Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Registrati GRATUITAMENTE su Autoconfronti per poter accedere a tutte le opzioni disponibili.

Forum Autoconfronti, la più attiva e grande community professionale da 2010!!

Nel sito troverai molte sezioni utili e potrai discutere attivamente con noi nella nostra grande community!

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Registrati GRATUITAMENTE su Autoconfronti per poter accedere a tutte le opzioni disponibili.

Forum Autoconfronti, la più attiva e grande community professionale da 2010!!

Nel sito troverai molte sezioni utili e potrai discutere attivamente con noi nella nostra grande community!

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti

Il Forum del mondo Automobilistico!
 
IndiceIndice  AutoconfrontiAutoconfronti  EventiEventi  PubblicazioniPubblicazioni  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  
In data 12-2-2018 è stata approvata dallo staff una VARIAZIONE REGOLAMENTARE che permette a tutti gli utenti di poter POSTARE IN CHIARO E SENZA CENSURE LE TARGHE dei veicoli avvistati
AVVISO PER I NUOVI ISCRITTI SENZA MESSAGGI:PRESENTATEVI NELL'APPOSITA SEZIONE "PRESENTAZIONI" CLICCANDO SUL TASTO "NEW TOPIC" INSERENDO IL TITOLO ED UNA BREVE INTRODUZIONE PERSONALE.

SE AVETE PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE, IL LOGIN O ALTRO RIVOLGETEVI TRAMITE EMAIL AD UN MEMBRO DELLO STAFF ANDANDO SUL SUO PROFILO, SI AVVISANO GLI UTENTI CHE FARANNO DOMANDE NON INERENTI ALL'USO DEL FORUM CHE VERRANNO IMMEDIATAMENTE BANNATI.

SI AVVISANO TUTTI GLI UTENTI CHE L'USO DELLA CHATBOX E' CONSENTITO SOLO A USO RICREATIVO, TUTTI I CONTENUTI CHE RIGUARDANO ASPETTI TECNICI, PROBLEMI O ARGOMENTI CHE TRATTA IL FORUM SONO VIETATI.SE NON SI GENERANO ARGOMENTI NEI TOPIC IL FORUM RESTA INATTIVO, QUINDI L'ABUSO DELLA CHATBOX PER TALI QUESTIONI E' VIETATO.GLI UTENTI CHE NON RISPETTERANNO TALE DIRETTIVA SARANNO CONTATTATI DALLO STAFF E VERRANNO PRESI PROVVEDIMENTI IMMEDIATI.

 

 Carburanti, quali e perchè.

Andare in basso 
+5
Fiat Uno - LUCA88SD
ste75
coupeturbo
Alex147ts
noodles
9 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
AutoreMessaggio
noodles
Car-Audio Expert
Car-Audio Expert
noodles


Messaggi : 978
Data d'iscrizione : 19.04.14

Carburanti, quali e perchè. Empty
MessaggioTitolo: Carburanti, quali e perchè.   Carburanti, quali e perchè. Icon_minitimeMer Apr 23, 2014 3:58 pm

Salve a tutti, il mio primo topic deriva più o meno da come ho gestito la mia auto, nello specifico con alimentazione a metano per tutto il tempo che l'ho usata, e al rispettabile traguardo dei 500.000 km, così ho pensato che anche il tipo di carburante abbia contribuito ad allungare la vita del motore, come del resto mi era stato detto da più di un meccanico.
Ma...corrisponde a verità, o si tratta di una credenza in relazione al fatto che il motore lavora in forma "depotenziata"?

Quali controindicazioni ci possono essere per un carburante che viene anche definito "pulito"?
Pulito si, ma già si sa, per esempio, che dovrebbe favorire l'incrostazione di valvole e dintorni, a differenza della benzina e del gasolio, per i quali, tra l'altro, i motori sono stati realizzati, a parte i casi a metano che le case producono negli ultimi anni.

Inoltre, quali differenze incorrono con un altro "alternativo" come il GPL?
Quali possono essere i motori o gli usi più adatti per ogni tipo di carburante?
Credo che l'argomento sia piuttosto ampio, ed è già stato toccato in sede della mia presentazione, ma esorto chiunque abbia informazioni o pareri al riguardo a condividerle per saperne di più, a tutto vantaggio delle nostre auto.  24
Torna in alto Andare in basso
Alex147ts
Gruppo Amministrazione
Gruppo Amministrazione
Alex147ts


Messaggi : 12449
Data d'iscrizione : 04.11.12
Età : 30
Località : Giaveno (TO) e Lugano (CH-TI)

Carburanti, quali e perchè. Empty
MessaggioTitolo: Re: Carburanti, quali e perchè.   Carburanti, quali e perchè. Icon_minitimeMer Apr 23, 2014 6:04 pm

Da quello che so, il gas è davvero ottimo come carburante... mentre la benzina, soprattutto la "verde", invece rovina il motore... sul discorso del motore non saprei, ho visto auto molto kilomentrate con motori potenti... quindi penso che questo discorso sia relativo... 
Penso che una manutenzione scrupolosa sia la chiave di tutto ciò, unita anche al carburante alternativo Wink
Torna in alto Andare in basso
coupeturbo
Intenditore
Intenditore



Messaggi : 1068
Data d'iscrizione : 07.04.14
Località : Mi sono perso :)

Carburanti, quali e perchè. Empty
MessaggioTitolo: Re: Carburanti, quali e perchè.   Carburanti, quali e perchè. Icon_minitimeMer Apr 23, 2014 8:23 pm

"Da quello che so, il gas è davvero ottimo come carburante... mentre la benzina, soprattutto la "verde", invece rovina il motore..." Alex ma chi te le dice queste strunzete??? scratch 
Mangio (sono appena tornato dal lavoro) e poi commento meglio
Torna in alto Andare in basso
coupeturbo
Intenditore
Intenditore



Messaggi : 1068
Data d'iscrizione : 07.04.14
Località : Mi sono perso :)

Carburanti, quali e perchè. Empty
MessaggioTitolo: Re: Carburanti, quali e perchè.   Carburanti, quali e perchè. Icon_minitimeMer Apr 23, 2014 9:55 pm

Allora!!! sfatiamo un po' di miti ... 35 

Ci tengo a precisare che tutto quello che sto per scrivere non è mia fantasia o mie prese di posizione ma sono spunti presi da fonti attendibili (riviste, siti specializzati, ecc...). Con quello che andrò a scrivere non voglio dare contro alle scelte di nessuno ne tanto meno offendere nessuno.
 am1 

I carburanti alternativi come il Metano e il GPL stanno in questi ultimi tempi diventando molto comuni, ma non sempre equipaggiare la propria vettura con uno di questi impianti è conveniente.

Anzi tutto partiamo dal presupposto che:
- Il GPL è un derivato del petrolio
- Il Metano è un gas naturale estratto dal suolo
La differenza sta nel sistema di iniezione.

Nel caso del GPL:
La centralina elettronica di controllo preleva i segnali di comando degli iniettori della benzina e in base ai valori provenienti dai sensori e alla sua mappatura comanda l’apertura degli iniettori del GPL.
Diversamente da quanto accadeva in passato, con i moderni impianti a GPL la perdita di potenza del motore è pressoché inavvertibile.

Nel caso del Metano:
La diversa natura del metano, rispetto al GPL, comporta alcune differenze degli impianti. I serbatoi, che devono resistere a pressioni molto elevate (superiori a 200 bar) e quindi sono più robusti e pesanti rispetto alla classica ciambella del GPL.
Il riduttore è più semplice e si limita ad abbassare la pressione del gas fino a pochi bar. L’alimentazione a gas naturale comporta una perdita di potenza di circa il 10-15% rispetto al funzionamento a benzina.

Le auto a GPL hanno delle limitazioni ad entrare nei parcheggi sotterranei che le Macchine a Metano non hanno.

A livello di gestione:
Quando si acquista un’auto a GPL o a Metano infatti, si devono preventivare tagliandi più cari, e a volte anche di parecchio.
I tagliandi costano di più e la manutenzione straordinaria è molto onerosa.
Le bombole del Metano ogni 4 anni devono essere revisionate, la ciambella del GPL ogni 10 anni deve essere TASSATIVAMENTE sostituita anche se ancora in perfette condizioni.
Inoltre il funzionamento a Gpl o a metano sollecita maggiormente le valvole del motore e le loro sedi, che così si usurano prematuramente, se il costruttore non le ha rinforzate. Ciò è dovuto al fatto che il gas non assicura quel minimo di lubrificazione svolta invece dal passaggio della benzina fresca attraverso le valvole di aspirazione.


Una volta letta tutta sta pappardella c'è anche da tenere in considerazione che non tutti i motori sono in grado di reggere questi tipi di alimentazione, per es:
Il d4f di Renault (quello che monto io sulla Modus) è un motore sconsigliatissimo per questo tipo di impianti, anche se la Renault vendeva una versione a GPL.
I vecchi motori Mercedes 200 kompressor si prestano molto bene alla trasformazione a Metano come anche i Volvo Polar.
Quindi prima di fare la trasformazione del vostro motore da benzina a GPL o Metano informatevi molto bene, se no rischiate di trovarvi con problemi di non poco conto o nel peggiore dei casi di dover buttare proprio la macchina.
Poi c'è un altro fattore molto importante da tenere in considerazione: Quanto mi conviene?
Ora fare un'impianto costa dalle €1500 per un GPL, ai €2.000 e rotti per un Metano.
-Il Metano consuma meno e costa di più
-Il GPL consuma di più e costa meno
Io spesso mi sono fatto, tra virgolette, delle riflessioni se era o meno il caso di installare uno di questi impianti sulla mia macchina (non la Modus le altre) e quasi sempre prima di riammortizzare le spese dell'impianto e dell'aumento dell'assicurazione (non poco) e della manutenzione, facevo dai 50.000km (nel caso della k) agli 80.000km (nel caso della scirocco) e quindi non ho mai deciso di dotare nessuna macchina di uno dei 2 impianti.

Sicuramente, una cosa è certa...
Tranne in alcuni casi (come quello del nostro noodles) la vita del motore si può ridurre anche del 40/50% (che non è poco) molto fa anche la manutenzione che se eseguita in maniera superficiale può essere uno dei fattori cruciali della riduzione.
Torna in alto Andare in basso
noodles
Car-Audio Expert
Car-Audio Expert
noodles


Messaggi : 978
Data d'iscrizione : 19.04.14

Carburanti, quali e perchè. Empty
MessaggioTitolo: Re: Carburanti, quali e perchè.   Carburanti, quali e perchè. Icon_minitimeGio Apr 24, 2014 12:26 am

Splendido contributo coupeturbo, un bel po' di motivazioni su cui riflettere.
Posto che la revisione delle bombole metano è ogni 5 anni (almeno per quello che mi riguarda finora), vorrei porre delle domande.
Cosa intendi quando dici che i tagliandi costano di più, come anche la manutenzione straordinaria?
Chiedo lumi anche se posso immaginare qualcosa, per esempio: metano = maggior usura della marmitta (condensa), e minore vita della stessa.  redeer 
E poi: se sono arrivato al mezzo milione, vuol proprio dire che ho fatto l'impianto su una macchina ben disposta.....senza manco saperlo, giusto? Che culo, hahah!  cheers 

Una cosa penso di poterla dire, che all'epoca che mi sono fatto l'impianto io, ma credo ancora adesso, se si ha intenzione di passare al combustibile alternativo è meglio mettere in preventivo un bel po' di chilometri annuali, diciamo nell'ordine dei 40.000 circa.
Questo, per dare un senso all'ammortamento dell'impianto, al prezzo del carburante, e per giustificare il sacrifico del motore, che perderà inevitabilmente qualche punto prestazionale, senza contare le controindicazioni meccaniche esposte da coupeturbo.
Se la macchina invece dovesse essere usata relativamente poco, sconsiglierei anch'io il passaggio al gas, e per dirla tutta, se avete una due volumi e vi serve il bagagliaio, non fatevi l'impianto a metano, a meno che la necessità di fare molta strada sia la maggiore priorità. Wink 

Una cosa vorrei dire: io ho sempre saputo che il rapporto di prezzo (a parità di chilometri fatti) tra benzina e GPL è di 1:0,5 come tra GPL e metano che è ancora di 1:0,5.
Ne consegue che il rapporto benzina/metano sarebbe 1:0,25 che starebbe a dire che a parità di strada percorsa a metano spendo un quarto, rispetto che a benzina.
Credetemi quando vi dico che la parte più bella di tutto il discorso inerente l'impianto a metano è la ricarica, perchè 400 sani km di percorso misto con 15 euro (ora, ma prima erano anche meno) sono una vera goduria.  Laughing 

Naturalmente il rovescio della medaglia nei viaggi lunghi per la ricerca dei distributori, percorso montano in sofferenza (90 CV  Crying or Very sad ) e quinto passeggero......che sarebbe meglio non salisse, sono da tenere in considerazione, più gli oneri di manutenzione degli apparati, ma se si fa strada, molta strada, e la guida "brillante" non interessa più di tanto, a metano il portafoglio ringrazia sicuramente.
Per quanto riguarda la riduzione, anche drastica, della vita del motore, è possibile che ogni esemplare abbia la sua diversa adattabilità al gas, come probabilmente ogni carburante ha i suoi pro e i suoi contro.
Ma, come si potrebbe sapere l'adeguatezza o meno di un motore per farci l'impianto?  confused
Torna in alto Andare in basso
noodles
Car-Audio Expert
Car-Audio Expert
noodles


Messaggi : 978
Data d'iscrizione : 19.04.14

Carburanti, quali e perchè. Empty
MessaggioTitolo: Re: Carburanti, quali e perchè.   Carburanti, quali e perchè. Icon_minitimeGio Apr 24, 2014 12:33 am

Alex147ts ha scritto:
Da quello che so, il gas è davvero ottimo come carburante... mentre la benzina, soprattutto la "verde", invece rovina il motore... sul discorso del motore non saprei, ho visto auto molto kilomentrate con motori potenti... quindi penso che questo discorso sia relativo... 
Penso che una manutenzione scrupolosa sia la chiave di tutto ciò, unita anche al carburante alternativo Wink
Non è la prima volta che sento parlar male della benzina verde, anzi!..
E sono pronto a scommettere che la super era veramente un'altra cosa.  Suspect
Torna in alto Andare in basso
coupeturbo
Intenditore
Intenditore



Messaggi : 1068
Data d'iscrizione : 07.04.14
Località : Mi sono perso :)

Carburanti, quali e perchè. Empty
MessaggioTitolo: Re: Carburanti, quali e perchè.   Carburanti, quali e perchè. Icon_minitimeGio Apr 24, 2014 7:51 am

noodles ha scritto:
Alex147ts ha scritto:
Da quello che so, il gas è davvero ottimo come carburante... mentre la benzina, soprattutto la "verde", invece rovina il motore... sul discorso del motore non saprei, ho visto auto molto kilomentrate con motori potenti... quindi penso che questo discorso sia relativo... 
Penso che una manutenzione scrupolosa sia la chiave di tutto ciò, unita anche al carburante alternativo Wink
Non è la prima volta che sento parlar male della benzina verde, anzi!..
E sono pronto a scommettere che la super era veramente un'altra cosa.  Suspect
La Benzina verde, intesa come 93/95 ottani, non è una tra benzine migliori, però basta ogni 5.000km fare un pieno di V-POWER o BLU SUPER che la macchina cambia da così a così e ringiovanisce c consuma nettamente meno...
Io quando a settembre ho preso la Modus, che aveva 114.000km, 7 mezzo sul groppone e probabilmente il vecchio proprietario non era uno dei più attenti alla salute della combustione (crede le mettesse solo la verde comune), non riuscivo a fare più 14/15km/l... come ho fatto il 1° pieno di V-POWER(io preferisco la SHELL perchè più raffinata) la macchina ha avuto una sorta di rinascita. Adesso che ho 128.000km spaccati a ieri sera, faccio 16km/l in città e una media di 18km/l fuori città...
Se comunque,ai motori benzina, si cambia l'olio ogni 15.000km max e non si mette solo la classica verde, la resa kmlometrica sarà nettamente superiore e il consumo generale idem... io con €10.00 faccio 200km circa (a volte anche 210) che non è male se si conta che la macchina pesa 1100kg ed è un 1149cc, e che io non ho il piedino particolarmente leggero  Laughing .
Sul fattore affidabilità, i benzina moderni sono molto meglio dei disel moderni, in quanto questi ultimi spesso incorrono in inghippi al rail o al sistema di iniezione (che costa na cifra andare a mettere a posto).
Fatta tutta sta pappardella la benzina resta e resterà sempre il miglior carburante (a meno che non scoprano qual cosa di veramente eccezionale), purtroppo il GPL e il Metano hanno ancora troppi perchè per essere considerati al suo pari.

Stasera rispondo meglio alle domande che hai fatto sopra, adesso devo scappare che se no arrivo tardi al lavoro...
Torna in alto Andare in basso
Alex147ts
Gruppo Amministrazione
Gruppo Amministrazione
Alex147ts


Messaggi : 12449
Data d'iscrizione : 04.11.12
Età : 30
Località : Giaveno (TO) e Lugano (CH-TI)

Carburanti, quali e perchè. Empty
MessaggioTitolo: Re: Carburanti, quali e perchè.   Carburanti, quali e perchè. Icon_minitimeGio Apr 24, 2014 8:26 am

Coupe a me era stato detto da due persone che di meccanica se ne intendono.. quando me lo hanno detto ci sono rimasto, perche' non lo sapevo.. non me lo sono inventato... io attualmente ho in casa una Panda 1.2 benz. del 2007 con circa 82.000km, come consumi e' nella media... Fiat dichiara 5.6 l/100km, e l'auto gira sui 6.2l/100km quindi nulla di anomalo, in 7 anni e' sempre e solo stata usata la verde "classica"... problemi zero, volendo potrei mettere il gpl..
 Il FIRE si presta bene anche all'alimentazione a gas... pero' visti i km irrisori che ultimamente percorre, non e' necessario Wink
Torna in alto Andare in basso
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

Carburanti, quali e perchè. Empty
MessaggioTitolo: Re: Carburanti, quali e perchè.   Carburanti, quali e perchè. Icon_minitimeGio Apr 24, 2014 1:46 pm

....Alex, se vai in Austria puo' capitare che assisti ad un rally dove trovi auto alimentate a gpl, le Lancer; non so se pure con altre auto lo usano, ma con le Mitsubishi si... evidentemente male non va..
la verde invece, che rovini i motori no.... l'ho usata per un pezzo quando avevo la Uno a carburatore, quando ritirarono la super, bastava solo ritoccare qualcosa che non ricordo, l'anticipo forse.....boh, non mi ricordo piu'...
Hai ragione quando dici che il Fire si presta bene col gpl, giravano parecchie Uno a gpl tempo fa.... ma anche chi si prendeva un auto assetata spesso metteva il gpl, infatti erano piu' le Croma turbo e le Thema turbo col gpl che quelle solo a benzina, per non dire quelli che lo misero nella Uno turbo....
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

Carburanti, quali e perchè. Empty
MessaggioTitolo: Re: Carburanti, quali e perchè.   Carburanti, quali e perchè. Icon_minitimeGio Apr 24, 2014 2:57 pm

Vedo che comunque la maggior parte la avete detta voi Smile  

Io ad esempio ho un amico con la Uno mk1 1.0Fire che ha 400.000km, ed è un motore 1000Fire utilizzato solo ed esclusivamente con benzina verde.

Sicuramente il fattore manutenzione conta moltissimo, però conta anche la qualità del prodotto che utilizzi, e parlo dell'olio.

Ci sono oli ed oli, sicuramente un olio buono lubrifica meglio in tutte le situazioni (caldo/freddo) e forma meno incrostazioni che otturano passaggi e sopratutto se si "staccano" possono creare problemi.

Ad esempio le vetture più portate a sopportare km sono i Diesel, e secondo me perchè il Gasolio è più oleoso e già di suo lubrifica il motore. 

I gas come GPL e Metano non gli conosco, bisognerebbe vedere alcune loro caratteristiche fisiche per capire di più Smile
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
Alex147ts
Gruppo Amministrazione
Gruppo Amministrazione
Alex147ts


Messaggi : 12449
Data d'iscrizione : 04.11.12
Età : 30
Località : Giaveno (TO) e Lugano (CH-TI)

Carburanti, quali e perchè. Empty
MessaggioTitolo: Re: Carburanti, quali e perchè.   Carburanti, quali e perchè. Icon_minitimeGio Apr 24, 2014 3:33 pm

Ste, non sapevo ci fossero auto da rally alimentate a gpl!!!! affraid 
Sul discorso Thema/Croma in effetti è vero... dove abito io c'è qualche Thema 2.0 i.e. aspirata (le turbo sono sparite) e quasi tutte hanno il gpl.. quando andavo al liceo, a pochi metri dalla scuola c'era una Croma CHT anch'essa con gpl, e non lontano anche una Dedra 1.8, sempre a gpl... per non parlare delle varie Audi 80 e Mercedes 190E... anche li quasi tutte hanno l'impianto... e in effetti conviene, visto che più o meno come consumi girano sui 10km/l... 
La Uno turbo a gpl mai vista, e spero di non vederne mai una... 
Il Fire come motore è fantastico... dal 2009 la Fiat monta il GPL di serie su molte auto della gamma (in passato lo montava solo sulla Multipla MK 1, e sul Ducato MK3) , mentre dal 1997 ha iniziato a montare di serie il metano (Marea e Multipla sono state le prime, però avevano motore Protola-Serra). Sul Fire ha iniziato con la Punto MK2 restyling, e continua tutt'ora... idem il GPL... personalmente sono salito sia sulla Panda, sia sulla Punto EVO con GPL di serie e l'auto gira bene, nessuna differenza rispetto alla classica versione benzina... quindi come motore è ok per il gas. Wink

Sul Diesel ha ragione Fiat, essendo più oleoso lubrifica meglio il motore.. ed è risaputo che le auto a gasolio durano molto di più rispetto al benzina, però come giustamente detto... la manutenzione scrupolosaè fondamentale Wink
Torna in alto Andare in basso
noodles
Car-Audio Expert
Car-Audio Expert
noodles


Messaggi : 978
Data d'iscrizione : 19.04.14

Carburanti, quali e perchè. Empty
MessaggioTitolo: Re: Carburanti, quali e perchè.   Carburanti, quali e perchè. Icon_minitimeGio Apr 24, 2014 4:09 pm

coupeturbo ha scritto:
La Benzina verde, intesa come 93/95 ottani, non è una tra benzine migliori, però basta ogni 5.000km fare un pieno di V-POWER o BLU SUPER che la macchina cambia da così a così e ringiovanisce c consuma nettamente meno...
Io quando a settembre ho preso la Modus, che aveva 114.000km, 7 mezzo sul groppone e  probabilmente il vecchio proprietario non era uno dei più attenti alla salute della combustione (crede le mettesse solo la verde comune), non riuscivo a fare più 14/15km/l... come ho fatto il 1° pieno di V-POWER(io preferisco la SHELL perchè più raffinata) la macchina ha avuto una sorta di rinascita. Adesso che ho 128.000km spaccati a ieri sera, faccio 16km/l in città e una media di 18km/l fuori città...
Se comunque,ai motori benzina, si cambia l'olio ogni 15.000km max e non si mette solo la classica verde, la resa kmlometrica sarà nettamente superiore e il consumo generale idem... io con €10.00 faccio 200km circa (a volte anche 210) che non è male se si conta che la macchina pesa 1100kg ed è un 1149cc, e che io non ho il piedino particolarmente leggero  Laughing .
Sul fattore affidabilità, i benzina moderni sono molto meglio dei disel moderni, in quanto questi ultimi spesso incorrono in inghippi al rail o al sistema di iniezione (che costa na cifra andare a mettere a posto).
Fatta tutta sta pappardella la benzina resta e resterà sempre il miglior carburante (a meno che non scoprano qual cosa di veramente eccezionale), purtroppo il GPL e il Metano hanno ancora troppi perchè per essere considerati al suo pari.

Stasera rispondo meglio alle domande che hai fatto sopra, adesso devo scappare che se no arrivo tardi al lavoro...
Accidenti, la tua Modus in fatto di consumi va alla grande.  Shocked
Torna in alto Andare in basso
noodles
Car-Audio Expert
Car-Audio Expert
noodles


Messaggi : 978
Data d'iscrizione : 19.04.14

Carburanti, quali e perchè. Empty
MessaggioTitolo: Re: Carburanti, quali e perchè.   Carburanti, quali e perchè. Icon_minitimeGio Apr 24, 2014 4:22 pm

Probabilmente ogni tipologia di motore ha pregi e difetti, sia esso benzina o diesel.
Comincio a pensare che coupe abbia ragione quando dice che se avessi girato a benzina avrei salvaguardato di più il motore.
Il fatto è che in tutti questi anni ho risparmiato un sacco di soldi in carburante, e su questo ci facevo affidamento..
Torna in alto Andare in basso
coupeturbo
Intenditore
Intenditore



Messaggi : 1068
Data d'iscrizione : 07.04.14
Località : Mi sono perso :)

Carburanti, quali e perchè. Empty
MessaggioTitolo: Re: Carburanti, quali e perchè.   Carburanti, quali e perchè. Icon_minitimeGio Apr 24, 2014 5:38 pm

noodles ha scritto:
coupeturbo ha scritto:
La Benzina verde, intesa come 93/95 ottani, non è una tra benzine migliori, però basta ogni 5.000km fare un pieno di V-POWER o BLU SUPER che la macchina cambia da così a così e ringiovanisce c consuma nettamente meno...
Io quando a settembre ho preso la Modus, che aveva 114.000km, 7 mezzo sul groppone e  probabilmente il vecchio proprietario non era uno dei più attenti alla salute della combustione (crede le mettesse solo la verde comune), non riuscivo a fare più 14/15km/l... come ho fatto il 1° pieno di V-POWER(io preferisco la SHELL perchè più raffinata) la macchina ha avuto una sorta di rinascita. Adesso che ho 128.000km spaccati a ieri sera, faccio 16km/l in città e una media di 18km/l fuori città...
Se comunque,ai motori benzina, si cambia l'olio ogni 15.000km max e non si mette solo la classica verde, la resa kmlometrica sarà nettamente superiore e il consumo generale idem... io con €10.00 faccio 200km circa (a volte anche 210) che non è male se si conta che la macchina pesa 1100kg ed è un 1149cc, e che io non ho il piedino particolarmente leggero  Laughing .
Sul fattore affidabilità, i benzina moderni sono molto meglio dei disel moderni, in quanto questi ultimi spesso incorrono in inghippi al rail o al sistema di iniezione (che costa na cifra andare a mettere a posto).
Fatta tutta sta pappardella la benzina resta e resterà sempre il miglior carburante (a meno che non scoprano qual cosa di veramente eccezionale), purtroppo il GPL e il Metano hanno ancora troppi perchè per essere considerati al suo pari.

Stasera rispondo meglio alle domande che hai fatto sopra, adesso devo scappare che se no arrivo tardi al lavoro...
Accidenti, la tua Modus in fatto di consumi va alla grande.  Shocked

Sorry ero di premura e ho fatto un'errore:
Ho scritto con €10 ma in realtà dovevo scrivere 10l Laughing , se con €10 facesse realmente 200km la adorerei e starei in machina 24h su 24h
Torna in alto Andare in basso
noodles
Car-Audio Expert
Car-Audio Expert
noodles


Messaggi : 978
Data d'iscrizione : 19.04.14

Carburanti, quali e perchè. Empty
MessaggioTitolo: Re: Carburanti, quali e perchè.   Carburanti, quali e perchè. Icon_minitimeGio Apr 24, 2014 11:03 pm

coupeturbo ha scritto:
Sorry ero di premura e ho fatto un'errore:
Ho scritto con €10 ma in realtà dovevo scrivere 10l Laughing , se con €10 facesse realmente 200km la adorerei e starei in machina 24h su 24h
..ah, mi sembrava...  Smile
Torna in alto Andare in basso
Zingaro
Meccanico del Forum
Meccanico del Forum
Zingaro


Messaggi : 3537
Data d'iscrizione : 18.06.11
Età : 62
Località : Torino

Carburanti, quali e perchè. Empty
MessaggioTitolo: Re: Carburanti, quali e perchè.   Carburanti, quali e perchè. Icon_minitimeGio Apr 24, 2014 11:41 pm

I diesel durano di più perché sono più robusti e girano a regimi più bassi... non è una questione di carburante.  Smile
Torna in alto Andare in basso
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

Carburanti, quali e perchè. Empty
MessaggioTitolo: Re: Carburanti, quali e perchè.   Carburanti, quali e perchè. Icon_minitimeVen Apr 25, 2014 9:43 am

Alex147ts ha scritto:
Ste, non sapevo ci fossero auto da rally alimentate a gpl!!!! affraid 
Sul discorso Thema/Croma in effetti è vero... dove abito io c'è qualche Thema 2.0 i.e. aspirata (le turbo sono sparite) e quasi tutte hanno il gpl.. quando andavo al liceo, a pochi metri dalla scuola c'era una Croma CHT anch'essa con gpl, e non lontano anche una Dedra 1.8, sempre a gpl... per non parlare delle varie Audi 80 e Mercedes 190E... anche li quasi tutte hanno l'impianto... e in effetti conviene, visto che più o meno come consumi girano sui 10km/l... 
La Uno turbo a gpl mai vista, e spero di non vederne mai una... 
Il Fire come motore è fantastico... dal 2009 la Fiat monta il GPL di serie su molte auto della gamma (in passato lo montava solo sulla Multipla MK 1, e sul Ducato MK3) , mentre dal 1997 ha iniziato a montare di serie il metano (Marea e Multipla sono state le prime, però avevano motore Protola-Serra). Sul Fire ha iniziato con la Punto MK2 restyling, e continua tutt'ora... idem il GPL... personalmente sono salito sia sulla Panda, sia sulla Punto EVO con GPL di serie e l'auto gira bene, nessuna differenza rispetto alla classica versione benzina... quindi come motore è ok per il gas. Wink

Sul Diesel ha ragione Fiat, essendo più oleoso lubrifica meglio il motore.. ed è risaputo che le auto a gasolio durano molto di più rispetto al benzina, però come giustamente detto... la manutenzione scrupolosaè fondamentale Wink
io l'ho saputo nel 2008... credo che anche in qualche altro paese venga usato ma non ho informazioni, mentre qui in Italia c'era un trofeo monomarca con auto a gpl....pero' non lo fanno piu'..Ma anche coi motori diesel hanno fatto e fanno gare..
Tanti anni fa parecchie auto di cilindrata medioalta o turbo mettevano il gpl, solo che poi era una battaglia, i vecchi impianti erano piuttosto rognosi... oggi invece sento chi ha preso l'auto col gpl di serie e sono contenti, poi c'e' pure la G.Punto turbo col gpl di serie se non sbaglio...
sul diesel ha ragione Zingaro, regimi di rotazione bassi e componenti piu' robusti...
Pero' temo che finche' ci sara' petrolio i carburanti alternativi rimarranno sempre un po' in disparte...
Torna in alto Andare in basso
Alex147ts
Gruppo Amministrazione
Gruppo Amministrazione
Alex147ts


Messaggi : 12449
Data d'iscrizione : 04.11.12
Età : 30
Località : Giaveno (TO) e Lugano (CH-TI)

Carburanti, quali e perchè. Empty
MessaggioTitolo: Re: Carburanti, quali e perchè.   Carburanti, quali e perchè. Icon_minitimeVen Apr 25, 2014 10:20 am

La Grande Punto, come la Punto EVO, hanno il 1.4 Fire 77cv con GPL di serie, le versioni turbo sono solo a benzina su questi modelli Wink

La MiTo, la Delta e la Giulietta invece hanno il GPL montato di serie sul 1.4 Turbo T.jet 120cv, il Doblò con lo stesso motore invece ha il metano... la VW ha appena lanciato la Golf, Audi A3 e Seat Leon con motore 1.4 TSI 110cv con metano di serie, mentre la Passat, già da diversi anni, ha il metano sul 1.4 TSI 150cv. La Opel produce la Zafira 1.6 Turbo 150cv con metano di serie, mentre sulla Astra e sulla Insignia monta il GPL sul 1.4 Turbo 140cv Wink 
Ah dimenticavo... le Fiat Panda e 500L e Lancia Ypsilon, hanno il metano sull 0.9 Twinair turbo 85cv Wink

In pratica oggi le auto di segmento C e D con impianto a gas di serie, hanno motore turbo! Poi c'è anche qualche segmento B ed A, ma sono ancora poche... su queste categorie la maggior parte hanno ancora motore aspirato...
Torna in alto Andare in basso
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

Carburanti, quali e perchè. Empty
MessaggioTitolo: Re: Carburanti, quali e perchè.   Carburanti, quali e perchè. Icon_minitimeVen Apr 25, 2014 10:29 am

...a ecco, era la Mito....
Torna in alto Andare in basso
Alex147ts
Gruppo Amministrazione
Gruppo Amministrazione
Alex147ts


Messaggi : 12449
Data d'iscrizione : 04.11.12
Età : 30
Località : Giaveno (TO) e Lugano (CH-TI)

Carburanti, quali e perchè. Empty
MessaggioTitolo: Re: Carburanti, quali e perchè.   Carburanti, quali e perchè. Icon_minitimeVen Apr 25, 2014 10:40 am

C'eri andato vicino... Laughing
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

Carburanti, quali e perchè. Empty
MessaggioTitolo: Re: Carburanti, quali e perchè.   Carburanti, quali e perchè. Icon_minitimeVen Apr 25, 2014 12:14 pm

Proprio oggi e per la 2 volta in poco tempo mi è capitato di vedere un mio amico che ha avuto problemi con il GPL.

Ha rifornito e si è trovato tutti gli iniettori sporchi e il filtro intasato, pensavo fosse più pulito come carburante il GPL.

Ciò non toglie che questa Lancia Y 1.2 16V ha 420.000km fatti in maggioranza con il GPL Smile
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
coupeturbo
Intenditore
Intenditore



Messaggi : 1068
Data d'iscrizione : 07.04.14
Località : Mi sono perso :)

Carburanti, quali e perchè. Empty
MessaggioTitolo: Re: Carburanti, quali e perchè.   Carburanti, quali e perchè. Icon_minitimeVen Apr 25, 2014 12:28 pm

Luca... a quel km ci sta anche la sporcizia... poi si sa che il gpl è peggio del metano
Torna in alto Andare in basso
Alex147ts
Gruppo Amministrazione
Gruppo Amministrazione
Alex147ts


Messaggi : 12449
Data d'iscrizione : 04.11.12
Età : 30
Località : Giaveno (TO) e Lugano (CH-TI)

Carburanti, quali e perchè. Empty
MessaggioTitolo: Re: Carburanti, quali e perchè.   Carburanti, quali e perchè. Icon_minitimeVen Apr 25, 2014 12:34 pm

apperò.... bel risultato per un'utilitaria! Smile
Torna in alto Andare in basso
coupeturbo
Intenditore
Intenditore



Messaggi : 1068
Data d'iscrizione : 07.04.14
Località : Mi sono perso :)

Carburanti, quali e perchè. Empty
MessaggioTitolo: Re: Carburanti, quali e perchè.   Carburanti, quali e perchè. Icon_minitimeVen Apr 25, 2014 12:39 pm

Bellissimo risultato...
Io metto mano ad un Qubo del 2010 NP che 17.000km e si può dire che è quasi da buttare ma non perchè è stato tenuto male o il proprietario se ne frega ma perchè è uscito tarlato dalla catena di montaggio
Torna in alto Andare in basso
Alex147ts
Gruppo Amministrazione
Gruppo Amministrazione
Alex147ts


Messaggi : 12449
Data d'iscrizione : 04.11.12
Età : 30
Località : Giaveno (TO) e Lugano (CH-TI)

Carburanti, quali e perchè. Empty
MessaggioTitolo: Re: Carburanti, quali e perchè.   Carburanti, quali e perchè. Icon_minitimeVen Apr 25, 2014 12:57 pm

ah beh.. li è un altro discorso... tieni però presente che il motore del Qubo Natural Power è di produzione Peugeot/Citroen... se fosse stato un FIRE sarebbe stato decisamente più affidabile.. Wink
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Carburanti, quali e perchè. Empty
MessaggioTitolo: Re: Carburanti, quali e perchè.   Carburanti, quali e perchè. Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Carburanti, quali e perchè.
Torna in alto 
Pagina 1 di 6Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
 Argomenti simili
-
» Carburanti alternativi
» Perche' e' importante l'alimentazione nel car audio.
» Manutenzione e Riparazione dell'Alternatore.
» Significato e misura del numero di ottano dei carburanti
» ed ecco perchè sono più assente..un valido motivo :)

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti :: Area Pratica :: Le nostre auto in generale-
Vai verso: