| 500 twin air | |
|
+3Supermotor Fiat Uno - LUCA88SD carmineitor 7 partecipanti |
|
Autore | Messaggio |
---|
carmineitor Interventista
Messaggi : 67 Data d'iscrizione : 08.11.10 Età : 35 Località : Longobardi (CS)
| Titolo: 500 twin air Lun Nov 08, 2010 8:25 pm | |
| che sapete dirmi sul nuovo bicilindrico fiat secondo voi quanta affidabilità avrà??? quanti km potrà fare?? velocita max??0-100??e consumi??? | |
|
| |
Fiat Uno - LUCA88SD Master Administrator
Messaggi : 27665 Data d'iscrizione : 15.02.10 Età : 36 Località : Siurgus Donigala (CA)
| Titolo: Re: 500 twin air Lun Nov 08, 2010 8:29 pm | |
| Ciao Carminetor, posta una piccola nota su "presentazioni" grazie.
Comunque penso che il sistema Twin Air sia affidabile come gli altri motori della FIAT anche se è ancora da vedere in strada. Per i consumi chissà..io credo sui 22 o più vada poi oltretutto è dotato di nuova tecnologia | |
|
| |
Supermotor Utente Certificato
Messaggi : 927 Data d'iscrizione : 18.06.10 Età : 63 Località : ex Torino
| Titolo: Re: 500 twin air Lun Nov 08, 2010 8:31 pm | |
| Ciao Carmineitor ci vuole una presentazione!! comunque il T Air è turbo se non erro quindi la sovralimentazione le dovrebbe dare più ripresa e in questo motori moderni meno consumi o no? | |
|
| |
Albe78 Veterano Qualificato
Messaggi : 2465 Data d'iscrizione : 03.07.10 Età : 46 Località : Pavia
| Titolo: Re: 500 twin air Lun Nov 08, 2010 8:33 pm | |
| Ciao e ben venuto nel forum,dunque per ora non è ancora stato rpodotto in serie ma solo presentato,io per esperienza ti posso dire che i motori fiat sono affidabilissimi su questo ci posso mettere la mano sul fuoco,per ora si sa solo i dati che ha fornito fiat. Al Salone di Ginevra in programma dal 4 al 14 marzo Fiat presenterà il suo due cilindri 900 Twin-Air da 85 cavalli di potenza. Il nuovo motore verrà esposto insieme alla 500, prima vettura che monterà il Twin-Air in questione. Il 900 Twin-Air da 85 cavalli possiede un turbo che riesce a ridurre le emissioni di anidride carbonica di circa il 30%. A breve, dopo l’uscita del Twin-Air da 85 cavalli, Fiat proporrà anche le versioni da 65 e 105 cavalli. Le emissioni della 500 con il Twin-Air Turbo da 85 cavalli saranno di 95 g/km. Grazie al turbo non solo si riducono le emissioni e i consumi, ma aumentano anche le prestazioni. Grazie infatti alla coppia massima molto bassa, la 500 riesce ad avere grande elasticità e scatto rispetto agli altri motori aspirati. Nato grazie all’impiego delle tecnologie più avanzate, il nuovo propulsore impiega il rivoluzionario sistema Multiair abbinato ad una fluidodinamica specifica ed ottimizzata per il massimo rendimento di combustione. Inoltre, frutto dell’estremizzazione del concetto di “downsizing” e di una sapiente messa a punto della meccanica di base, la nuova famiglia - con prestazioni comprese tra 65 CV e 105 CV - assicura un calo fino al 30% di CO2 rispetto ad un motore di pari prestazioni. Al Salone il pubblico può ammirare la prima applicazione di questi motori su una Fiat 500, il primo modello Fiat su cui debutterà il prossimo settembre. La vettura è equipaggiata con un bicilindrico Turbo da 85 CV che vanta il miglior livello di C02 per un propulsore a benzina (a partire da 95 g/km) senza penalizzare le prestazioni e la piacevolezza di guida. Infatti, rispetto alle due motorizzazioni benzina ad oggi disponibili, assicura ottime performance a fronte di una sensibile riduzione dei consumi: se confrontato con il 1.2 8v, il nuovo motore Turbo da 85 CV fa registrare fino al 15% di consumi in meno e il 25% di prestazioni in più mentre, rispetto al 1.4 16v, i consumi scendono addirittura fino al 30% con prestazioni comparabili e garantendo un’elevata piacevolezza di guida. Inoltre, rispetto ad un 4 cilindri di pari prestazioni e media cilindrata, il nuovo propulsore offre una significativa riduzione di dimensioni longitudinali (-23%) e peso (-10%) aprendo così la strada ad ulteriori sviluppi, come l’alimentazione a metano o l’abbinamento con tecnologie ibride, sempre all’insegna della maggiore attenzione ambientale. In particolare, nel prossimo futuro, sarà disponibile una versione del TWIN-AIR a metano che garantirà un’ulteriore riduzione di emissione di CO2, merito dell’adozione di una coppia di iniettori aggiuntivi a quelli per l’alimentazione a benzina sui rami dei condotti del collettore di aspirazione. Difficilmente si potrà fare di meglio in termini di riduzione dei consumi con i motori a combustione interna e bisognerà quindi sviluppare tecnologie alternative come, tra le più promettenti, giocherà un ruolo di rilievo la combinazione di motori tradizionali con motori elettrici: per le sue dimensioni ridotte, il TWIN-AIR ben si presta ad essere accoppiato ad un motore elettrico ed in generale ad un dispositivo che, frapposto tra motore e cambio, possa recuperare ed immagazzinare l’energia che normalmente viene dissipata durante le frenate. Vero e proprio gioiello motoristico, dunque, il bicilindrico impiega la rivoluzionaria tecnologia Multiair sviluppata e brevettata da FPT – Fiat Powertrain Technologies che ha fatto il suo debutto lo scorso anno sui motori FIRE. Cuore del Multiair è il nuovo sistema elettro-idraulico di gestione delle valvole che permette di ridurre i consumi (grazie ad un controllo diretto dell’aria mediante le valvole di aspirazione del motore, senza l’utilizzo della farfalla) e le emissioni inquinanti (merito del controllo della combustione), oltre ad un sensibile miglioramento delle prestazioni e della guidabilità rispetto a un tradizionale motore a benzina di pari cilindrata. Inoltre, il nuovo propulsore TWIN-AIR rappresenta l’estremizzazione del concetto di “downsizing”: l’abbinamento di un motore di cilindrata ridotta con un turbocompressore di nuova generazione al fine di ottenere prestazioni confrontabili o migliori a propulsori di cilindrata superiore, ma con consumi ed emissioni inferiori. Non solo: la presenza del turbo aumenta sensibilmente la coppia massima rendendola disponibile ad un regime di giri molto basso, con il risultato di offrire grande elasticità e una prontezza di risposta senza confronti rispetto ai tradizionali motori aspirati. Il tutto con una fondamentale semplicità costruttiva che va a beneficio della robustezza e dell’affidabilità. Non ultimo, il nuovo motore è stato oggetto di numerosi interventi a livello di ottimizzazione e messa a punto del design. Ad esempio, l’architettura di base a due cilindri - unitamente al basso attrito degli organi interni - consente a questo bicilindro di essere “best in class” nel panorama motoristico mondiale per quanto riguarda l’ambito “friction”. Inoltre, le simulazioni a calcolo hanno consentito sia di individuare la miglior cilindrata unitaria possibile, in termini di resa termodinamica, sia la migliore configurazione fluidodinamica per ottimizzare al massimo l’utilizzo del Multiar. Infine, l’aspetto NVH (comfort acustico-vibrazionale) è stato particolarmente curato per garantire prestazioni vibrazionali almeno equivalenti a un motore “4 cilindri” di pari prestazioni ma con una timbrica caratteristica. A tal fine è stato utilizzato un contralbero di equilibratura che mantiene ottimi livelli vibrazionali in tutte le condizioni di funzionamento del motore: dal minimo al regime di potenza massima. Qui dice che i consumi scendono del 30% quindi secondo me dovremo trovarci sui 27 con un litro indicativamente,spero di esserti stato di aiuto se hai altre domande non esiotare a chidere. Solo una ocsa però poer cortesia fai al presentazione nell apposita area ciao. | |
|
| |
Fiat Uno - LUCA88SD Master Administrator
Messaggi : 27665 Data d'iscrizione : 15.02.10 Età : 36 Località : Siurgus Donigala (CA)
| Titolo: Re: 500 twin air Lun Nov 08, 2010 10:33 pm | |
| hehehe Carmineitor che dici ne sa Albe??? | |
|
| |
carmineitor Interventista
Messaggi : 67 Data d'iscrizione : 08.11.10 Età : 35 Località : Longobardi (CS)
| Titolo: Re: 500 twin air Mar Nov 09, 2010 1:34 pm | |
| si pure troppo :lol: cmq sembra un motore curioso e da provare grazie albe :D | |
|
| |
Fiat Uno - LUCA88SD Master Administrator
Messaggi : 27665 Data d'iscrizione : 15.02.10 Età : 36 Località : Siurgus Donigala (CA)
| Titolo: Re: 500 twin air Mar Nov 09, 2010 2:37 pm | |
| anche io lo penso!! hahaha..secondo mè farà un suono anche particolare che dici? | |
|
| |
Albe78 Veterano Qualificato
Messaggi : 2465 Data d'iscrizione : 03.07.10 Età : 46 Località : Pavia
| Titolo: Re: 500 twin air Mar Nov 09, 2010 5:56 pm | |
| Si un bicilindrico fiat sono curioso di vederlo con le innovazioni del giorno d oggi. | |
|
| |
Fiat Uno - LUCA88SD Master Administrator
Messaggi : 27665 Data d'iscrizione : 15.02.10 Età : 36 Località : Siurgus Donigala (CA)
| Titolo: Re: 500 twin air Mar Nov 09, 2010 11:01 pm | |
| albe per tè farà un suono che "ricorda" il vecchi bicilindrico? | |
|
| |
carmineitor Interventista
Messaggi : 67 Data d'iscrizione : 08.11.10 Età : 35 Località : Longobardi (CS)
| Titolo: Re: 500 twin air Mer Nov 10, 2010 12:27 pm | |
| sarebbe troppo bello pero secondo me sarà talmente silenziosa che una mosca in macchina la senti di piu | |
|
| |
Fiat Uno - LUCA88SD Master Administrator
Messaggi : 27665 Data d'iscrizione : 15.02.10 Età : 36 Località : Siurgus Donigala (CA)
| Titolo: Re: 500 twin air Mer Nov 10, 2010 2:25 pm | |
| hahaha molto probabilmente!! ma io credo che comunque sia in consumi bassissimi questo motore..alla fine è un tipo sviluppato appositamente per dare economia e potenza allo stesso tempo | |
|
| |
Albe78 Veterano Qualificato
Messaggi : 2465 Data d'iscrizione : 03.07.10 Età : 46 Località : Pavia
| Titolo: Re: 500 twin air Mer Nov 10, 2010 7:28 pm | |
| Di sicuro nessun rumore vedrai sara un Moscone come dice Carminetor. | |
|
| |
Fiat Uno - LUCA88SD Master Administrator
Messaggi : 27665 Data d'iscrizione : 15.02.10 Età : 36 Località : Siurgus Donigala (CA)
| Titolo: Re: 500 twin air Mer Nov 10, 2010 10:37 pm | |
| Chissà Albe..io lo voglio sentire sono molto curioso.. poi altre case automobilistiche che producano motori a 2 non ce ne sono vero? | |
|
| |
carmineitor Interventista
Messaggi : 67 Data d'iscrizione : 08.11.10 Età : 35 Località : Longobardi (CS)
| Titolo: Re: 500 twin air Gio Nov 11, 2010 2:47 am | |
| mi sembra che anche la bmw(copioni) lo vuole sviluppare uno per fare concorrenza alla fiat un mille da 80-100cv da montare sotto il mini | |
|
| |
Fiat Uno - LUCA88SD Master Administrator
Messaggi : 27665 Data d'iscrizione : 15.02.10 Età : 36 Località : Siurgus Donigala (CA)
| Titolo: Re: 500 twin air Gio Nov 11, 2010 2:29 pm | |
| ma dai certo che sono copioni sul serio!! ma quando mai...comunque per la mini mi pare una stupidata non è mai esistita a 2 pistoni | |
|
| |
carmineitor Interventista
Messaggi : 67 Data d'iscrizione : 08.11.10 Età : 35 Località : Longobardi (CS)
| Titolo: Re: 500 twin air Gio Nov 11, 2010 2:34 pm | |
| ecco qui lo letto http://www.ultimissimeauto.com/bmw-via-al-bicilindrico-per-la-mini-e-la-megacity/ | |
|
| |
Fiat Uno - LUCA88SD Master Administrator
Messaggi : 27665 Data d'iscrizione : 15.02.10 Età : 36 Località : Siurgus Donigala (CA)
| |
| |
Lastrace Interessato
Messaggi : 268 Data d'iscrizione : 18.06.10
| Titolo: Re: 500 twin air Gio Nov 11, 2010 2:57 pm | |
| ma tenete conto che copiano tutto!! Anche i motori VW sono copiati. Però le mini hanno il motore PSA del gruppo peugeot/citroen che utilizza anche la BMW | |
|
| |
Albe78 Veterano Qualificato
Messaggi : 2465 Data d'iscrizione : 03.07.10 Età : 46 Località : Pavia
| Titolo: Re: 500 twin air Gio Nov 11, 2010 7:49 pm | |
| Ragazzi è inutile come fiat per i motori nom cen è sono i migliori e poi più di altri investe in sperimentazione. | |
|
| |
carmineitor Interventista
Messaggi : 67 Data d'iscrizione : 08.11.10 Età : 35 Località : Longobardi (CS)
| Titolo: Re: 500 twin air Gio Nov 11, 2010 7:54 pm | |
| e una vita che copiano iniziando dalla 128 a finire a oggi | |
|
| |
Fiat Uno - LUCA88SD Master Administrator
Messaggi : 27665 Data d'iscrizione : 15.02.10 Età : 36 Località : Siurgus Donigala (CA)
| Titolo: Re: 500 twin air Gio Nov 11, 2010 11:06 pm | |
| si è vero Carmine...alla fine hanno sempre copiato!!! io credo che la FIAT sia una delle migliori case automobilistiche del mondo. Contando tutto il suo gruppo ovviamente..peccato che abia sempre avuto problemi con assenteismo o altro. | |
|
| |
Supermotor Utente Certificato
Messaggi : 927 Data d'iscrizione : 18.06.10 Età : 63 Località : ex Torino
| Titolo: Re: 500 twin air Ven Lug 06, 2012 12:35 am | |
| Di recente ho provato questo motore, sembra su una Panda 30 silenziata. Molto bello comunque, il T.A della Fiat è ottimo. | |
|
| |
LucaF1987 Intenditore
Messaggi : 655 Data d'iscrizione : 26.02.12 Età : 37 Località : Cagliari
| Titolo: Re: 500 twin air Sab Ago 25, 2012 3:17 pm | |
| H .o finalmente provato bne questo motore!! allegro e divertente!! sembrava di guidare una pandina 30 silenziata con il rturbo!! davvero allego | |
|
| |
Fiat Uno - LUCA88SD Master Administrator
Messaggi : 27665 Data d'iscrizione : 15.02.10 Età : 36 Località : Siurgus Donigala (CA)
| Titolo: Re: 500 twin air Dom Ago 26, 2012 12:30 pm | |
| Luca quindi va bene come motore? | |
|
| |
aita Interessato
Messaggi : 410 Data d'iscrizione : 03.07.12 Età : 36 Località : Agordo BL
| Titolo: Re: 500 twin air Dom Ago 26, 2012 1:53 pm | |
| si con l'unica differenza che la mini è la mini "Io non la prenderei mai" sono curioso sui consumi del motore da 100 cv turbo benzina | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: 500 twin air | |
| |
|
| |
| 500 twin air | |
|