MOTORE FIRE
GENERALITA’
Motore 4 tempi, 4 cilindri in linea verticale, disposizione trasversale anteriore.
Denominazione commerciale: Fire (Fully Intergrated Robotizet Engine).
TIPO MOTORE
156 A 2000
156 A 3000
Alesaggio (mm)
Corsa (mm)
Cilindrata (cm3)
Rapporto compressione
Pressione compressione (bar)
Potenza max (CEE)
- kW g/m
- cv g/m
Copia max (CEE)
-DaN. m/g/m
-kg. m/g/m
70
64.9
999
9.8
11.5
33/5000
45/5000
8/2750
8.2/2750
70
64.9
999
9.8
11.5
37/5500
50/5500
7.8/3500
8/3500
TESTA
Testa in lega d’ alluminio con sedi valvole e guida valvole riportate. Supporti alberi distribuzione lavorati nel materiale.
ü Altezza minima dopo rettifica 126.35
ü Volume di una camera di combustione 23.43 cm3
Diametri alesaggi albero distribuzione
ü Supporti laterali: 24.045 /24.07 mm
ü Supporto centrale 23.545 / 23.757 mm
ü Diametro interno punterie: 35 / 35.035 mm
ü Diametro interno guidevalvole: 12.95 / 12.977 mm
Valvole
Valvole parallele disposte perpendicolarmente al piano di giunzione della testa.
Caratteristiche
ASPIRAZIONE SCARICO
Diametro testa 30.2/30.5 27.2/27.5
Diametro stelo 6.97/7.00 6.97/7.00
Angolo sede 45°30’+-5’ 45°30’+-5’
Gioco V.guida 0.022 a0.070 0.022 a 0.070
Gioco funzionamento (a Freddo)
ASP. 0.30mm - SC. 0.40mm
Sedi valvole
Sedi valvole riportate.
Angolo inclinazione 45° +- 5’
Larghezza superficie portante: 2mm
Guide valvole
Guidevalvole riportate identiche per aspirazione e scarico.
ü Diametro interno 7.022 / 7.040mm
ü Diametro esterno origine 13.01 /13.03
ü Diametro esterno maggiorato 13.06 / 13.11 / 13.35mm
ü Interferenza di montaggio guidavalvola-testa 0.033 /0.080mm
Molle valvole
Identiche per aspirazione e scarico.Altezza (mm) sotto carico di daN
31/6.1 - 18.7mm
24/42.6 – 46.8mm
Punterie
Identiche per aspirazione che scarico.
Diametro: 34.975 - 34.995mm
Gioco punteria-testa 0.005 – 0.05mm
Spessore piattelli registrazione: 3.2 – 4.7 (con intervalli do 0.05mm)
Guarnizione testa
Senso di montaggio riferimento «ALTO» lato testa
BASAMENTO
Basamento in ghisa, canne cilindri lavorate nel materiale senza il passaggio di acqua tra le canne. Le cinque classi di alesaggio sono contrassegnate sul basamento (piano di giunzione della coppa olio lato scarico) mediante lettere riferimento: A.B.C.D.E. soltanto le classi A.C.E. sono fornite di ricambio.
ü Diametro canne e cilindri: 70 – 70.05 mm (con intervalli di 0.01 mm)
ü Maggiorazione rettifica: 0.4 mm
ü Conicità massima:0.005 mm
ü Ovalizzazione massima: 0.05 mm
ü Deformazione massima piano aggiunzione testa: 0.1 mm
ü Diametro supporti albero motore: 47.705 – 47.718
ü Larghezza supporti albero motore: 19.14 – 19.20 mm
MANOVELLISMO
Albero motore
Albero motore a 5 supporti e 4 contrappesi incorporati.
Diametro perni di banco
ü Classe 1: 43.99 – 44 mm
ü Classe 2: 43.98 – 43.99 mm
Larghezza perni banco: 23.975 – 24.025 mm
Diametro perni biella: 37.988 – 38.008 mm
Gioco perni banco – cuscinetti: 0.035 – 0.070 mm
Gioco perni biella –cuscinetti: 0.024 – 0.068
Gioco assiale: 0.055 – 0.265 mm
Cuscinetti banco
Spessore origine
ü Classe 1: 1.834 – 1.840 mm
ü Classe 2: 1.839 – 1.845 mm
Spessore maggiorazione: da +0.254 a +0.508 mm
Cuscinetti sballamento
Origine: 2.31 – 2.36mm
Maggiorazione: +0.127mm
Volano
Volano con corona di avviamento riportata.Fissaggio sull’albero motore mediante sei viti e posizionamento attraverso grano di fissaggio
Bielle
Bielle con sezione a <I> e cappelli a taglio diritto.
Diametro piede biella: 17.939 – 17.956mm
Diametro biella: 41.128 – 41.14mm
Cuscinetti bielle
Spessore
Origine: 1.542 – 1.548mm
Maggiorazione: da +0.254 a +0.508mm
Stantuffi
In lega di alluminio a cielo piano.Le tre classi di diametro sono contrassegnate sul cielo con le lettere A.C.E.
Senso di montaggio: Freccia lato distribuzione.
Diametro, quota misurata a 13mm dal basso del mantello:
ü Classe A: 69.96 – 69.97mm
ü Classe C: 69.98 – 69.99mm
ü Classe E: 70 - 70.01mm
ü Maggiorazione: 0.4mm
ü Diametro alesaggi spinotti: 17.982 – 17.986mm
ü Differenza di peso (tra stantuffi) +/-5gr.max.
ü Gioco stantuffi-canne cilindri: 0.03 – 0.05mm
Larghezza cava negli elastici:
ü 1°anello tenuta: 1.53 +/- 1.55mm
ü 2°anello tenuta: 1.515 +/- 1.535mm
ü anello raschiaolio: 3.01 +/- 3.03mm
Spinotti
Spinotti in acciaio montati con interferenza nel piede di biella e liberi nello stantuffo.
Diametro: 17.97 – 17.974mm
Gioco spinotti-stantuffi: 0.008 – 0.016mm
Gioco spinotti-piede biella: 0.014 – 0.035mm
Anelli elastici
Tre anelli per ciascuno stantuffo
GIOCO anelli/stantuffi
1°anello tenuta
2°anello tenuta
Anello raschiaolio
0.040 – 0.072
0.025 – 0.057
0.020 – 0.055
CARATTERISTICHE (mm)
SPESSORE
GIOCO ESTREMITA’
1°anello tenuta
2°anello tenuta
Anello raschiaolio
Maggiorazione
1.478 – 1.490
1.478 – 1.490
2.975 – 2.990
+0.4
0.25 – 0.45
0.25 – 0.45
0.20 – 0.45
+0.4
DISTRIBUZIONE
Azionata dall’albero distribuzione in testa condotto dalla cinghia di dentata;tensione mediante rullo a eccentrico.
Diagramma distribuzione
Con gioco valvole teorico di 1mm (0.7mm per motori 156 A 3000)
Albero distribuzione
Montato su tre supporti. Diametro supporti:
Supporti laterali: 24 – 24.015mm
Supporto centrale: 23.5 – 23.515mm
Gioco albero distribuzione-testa: 0.03 – 0.07mm
Altezza canne:
Motore 156 A 2000: 7.1mm
Motore 156 A 3000: 8mm
Cinghia dentata
Numero denti 104
Marca e tipo: FIAT 75 547 01; PIRELLI 104 R 150
Tensione: Attrezzo FIAT regolato a 65mm (metodo del costruttore).
Torsione: 90°max. (sistema senza attrezzo).
LUBRIFICAZIONE
Lubrificazione forzata mediante pompa olio montata direttamente all’estremità dell’albero motore.
Pompa olio
Pompa olio a ingranaggio interno a valvola di scarico integrata.
ü Gioco ingranaggio esterno-corpo pompa: 0.08 – 0.186
ü Gioco ingranaggio-piano giunzione corpo pompa: 0.025 – 0.056mm
ü Altezza molla valvola sotto carico: 34.1mm sotto un peso di 4.45 – 4.94Kg.
ü Controllo pressione (olio a 100°C): 3.4 – 4.9 bar a 3000 g/m
Filtro olio
Con cartuccia avvitata tipo “EASY-CHANGE” e by-pass integrato
Marca e tipo: Savara A3 – 76 Z 100
Periodicità sostituzione: ogni 15000Km
Olio motore
Capacità: 3.35L + 0.4 (in caso di sostituzione filtro).
Differenza livello Max-livello min.: 0.9L circa.
Prodotti: olio Multigrade SAE 15 W 40 (normativa MIL-L 46152, API SF)
Periodicità: scarico ogni 15000Km (o ogni 6 mesi)
RAFFREDDAMENTO
Raffreddamento mediante miscela acqua-antigelo. Circuito a circolazione forzata con radiatore,vaso di espansione (Integrato o no al radiatore) pompa acqua,termostato e motoventilatore.Comando mediante termointerruttore sul radiatore.
Radiatore
Radiatore a massa radiante orizzontale in alluminio a vaschetta acqua in plastica
Marca: VALEO
Vaso espansione
In plastica a livello visibile, integrato alla vaschetta acqua sinistra del radiatore (Versione FIRE) non integrato ma situato sulla paratia del parafango destro (Versione 4WD)
Taratura tappo-valvola: 0.98bar.
Pompa acqua
Integrata al basamento, forma corpo della pompa.Azionamento mediante cinghia dentata della distribuzione.
Termostato
Marca: Behr Thomson
Inizio apertura: 85 – 89°C.
Fine apertura: 100°C
Corsa valvola: 7.5mm min.
Motoventilatore
Motoventilatore elettrico azionato mediante il termocontatto situato sul radiatore.
Marca: Magneti Marelli, Gate
Numero palette: 4
Termocontatto
Temperatura d’innesto: 90 – 94°C
Temperatura disinnesto: 85 – 89°C
Liquidi di raffreddamento
Capacità: 5.2Lt
Prodotti: miscela acqua-antigelo Paraflu FIAT (protezione fino a –35°C per miscela al 50%)
Periodicità: scarico ogni 60000Km (o ogni 2anni)
ALIMENTAZIONE
Serbatoio
Serbatoio in materia plastica,fissato sotto il pianale posteriore (Y10 FIRE),in lamiera di acciaio (Y10 4WD).
Capacità: 47Lt (Y10 FIRE) – 35Lt (Y10 4WD)
Pompa alimentazione
Pompa alimentazione meccanica a membrana condotta da un eccentrico situato sull’albero distribuzione.
Portata: 60Lt/ora
Pressione: 0.2 bar min. a 4000giri (albero motore)
Filtro aria
Filtro aria a secco con elemento di carica sostituibile e dispositivo di riscaldamento automatico dell’aria di aspirazione attraverso valvola termostatica.
Marca: Savara
Periodicità: sostituibile ogni 10000Km
Carburatore
Carburatore WEBER 32 TLF monocordo invertito.Dispositivo di avviamento a freddo con comando manuale,pompa di ripresa comandata attraverso camma e dispositivo di sgonfiamento pneumatici.
Tipi carburatore
Motore 156 A 2000: WEBER 32 TLF 6/250
Motore 156 A 3000: WEBER 32 TLF 8/250
Carburatore WEBER 32 TLF
ELEMENTI REGISTRAZIONE
Riferimenti 6/250 8/250
Getto principale (mm)
Tubetto emulsionatore
Diffusore (mm)
Centratore miscela (mm2)
Getto aria freno (mm)
Getto minimo (mm)
Calibratore aria minimo (mm)
Getto pompa (mm)
Valvola pompa (mm)
Arricchitore (mm)
Getto piena potenza (mm)
Foro piena potenza (mm)
Valvola spillo (mm)
Bussola valvola sgonfiamento (mm)
Asola progressione (mm)
Livello vaschetta (con guarnizione)(mm)
Porta pompa (per 10cicli)(cm3)
Minimo veloce (mm)
Apertura parziale farfalla avviamento (mm)
Regime minimo (mm)
%CO
1.05
F70
22
4.5
1.65
0.46 0.47
0.50
0.40
0.40
0.50
0.40
3
1.50
0.40
0.80x4.9
26.5 / 27.5
8 / 12
0.65 / 0.75
4 / 5
750 +/- 50
1.5 +/- 0.5
ACCENSIONE
Accensione transistorizzata con sensore a effetto Hall integrato al distributore di accensione.Sistema di anticipo centrifugo meccanico e correzione a depressione.
Distributore accensione
Marca e tipo: Magneti Marelli SE 101 A
Tra ferro rotore-statore: 0.3 –0.4mm
Resistenza statore: 758 – 872ohm
Anticipo iniziale: 2° prima del PMS
Ordine accensione: 1-3-4-2 (n°1 lato distribuzione)
Bobina
Marca e tipo: Magneti Marelli BAE 506 A.
Resistenza primaria: 0.756 – 0.924ohm
Resistenza secondaria: 3330 – 4070ohm
Candele
Marca e tipo: Magneti Marelli 7 LCR; Champion RC 9 YC; Bosch FR 6 DC;
Apertura elettrodi: 0.7 – 0.8mm
COPPIE DI SERRAGGIO
(daN.m o Kg.m)
Viti testa: 3 più 90° più 90°
Cappelli bielle: 4.1
Cappelli albero motore: 4 più 90°
Viti volano: 4.4
Cappelli albero distribuzione: 2(M8) 1(M6)
Fissaggio tendicinghia distribuzione: 2.8
Ingranaggio albero distribuzione: 7
Ingranaggio albero motore: 8
Coperchio testa: 0.8
Collettore aspirazione e scarico: 2.7
Fissaggio motore-cambio: 7.8
Candele: 3.7
da: http://web.tiscali.it/Mecheroni/motorefire.htm