Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Registrati GRATUITAMENTE su Autoconfronti per poter accedere a tutte le opzioni disponibili.

Forum Autoconfronti, la più attiva e grande community professionale da 2010!!

Nel sito troverai molte sezioni utili e potrai discutere attivamente con noi nella nostra grande community!

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Registrati GRATUITAMENTE su Autoconfronti per poter accedere a tutte le opzioni disponibili.

Forum Autoconfronti, la più attiva e grande community professionale da 2010!!

Nel sito troverai molte sezioni utili e potrai discutere attivamente con noi nella nostra grande community!

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti

Il Forum del mondo Automobilistico!
 
IndiceIndice  AutoconfrontiAutoconfronti  EventiEventi  PubblicazioniPubblicazioni  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  
In data 12-2-2018 è stata approvata dallo staff una VARIAZIONE REGOLAMENTARE che permette a tutti gli utenti di poter POSTARE IN CHIARO E SENZA CENSURE LE TARGHE dei veicoli avvistati
AVVISO PER I NUOVI ISCRITTI SENZA MESSAGGI:PRESENTATEVI NELL'APPOSITA SEZIONE "PRESENTAZIONI" CLICCANDO SUL TASTO "NEW TOPIC" INSERENDO IL TITOLO ED UNA BREVE INTRODUZIONE PERSONALE.

SE AVETE PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE, IL LOGIN O ALTRO RIVOLGETEVI TRAMITE EMAIL AD UN MEMBRO DELLO STAFF ANDANDO SUL SUO PROFILO, SI AVVISANO GLI UTENTI CHE FARANNO DOMANDE NON INERENTI ALL'USO DEL FORUM CHE VERRANNO IMMEDIATAMENTE BANNATI.

SI AVVISANO TUTTI GLI UTENTI CHE L'USO DELLA CHATBOX E' CONSENTITO SOLO A USO RICREATIVO, TUTTI I CONTENUTI CHE RIGUARDANO ASPETTI TECNICI, PROBLEMI O ARGOMENTI CHE TRATTA IL FORUM SONO VIETATI.SE NON SI GENERANO ARGOMENTI NEI TOPIC IL FORUM RESTA INATTIVO, QUINDI L'ABUSO DELLA CHATBOX PER TALI QUESTIONI E' VIETATO.GLI UTENTI CHE NON RISPETTERANNO TALE DIRETTIVA SARANNO CONTATTATI DALLO STAFF E VERRANNO PRESI PROVVEDIMENTI IMMEDIATI.

 

 Un piccolo confronto...

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

Un piccolo confronto... Empty
MessaggioTitolo: Un piccolo confronto...   Un piccolo confronto... Icon_minitimeLun Gen 24, 2011 2:09 pm

Oggi tramite internet si possono fare tantissimi acquisti, anche di componenti car audio,spesso a prezzi piu' bassi rispetto al listino; si trovano anche componenti dai prezzi ben piu' bassi rispetto ad altri uguali di marche conosciute, ad esempio certi lettori dvd con monitor motorizzato si trovano a circa 200euro, mentre gli stessi di marche note costano da 500euro in su.... Ovviamente un prezzo basso e' invitante, sopratutto se il componente
ha prestazioni(presunte) elevate...ecco il punto, le prestazioni.. Possiamo trovare amplificatori da 2000watt a meno di cento euro...subwoofer da 38cm sempre a circa 100euro..
Ma poi questi componenti che prestazioni reali daranno? Finalmente ieri ho avuto la possibilita' di fare un confronto fra questi componenti e altri di marche note e costo superiore.. non faccio i nomi delle marche..
Un ragazzo tre mesi fa ha acquistato in internet due ampli,un mono da 1500watt(110euro)e un due canali da 300watt per canale(90 euro); poi un mese fa un subwoofer da 30cm, la pubblicita' diceva: "da gara SPL 3000watt, bassi potentissimi". Ha anche comprato una coppia di woofer da 16cm, di un altra marca,la pubblicita' diceva: "woofer-medi(??) professionali,elevata potenza,linea al top della marca XXXXX.."il sub e' costato 95euro,i woofer65euro
Questo ragazzo si e' lamentato del fatto che il sub dava ben pochi bassi, i woofer distorcevano molto a volume medioalto.. cosi abbiamo deciso di fare questo confronto;
il sub e' in cassa reflex suggerita dal costruttore, era collegato ad un ampli da 1500watt(presunti..). Lo abbiamo preso e messo in un altra auto,(Fiat Punto HGT)collegato ad un ampli da 400watt rms..
Col volume a 3/4, il sub faceva dei finecorsa evidenti.... mettendo brani con bassi profondi, l'escursione era elevatissima e il suono era pessimo....
Poi abbiamo messo il sub della Punto nell'auto del ragazzo, il sub ha 400watt rms di tenuta, 30cm, in cassa reflex....ora i bassi si sentivano, finche' l'ampli non andava in crisi...ma il miglioramento era netto..erano pure apparse vibrazioni al retrovisore..
Passiamo ai woofer; nell'auto del ragazzo sono collegati ad un ampli 2 canali da 300watt per canale(dichiarati dal costruttore); li abbiamo tolti e messi al posto dei woofer del mio impianto, il mio ampli su 4 ohm da' 100watt rms....col volume a meta' il suono era molto confuso, non si riuscivano a distinguere i colpi di batteria.. alzando ancora si otteneva una distorsione sempre maggiore..
Abbiamo poi messo una coppia dei miei woofer nell'auto del ragazzo...il suono era ben piu'corposo, alzando al massimo il volume non c'e' stato nessun cenno di distorsione anche se il suono era diventato un po' confuso, ma questo era dovuto all'ampli che era in crisi.....
Questa prova l'abbiamo fatta usando gli stessi brani musicali. Infine abbiamo rimesso tutto al proprio posto ed abbiamo fatto una prova veloce della pressione....
La Punto ha toccato i 136 db, l'auto di questo ragazzo ha fatto 115,7db.........
Perche' ho scritto questo? Perche' mi dispiace vedere ragazzi che sudano per risparmiare soldi e poi acquistano questi componenti, con la speranza di aver preso materiale valido a buon prezzo ma poi si rendono conto di aver buttato i soldi..... Questo ragazzo ha speso 400euro(compresa la spedizione) per i due ampli, il sub e la coppia di woofer....con la stessa cifra avrebbe potuto prendere un sub, un kit 2 vie e un ampli 4 canali di marche specializzate, ottenendo sicuramente moltissima soddisfazione in piu', ma sopratutto il suono che desiderava....
Non voglio dire che le marche non conosciute sono solo bidonate, anni fa le marche attuali piu' importanti erano sconosciute...... dico pero' che bisognerebbe esser diffidenti quando si trova(ad esempio) un ampli da 2000watt a 100euro...oppure componenti con prestazioni(presunte) elevatissime ma sempre con prezzo attorno o inferiore al centinaio di euro...
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

Un piccolo confronto... Empty
MessaggioTitolo: Re: Un piccolo confronto...   Un piccolo confronto... Icon_minitimeLun Gen 24, 2011 6:32 pm

Ottimo Ste e complimenti per l'aiuto dato al ragazzo. Allora è vero ciò che dici e di queste cose in giro se ne trovano anche troppe!!! Ad esempio anche io vado sempre sulla poca spesa come Majestic e Audiola però li avevo sentiti in azione e non mi sono lamentato anzi... in internet un mio amico di recente ha comprato un subwoofer pre-amplificato da 250W "rms" che se mettevi una cassa normale suonava di più. Bisogna valutare sempre bene le varie cose ragazzi altro che...altrimenti una spesa inutile per non o ottenere nulla o poco.
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

Un piccolo confronto... Empty
MessaggioTitolo: Re: Un piccolo confronto...   Un piccolo confronto... Icon_minitimeMar Gen 25, 2011 9:24 am

..grazie Fiat...
di questi componenti ne esistono troppi... pero' posso dire una cosa su Majestic/Audiola: producono autoradio, altoparlanti e ampli da molti anni, li ricordo nel 1982... quindi e' vero che fanno parti economiche ma almeno funzionano e la garanzia la rispettano.. le marche che dicevo durano uno, due anni poi spariscono....la garanzia boh....
Comunque e' come dici, occorre valutare se no si rischia molto di buttare i soldi...
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

Un piccolo confronto... Empty
MessaggioTitolo: Re: Un piccolo confronto...   Un piccolo confronto... Icon_minitimeMar Gen 25, 2011 12:33 pm

si Ste perchè il sub che dicevo in questione è a bazooka si una marca booo strana mai sentita ed è pre-amplificato. Lo ha pagato sui 100 mi pare però suono non ne fa proprio nulla. Oggi mi ha mandato un messaggio, amplificatore da 4000W "rms" comprato a 100E mandato in assistenza causa non tira e fa un fischio insopportabile..ora si deve pagare la spedizione e chissà cosa risolvono con un amplificatore di marca mai sentita..sicuramente nulla dato che le hanno detto che loro non possono farci più di tanto ma....e così ne ha preso2 di imbrogli...ma non è finita anche lo stereo con TV a scomparsa sempre preso su internet sempre marca booo non si sa si è guastato. La scusa del venditore e che lui ci ha messo un CD in una fessura sbagliata. ma...come fa a infilare un Cd ma poi dove?? scusa stupidissima....come si è visto questi componenti sono tutti andati male. Esistono per 1 mesetto poi ciao ciao..chi si è visto si è visto. Praticamente poi non servono a nulla...
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

Un piccolo confronto... Empty
MessaggioTitolo: Re: Un piccolo confronto...   Un piccolo confronto... Icon_minitimeMar Gen 25, 2011 2:18 pm

...ampli da 4000watt rms(!!!) a 100 euro..... un ampli che da' veramente 4mila watt costa 1.290 euro, ed e' un modello che non costa molto....mezzo metro di ampli... non so come facciano a dichiarare potenze del genere... questi rischiano di mettere in cattiva luce il car audio, con prodotti simili.... Evil or Very Mad
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

Un piccolo confronto... Empty
MessaggioTitolo: Re: Un piccolo confronto...   Un piccolo confronto... Icon_minitimeMar Gen 25, 2011 3:58 pm

lo credo bene Ste, è grande ma non troppo..chissà cosa ha di problema. Ora il mio amico lo ha sostituito con un Audiola 400W che tira 20 volte più di quello. Penso che abbia cambiato idea sull'acquistare roba così..anche per lo stereo a TV credo che lo abbia capito.
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
Contenuto sponsorizzato





Un piccolo confronto... Empty
MessaggioTitolo: Re: Un piccolo confronto...   Un piccolo confronto... Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Un piccolo confronto...
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Dilemma: Polo e Golf a confronto...
» Vettel e Berger, due mondi a confronto!!
» Piccolo problema.. no sonoro..
» Consiglio per un piccolo amplificatore
» Piccolo problema con Olio di semi? Punto TD MK1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti :: Musica in Auto :: Car Audio in generale-
Vai verso: