Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Registrati GRATUITAMENTE su Autoconfronti per poter accedere a tutte le opzioni disponibili.

Forum Autoconfronti, la più attiva e grande community professionale da 2010!!

Nel sito troverai molte sezioni utili e potrai discutere attivamente con noi nella nostra grande community!

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Registrati GRATUITAMENTE su Autoconfronti per poter accedere a tutte le opzioni disponibili.

Forum Autoconfronti, la più attiva e grande community professionale da 2010!!

Nel sito troverai molte sezioni utili e potrai discutere attivamente con noi nella nostra grande community!

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti

Il Forum del mondo Automobilistico!
 
IndiceIndice  AutoconfrontiAutoconfronti  EventiEventi  PubblicazioniPubblicazioni  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  
In data 12-2-2018 è stata approvata dallo staff una VARIAZIONE REGOLAMENTARE che permette a tutti gli utenti di poter POSTARE IN CHIARO E SENZA CENSURE LE TARGHE dei veicoli avvistati
AVVISO PER I NUOVI ISCRITTI SENZA MESSAGGI:PRESENTATEVI NELL'APPOSITA SEZIONE "PRESENTAZIONI" CLICCANDO SUL TASTO "NEW TOPIC" INSERENDO IL TITOLO ED UNA BREVE INTRODUZIONE PERSONALE.

SE AVETE PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE, IL LOGIN O ALTRO RIVOLGETEVI TRAMITE EMAIL AD UN MEMBRO DELLO STAFF ANDANDO SUL SUO PROFILO, SI AVVISANO GLI UTENTI CHE FARANNO DOMANDE NON INERENTI ALL'USO DEL FORUM CHE VERRANNO IMMEDIATAMENTE BANNATI.

SI AVVISANO TUTTI GLI UTENTI CHE L'USO DELLA CHATBOX E' CONSENTITO SOLO A USO RICREATIVO, TUTTI I CONTENUTI CHE RIGUARDANO ASPETTI TECNICI, PROBLEMI O ARGOMENTI CHE TRATTA IL FORUM SONO VIETATI.SE NON SI GENERANO ARGOMENTI NEI TOPIC IL FORUM RESTA INATTIVO, QUINDI L'ABUSO DELLA CHATBOX PER TALI QUESTIONI E' VIETATO.GLI UTENTI CHE NON RISPETTERANNO TALE DIRETTIVA SARANNO CONTATTATI DALLO STAFF E VERRANNO PRESI PROVVEDIMENTI IMMEDIATI.

 

 Cavo 12 Volt per amplificatore u Scenic 1

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
Luca_B
Utente Convalidato
Utente Convalidato
Luca_B


Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 28.08.16
Età : 54
Località : Roma

Cavo 12 Volt per amplificatore u Scenic 1 Empty
MessaggioTitolo: Cavo 12 Volt per amplificatore u Scenic 1   Cavo 12 Volt per amplificatore u Scenic 1 Icon_minitimeMar Set 13, 2016 10:44 pm

Ciao a tutti !!!

Ho la necessità di installare un amplificatore di potenza sulla mia Scenic 1 1.9Dci del 2001.
Avevo pensato di metterlo dentro una delle botole presenti sotto i sedili posteriori.

Dato che l'amplificatore assorbe parecchi ampere, avevo quindi pensato di collegarlo direttamente alla batteria.

Non riesco però a trovare la "strada" per far entrare il cavo dell'abitacolo.

Non vorrei fare danni.

Esiste un percorso o una predisposizione?

A voi è mai capitato un problema simile?

Grazie per l'attenzione.
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

Cavo 12 Volt per amplificatore u Scenic 1 Empty
MessaggioTitolo: Re: Cavo 12 Volt per amplificatore u Scenic 1   Cavo 12 Volt per amplificatore u Scenic 1 Icon_minitimeMer Set 21, 2016 2:27 pm

Ciao Luca, sposto l'argomento in sezione adatta Wink

Comunque si devi passare un bel cavo adatto, di che ampli si tratta?

Segui i cavi che vanno dal motore all'abitacolo e vedi se i gommini permettono passaggio o se c'è la possibilità di creare un'apertura senza utilizzare frese.
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
maxound
Utente Convalidato
Utente Convalidato



Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 03.09.16

Cavo 12 Volt per amplificatore u Scenic 1 Empty
MessaggioTitolo: Re: Cavo 12 Volt per amplificatore u Scenic 1   Cavo 12 Volt per amplificatore u Scenic 1 Icon_minitimeVen Ott 28, 2016 3:18 pm

e, aggiungo, importantissimo:

1: main fuse di amperaggio adeguato, a 30-40 cm dal polo positivo batteria

2: massa a telaio, presa in un punto ben sverniciato; possibilmente misurare eventuali ddp rispetto la tensione nominale letta sui poli batteria (pochi decimi di V in meno, possono creare loop di massa, su ampli con G non disaccoppiate, ergo classica "turbina" nei tw al variare dei giri motore).
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

Cavo 12 Volt per amplificatore u Scenic 1 Empty
MessaggioTitolo: Re: Cavo 12 Volt per amplificatore u Scenic 1   Cavo 12 Volt per amplificatore u Scenic 1 Icon_minitimeDom Ott 30, 2016 12:38 pm

Ciao Max, veramente interessantissimo Smile  come mai consigli 30-40cm dal polo per il fusibile?
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
maxound
Utente Convalidato
Utente Convalidato



Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 03.09.16

Cavo 12 Volt per amplificatore u Scenic 1 Empty
MessaggioTitolo: Re: Cavo 12 Volt per amplificatore u Scenic 1   Cavo 12 Volt per amplificatore u Scenic 1 Icon_minitimeDom Ott 30, 2016 2:22 pm

SEMPLICE.

il motivo, è per via della protezione della linea di alimentazione stessa; in caso di incidente, o interventi maldestri in qualche officina, etc, se il cavo positivo principale è protetto a monte da un fuse di adeguato valore in ampere, si evitano potenziali gravi danni.

immaginate un 50mmq (per fare un esempio) che passa in battitacco, collegato direttamente alla batteria; un idiota vi taglia la strada, vi becca sul lato dove passa il cavo: lo stesso per via dell'urto e del danno al lamierato, si scortica e va in corto; civritroviamo con migliaia di A (la capacità della batteria, di scaricare corrente in regime di cortocircuito...) che si riversano sulla linea, in pochi secondi, con temperature da fusione del ferro.

l'auto come minimo, va a fuoco.

un fusibile a corta distanza dal polo positivo, impedisce tutto ciò.
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

Cavo 12 Volt per amplificatore u Scenic 1 Empty
MessaggioTitolo: Re: Cavo 12 Volt per amplificatore u Scenic 1   Cavo 12 Volt per amplificatore u Scenic 1 Icon_minitimeLun Ott 31, 2016 2:33 pm

a be si ovvio, anche io lo installo sempre a corto raggio per questo, pensavo che ci fossero altri motivi per potenza o interferenza che volevano questa distanza minima.
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
noodles
Car-Audio Expert
Car-Audio Expert
noodles


Messaggi : 978
Data d'iscrizione : 19.04.14

Cavo 12 Volt per amplificatore u Scenic 1 Empty
MessaggioTitolo: Re: Cavo 12 Volt per amplificatore u Scenic 1   Cavo 12 Volt per amplificatore u Scenic 1 Icon_minitimeSab Nov 05, 2016 4:46 pm

Il consiglio che posso dare io a Luca_B, anche se a distanza di un paio di mesi, è di considerare un altro posto per l'installazione dell'amplificatore.
Se, come ha detto, è un'elettronica che assorbe parecchi ampère, è probabile che necessiti di smaltimento di calore adeguato, che vedo un po' difficile nello scomparto sottosedile.
A meno che si preveda ventilazione forzata.
Oppure se parliamo di alloggiamento obbligatorio terrei presente gli apparecchi in classe D, ormai consolidati nel mercato.
Certo si potrebbe entrare più nel dettaglio se si sapesse da che amplificatore partiamo.
Torna in alto Andare in basso
maxound
Utente Convalidato
Utente Convalidato



Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 03.09.16

Cavo 12 Volt per amplificatore u Scenic 1 Empty
MessaggioTitolo: Re: Cavo 12 Volt per amplificatore u Scenic 1   Cavo 12 Volt per amplificatore u Scenic 1 Icon_minitimeSab Nov 05, 2016 5:07 pm

i  classe D, meglio lasciarli perdere, a parte spl pura, e sistemi open door da raduno; offrono dimensioni contenute e rendimento elevato (per cui poca dissipazione termica), sicuramente ma sonicamente sono inascoltabili.

Ciò vale tanto per un finale fullrange (modili hypex a parte, ma tra il modulo finale stesso,e un alimentatore idoneo, i costi non sono esattamente contenuti), quanto per un  amp limitato in banda passante alla ultrabassa: piatti, asettici; articolazione, contrasto, tessuto armonico inesistenti a qualsiasi range.

favorevole invece ad una ventilazione forzata; meglio ancora se tangenziale (spazio permettendo) per  un miglior rapporto efficienza/rumorosità.
Torna in alto Andare in basso
Luca_B
Utente Convalidato
Utente Convalidato
Luca_B


Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 28.08.16
Età : 54
Località : Roma

Cavo 12 Volt per amplificatore u Scenic 1 Empty
MessaggioTitolo: Re: Cavo 12 Volt per amplificatore u Scenic 1   Cavo 12 Volt per amplificatore u Scenic 1 Icon_minitimeDom Nov 06, 2016 11:33 am

Grazie per le risposte ragazzi.

L'amplificatore, non ricordo la marca, sfrutta circa 50 watt a canale.
Lo volevo mettere per "rinforzare" un po l'amplificazione nell'abitacolo, niente di particolare.

Ci sto lavorando ma ancora non ho trovato dove far passare il cavo.

Sto valutando il lato destro vicino alla vaschetta lavavetri, ma devo smontare il rivestimento della ruota.
Torna in alto Andare in basso
noodles
Car-Audio Expert
Car-Audio Expert
noodles


Messaggi : 978
Data d'iscrizione : 19.04.14

Cavo 12 Volt per amplificatore u Scenic 1 Empty
MessaggioTitolo: Re: Cavo 12 Volt per amplificatore u Scenic 1   Cavo 12 Volt per amplificatore u Scenic 1 Icon_minitimeDom Nov 06, 2016 1:39 pm

maxound ha scritto:
i  classe D, meglio lasciarli perdere, a parte spl pura, e sistemi open door da raduno; offrono dimensioni contenute e rendimento elevato (per cui poca dissipazione termica), sicuramente ma sonicamente sono inascoltabili.

Ciò vale tanto per un finale fullrange (modili hypex a parte, ma tra il modulo finale stesso,e un alimentatore idoneo, i costi non sono esattamente contenuti), quanto per un  amp limitato in banda passante alla ultrabassa: piatti, asettici; articolazione, contrasto, tessuto armonico inesistenti a qualsiasi range.

favorevole invece ad una ventilazione forzata; meglio ancora se tangenziale (spazio permettendo) per  un miglior rapporto efficienza/rumorosità.

Non sono mai stato neanch'io un fan dei classe D, ma credo che ogni caso vada contestualizzato, come quello di occultare un finale come ha in mente di fare Luca_B.
Anche i costi degli Hypex possono essere presi in considerazione se un utente vuole sia l'installabilità che la qualità.
Inoltre ho sentito di diverse persone parlar bene dei classe D Pioneer, credo i finali PDX, mentre personalmente posso dire di aver ascoltato i DPA di Infinity con quelli che io reputo ottimi risultati per l'utente medio.
Certo sono valutazioni personali, e poi dipende anche da cosa vuole ottenere chi si appresta a comprare i pezzi, in ogni caso la ventilazione forzata è pur sempre una soluzione. Smile
Torna in alto Andare in basso
noodles
Car-Audio Expert
Car-Audio Expert
noodles


Messaggi : 978
Data d'iscrizione : 19.04.14

Cavo 12 Volt per amplificatore u Scenic 1 Empty
MessaggioTitolo: Re: Cavo 12 Volt per amplificatore u Scenic 1   Cavo 12 Volt per amplificatore u Scenic 1 Icon_minitimeDom Nov 06, 2016 1:48 pm

Luca_B ha scritto:
Grazie per le risposte ragazzi.

L'amplificatore, non ricordo la marca, sfrutta circa 50 watt a canale.
Lo volevo mettere per "rinforzare" un po l'amplificazione nell'abitacolo, niente di particolare.

Ci sto lavorando ma ancora non ho trovato dove far passare il cavo.

Sto valutando il lato destro vicino alla vaschetta lavavetri, ma devo smontare il rivestimento della ruota.

100 watt totali di targa non sono tantissimi, per ciò che riguarda la dissipazione intendo.
Certo che per parlare nello specifico sarebbe bene sapere di che modello di amplificatore stiamo parlando.
E anche spiegare meglio cosa vuoi dire con "rinforzare".
Purtroppo, o per fortuna, le sfumature di ascolto in auto sono tantissime. multicolorHappy
Comunque, non dimenticare il discorso della dissipazione: o lo metti in zona areata, o devi prevedere la ventilazione forzata.
Torna in alto Andare in basso
maxound
Utente Convalidato
Utente Convalidato



Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 03.09.16

Cavo 12 Volt per amplificatore u Scenic 1 Empty
MessaggioTitolo: Re: Cavo 12 Volt per amplificatore u Scenic 1   Cavo 12 Volt per amplificatore u Scenic 1 Icon_minitimeDom Nov 06, 2016 4:39 pm

noodles ha scritto:

Non sono mai stato neanch'io un fan dei classe D, ma credo che ogni caso vada contestualizzato, come quello di occultare un finale come ha in mente di fare Luca_B.
Anche i costi degli Hypex possono essere presi in considerazione se un utente vuole sia l'installabilità che la qualità.
Inoltre ho sentito di diverse persone parlar bene dei classe D Pioneer, credo i finali PDX, mentre personalmente posso dire di aver ascoltato i DPA di Infinity con quelli che io reputo ottimi risultati per l'utente medio.
Certo sono valutazioni personali, e poi dipende anche da cosa vuole ottenere chi si appresta a comprare i pezzi, in ogni caso la ventilazione forzata è pur sempre una soluzione. Smile


un Hypex a cui aggiungere l'alimentatore...inizia a diventare impegnativo; a questo punto ritengo sia da preferire il nuovo audiosolution; classe AB, dimensioni contenute, prezzo abbordabilissimo, ventilazione servocontrollata e sonicamente strabiliante, possibilità di fungere anche da finale puro, escludendo la zezione preamp.

prodotto interamente in italia, il che è un valore aggiunto.

tornando alle esigenze del nostro amico, sarebbe bene conoscere di quale finale si parla.

nel suo caso,
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Cavo 12 Volt per amplificatore u Scenic 1 Empty
MessaggioTitolo: Re: Cavo 12 Volt per amplificatore u Scenic 1   Cavo 12 Volt per amplificatore u Scenic 1 Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Cavo 12 Volt per amplificatore u Scenic 1
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» La Scenic di mio padre.
» Insonorizzazione Renault Scenic RX4
» Supporto motore scenic 1 1,9Dci sostituzione e difetti
» Realizzare un cavo pre
» Pareri su cavo segnale

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti :: Musica in Auto :: Car Audio in generale-
Vai verso: