Credo che sopratutto i piu' giovani desiderino avere nella loro auto un suono molto simile a quello della discoteca, in tutti i sensi...Ricette per fare un impianto potente e che suoni al meglio con la musica da discoteca ce ne sono molte, pero' la provenienza del suono e'sempre frontale, oppure posteriore in caso di pianale, o comunque un sistema prevale sull'altro in termini di livello; in discoteca la musica ti circonda, da quel poco che ricordo.....in auto si dovrebbe ottenere la stessa sensazione.
Si puo' usare un buon pianale assieme a un fronte adeguato, ma rinunciando al subwoofer, secondo alcuni pareri...
il sub in effetti andrebbe a disturbare il lavoro dei woofer e midrange del pianale, nei casi piu' gravi provocando la cancellazione di una parte dei bassi...Quindi, per non avere problemi si toglie il sub? no.. pero' sarebbe opportuno tarare accuratamente il lavoro del sub e del pianale; in pratica si dovrebbe impostare il passabasso del sub coincidente col passa-alto del pianale....per esempio, il sub lo "tagliamo" a 80 hertz, mentre il pianale lo facciamo partire da 80 hertz...non e' certo la soluzione perfetta,ma si puo' riuscire ad avere un buon risultato.
Una soluzione valida(gia' sperimentata) puo' essere di installare normalmente il sub, installare un front adeguato, mentre per il sistema posteriore si dovrebbe realizzare una cassa acustica per i woofer e i midrange(se presenti) in modo che non vengano disturbati dalle onde emesse dal sub...
Un buon sistema a due vie va piu' che bene allo scopo, il problema sta nel
dove installare le due casse realizzate per i woofer.....Il miglior risultato lo si e'ottenuto installando le casse a ridosso dei montanti posteriori, angolandole in modo opportuno. Fare una cassa acustica per un woofer da 16cm non e' complicato ed inoltre non serve un grande litraggio,piu' o meno 10 litri sono piu' che sufficienti, ma per fare un buon lavoro occorre controllare i parametri del woofer...
Nella soluzione sperimentata, che ho accennato sopra, l'impianto e' composto da due sistemi a due vie uguali con buona sensibilita' per front e posteriore, ampli 4 canali per i due sistemi, sub e ampli dedicato. I due sistemi a due vie sono filtrati con passivi. Come dicevo sopra, per i woofer post. si e' costruito una cassa acustica e nel pannello frontale si e' ricavato l'alloggiamento per i tweeter.
Una buona "regola" e' di pilotare l'ampli del sub e dei due sistemi con linee diverse, cioe' collegare l'ampli sub all'uscita sub dell'autoradio, l'ampli dei sistemi all'uscita front.
Il suono ottenuto ha soddisfatto le "esigenze" del proprietario dell'impianto, questo non significa che e' la soluzione ideale, potrebbe non dare risultati validi in auto diverse, ma come in tutti i casi solo la prova puo' dire se ne vale la pena oppure no.. L'impianto citato e' stato installato in una Fiat Tipo.. Con musica da discoteca il risultato sembra essere buono, ma con altri generi no.....questo particolare credo sia da tenere ben presente.