Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Registrati GRATUITAMENTE su Autoconfronti per poter accedere a tutte le opzioni disponibili.

Forum Autoconfronti, la più attiva e grande community professionale da 2010!!

Nel sito troverai molte sezioni utili e potrai discutere attivamente con noi nella nostra grande community!

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Registrati GRATUITAMENTE su Autoconfronti per poter accedere a tutte le opzioni disponibili.

Forum Autoconfronti, la più attiva e grande community professionale da 2010!!

Nel sito troverai molte sezioni utili e potrai discutere attivamente con noi nella nostra grande community!

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti

Il Forum del mondo Automobilistico!
 
IndiceIndice  AutoconfrontiAutoconfronti  EventiEventi  PubblicazioniPubblicazioni  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  
In data 12-2-2018 è stata approvata dallo staff una VARIAZIONE REGOLAMENTARE che permette a tutti gli utenti di poter POSTARE IN CHIARO E SENZA CENSURE LE TARGHE dei veicoli avvistati
AVVISO PER I NUOVI ISCRITTI SENZA MESSAGGI:PRESENTATEVI NELL'APPOSITA SEZIONE "PRESENTAZIONI" CLICCANDO SUL TASTO "NEW TOPIC" INSERENDO IL TITOLO ED UNA BREVE INTRODUZIONE PERSONALE.

SE AVETE PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE, IL LOGIN O ALTRO RIVOLGETEVI TRAMITE EMAIL AD UN MEMBRO DELLO STAFF ANDANDO SUL SUO PROFILO, SI AVVISANO GLI UTENTI CHE FARANNO DOMANDE NON INERENTI ALL'USO DEL FORUM CHE VERRANNO IMMEDIATAMENTE BANNATI.

SI AVVISANO TUTTI GLI UTENTI CHE L'USO DELLA CHATBOX E' CONSENTITO SOLO A USO RICREATIVO, TUTTI I CONTENUTI CHE RIGUARDANO ASPETTI TECNICI, PROBLEMI O ARGOMENTI CHE TRATTA IL FORUM SONO VIETATI.SE NON SI GENERANO ARGOMENTI NEI TOPIC IL FORUM RESTA INATTIVO, QUINDI L'ABUSO DELLA CHATBOX PER TALI QUESTIONI E' VIETATO.GLI UTENTI CHE NON RISPETTERANNO TALE DIRETTIVA SARANNO CONTATTATI DALLO STAFF E VERRANNO PRESI PROVVEDIMENTI IMMEDIATI.

 

 Consiglio Tecnico: impianto preriscaldo motori Jtd.

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
Albe78
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato



Messaggi : 2465
Data d'iscrizione : 03.07.10
Età : 46
Località : Pavia

Consiglio Tecnico: impianto preriscaldo motori Jtd. Empty
MessaggioTitolo: Consiglio Tecnico: impianto preriscaldo motori Jtd.   Consiglio Tecnico: impianto preriscaldo motori Jtd. Icon_minitimeVen Ott 22, 2010 6:31 pm

Consiglio Tecnico: impianto preriscaldo motori Jtd. 110

Le motorizzazioni diesel 1900cc. e 2400cc. Jtd euro3, della produzione Fiat, sono diffusissime sul suolo nazionale. Prodotte dall'anno 2000, sono state montate su svariati modelli (citiamo ad esempio per Fiat: Punto 188, Marea, Stilo, Multipla, Doblò e Palio). La segnalazione della presenza di anomalie nell’impianto di preriscaldo (le cosiddette “candelette”), avviene attraverso il lampeggio della spia sul cruscotto ed il relativo errore viene memorizzato nella centralina di iniezione.

Trattandosi di un problema abbastanza usuale con il decorrere del tempo, per qualunque veicolo, indichiamo la corretta procedura di controllo, comune anche ad altre motorizzazioni Jtd del gruppo (Alfa e Lancia). Per un corretto "fai da te", oltre alla perizia del caso, come ogni volta che si tocchi un motore, occorrono minimi strumenti, il meno banale dei quali è un multimetro, oggetto oggi facile da reperire e dal costo contenuto.

Eseguire preventivamente i controlli di massa (pin contrassegnato con 31) e alimentazione 12V da fusibile (pin 30) della centralina preriscaldo.
1. Controllo candelette: con motore a temperatura ambiente verificare che il valore di resistenza di ogni singola candeletta sia compreso tra 0,5 e 1 Ohm. Nel caso in valore non rientri tra quelli precedentemente indicati il problema è attribuibile alla candeletta stessa.
2. Controllo comando da centralina motore a centralina preriscaldo: verificare che portando la chiave su MAR il segnale sul pin K (motori quattro cilindri) o ST (motori cinque cilindri) della centralina preriscaldo passi da 12 a 0V e torni a 12V dopo il tempo di preriscaldo più postriscaldo. In caso di esito negativo: controllare cablaggio e/o la centralina iniezione.
3. Controllo centralina preriscaldo: verificare che la tensione d’alimentazione (12V) arrivi alle candelette; verificare che portando la chiave su MAR il segnale sul pin DI della centralina preriscaldo passi da zero a 12V e ritorni a 0V dopo il tempo di preriscaldo più postriscaldo. Nel caso di test con esito negativo, il problema può essere attribuito alla di centralina preriscaldo.

Dopo l’eventuale sostituzione del componente ritenuto difettoso, la spia delle candelette sul quadro strumenti, continuerà a lampeggiare. Per ripristinare il corretto funzionamento del sistema, procedere come di seguito indicato:
1. Girare la chiave su marcia ed attendere lo spegnimento della spia candelette (preriscaldo)
2. Mettere in moto ed attendere la disattivazione della centralina preriscaldo (postriscaldo), la spia candelette in questa fase è spenta
3. La spia candelette inizia a lampeggiare per la durata di circa 30 secondi (anomalia ancora memorizzata). Al termine del lampeggio girare la chiave su OFF e riavviare il motore
4. Se la spia candelette non lampeggia più, avete risolto il Vs. problema sul circuito preriscaldo, altrimenti consigliamo di rivolgersi ad un autoriparatore specializzato, munito di adeguata strumentazione diagnostica.

FONTE: http://www.duemotori.com/news/tecnica/36130_Consiglio_Tecnico_impianto_preriscaldo_motori_Jtd.php
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

Consiglio Tecnico: impianto preriscaldo motori Jtd. Empty
MessaggioTitolo: Re: Consiglio Tecnico: impianto preriscaldo motori Jtd.   Consiglio Tecnico: impianto preriscaldo motori Jtd. Icon_minitimeSab Ott 23, 2010 10:53 pm

Albe si verifica spesso quindi questo problema?


Ultima modifica di Fiat Uno il Mer Dic 15, 2010 4:34 pm - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
Albe78
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato



Messaggi : 2465
Data d'iscrizione : 03.07.10
Età : 46
Località : Pavia

Consiglio Tecnico: impianto preriscaldo motori Jtd. Empty
MessaggioTitolo: Re: Consiglio Tecnico: impianto preriscaldo motori Jtd.   Consiglio Tecnico: impianto preriscaldo motori Jtd. Icon_minitimeDom Ott 24, 2010 10:47 am

Sulle auto del gruppo fiat si ogni tanto capita che devi metterti a controllare tutto perchè spesso non è la candeletta. ma una massa o chissa che l ultima che mi è capitata è una 159 1.9 jtd che da fredda faceva fatica a partire alla fine ra la batteria che dopo 4 controlli riusultava ancora buona solo che ocn la temperatura bassa in fase di spunto aveva un picco negatico e la centraòlina andava in tilt mancando l avviamneto, e la diagnlosi non mi dava errori.
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

Consiglio Tecnico: impianto preriscaldo motori Jtd. Empty
MessaggioTitolo: Re: Consiglio Tecnico: impianto preriscaldo motori Jtd.   Consiglio Tecnico: impianto preriscaldo motori Jtd. Icon_minitimeDom Ott 24, 2010 12:50 pm

bè questo allora era difficile da individuare!!! accidenti certo che una cosa minima può far davvero dannare. Come siete arrivati alla batteria?
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
Albe78
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato



Messaggi : 2465
Data d'iscrizione : 03.07.10
Età : 46
Località : Pavia

Consiglio Tecnico: impianto preriscaldo motori Jtd. Empty
MessaggioTitolo: Re: Consiglio Tecnico: impianto preriscaldo motori Jtd.   Consiglio Tecnico: impianto preriscaldo motori Jtd. Icon_minitimeDom Ott 24, 2010 1:06 pm

Controllando l assorbimento in fase di spunto con l oscilloscopio abbimo notato che più volote scendeva al di sotto dei 8.70 volte che sono insufficienti per far funzionare l impianto di iniezione e quindi la centrlaina bva in tilt.
Torna in alto Andare in basso
pp864
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato
pp864


Messaggi : 2563
Data d'iscrizione : 11.07.10

Consiglio Tecnico: impianto preriscaldo motori Jtd. Empty
MessaggioTitolo: Re: Consiglio Tecnico: impianto preriscaldo motori Jtd.   Consiglio Tecnico: impianto preriscaldo motori Jtd. Icon_minitimeLun Ott 25, 2010 3:31 pm

Interessante. Come metodo diagnositico delle candelette un tempo si usava mettere un goccio d' olio sulle candelette e attivare l' interrutore. se friggeva entro un paio di sec. era buona.Altro metodo era quello di guardare quanto diventava rossa...
Torna in alto Andare in basso
Albe78
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato



Messaggi : 2465
Data d'iscrizione : 03.07.10
Età : 46
Località : Pavia

Consiglio Tecnico: impianto preriscaldo motori Jtd. Empty
MessaggioTitolo: Re: Consiglio Tecnico: impianto preriscaldo motori Jtd.   Consiglio Tecnico: impianto preriscaldo motori Jtd. Icon_minitimeLun Ott 25, 2010 8:46 pm

Noi invece tiravamo un filo volante dal positivo della batteria e vedevamo se scintillava toccando la candeletta.
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

Consiglio Tecnico: impianto preriscaldo motori Jtd. Empty
MessaggioTitolo: Re: Consiglio Tecnico: impianto preriscaldo motori Jtd.   Consiglio Tecnico: impianto preriscaldo motori Jtd. Icon_minitimeLun Ott 25, 2010 11:14 pm

hehehe tutti metodi artigianali !!!! 🐘
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
pp864
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato
pp864


Messaggi : 2563
Data d'iscrizione : 11.07.10

Consiglio Tecnico: impianto preriscaldo motori Jtd. Empty
MessaggioTitolo: Re: Consiglio Tecnico: impianto preriscaldo motori Jtd.   Consiglio Tecnico: impianto preriscaldo motori Jtd. Icon_minitimeMar Ott 26, 2010 3:38 pm

Anche , però a volte la candeletta era in corto , e non funzionava questo sitema , a volte riscaldava poco..
Torna in alto Andare in basso
pp864
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato
pp864


Messaggi : 2563
Data d'iscrizione : 11.07.10

Consiglio Tecnico: impianto preriscaldo motori Jtd. Empty
MessaggioTitolo: Re: Consiglio Tecnico: impianto preriscaldo motori Jtd.   Consiglio Tecnico: impianto preriscaldo motori Jtd. Icon_minitimeMar Ott 26, 2010 7:10 pm

che dite , anche questo faciamo come sost. debimetro ?
Torna in alto Andare in basso
Albe78
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato



Messaggi : 2465
Data d'iscrizione : 03.07.10
Età : 46
Località : Pavia

Consiglio Tecnico: impianto preriscaldo motori Jtd. Empty
MessaggioTitolo: Re: Consiglio Tecnico: impianto preriscaldo motori Jtd.   Consiglio Tecnico: impianto preriscaldo motori Jtd. Icon_minitimeMar Ott 26, 2010 7:44 pm

Direi di si ragazzi.
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

Consiglio Tecnico: impianto preriscaldo motori Jtd. Empty
MessaggioTitolo: Re: Consiglio Tecnico: impianto preriscaldo motori Jtd.   Consiglio Tecnico: impianto preriscaldo motori Jtd. Icon_minitimeMar Ott 26, 2010 10:33 pm

Ok ragazzi ora si fa!! Wink
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
Contenuto sponsorizzato





Consiglio Tecnico: impianto preriscaldo motori Jtd. Empty
MessaggioTitolo: Re: Consiglio Tecnico: impianto preriscaldo motori Jtd.   Consiglio Tecnico: impianto preriscaldo motori Jtd. Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Consiglio Tecnico: impianto preriscaldo motori Jtd.
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Consiglio tecnico: avaria impianto ESP su Fiat Stilo 1800 16v
» Motori e Sport
» Il catalizzatore dei motori a benzina.
» Appuntamenti in TV
» Se tutti i motori fossero così!

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti :: Area Pratica :: Officina-
Vai verso: