Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Registrati GRATUITAMENTE su Autoconfronti per poter accedere a tutte le opzioni disponibili.

Forum Autoconfronti, la più attiva e grande community professionale da 2010!!

Nel sito troverai molte sezioni utili e potrai discutere attivamente con noi nella nostra grande community!

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Registrati GRATUITAMENTE su Autoconfronti per poter accedere a tutte le opzioni disponibili.

Forum Autoconfronti, la più attiva e grande community professionale da 2010!!

Nel sito troverai molte sezioni utili e potrai discutere attivamente con noi nella nostra grande community!

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti

Il Forum del mondo Automobilistico!
 
IndiceIndice  AutoconfrontiAutoconfronti  EventiEventi  PubblicazioniPubblicazioni  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  
In data 12-2-2018 è stata approvata dallo staff una VARIAZIONE REGOLAMENTARE che permette a tutti gli utenti di poter POSTARE IN CHIARO E SENZA CENSURE LE TARGHE dei veicoli avvistati
AVVISO PER I NUOVI ISCRITTI SENZA MESSAGGI:PRESENTATEVI NELL'APPOSITA SEZIONE "PRESENTAZIONI" CLICCANDO SUL TASTO "NEW TOPIC" INSERENDO IL TITOLO ED UNA BREVE INTRODUZIONE PERSONALE.

SE AVETE PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE, IL LOGIN O ALTRO RIVOLGETEVI TRAMITE EMAIL AD UN MEMBRO DELLO STAFF ANDANDO SUL SUO PROFILO, SI AVVISANO GLI UTENTI CHE FARANNO DOMANDE NON INERENTI ALL'USO DEL FORUM CHE VERRANNO IMMEDIATAMENTE BANNATI.

SI AVVISANO TUTTI GLI UTENTI CHE L'USO DELLA CHATBOX E' CONSENTITO SOLO A USO RICREATIVO, TUTTI I CONTENUTI CHE RIGUARDANO ASPETTI TECNICI, PROBLEMI O ARGOMENTI CHE TRATTA IL FORUM SONO VIETATI.SE NON SI GENERANO ARGOMENTI NEI TOPIC IL FORUM RESTA INATTIVO, QUINDI L'ABUSO DELLA CHATBOX PER TALI QUESTIONI E' VIETATO.GLI UTENTI CHE NON RISPETTERANNO TALE DIRETTIVA SARANNO CONTATTATI DALLO STAFF E VERRANNO PRESI PROVVEDIMENTI IMMEDIATI.

 

 Pulizia e esclusione Valvola EGR su motori 1.3 multijet

Andare in basso 
+2
Supermotor
Tiziano
6 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
Tiziano
Interventista
Interventista
Tiziano


Messaggi : 64
Data d'iscrizione : 21.09.12
Età : 43
Località : toscana

Pulizia e esclusione Valvola EGR su motori 1.3 multijet  Empty
MessaggioTitolo: Pulizia e esclusione Valvola EGR su motori 1.3 multijet    Pulizia e esclusione Valvola EGR su motori 1.3 multijet  Icon_minitimeLun Apr 14, 2014 9:45 pm

salve ragazzi dato che ho cambiato auto da poco passando da un benzina 1.2 8v a un 1.3 multijet 16v tutt'altro mondo ma apparte ciò, sono incappato subito nel problema  più diffuso del multijet  cioè la valvola egr (vera rogna) .
per prima cosa l'ho sbloccata e pulita ma dato che sò per certo che presto si ripresenterà il problema, volevo escluderla tramite mappatura cioè  da centralina, ma nazzicando in vari forum sono arrivato ad una conclusione più semplice ed economica sfilare lo spinotto a 2 pin della valvola e installare un lampadina da 5w "quella di posizione per capirsi". ho già effettuato la modifica e sembra davvero funzionare.
funziona bene anche staccare lo spinotto e girare con spinotto staccato ma risulterà sul quadro il simbolo giallo del motore avaria , per evitare ciò basta interporre una lampadina sullo spinotto staccato della valvola . voi sapete niente al riguardo?
Torna in alto Andare in basso
Supermotor
Utente Certificato
Utente Certificato
Supermotor


Messaggi : 927
Data d'iscrizione : 18.06.10
Età : 63
Località : ex Torino

Pulizia e esclusione Valvola EGR su motori 1.3 multijet  Empty
MessaggioTitolo: Re: Pulizia e esclusione Valvola EGR su motori 1.3 multijet    Pulizia e esclusione Valvola EGR su motori 1.3 multijet  Icon_minitimeMar Apr 15, 2014 12:47 pm

Tiziano, questa notizia risulterà interessante a molti possessori del motore Multijet. 

Comunque non sapevo della possibilità di questa modifica, ma sapevo delle problematiche collegate alla valvola EGR nei motori Multijet.

Che tu sappia, scollegando lo spinotto e mettendo la lampadina da 5w per le luci di posizione, la valvola in che posizione resta?
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/SuperMotorCompany
Zingaro
Meccanico del Forum
Meccanico del Forum
Zingaro


Messaggi : 3537
Data d'iscrizione : 18.06.11
Età : 62
Località : Torino

Pulizia e esclusione Valvola EGR su motori 1.3 multijet  Empty
MessaggioTitolo: Re: Pulizia e esclusione Valvola EGR su motori 1.3 multijet    Pulizia e esclusione Valvola EGR su motori 1.3 multijet  Icon_minitimeMar Apr 15, 2014 1:01 pm

Interessante...  Laughing  In effetti la centralina deve "leggere" un consumo di corrente per non dare l'allarme. In pratica si tratta di "ingannare" la centralina. Molti altri parametri possono essere "ingannati" con piccoli accorgimenti di questo genere. Per andare a colpo sicuro è bene conoscere i valori di corrente che tranzitano dai vari poli della centralina. Attenzione però! I computer (e le centraline sono dei computer) funzionano con due voltaggi: il 5 Volt e il 12 Volt. Far passare una corrente a 12 su un circuito a 5 è letale.  49
Torna in alto Andare in basso
coupeturbo
Intenditore
Intenditore



Messaggi : 1068
Data d'iscrizione : 07.04.14
Località : Mi sono perso :)

Pulizia e esclusione Valvola EGR su motori 1.3 multijet  Empty
MessaggioTitolo: Re: Pulizia e esclusione Valvola EGR su motori 1.3 multijet    Pulizia e esclusione Valvola EGR su motori 1.3 multijet  Icon_minitimeMar Apr 15, 2014 1:03 pm

mmhh... io mapperei per una sicurezza maggiore, il tuo metodo non fa una piega, ma ti conviene rischiare così tanto per meno di €200 di mappa?
Torna in alto Andare in basso
Tiziano
Interventista
Interventista
Tiziano


Messaggi : 64
Data d'iscrizione : 21.09.12
Età : 43
Località : toscana

Pulizia e esclusione Valvola EGR su motori 1.3 multijet  Empty
MessaggioTitolo: Re: Pulizia e esclusione Valvola EGR su motori 1.3 multijet    Pulizia e esclusione Valvola EGR su motori 1.3 multijet  Icon_minitimeMar Apr 15, 2014 7:37 pm

Supermotor ha scritto:
Che tu sappia, scollegando lo spinotto e mettendo la lampadina da 5w per le luci di posizione, la valvola in che posizione resta?

la valvola resta chiusa dato che il comando x aprirsi la prende giusto dallo spinotto
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

Pulizia e esclusione Valvola EGR su motori 1.3 multijet  Empty
MessaggioTitolo: Re: Pulizia e esclusione Valvola EGR su motori 1.3 multijet    Pulizia e esclusione Valvola EGR su motori 1.3 multijet  Icon_minitimeMer Apr 16, 2014 3:13 pm

Tiziano questa cosa mi interessa perchè ho un amico in crisi con la EGR di una Punto 1.3 MJT Smile 

Allora, le dico il metodo e così lo prova, ma la valvola EGR restando chiusa fa perdere prestazioni?
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
Tiziano
Interventista
Interventista
Tiziano


Messaggi : 64
Data d'iscrizione : 21.09.12
Età : 43
Località : toscana

Pulizia e esclusione Valvola EGR su motori 1.3 multijet  Empty
MessaggioTitolo: Re: Pulizia e esclusione Valvola EGR su motori 1.3 multijet    Pulizia e esclusione Valvola EGR su motori 1.3 multijet  Icon_minitimeMer Apr 16, 2014 8:54 pm

Fiat Uno/126 LUCA88SD ha scritto:
Tiziano questa cosa mi interessa perchè ho un amico in crisi con la EGR di una Punto 1.3 MJT Smile 

Allora, le dico il metodo e così lo prova, ma la valvola EGR restando chiusa fa perdere prestazioni?

Ciao fiat 

è proprio il contrario la valvola rimane chiusa e le prestazioni e l'agilità del motore migliorano dato che in camera di combustione non vengono ricircolati i gas già bruciati  (anche se di poco) il motore rende di più. 
la Valvola EGR o meglio (Exhaust Gas Recovery) cioè "ricircolo dei gas esausti" .
ha la funzione principale di abbattere le emissioni di  scarico , quindi è solamente un dispositivo  basato solo sull'inquinamento e non per aumentare le prestazioni del motore, escludendola abbiamo il motore come dovrebbe essere d'origine .

ci sono vari metodi per l'esclusione della Egr un metodo è quello elencato da me un altro è rimappare la centralina e un altro ancora  sarebbe quella di flangiare l'attacco della valvola dallo scarico cioè: interporre un dischetto di acciaio spesso massimo di 1mm   (no alluminio) tra l'attacco della valvola allo scarico in modo da chiudere il condotto di ricircolo gas, in questo caso non segnalerà nessuna spia visto che la valvola e convinta di lavorare normalmente .


xò rimane un fattore molto logico perchè io abbia scelto l'esclusione meno invasiva diciamo cosi e cioè  montare una lampadina da 5w o 10 w (dipende dai casi) , per il semplice motivo che è illegale  modificare o escludere la valvola EGR e quindi proprio per questo con il metodo che uso io basta semplicemente staccare la lampadina e riarmare la valvola e ualà tutto come prima , invece gli altri metodi sono definitivi e più rognosi e invasivi  da reimpostare alla sua origine .
io devo essere sincero la mia auto ha incrementato le sue prestazioni sia a basso regime sia a quello alto .
Torna in alto Andare in basso
Tiziano
Interventista
Interventista
Tiziano


Messaggi : 64
Data d'iscrizione : 21.09.12
Età : 43
Località : toscana

Pulizia e esclusione Valvola EGR su motori 1.3 multijet  Empty
MessaggioTitolo: Re: Pulizia e esclusione Valvola EGR su motori 1.3 multijet    Pulizia e esclusione Valvola EGR su motori 1.3 multijet  Icon_minitimeVen Apr 18, 2014 10:39 am

Zingaro ha scritto:
 Attenzione però! I computer (e le centraline sono dei computer) funzionano con due voltaggi: il 5 Volt e il 12 Volt. Far passare una corrente a 12 su un circuito a 5 è letale.  49

Ciao zingaro, tutte le lampadine, luci o qualsiasi altra fonte di energia  che esce dalla macchina girano comunque a 12 Volt quello che cambia sono solo i  watt quindi la potenza non la tensione. non c'è nessun pericolo al massimo bruciamo una lampadina  Smile   a dirla tutta però c'è differenza di assorbimento tra un MJT 70 CV e un MJT da 90 CV per fare un buon lavoro sarebbe da attaccare un tester e controllare il massimo picco di assorbimento di WATT ma la vedo dura perchè il picco massimo che ha il motore al minimo con il cofano aperto non sara mai come il picco massimo che tirerà fuori mentre andiamo a 140 km in autostrada e tenere il tester attaccato sarebbe un impresa , secondo me credo proprio che non ci sia nessun pericolo anzi forse se mettiamo una lampadina con maggior assorbimento forse è meglio cosi non si illumina neanche , infatti ho provato anche una lampadina a siluro da 12v a 15W e non si accende neanche stamani salderò all'estremità della lampadina a siluro 2 cavetti e ricoprirò con colla a caldo nera tanto per  isolare il tutto appena posso faccio 2 foto cosi vi faccio vedere ok? ....
Torna in alto Andare in basso
Zingaro
Meccanico del Forum
Meccanico del Forum
Zingaro


Messaggi : 3537
Data d'iscrizione : 18.06.11
Età : 62
Località : Torino

Pulizia e esclusione Valvola EGR su motori 1.3 multijet  Empty
MessaggioTitolo: Re: Pulizia e esclusione Valvola EGR su motori 1.3 multijet    Pulizia e esclusione Valvola EGR su motori 1.3 multijet  Icon_minitimeVen Apr 18, 2014 1:45 pm

Beh Tiziano... questo è vero solo per le auto diesel di vecchia concezione, dove tutto funzionava a 12 Volt. Le candele ad esempio funzionano con circa 30000 Volt.
Dopo la centralina le tensioni possono cambiare. Sopratutto quelle che vanno a sensori ed attuatori.
I pc che abbiamo in casa, prendono la 220 alternata e ne fanno due tensioni in continua, appunto la 5 e la 12 Volt. Altrettanto nelle auto, partono dalla 12 e poi trasformano secondo necessità.  Smile
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

Pulizia e esclusione Valvola EGR su motori 1.3 multijet  Empty
MessaggioTitolo: Re: Pulizia e esclusione Valvola EGR su motori 1.3 multijet    Pulizia e esclusione Valvola EGR su motori 1.3 multijet  Icon_minitimeVen Apr 18, 2014 3:08 pm

Molto bene, sono saltate fuori molte cose parecchio interessati Smile 

Tiziano, comunque se puoi fare la cortesia di postare la foto che dicevi può tornare molto utile Smile
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
Tiziano
Interventista
Interventista
Tiziano


Messaggi : 64
Data d'iscrizione : 21.09.12
Età : 43
Località : toscana

Pulizia e esclusione Valvola EGR su motori 1.3 multijet  Empty
MessaggioTitolo: Re: Pulizia e esclusione Valvola EGR su motori 1.3 multijet    Pulizia e esclusione Valvola EGR su motori 1.3 multijet  Icon_minitimeSab Apr 19, 2014 8:35 am

Zingaro ha scritto:
Beh Tiziano... questo è vero solo per le auto diesel di vecchia concezione, dove tutto funzionava a 12 Volt. Le candele ad esempio funzionano con circa 30000 Volt.
 non vorrei accendere un polemica Zingaro figuriamoci, ma 30000 volt mi sembrano esagerati secondo me confondi i volt con i watt una candeletta per arrivare in incandescenza le basta 9 volt ma forse anche meno per quanto riguarda invece i vecchi motori disel mi dispiace zingaro ma io la penso differentemente infatti oggi grazie alla nuova tecnologia Low Voltag  le candellette arrivano  a assorbire massimo  4.4 Volt quindi direi che più andiamo avanti con la tecnologia è più riduciamo i consumi. 

fiat oggi faccio 2 foto poi le carico ok saluti a presto...
Torna in alto Andare in basso
Tiziano
Interventista
Interventista
Tiziano


Messaggi : 64
Data d'iscrizione : 21.09.12
Età : 43
Località : toscana

Pulizia e esclusione Valvola EGR su motori 1.3 multijet  Empty
MessaggioTitolo: Re: Pulizia e esclusione Valvola EGR su motori 1.3 multijet    Pulizia e esclusione Valvola EGR su motori 1.3 multijet  Icon_minitimeSab Apr 19, 2014 10:49 am

Pulizia e esclusione Valvola EGR su motori 1.3 multijet  1zb6hhx

occorrente necessario

Pulizia e esclusione Valvola EGR su motori 1.3 multijet  30u7rb8

lavoro ultimato


occorrente 
un saldatore,
della colla a caldo(consigliata)
stagno ,saldatore e pasta saldante
2 cavetti 
una lampadina da 12v 5w o 10w

appena posso farò la foto anche mentre è installata ..
Torna in alto Andare in basso
Tiziano
Interventista
Interventista
Tiziano


Messaggi : 64
Data d'iscrizione : 21.09.12
Età : 43
Località : toscana

Pulizia e esclusione Valvola EGR su motori 1.3 multijet  Empty
MessaggioTitolo: Re: Pulizia e esclusione Valvola EGR su motori 1.3 multijet    Pulizia e esclusione Valvola EGR su motori 1.3 multijet  Icon_minitimeSab Apr 19, 2014 1:16 pm

scusate ma non le vedo le foto.... c5  possibile? la verità è che la vecchiaia comincia a farsi sentire hehehe   .
comunque ho scoperto che se le volete vedere basta cliccare su "quote"  ...  scratch 
 invecchiare si.. ma in realtà non invecchiare mai  99
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

Pulizia e esclusione Valvola EGR su motori 1.3 multijet  Empty
MessaggioTitolo: Re: Pulizia e esclusione Valvola EGR su motori 1.3 multijet    Pulizia e esclusione Valvola EGR su motori 1.3 multijet  Icon_minitimeSab Apr 19, 2014 2:54 pm

ho modificato il messaggio Smile  

Comunque grazie Tiziano, ottimo lavoro Smile 

Per quanto riguarda la discussione di sopra, è stata fatta confusione tra Watt e Volt sicuramente Smile
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
Zingaro
Meccanico del Forum
Meccanico del Forum
Zingaro


Messaggi : 3537
Data d'iscrizione : 18.06.11
Età : 62
Località : Torino

Pulizia e esclusione Valvola EGR su motori 1.3 multijet  Empty
MessaggioTitolo: Re: Pulizia e esclusione Valvola EGR su motori 1.3 multijet    Pulizia e esclusione Valvola EGR su motori 1.3 multijet  Icon_minitimeDom Apr 20, 2014 1:46 pm

Oh no! Non per polemica Tiziano (a meno che non sia costruttiva) ma l'arco che si forma sulla candela viene chiamato "voltaico" non Wattaico (o wattoso.. ) perché ha necessita di "Volt" per formarsi che prima dell'ingresso dell'eletronica era già di 15000 Volt. Non ho confuso, Volt ho scritto e Volt intendevo dire.

Se hai posto attenzione, ho parlato di diesel di vecchia concezione che avevano l'impianto "totalmente" a 12 Volt. Se non concordi con me dimmi dove i "vecchi" diesel utilizzavano tensioni diverse. Mi parli dei nuovi.. certo! Infatti mi sono ben guardato dal parlare dei nuovi 

Pensa solo alle nuove auto che hanno le prese USB nell'abitacolo... A che tensione credi che funzionino quelle prese? Prova a dare 12 Volt agli utilizzatori che inserisci in quelle prese poi racontami  Laughing 

Nella centralina circolano tensioni di 5 Volt, per dialogare con sensori e attuatori.

Ricapitolando... nell'auto circolano tensioni di 5, 12, e (almeno) 30000 Volt. Senza contare la possibilità di far funzionare gli iniettori a 14 o 16 Volt per farli aprire più in fretta (questione di millisecondi... ma in un iniettore diventano importanti).
Torna in alto Andare in basso
Supermotor
Utente Certificato
Utente Certificato
Supermotor


Messaggi : 927
Data d'iscrizione : 18.06.10
Età : 63
Località : ex Torino

Pulizia e esclusione Valvola EGR su motori 1.3 multijet  Empty
MessaggioTitolo: Re: Pulizia e esclusione Valvola EGR su motori 1.3 multijet    Pulizia e esclusione Valvola EGR su motori 1.3 multijet  Icon_minitimeMar Apr 22, 2014 3:10 pm

Purtroppo non posso intervenure, ma anche sulle candele ho sentito che i Volt che arrivano sono altissimi poichè trasformati da una bobina
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/SuperMotorCompany
Tiziano
Interventista
Interventista
Tiziano


Messaggi : 64
Data d'iscrizione : 21.09.12
Età : 43
Località : toscana

Pulizia e esclusione Valvola EGR su motori 1.3 multijet  Empty
MessaggioTitolo: Re: Pulizia e esclusione Valvola EGR su motori 1.3 multijet    Pulizia e esclusione Valvola EGR su motori 1.3 multijet  Icon_minitimeMer Giu 18, 2014 3:57 pm

Fiat Uno/126 LUCA88SD ha scritto:
Tiziano questa cosa mi interessa perchè ho un amico in crisi con la EGR di una Punto 1.3 MJT Smile 

Allora, le dico il metodo e così lo prova, ma la valvola EGR restando chiusa fa perdere prestazioni?
 
allora dato che il metodo sopra elencato da me per escludere la valvola potrebbe pure andare bene ma  comunque rimane un metodo provvisorio .
lo si può usare proprio quando la valvola comincia a fare capricci e il motore perde di grinta.
 ho scoperto che non è uguale per tutti i 1.3 mjt 70cv 0 90 cv infatti provando il metodo su un altra auto cm la mia  ho potuto capire che anche se provvisoriamente la spia non si accenda avvolte  invece (dipendentemente dai km effettuati ) avvolte si accende e si rispenge da sola , quindi posso dire che  è molto più sicura una mappatura esattamente con mpps e la spesa  è davvero misera  solo di 16 euro di cavo diagnosi "mpps"  e con l'aiuto di un programmino automatico che tramite un solo clic chiude completamente la valvola .
il programma funziona cosi :
avviando il programma con diagnosi inserita diamo il comando per  copiare un file da estrarre dalla centralina di estenzione .bin di 448kb
una volta  che abbiamo estratto il file andiamo a modificarlo con un apposito programma  (gratuito),con tale programma cerchi amo il file precedentemente estratto dopo di  che con un semplice clic   sul tasto "chiudi valvola" appunto chiude la valvola.
a questo punto crea un file moddato o meglio modificato  che dovrà essere riscritto sempre con mpps in meno di  15 secondi.
per riarmare la valvola basterà rifare il procedimento alla rovescia, o volendo basterà riscrivere il primo file estratto "non modificato" se avete domande  chiedete pure..
fiat ma il 1.3 del tuo amico è 70 o 90 cavalli? ..
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

Pulizia e esclusione Valvola EGR su motori 1.3 multijet  Empty
MessaggioTitolo: Re: Pulizia e esclusione Valvola EGR su motori 1.3 multijet    Pulizia e esclusione Valvola EGR su motori 1.3 multijet  Icon_minitimeGio Giu 19, 2014 1:14 pm

Grazie Tiziano, almeno ci hai fornito altre info utilissime Smile 

Comunque è una 70, ma lui dice che di fabbrica è 75cv, possibile?
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
Tiziano
Interventista
Interventista
Tiziano


Messaggi : 64
Data d'iscrizione : 21.09.12
Età : 43
Località : toscana

Pulizia e esclusione Valvola EGR su motori 1.3 multijet  Empty
MessaggioTitolo: Re: Pulizia e esclusione Valvola EGR su motori 1.3 multijet    Pulizia e esclusione Valvola EGR su motori 1.3 multijet  Icon_minitimeGio Giu 19, 2014 2:41 pm

Fiat Uno/126 LUCA88SD ha scritto:
Grazie Tiziano, almeno ci hai fornito altre info utilissime Smile 

Comunque è una 70, ma lui dice che di fabbrica è 75cv, possibile?
quello che dice il tuo amico non ha importanza quello che conta è quello che dice il libretto .
comunque mappare  un 70 cv  non è complicato un 90 comincia ad essere più rognoso dato che per ora non ho trovato programmini che chiudano l'egr in automatico e quindi bisgna  perdere più tempo e anche studiare un pò per capire il funzionamento dei valori da modificare .. il procedimento elencato da me cmqe va ok anche per il tuo amico parlo sia di mappare che l'altro metodo.
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

Pulizia e esclusione Valvola EGR su motori 1.3 multijet  Empty
MessaggioTitolo: Re: Pulizia e esclusione Valvola EGR su motori 1.3 multijet    Pulizia e esclusione Valvola EGR su motori 1.3 multijet  Icon_minitimeGio Giu 19, 2014 2:46 pm

Ok Tiziano, ma quindi il 75 no esiste giusto?
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
Tiziano
Interventista
Interventista
Tiziano


Messaggi : 64
Data d'iscrizione : 21.09.12
Età : 43
Località : toscana

Pulizia e esclusione Valvola EGR su motori 1.3 multijet  Empty
MessaggioTitolo: Re: Pulizia e esclusione Valvola EGR su motori 1.3 multijet    Pulizia e esclusione Valvola EGR su motori 1.3 multijet  Icon_minitimeVen Giu 20, 2014 2:36 pm

Fiat Uno/126 LUCA88SD ha scritto:
Ok Tiziano, ma quindi il 75 no esiste giusto?

da quello che mi ricordo io esiste solo il 75 cv cioè 55kw  e il 90 cv cioè 66kw della grande punto 1.3 mjt 3 serie
per essere sicuri basterebbe guardare i kw sul il libretto .
per l'altri tipi dovrei controllare perchè non le sò a memoria... scratch
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

Pulizia e esclusione Valvola EGR su motori 1.3 multijet  Empty
MessaggioTitolo: Re: Pulizia e esclusione Valvola EGR su motori 1.3 multijet    Pulizia e esclusione Valvola EGR su motori 1.3 multijet  Icon_minitimeVen Giu 20, 2014 9:12 pm

a ok perfetto Smile comunque sia ai provato su 2 vetture questo sistema?
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
Tiziano
Interventista
Interventista
Tiziano


Messaggi : 64
Data d'iscrizione : 21.09.12
Età : 43
Località : toscana

Pulizia e esclusione Valvola EGR su motori 1.3 multijet  Empty
MessaggioTitolo: Re: Pulizia e esclusione Valvola EGR su motori 1.3 multijet    Pulizia e esclusione Valvola EGR su motori 1.3 multijet  Icon_minitimeDom Giu 22, 2014 12:13 am

Fiat Uno/126 LUCA88SD ha scritto:
a ok perfetto Smile comunque sia ai provato su 2 vetture questo sistema?

intendi rimappare o  il metodo led? comunque sia ho provato  il led "luce posizione" su varie auto l'altro ieri ho fatto una prova anche su una focus 1.9 jtd  e sembrava funzionare .
 credo e dico "credo" che vada bene su tutti i motori  che usufruiscano della valvola egr anche se cambia modello e struttura della valvola alla fine il suo funzionamento è il solito.
tengo a precisare e avvisare chi volesse effettuare la chiusura dell' egr , visto che ho risentito dire anche da meccanici  che con la chiusura valvola tramite mpps l'auto non passa la revisione per anomalie delle emissioni,  posso smentire alla grande lunedì scorso ho fatto la revisione alla mia auto con valvola chiusa  da mpps e dalle emissioni non hanno riscontrato nessun problema  bounce  tutto perfetto.quindi tranquilli . *
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

Pulizia e esclusione Valvola EGR su motori 1.3 multijet  Empty
MessaggioTitolo: Re: Pulizia e esclusione Valvola EGR su motori 1.3 multijet    Pulizia e esclusione Valvola EGR su motori 1.3 multijet  Icon_minitimeDom Giu 22, 2014 12:02 pm

Buono a sapersi anche questo Smile ma se non variano le emissioni, a che diavolo serve???
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
Tiziano
Interventista
Interventista
Tiziano


Messaggi : 64
Data d'iscrizione : 21.09.12
Età : 43
Località : toscana

Pulizia e esclusione Valvola EGR su motori 1.3 multijet  Empty
MessaggioTitolo: Re: Pulizia e esclusione Valvola EGR su motori 1.3 multijet    Pulizia e esclusione Valvola EGR su motori 1.3 multijet  Icon_minitimeDom Giu 22, 2014 4:29 pm

Fiat Uno/126 LUCA88SD ha scritto:
Buono a sapersi anche questo Smile ma se non variano le emissioni, a che diavolo serve???

hai pienamente ragione fiat il sistema egr  di sicuro migliora o meglio  diminuisce l'emissioni  ma allo stesso tempo i gas di scarico quando vengono controllati hanno un certo minimo e massimo per poter passare,infatti il limite massimo è previsto dal ministero dei trasporti è non può essere superato.
se superato l'auto non passera la revisione addirittura vendono dei flaconcini  appositi per ridurre le emissioni da mescolare con il carburante in modo che mentre è sotto monitoraggio  i gas di scarico si abbassano sò che vengano usati  ancora oggi  per quanto riguarda i valori esatti non le sò proprio.
questo però è quello che hanno spiegato a me, per  farti un esempio  i gas di scarico di una auto nuova non coicideranno mai con la solita auto ma dopo 200.000 km è per questo che esistono delle tolleranze controllate .
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Pulizia e esclusione Valvola EGR su motori 1.3 multijet  Empty
MessaggioTitolo: Re: Pulizia e esclusione Valvola EGR su motori 1.3 multijet    Pulizia e esclusione Valvola EGR su motori 1.3 multijet  Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Pulizia e esclusione Valvola EGR su motori 1.3 multijet
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» Daewoo Matiz 0.8 peperino
» Multijet 16 V
» Valvola termostatica
» Valvola EGR su motore 1.9TD 100??
» sostituire le candelette al 1.3 multijet...

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti :: Area Pratica :: Officina-
Vai verso: