Buongiorno a tutti gente, dopo molto tempo e molte imprecazioni
riprendo il filo del discorso della mia vecchia Passat, in quanto negli ultimi mesi ho dovuto darmi da fare un bel po' per mantenerla quantomeno....circolante.
Allora, per la questione carburazione ho lasciato in standby la centralina perchè lo vedevo un capitolo difficile, da tenere per ultimo, e mi sono concentrato sul corpo farfallato per vedere se c'era qualcosa da sistemare.
In breve, dopo averlo smontato completamente e pulito perfettamente con spray apposito, ne ho controllato le parti e visto che all'apparenza era tutto a posto, mi sono buttato in quella che era l'ultima spiaggia, ovvero l'iniettore.
Recuperato l'iniettore di scorta (usato) che avevo in casa, ho fatto la sostituzione e.....praticamente era quello!
In poche parole era forse la prima cosa da controllare ma non mi era mai capitato prima ed inoltre senza strumenti di diagnosi è abbastanza comprensibile procedere a....tentoni.
Nella circolazione a benzina il regime non è perfetto, dopotutto l'iniettore è usato e forse anche tanto, magari è solo messo un po' meglio di quello andato, per me è impossibile stabilirlo, ma perlomeno nella marcia a metano, che è praticamente l'unica, non ho più alcun problema derivante da quei sintomi (e in ogni caso ringrazio tutti per i suggerimenti).
Ma si sa, un'auto di trent'anni è un cantiere sempre aperto, e notoriamente finita una rogna se ne apre subito un'altra, possibilmente anche più grossa, ed infatti eccomi qui con un problema ai freni.
Dopo aver sostituito dischi, pastiglie e tutto il liquido del circuito, ho fatto lo spurgo e sono arrivato ad una fruibilità del pedale dei freni veramente ottima (oltre a dischi e pastiglie, il liquido freni era molto vecchio e la sostituzione obbligatoria).
Sennonchè, è ricomparso un difetto che prima imputavo al liquido freni vecchio e forse anche alla necessità di spurgo, mentre invece perdura anche ora, ed è il fatto che agendo sul pedale del freno questo va giù fino al tappeto senza resistenza, come se il circuito fosse aperto e non a tenuta stagna, ed ovviamente non frena per niente.
A macchina fredda ormai lo fa sistematicamente, poi mentre si scalda lo fa molto più di rado, ma ogni tanto lo fa e comunque cerco di risolvere pompando sul pedale a più riprese, durante la frenata, e così riesco a ricuperare la "tenuta" e la durezza del pedale, quella corretta.
Andare in giro così è impossibile, perchè al di la della macchina fredda, poi dopo svariati chilometri è capacissima di frenare bene cinque o sei volte per poi vedermi il pedale andare giù a vuoto (e l'auto non frenare), e devo anche dire.....finchè mi va bene.
Per provare ad essere più specifico, il pedale mi pare perda completamente tenuta non solo con auto fredda, ma anche quando l'auto è lanciata e tolgo il piede dall'acceleratore mentre arrivo ad un incrocio, e si fa quel pezzo di strada in decelerazione rimanendo in marcia, frenando col motore.
Ebbene, con queste condizioni arrivo all'incrocio che so già che devo prepararmi a pompare sul pedale, perchè so che mi va giù dritto.
E allo stesso modo, quando faccio accensione da fermo e mi giro in retromarcia e in folle sfruttando il terreno in discesa, vado a frenare per fermarmi e inserire la prima e.....non frena, pedale giù dritto fino al tappetino!
E a questo punto la domanda è ovvia, secondo voi, dove sta il problema?