamento Lun Apr 04, 2022 12:29 am
Io non sono un esperto di meccanica, quindi non avrei potuto darti alcun aiuto, però una cosa voglio dirla: ma quanto erano belli i motori di una volta che bastava il nulla per ripararli come nel caso del tuo Strada? Oggi per un problema simile su un'auto recente ti avrebbero spillato almeno duecento euro e ci sarebbero voluti due o tre giorni di lavoro. VIVA I VECCHI DIESEL.
Contenuto sponsorizzato
Titolo: Re: Fiat Strada 1.9D Aspirato, problemi avviamento