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 Motore Fiat F.I.R.E Genralità e dati di manutenzione e funzionamento (Tecnica)

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4 partecipanti
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AutoreMessaggio
Albe78
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MessaggioTitolo: Motore Fiat F.I.R.E Genralità e dati di manutenzione e funzionamento (Tecnica)   fiat - Motore Fiat F.I.R.E Genralità e dati di manutenzione e funzionamento (Tecnica) Icon_minitimeVen Lug 23, 2010 2:52 pm

MOTORE FIRE


GENERALITA’



Motore 4 tempi, 4 cilindri in linea verticale, disposizione trasversale anteriore.

Denominazione commerciale: Fire (Fully Intergrated Robotizet Engine).



TIPO MOTORE
156 A 2000
156 A 3000

Alesaggio (mm)

Corsa (mm)

Cilindrata (cm3)

Rapporto compressione

Pressione compressione (bar)

Potenza max (CEE)

- kW g/m

- cv g/m

Copia max (CEE)

-DaN. m/g/m

-kg. m/g/m
70

64.9

999

9.8

11.5



33/5000

45/5000



8/2750

8.2/2750


70

64.9

999

9.8

11.5



37/5500

50/5500



7.8/3500

8/3500








TESTA

Testa in lega d’ alluminio con sedi valvole e guida valvole riportate. Supporti alberi distribuzione lavorati nel materiale.

ü Altezza minima dopo rettifica 126.35

ü Volume di una camera di combustione 23.43 cm3

Diametri alesaggi albero distribuzione

ü Supporti laterali: 24.045 /24.07 mm

ü Supporto centrale 23.545 / 23.757 mm

ü Diametro interno punterie: 35 / 35.035 mm

ü Diametro interno guidevalvole: 12.95 / 12.977 mm





Valvole
Valvole parallele disposte perpendicolarmente al piano di giunzione della testa.



Caratteristiche

ASPIRAZIONE SCARICO

Diametro testa 30.2/30.5 27.2/27.5

Diametro stelo 6.97/7.00 6.97/7.00

Angolo sede 45°30’+-5’ 45°30’+-5’

Gioco V.guida 0.022 a0.070 0.022 a 0.070



Gioco funzionamento (a Freddo)

ASP. 0.30mm - SC. 0.40mm



Sedi valvole
Sedi valvole riportate.

Angolo inclinazione 45° +- 5’

Larghezza superficie portante: 2mm

Guide valvole


Guidevalvole riportate identiche per aspirazione e scarico.

ü Diametro interno 7.022 / 7.040mm

ü Diametro esterno origine 13.01 /13.03

ü Diametro esterno maggiorato 13.06 / 13.11 / 13.35mm

ü Interferenza di montaggio guidavalvola-testa 0.033 /0.080mm



Molle valvole
Identiche per aspirazione e scarico.Altezza (mm) sotto carico di daN

31/6.1 - 18.7mm

24/42.6 – 46.8mm



Punterie
Identiche per aspirazione che scarico.

Diametro: 34.975 - 34.995mm

Gioco punteria-testa 0.005 – 0.05mm

Spessore piattelli registrazione: 3.2 – 4.7 (con intervalli do 0.05mm)



Guarnizione testa
Senso di montaggio riferimento «ALTO» lato testa



BASAMENTO

Basamento in ghisa, canne cilindri lavorate nel materiale senza il passaggio di acqua tra le canne. Le cinque classi di alesaggio sono contrassegnate sul basamento (piano di giunzione della coppa olio lato scarico) mediante lettere riferimento: A.B.C.D.E. soltanto le classi A.C.E. sono fornite di ricambio.

ü Diametro canne e cilindri: 70 – 70.05 mm (con intervalli di 0.01 mm)

ü Maggiorazione rettifica: 0.4 mm

ü Conicità massima:0.005 mm

ü Ovalizzazione massima: 0.05 mm

ü Deformazione massima piano aggiunzione testa: 0.1 mm

ü Diametro supporti albero motore: 47.705 – 47.718

ü Larghezza supporti albero motore: 19.14 – 19.20 mm



MANOVELLISMO



Albero motore
Albero motore a 5 supporti e 4 contrappesi incorporati.

Diametro perni di banco

ü Classe 1: 43.99 – 44 mm

ü Classe 2: 43.98 – 43.99 mm

Larghezza perni banco: 23.975 – 24.025 mm

Diametro perni biella: 37.988 – 38.008 mm

Gioco perni banco – cuscinetti: 0.035 – 0.070 mm

Gioco perni biella –cuscinetti: 0.024 – 0.068

Gioco assiale: 0.055 – 0.265 mm



Cuscinetti banco

Spessore origine

ü Classe 1: 1.834 – 1.840 mm

ü Classe 2: 1.839 – 1.845 mm



Spessore maggiorazione: da +0.254 a +0.508 mm



Cuscinetti sballamento

Origine: 2.31 – 2.36mm

Maggiorazione: +0.127mm



Volano
Volano con corona di avviamento riportata.Fissaggio sull’albero motore mediante sei viti e posizionamento attraverso grano di fissaggio



Bielle
Bielle con sezione a <I> e cappelli a taglio diritto.

Diametro piede biella: 17.939 – 17.956mm

Diametro biella: 41.128 – 41.14mm



Cuscinetti bielle
Spessore

Origine: 1.542 – 1.548mm

Maggiorazione: da +0.254 a +0.508mm



Stantuffi

In lega di alluminio a cielo piano.Le tre classi di diametro sono contrassegnate sul cielo con le lettere A.C.E.

Senso di montaggio: Freccia lato distribuzione.

Diametro, quota misurata a 13mm dal basso del mantello:

ü Classe A: 69.96 – 69.97mm

ü Classe C: 69.98 – 69.99mm

ü Classe E: 70 - 70.01mm

ü Maggiorazione: 0.4mm

ü Diametro alesaggi spinotti: 17.982 – 17.986mm

ü Differenza di peso (tra stantuffi) +/-5gr.max.

ü Gioco stantuffi-canne cilindri: 0.03 – 0.05mm

Larghezza cava negli elastici:

ü 1°anello tenuta: 1.53 +/- 1.55mm

ü 2°anello tenuta: 1.515 +/- 1.535mm

ü anello raschiaolio: 3.01 +/- 3.03mm



Spinotti
Spinotti in acciaio montati con interferenza nel piede di biella e liberi nello stantuffo.

Diametro: 17.97 – 17.974mm

Gioco spinotti-stantuffi: 0.008 – 0.016mm

Gioco spinotti-piede biella: 0.014 – 0.035mm



Anelli elastici
Tre anelli per ciascuno stantuffo

GIOCO anelli/stantuffi


1°anello tenuta

2°anello tenuta

Anello raschiaolio
0.040 – 0.072

0.025 – 0.057

0.020 – 0.055






CARATTERISTICHE (mm)
SPESSORE
GIOCO ESTREMITA’

1°anello tenuta

2°anello tenuta

Anello raschiaolio

Maggiorazione
1.478 – 1.490

1.478 – 1.490

2.975 – 2.990

+0.4
0.25 – 0.45

0.25 – 0.45

0.20 – 0.45

+0.4






DISTRIBUZIONE

Azionata dall’albero distribuzione in testa condotto dalla cinghia di dentata;tensione mediante rullo a eccentrico.

Diagramma distribuzione
Con gioco valvole teorico di 1mm (0.7mm per motori 156 A 3000)



Albero distribuzione
Montato su tre supporti. Diametro supporti:

Supporti laterali: 24 – 24.015mm

Supporto centrale: 23.5 – 23.515mm

Gioco albero distribuzione-testa: 0.03 – 0.07mm

Altezza canne:

Motore 156 A 2000: 7.1mm

Motore 156 A 3000: 8mm



Cinghia dentata
Numero denti 104

Marca e tipo: FIAT 75 547 01; PIRELLI 104 R 150

Tensione: Attrezzo FIAT regolato a 65mm (metodo del costruttore).

Torsione: 90°max. (sistema senza attrezzo).



LUBRIFICAZIONE

Lubrificazione forzata mediante pompa olio montata direttamente all’estremità dell’albero motore.



Pompa olio
Pompa olio a ingranaggio interno a valvola di scarico integrata.

ü Gioco ingranaggio esterno-corpo pompa: 0.08 – 0.186

ü Gioco ingranaggio-piano giunzione corpo pompa: 0.025 – 0.056mm

ü Altezza molla valvola sotto carico: 34.1mm sotto un peso di 4.45 – 4.94Kg.

ü Controllo pressione (olio a 100°C): 3.4 – 4.9 bar a 3000 g/m



Filtro olio
Con cartuccia avvitata tipo “EASY-CHANGE” e by-pass integrato

Marca e tipo: Savara A3 – 76 Z 100

Periodicità sostituzione: ogni 15000Km



Olio motore

Capacità: 3.35L + 0.4 (in caso di sostituzione filtro).

Differenza livello Max-livello min.: 0.9L circa.

Prodotti: olio Multigrade SAE 15 W 40 (normativa MIL-L 46152, API SF)

Periodicità: scarico ogni 15000Km (o ogni 6 mesi)



RAFFREDDAMENTO

Raffreddamento mediante miscela acqua-antigelo. Circuito a circolazione forzata con radiatore,vaso di espansione (Integrato o no al radiatore) pompa acqua,termostato e motoventilatore.Comando mediante termointerruttore sul radiatore.



Radiatore
Radiatore a massa radiante orizzontale in alluminio a vaschetta acqua in plastica

Marca: VALEO



Vaso espansione
In plastica a livello visibile, integrato alla vaschetta acqua sinistra del radiatore (Versione FIRE) non integrato ma situato sulla paratia del parafango destro (Versione 4WD)

Taratura tappo-valvola: 0.98bar.



Pompa acqua
Integrata al basamento, forma corpo della pompa.Azionamento mediante cinghia dentata della distribuzione.



Termostato
Marca: Behr Thomson

Inizio apertura: 85 – 89°C.

Fine apertura: 100°C

Corsa valvola: 7.5mm min.



Motoventilatore
Motoventilatore elettrico azionato mediante il termocontatto situato sul radiatore.

Marca: Magneti Marelli, Gate

Numero palette: 4



Termocontatto
Temperatura d’innesto: 90 – 94°C

Temperatura disinnesto: 85 – 89°C



Liquidi di raffreddamento
Capacità: 5.2Lt

Prodotti: miscela acqua-antigelo Paraflu FIAT (protezione fino a –35°C per miscela al 50%)

Periodicità: scarico ogni 60000Km (o ogni 2anni)



ALIMENTAZIONE

Serbatoio
Serbatoio in materia plastica,fissato sotto il pianale posteriore (Y10 FIRE),in lamiera di acciaio (Y10 4WD).

Capacità: 47Lt (Y10 FIRE) – 35Lt (Y10 4WD)



Pompa alimentazione

Pompa alimentazione meccanica a membrana condotta da un eccentrico situato sull’albero distribuzione.

Portata: 60Lt/ora

Pressione: 0.2 bar min. a 4000giri (albero motore)



Filtro aria
Filtro aria a secco con elemento di carica sostituibile e dispositivo di riscaldamento automatico dell’aria di aspirazione attraverso valvola termostatica.

Marca: Savara

Periodicità: sostituibile ogni 10000Km



Carburatore
Carburatore WEBER 32 TLF monocordo invertito.Dispositivo di avviamento a freddo con comando manuale,pompa di ripresa comandata attraverso camma e dispositivo di sgonfiamento pneumatici.



Tipi carburatore
Motore 156 A 2000: WEBER 32 TLF 6/250

Motore 156 A 3000: WEBER 32 TLF 8/250



Carburatore WEBER 32 TLF



ELEMENTI REGISTRAZIONE
Riferimenti 6/250 8/250

Getto principale (mm)

Tubetto emulsionatore

Diffusore (mm)

Centratore miscela (mm2)

Getto aria freno (mm)

Getto minimo (mm)

Calibratore aria minimo (mm)

Getto pompa (mm)

Valvola pompa (mm)

Arricchitore (mm)

Getto piena potenza (mm)

Foro piena potenza (mm)

Valvola spillo (mm)

Bussola valvola sgonfiamento (mm)

Asola progressione (mm)

Livello vaschetta (con guarnizione)(mm)

Porta pompa (per 10cicli)(cm3)

Minimo veloce (mm)

Apertura parziale farfalla avviamento (mm)

Regime minimo (mm)

%CO
1.05

F70

22

4.5

1.65

0.46 0.47

0.50

0.40

0.40

0.50

0.40

3

1.50

0.40

0.80x4.9

26.5 / 27.5

8 / 12

0.65 / 0.75

4 / 5

750 +/- 50

1.5 +/- 0.5






ACCENSIONE

Accensione transistorizzata con sensore a effetto Hall integrato al distributore di accensione.Sistema di anticipo centrifugo meccanico e correzione a depressione.



Distributore accensione

Marca e tipo: Magneti Marelli SE 101 A

Tra ferro rotore-statore: 0.3 –0.4mm

Resistenza statore: 758 – 872ohm

Anticipo iniziale: 2° prima del PMS

Ordine accensione: 1-3-4-2 (n°1 lato distribuzione)



Bobina
Marca e tipo: Magneti Marelli BAE 506 A.

Resistenza primaria: 0.756 – 0.924ohm

Resistenza secondaria: 3330 – 4070ohm



Candele
Marca e tipo: Magneti Marelli 7 LCR; Champion RC 9 YC; Bosch FR 6 DC;

Apertura elettrodi: 0.7 – 0.8mm



COPPIE DI SERRAGGIO

(daN.m o Kg.m)

Viti testa: 3 più 90° più 90°

Cappelli bielle: 4.1

Cappelli albero motore: 4 più 90°

Viti volano: 4.4

Cappelli albero distribuzione: 2(M8) 1(M6)

Fissaggio tendicinghia distribuzione: 2.8

Ingranaggio albero distribuzione: 7

Ingranaggio albero motore: 8

Coperchio testa: 0.8

Collettore aspirazione e scarico: 2.7

Fissaggio motore-cambio: 7.8

Candele: 3.7


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da: http://web.tiscali.it/Mecheroni/motorefire.htm
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MessaggioTitolo: Re: Motore Fiat F.I.R.E Genralità e dati di manutenzione e funzionamento (Tecnica)   fiat - Motore Fiat F.I.R.E Genralità e dati di manutenzione e funzionamento (Tecnica) Icon_minitimeVen Lug 23, 2010 2:54 pm

Grazie Alberto , questo mi interessa veramente tanto !!
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MessaggioTitolo: Re: Motore Fiat F.I.R.E Genralità e dati di manutenzione e funzionamento (Tecnica)   fiat - Motore Fiat F.I.R.E Genralità e dati di manutenzione e funzionamento (Tecnica) Icon_minitimeVen Lug 23, 2010 3:02 pm

Scannerizzato ?
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MessaggioTitolo: Re: Motore Fiat F.I.R.E Genralità e dati di manutenzione e funzionamento (Tecnica)   fiat - Motore Fiat F.I.R.E Genralità e dati di manutenzione e funzionamento (Tecnica) Icon_minitimeVen Lug 23, 2010 11:16 pm

bella!! voi che ne pensate dei motori FIRE?
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MessaggioTitolo: Re: Motore Fiat F.I.R.E Genralità e dati di manutenzione e funzionamento (Tecnica)   fiat - Motore Fiat F.I.R.E Genralità e dati di manutenzione e funzionamento (Tecnica) Icon_minitimeSab Lug 24, 2010 1:37 pm

pp864 ha scritto:
Scannerizzato ?
No le immagini le ho trovate in rete ed il resto purè.
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MessaggioTitolo: Re: Motore Fiat F.I.R.E Genralità e dati di manutenzione e funzionamento (Tecnica)   fiat - Motore Fiat F.I.R.E Genralità e dati di manutenzione e funzionamento (Tecnica) Icon_minitimeSab Lug 24, 2010 1:42 pm

Fiat Uno ha scritto:
bella!! voi che ne pensate dei motori FIRE?
Secondo me sono ottimi motori come tutti quelli della fiat ma il fire è il migliore sui benzina che abbai mai fatto,prendete solo ad esempio il fatto che si rompe la cighia di distribuzione le valvole non si piegano e poi comunque è ben costruito pochi pezzi è semplice da smontare.
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MessaggioTitolo: Re: Motore Fiat F.I.R.E Genralità e dati di manutenzione e funzionamento (Tecnica)   fiat - Motore Fiat F.I.R.E Genralità e dati di manutenzione e funzionamento (Tecnica) Icon_minitimeSab Lug 24, 2010 3:45 pm

Albe78 ha scritto:
Fiat Uno ha scritto:
bella!! voi che ne pensate dei motori FIRE?
Secondo me sono ottimi motori come tutti quelli della fiat ma il fire è il migliore sui benzina che abbai mai fatto,prendete solo ad esempio il fatto che si rompe la cighia di distribuzione le valvole non si piegano e poi comunque è ben costruito pochi pezzi è semplice da smontare.
esattamente quello che avrei detto io
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MessaggioTitolo: Re: Motore Fiat F.I.R.E Genralità e dati di manutenzione e funzionamento (Tecnica)   fiat - Motore Fiat F.I.R.E Genralità e dati di manutenzione e funzionamento (Tecnica) Icon_minitimeDom Lug 25, 2010 11:14 am

si è vero inoltre la manutenzione è davvero ridotta.. i pezzi sono a prezzi ragionevoli e poi le rotture meccaniche sono molto rare.. però molte hanno il problema della guarnizione della testata che spesso dava problemi sopratutto sulle punto.. vi ricordate?
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MessaggioTitolo: Re: Motore Fiat F.I.R.E Genralità e dati di manutenzione e funzionamento (Tecnica)   fiat - Motore Fiat F.I.R.E Genralità e dati di manutenzione e funzionamento (Tecnica) Icon_minitimeDom Lug 25, 2010 6:04 pm

Infatti mi ricordo bene sulle punto e lancia Y seconda serie si bruciavano tutte le teste le smontavi e le guarnizioni erano sempre rotte in alto a sinistra si diceva fosse un diftto delle guarnizioni chi invece diceva un difetto del piano della testa chi lo sa comunuqe una volta riparato il tutto non ci pensavi più.
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MessaggioTitolo: Re: Motore Fiat F.I.R.E Genralità e dati di manutenzione e funzionamento (Tecnica)   fiat - Motore Fiat F.I.R.E Genralità e dati di manutenzione e funzionamento (Tecnica) Icon_minitimeLun Lug 26, 2010 3:33 pm

esatto Albe! e vero che anche le lancia Y avevano quel tipo di motore fire...!! ma alla fine mi sa che fosse l'unico difetto vero? anche se un altra piccola cosa sarebbe il coperchio delle punterie!! infatti capita di vedere delle perdite da li ma comunque facilmente risolvibile con poca spesa...
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MessaggioTitolo: Re: Motore Fiat F.I.R.E Genralità e dati di manutenzione e funzionamento (Tecnica)   fiat - Motore Fiat F.I.R.E Genralità e dati di manutenzione e funzionamento (Tecnica) Icon_minitimeLun Lug 26, 2010 6:17 pm

Si eatto l unico difetto era quello quello del coperchio delle punterie era un inezia bastava smontarlo pulirlo e rimettere la pasta nera ed eri a posto per altri 5 anni almeno.
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MessaggioTitolo: Re: Motore Fiat F.I.R.E Genralità e dati di manutenzione e funzionamento (Tecnica)   fiat - Motore Fiat F.I.R.E Genralità e dati di manutenzione e funzionamento (Tecnica) Icon_minitimeLun Lug 26, 2010 10:53 pm

ma in alternativa non esiste un qualcosa di più duraturo Albe? come dici tu durava si e no 5 anni circa ma poi inizziava a perdere leggermente.. magari è dato il fatto che la testata riscaldava maggiormente
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MessaggioTitolo: Re: Motore Fiat F.I.R.E Genralità e dati di manutenzione e funzionamento (Tecnica)   fiat - Motore Fiat F.I.R.E Genralità e dati di manutenzione e funzionamento (Tecnica) Icon_minitimeMar Lug 27, 2010 7:47 pm

No la testa non riscalda maggiormente,il problema sta nel tipo di guarnizione usata che poi non è una guarnizione ma pasta nera e lungo andare a contatto con l olio cede.
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MessaggioTitolo: Re: Motore Fiat F.I.R.E Genralità e dati di manutenzione e funzionamento (Tecnica)   fiat - Motore Fiat F.I.R.E Genralità e dati di manutenzione e funzionamento (Tecnica) Icon_minitimeMar Lug 27, 2010 11:14 pm

ma non esiste una modifica in grado di debellare questo problema?
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MessaggioTitolo: Re: Motore Fiat F.I.R.E Genralità e dati di manutenzione e funzionamento (Tecnica)   fiat - Motore Fiat F.I.R.E Genralità e dati di manutenzione e funzionamento (Tecnica) Icon_minitimeMer Lug 28, 2010 2:22 pm

Io l'ho riparato da poco , solo una volta la gdt ma per il termostato
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MessaggioTitolo: Re: Motore Fiat F.I.R.E Genralità e dati di manutenzione e funzionamento (Tecnica)   fiat - Motore Fiat F.I.R.E Genralità e dati di manutenzione e funzionamento (Tecnica) Icon_minitimeMer Lug 28, 2010 7:19 pm

Fiat Uno ha scritto:
ma non esiste una modifica in grado di debellare questo problema?
Si sostituire la guarnizione della testa il difetto sta nella guarnizione della testa non nel motore quindi una volta risolto sei a posto.
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MessaggioTitolo: Re: Motore Fiat F.I.R.E Genralità e dati di manutenzione e funzionamento (Tecnica)   fiat - Motore Fiat F.I.R.E Genralità e dati di manutenzione e funzionamento (Tecnica) Icon_minitimeMer Lug 28, 2010 7:23 pm

pp864 ha scritto:
Io l'ho riparato da poco , solo una volta la gdt ma per il termostato
Si questo è un altro problema spesso il termostato che ricordiamo è quell organo che tiene in temperatura il liquido di raffreddamento si blocca chiuso e l acqua va in ebollizione bruciando la guarnizione della testa,invece altre volte è capitato che si bloccasse aperto ed il motore non si riscalda mai.
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MessaggioTitolo: Re: Motore Fiat F.I.R.E Genralità e dati di manutenzione e funzionamento (Tecnica)   fiat - Motore Fiat F.I.R.E Genralità e dati di manutenzione e funzionamento (Tecnica) Icon_minitimeMer Lug 28, 2010 10:32 pm

in certi casi per uno che da attenzione anche se minima al auto si accorge che il termostato resta aperto!! quindi meglio aperto che chiuso che ne dite?
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MessaggioTitolo: Re: Motore Fiat F.I.R.E Genralità e dati di manutenzione e funzionamento (Tecnica)   fiat - Motore Fiat F.I.R.E Genralità e dati di manutenzione e funzionamento (Tecnica) Icon_minitimeGio Lug 29, 2010 6:19 pm

Su questo ti do pienamente ragione almeno non fai danni.
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MessaggioTitolo: Re: Motore Fiat F.I.R.E Genralità e dati di manutenzione e funzionamento (Tecnica)   fiat - Motore Fiat F.I.R.E Genralità e dati di manutenzione e funzionamento (Tecnica) Icon_minitimeGio Lug 29, 2010 7:02 pm

esatto!! almeno se uno ha un minimo di prontezza può lasciare scaldar l'auto a minimo per bene poi camminare anche a passo lento in modo da poter permettere al motore di lavorare in temperatura e non sotto temperatura (il fire a freddo ne risente molto) e rovinarlo lo stesso!
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MessaggioTitolo: Re: Motore Fiat F.I.R.E Genralità e dati di manutenzione e funzionamento (Tecnica)   fiat - Motore Fiat F.I.R.E Genralità e dati di manutenzione e funzionamento (Tecnica) Icon_minitimeVen Lug 30, 2010 1:17 pm

Sul fire la arrangi ancora ma su altri motori il funzionare a freddo porta un sacco di problemi coime consumo di olio ed ususra precoce dei pistoni.
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MessaggioTitolo: Re: Motore Fiat F.I.R.E Genralità e dati di manutenzione e funzionamento (Tecnica)   fiat - Motore Fiat F.I.R.E Genralità e dati di manutenzione e funzionamento (Tecnica) Icon_minitimeLun Ago 02, 2010 7:39 pm

Ma generalmente non ne risentono molto , a meno che non li si "tiri" troppo a termostato aperto, magari per molto tempo diluisce molto l' olio. No ?
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MessaggioTitolo: Re: Motore Fiat F.I.R.E Genralità e dati di manutenzione e funzionamento (Tecnica)   fiat - Motore Fiat F.I.R.E Genralità e dati di manutenzione e funzionamento (Tecnica) Icon_minitimeLun Ago 02, 2010 7:51 pm

Esatto se il motore viaggia sempre freddo uno dei sintomi più comuni è il consumo di olio.
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si infatti ma comunque se si ha un minimo di cura non cè problema!! cheers io ho provato vari tipi di FIRE sia a carburatore che a iniezione voi quale preferite?
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MessaggioTitolo: Re: Motore Fiat F.I.R.E Genralità e dati di manutenzione e funzionamento (Tecnica)   fiat - Motore Fiat F.I.R.E Genralità e dati di manutenzione e funzionamento (Tecnica) Icon_minitimeMer Ago 04, 2010 6:59 pm

Si esatto io preferisco quello a carburatore se gli dai una piccola messa a punto va come un missile.
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