Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Registrati GRATUITAMENTE su Autoconfronti per poter accedere a tutte le opzioni disponibili.

Forum Autoconfronti, la più attiva e grande community professionale da 2010!!

Nel sito troverai molte sezioni utili e potrai discutere attivamente con noi nella nostra grande community!

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Registrati GRATUITAMENTE su Autoconfronti per poter accedere a tutte le opzioni disponibili.

Forum Autoconfronti, la più attiva e grande community professionale da 2010!!

Nel sito troverai molte sezioni utili e potrai discutere attivamente con noi nella nostra grande community!

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti

Il Forum del mondo Automobilistico!
 
IndiceIndice  AutoconfrontiAutoconfronti  EventiEventi  PubblicazioniPubblicazioni  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  
In data 12-2-2018 è stata approvata dallo staff una VARIAZIONE REGOLAMENTARE che permette a tutti gli utenti di poter POSTARE IN CHIARO E SENZA CENSURE LE TARGHE dei veicoli avvistati
AVVISO PER I NUOVI ISCRITTI SENZA MESSAGGI:PRESENTATEVI NELL'APPOSITA SEZIONE "PRESENTAZIONI" CLICCANDO SUL TASTO "NEW TOPIC" INSERENDO IL TITOLO ED UNA BREVE INTRODUZIONE PERSONALE.

SE AVETE PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE, IL LOGIN O ALTRO RIVOLGETEVI TRAMITE EMAIL AD UN MEMBRO DELLO STAFF ANDANDO SUL SUO PROFILO, SI AVVISANO GLI UTENTI CHE FARANNO DOMANDE NON INERENTI ALL'USO DEL FORUM CHE VERRANNO IMMEDIATAMENTE BANNATI.

SI AVVISANO TUTTI GLI UTENTI CHE L'USO DELLA CHATBOX E' CONSENTITO SOLO A USO RICREATIVO, TUTTI I CONTENUTI CHE RIGUARDANO ASPETTI TECNICI, PROBLEMI O ARGOMENTI CHE TRATTA IL FORUM SONO VIETATI.SE NON SI GENERANO ARGOMENTI NEI TOPIC IL FORUM RESTA INATTIVO, QUINDI L'ABUSO DELLA CHATBOX PER TALI QUESTIONI E' VIETATO.GLI UTENTI CHE NON RISPETTERANNO TALE DIRETTIVA SARANNO CONTATTATI DALLO STAFF E VERRANNO PRESI PROVVEDIMENTI IMMEDIATI.

 

 L'Impianto di Francodrin

Andare in basso 
5 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1 ... 11 ... 19, 20, 21 ... 30 ... 40  Successivo
AutoreMessaggio
noodles
Car-Audio Expert
Car-Audio Expert
noodles


Messaggi : 978
Data d'iscrizione : 19.04.14

L'Impianto di Francodrin - Pagina 20 Empty
MessaggioTitolo: Re: L'Impianto di Francodrin   L'Impianto di Francodrin - Pagina 20 Icon_minitimeMar Mag 12, 2015 10:32 pm

Se applicherai altri strati io direi di non carteggiare la vetroresina asciutta, in maniera che quella da stendere aderisca di più.
4 - 5 mm forse sono ancora pochetti, ma con una mano o due di antirombo all'interno e della guaina all'esterno magari si riesce ad ultimare decentemente.
Tieni conto che un trattamento alternativo alla vetroresina dovrebbe comunque essere fatto, perchè la resina è un ottimo veicolo per plasmare la struttura, mentre per ottenere una certa reiezione alle vibrazioni è necessario aggiungere materiali smorzanti.
Torna in alto Andare in basso
francodrin
Intenditore
Intenditore
francodrin


Messaggi : 602
Data d'iscrizione : 10.03.15
Località : genova

L'Impianto di Francodrin - Pagina 20 Empty
MessaggioTitolo: Re: L'Impianto di Francodrin   L'Impianto di Francodrin - Pagina 20 Icon_minitimeMar Mag 12, 2015 10:51 pm

Sì ci darò  altre 2 strati, ma devo trovare il modo  fissarlo alla carrozzeria e mi è  venuto un dubbio , cioè i due fianchetti  sono provvisti di piccole griglie di areazione. Prima di smontarli pensavo che fossero collegate ai condotti dell'aria, invece la scocca è chiusa , quindi credo che se ci hanno messo le griglie ci sarà un motivo !!?
Torna in alto Andare in basso
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

L'Impianto di Francodrin - Pagina 20 Empty
MessaggioTitolo: Re: L'Impianto di Francodrin   L'Impianto di Francodrin - Pagina 20 Icon_minitimeMer Mag 13, 2015 9:40 am

francodrin ha scritto:
Sì ci darò  altre 2 strati, ma devo trovare il modo  fissarlo alla carrozzeria e mi è  venuto un dubbio , cioè i due fianchetti  sono provvisti di piccole griglie di areazione. Prima di smontarli pensavo che fossero collegate ai condotti dell'aria, invece la scocca è chiusa , quindi credo che se ci hanno messo le griglie ci sarà un motivo !!?
per fissare la cassa devi vedere se nel lato posteriore e' possibile mettere dei bulloncini, oppure nel lato inferiore; le griglie posteriori potrebbero essere state messe a scopo estetico, se dietro non c'e' niente non dargli importanza, tanto adesso una non la puoi piu' mettere....
Torna in alto Andare in basso
francodrin
Intenditore
Intenditore
francodrin


Messaggi : 602
Data d'iscrizione : 10.03.15
Località : genova

L'Impianto di Francodrin - Pagina 20 Empty
MessaggioTitolo: Re: L'Impianto di Francodrin   L'Impianto di Francodrin - Pagina 20 Icon_minitimeMer Mag 13, 2015 9:50 am

Mi sono informato proposta ora dal carrozziere e mi ha fatto notare che sotto il paraurti ci sono delle bocchette per il passaggio dell'aria . E non solo devo fare un'apertura nel fianchetto ma di non ostruire completamente il passaggio dell'aria dentro la scocca, altrimenti ci saranno problemi di condensa .
Torna in alto Andare in basso
noodles
Car-Audio Expert
Car-Audio Expert
noodles


Messaggi : 978
Data d'iscrizione : 19.04.14

L'Impianto di Francodrin - Pagina 20 Empty
MessaggioTitolo: Re: L'Impianto di Francodrin   L'Impianto di Francodrin - Pagina 20 Icon_minitimeMer Mag 13, 2015 1:37 pm

Se dove c'è la bocchetta ci sarà il sub, puoi valutare nel tempo quali eventuali conseguenze ci potranno essere.
Se ci sarà un problema di condensa potrai vedere di fare una nuova apertura sul fianchetto dove applicarci una griglietta.
Torna in alto Andare in basso
francodrin
Intenditore
Intenditore
francodrin


Messaggi : 602
Data d'iscrizione : 10.03.15
Località : genova

L'Impianto di Francodrin - Pagina 20 Empty
MessaggioTitolo: Re: L'Impianto di Francodrin   L'Impianto di Francodrin - Pagina 20 Icon_minitimeMer Mag 13, 2015 2:20 pm

Mi serviva saperlo perché avevo intenzione di riempire la scocca di Schiuma poliuretanica espansa, per bloccare la tasca di vetroresina.
Torna in alto Andare in basso
noodles
Car-Audio Expert
Car-Audio Expert
noodles


Messaggi : 978
Data d'iscrizione : 19.04.14

L'Impianto di Francodrin - Pagina 20 Empty
MessaggioTitolo: Re: L'Impianto di Francodrin   L'Impianto di Francodrin - Pagina 20 Icon_minitimeMer Mag 13, 2015 2:35 pm

Potrebbe essere una buona idea ma quasi quasi preferisco il fissaggio con qualche vite su eventuali staffe.
Invece di riempire il vano con la schiuma potresti metterne un po' solo in due o tre punti attorno al box per bloccare ulteriormente.
Torna in alto Andare in basso
francodrin
Intenditore
Intenditore
francodrin


Messaggi : 602
Data d'iscrizione : 10.03.15
Località : genova

L'Impianto di Francodrin - Pagina 20 Empty
MessaggioTitolo: Re: L'Impianto di Francodrin   L'Impianto di Francodrin - Pagina 20 Icon_minitimeMer Mag 13, 2015 2:55 pm

Sì probabilmente metterò due o tre squadrette, devo trovare il materiale da interporre tra il box dove alloggera' il sub e la tasca che ho costruito.
Torna in alto Andare in basso
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

L'Impianto di Francodrin - Pagina 20 Empty
MessaggioTitolo: Re: L'Impianto di Francodrin   L'Impianto di Francodrin - Pagina 20 Icon_minitimeGio Mag 14, 2015 10:02 am

francodrin ha scritto:
Sì probabilmente metterò due o tre squadrette, devo trovare il materiale da interporre tra il box dove alloggera' il sub e la tasca che ho costruito.
...non ho capito cosa intendi Franco....
quale sarebbe la tasca?
Torna in alto Andare in basso
francodrin
Intenditore
Intenditore
francodrin


Messaggi : 602
Data d'iscrizione : 10.03.15
Località : genova

L'Impianto di Francodrin - Pagina 20 Empty
MessaggioTitolo: Re: L'Impianto di Francodrin   L'Impianto di Francodrin - Pagina 20 Icon_minitimeGio Mag 14, 2015 11:32 am

Per tasca intendo quella che ho costruito in vetroresina
Torna in alto Andare in basso
francodrin
Intenditore
Intenditore
francodrin


Messaggi : 602
Data d'iscrizione : 10.03.15
Località : genova

L'Impianto di Francodrin - Pagina 20 Empty
MessaggioTitolo: Re: L'Impianto di Francodrin   L'Impianto di Francodrin - Pagina 20 Icon_minitimeGio Mag 14, 2015 11:41 am

La" tasca" adesso è libera , appoggia sia dietro che sul passaruota, su dei tappetini di feltro , devo bloccarla, pensavo di avvitare 2 squadrette alla lamiera da entrambi i lati della  tasca ,  naturalmente interponendo della gomma tra le squadrette e la tasca.
Torna in alto Andare in basso
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

L'Impianto di Francodrin - Pagina 20 Empty
MessaggioTitolo: Re: L'Impianto di Francodrin   L'Impianto di Francodrin - Pagina 20 Icon_minitimeVen Mag 15, 2015 9:12 am

francodrin ha scritto:
Per tasca intendo quella che ho costruito in vetroresina
...beh, hai fatto una cassa in vetroresina, non una tasca.... si dice tasca quelle che vengono fatte in portiera...
Torna in alto Andare in basso
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

L'Impianto di Francodrin - Pagina 20 Empty
MessaggioTitolo: Re: L'Impianto di Francodrin   L'Impianto di Francodrin - Pagina 20 Icon_minitimeVen Mag 15, 2015 9:21 am

francodrin ha scritto:
La" tasca" adesso è libera , appoggia sia dietro che sul passaruota, su dei tappetini di feltro , devo bloccarla, pensavo di avvitare 2 squadrette alla lamiera da entrambi i lati della  tasca ,  naturalmente interponendo della gomma tra le squadrette e la tasca.
pero' prima devi chiudere la cassa, cioe' devi fissare il pannello frontale se no poi come fai?
potresti mettere dei bulloncini sulla lamiera, poi dopo da dentro metti le viti per bloccarla...
Torna in alto Andare in basso
francodrin
Intenditore
Intenditore
francodrin


Messaggi : 602
Data d'iscrizione : 10.03.15
Località : genova

L'Impianto di Francodrin - Pagina 20 Empty
MessaggioTitolo: Re: L'Impianto di Francodrin   L'Impianto di Francodrin - Pagina 20 Icon_minitimeVen Mag 15, 2015 10:50 am

La chiamavo tasca perché andrà ad alloggiare il box dell'altoparlante, però è meglio usare i termini giusti. Questa cassa non mi convince molto, non sono soddisfatto, ora che ho la cassa tra le mani , mi rendo conto che potevo fare di meglio, ad esempio come si era pensato all'inizio , unire la cassa alla tasca del fianchetto, modellando l'interno con una forma più regolare, magari priva di scalini, in modo che nella parte posteriore appoggiasse sui feltri del passaruota. Inserire nei bordi della lamiera che ho tagliato una guaina per portiere in modo da bloccarla meglio e non trasmettere vibrazioni. Poi incollare un materiale gommoso all'interno della cassa in modo che il box rimanga incastrato dentro, rivestire tutto per fare lo stampo e costruirci dentro il box in vetroresina, che a questo punto sarebbe anche asportabile. Naturalmente il tutto sarebbe contenuto dal pannellino sagomato per il fianchetto , anch'esso ammortizzato allinterno.
Torna in alto Andare in basso
francodrin
Intenditore
Intenditore
francodrin


Messaggi : 602
Data d'iscrizione : 10.03.15
Località : genova

L'Impianto di Francodrin - Pagina 20 Empty
MessaggioTitolo: Re: L'Impianto di Francodrin   L'Impianto di Francodrin - Pagina 20 Icon_minitimeVen Mag 15, 2015 10:59 am

Ora mi é venuta anche un'idea per fare un lavoro ben fatto da professionista, inserirò tutto intorno alla lamiera che ho tagliato dei listelli di legno, costruisco uno stampo che vada ad attaccarsi alla tasca , posiziono il tutto sopra un tavolo, così lavoro comodo e vediamo come và.
Torna in alto Andare in basso
noodles
Car-Audio Expert
Car-Audio Expert
noodles


Messaggi : 978
Data d'iscrizione : 19.04.14

L'Impianto di Francodrin - Pagina 20 Empty
MessaggioTitolo: Re: L'Impianto di Francodrin   L'Impianto di Francodrin - Pagina 20 Icon_minitimeVen Mag 15, 2015 3:47 pm

francodrin ha scritto:
La chiamavo tasca perché andrà ad alloggiare il box dell'altoparlante, però è meglio usare i termini giusti. Questa cassa non mi convince molto, non sono soddisfatto, ora che ho la cassa tra le mani , mi rendo conto che potevo fare di meglio, ad esempio come si era pensato all'inizio , unire la cassa alla tasca del fianchetto, modellando l'interno con una forma più regolare, magari priva di scalini, in modo che nella parte posteriore appoggiasse sui feltri del passaruota. Inserire nei bordi della lamiera che ho tagliato una guaina per portiere in modo da bloccarla meglio e non trasmettere vibrazioni. Poi incollare un materiale gommoso all'interno della cassa in modo che il box rimanga incastrato dentro, rivestire tutto per fare lo stampo e costruirci dentro il box in vetroresina, che a questo punto sarebbe anche asportabile. Naturalmente il tutto sarebbe contenuto dal pannellino sagomato per il fianchetto , anch'esso ammortizzato allinterno.

Inserire nei bordi della lamiera che hai tagliato una guaina per portiere fai ancora a tempo.
Poi nel seguito delle tue ipotesi mi sono perso..
La cosa che posso dire è di cercare di non perderti in raffinatezze che porterebbero via del tempo e che all'atto pratico potrebbero non essere necessarie.
In fondo mi pare che finora il risultato del tuo lavoro sia buono.
Ma come già detto sei tu che operi dal vivo, vedi tu.
Torna in alto Andare in basso
francodrin
Intenditore
Intenditore
francodrin


Messaggi : 602
Data d'iscrizione : 10.03.15
Località : genova

L'Impianto di Francodrin - Pagina 20 Empty
MessaggioTitolo: Re: L'Impianto di Francodrin   L'Impianto di Francodrin - Pagina 20 Icon_minitimeVen Mag 15, 2015 4:02 pm

La guaina me la sono già procurata dal carrozziere,  l'altra idea era quella iniziale che poi ho accantonato ma adesso vedo il lavoro con un'altra ottica , proprio come hai detto tu , il progetto lo sto vivendo di persona e riesco ad immaginarmelo come potrebbe venire. Almeno voglio provarci, il bello di quando fai questi lavori è che se sbagli te la devi prendere solo con te stesso.
Torna in alto Andare in basso
noodles
Car-Audio Expert
Car-Audio Expert
noodles


Messaggi : 978
Data d'iscrizione : 19.04.14

L'Impianto di Francodrin - Pagina 20 Empty
MessaggioTitolo: Re: L'Impianto di Francodrin   L'Impianto di Francodrin - Pagina 20 Icon_minitimeVen Mag 15, 2015 4:14 pm

Avanti così allora.  Wink
Torna in alto Andare in basso
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

L'Impianto di Francodrin - Pagina 20 Empty
MessaggioTitolo: Re: L'Impianto di Francodrin   L'Impianto di Francodrin - Pagina 20 Icon_minitimeSab Mag 16, 2015 9:08 am

ma scusami, non sarebbe meglio provare a vedere come suona la cassa prima di tutto? poi dopo ne puoi rifare finche vuoi, ma prima chiudila e fai suonare......
Torna in alto Andare in basso
francodrin
Intenditore
Intenditore
francodrin


Messaggi : 602
Data d'iscrizione : 10.03.15
Località : genova

L'Impianto di Francodrin - Pagina 20 Empty
MessaggioTitolo: Re: L'Impianto di Francodrin   L'Impianto di Francodrin - Pagina 20 Icon_minitimeSab Mag 16, 2015 10:11 am

Ho ancora tanto da fare , devo smontare i pannelli delle portiere, insonorizzarli , vedere se ci vanno delle modifiche, devo ancora comprare i cavi e farli passare . Io sono fatto così, mi piace curare i dettagli.
Torna in alto Andare in basso
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

L'Impianto di Francodrin - Pagina 20 Empty
MessaggioTitolo: Re: L'Impianto di Francodrin   L'Impianto di Francodrin - Pagina 20 Icon_minitimeSab Mag 16, 2015 10:19 am

...si, ok, ma appunto ti dico di provare a far suonare la cassa prima di pensare a rifarne un altra...
che poi il sub sarebbe l'ultima cosa da fare.....
Torna in alto Andare in basso
francodrin
Intenditore
Intenditore
francodrin


Messaggi : 602
Data d'iscrizione : 10.03.15
Località : genova

L'Impianto di Francodrin - Pagina 20 Empty
MessaggioTitolo: Re: L'Impianto di Francodrin   L'Impianto di Francodrin - Pagina 20 Icon_minitimeDom Mag 24, 2015 6:51 pm

ciao , eccomi qua , non sono più andato avanti con la modifica che volevo fare , e ho fatto questo:

L'Impianto di Francodrin - Pagina 20 04810

L'Impianto di Francodrin - Pagina 20 05610
Torna in alto Andare in basso
francodrin
Intenditore
Intenditore
francodrin


Messaggi : 602
Data d'iscrizione : 10.03.15
Località : genova

L'Impianto di Francodrin - Pagina 20 Empty
MessaggioTitolo: Re: L'Impianto di Francodrin   L'Impianto di Francodrin - Pagina 20 Icon_minitimeDom Mag 24, 2015 7:33 pm

smontato pannello portiera ant. sx

L'Impianto di Francodrin - Pagina 20 06710

questo è il woofer originale che ho dovuto rompere per recuperare l'adattatore in plastica.
L'Impianto di Francodrin - Pagina 20 06810
qui ho inserito provvisoriamente il woofer nuovo nell'adattatore , che verrà fissato con delle piccole squadrette.
L'Impianto di Francodrin - Pagina 20 07610

interno del pannello
L'Impianto di Francodrin - Pagina 20 07910

verrà praticato il foro per alloggiare la nuova griglia
L'Impianto di Francodrin - Pagina 20 08110
Torna in alto Andare in basso
noodles
Car-Audio Expert
Car-Audio Expert
noodles


Messaggi : 978
Data d'iscrizione : 19.04.14

L'Impianto di Francodrin - Pagina 20 Empty
MessaggioTitolo: Re: L'Impianto di Francodrin   L'Impianto di Francodrin - Pagina 20 Icon_minitimeLun Mag 25, 2015 2:20 am

Col box sub più o meno ci siamo, cinque pezzi di bugnato sulle rispettive pareti interne e poi manca il pannello frontale.
Meglio se la parte esterna non a contatto col fianchetto è rivestita con guaina bituminosa.
Ma l'altoparlante originale era da 16?
Torna in alto Andare in basso
francodrin
Intenditore
Intenditore
francodrin


Messaggi : 602
Data d'iscrizione : 10.03.15
Località : genova

L'Impianto di Francodrin - Pagina 20 Empty
MessaggioTitolo: Re: L'Impianto di Francodrin   L'Impianto di Francodrin - Pagina 20 Icon_minitimeLun Mag 25, 2015 9:41 am

Ciao Noodles , l'adattatore misura 150 mm, infatti quello originale ci alloggiava dentro volendo si può fissare il woofer direttamente sul pannello. , tu cosa dici?
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





L'Impianto di Francodrin - Pagina 20 Empty
MessaggioTitolo: Re: L'Impianto di Francodrin   L'Impianto di Francodrin - Pagina 20 Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
L'Impianto di Francodrin
Torna in alto 
Pagina 20 di 40Vai alla pagina : Precedente  1 ... 11 ... 19, 20, 21 ... 30 ... 40  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti :: Musica in Auto :: Car Audio in generale-
Vai verso: