Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Registrati GRATUITAMENTE su Autoconfronti per poter accedere a tutte le opzioni disponibili.

Forum Autoconfronti, la più attiva e grande community professionale da 2010!!

Nel sito troverai molte sezioni utili e potrai discutere attivamente con noi nella nostra grande community!

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Registrati GRATUITAMENTE su Autoconfronti per poter accedere a tutte le opzioni disponibili.

Forum Autoconfronti, la più attiva e grande community professionale da 2010!!

Nel sito troverai molte sezioni utili e potrai discutere attivamente con noi nella nostra grande community!

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti

Il Forum del mondo Automobilistico!
 
IndiceIndice  AutoconfrontiAutoconfronti  EventiEventi  PubblicazioniPubblicazioni  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  
In data 12-2-2018 è stata approvata dallo staff una VARIAZIONE REGOLAMENTARE che permette a tutti gli utenti di poter POSTARE IN CHIARO E SENZA CENSURE LE TARGHE dei veicoli avvistati
AVVISO PER I NUOVI ISCRITTI SENZA MESSAGGI:PRESENTATEVI NELL'APPOSITA SEZIONE "PRESENTAZIONI" CLICCANDO SUL TASTO "NEW TOPIC" INSERENDO IL TITOLO ED UNA BREVE INTRODUZIONE PERSONALE.

SE AVETE PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE, IL LOGIN O ALTRO RIVOLGETEVI TRAMITE EMAIL AD UN MEMBRO DELLO STAFF ANDANDO SUL SUO PROFILO, SI AVVISANO GLI UTENTI CHE FARANNO DOMANDE NON INERENTI ALL'USO DEL FORUM CHE VERRANNO IMMEDIATAMENTE BANNATI.

SI AVVISANO TUTTI GLI UTENTI CHE L'USO DELLA CHATBOX E' CONSENTITO SOLO A USO RICREATIVO, TUTTI I CONTENUTI CHE RIGUARDANO ASPETTI TECNICI, PROBLEMI O ARGOMENTI CHE TRATTA IL FORUM SONO VIETATI.SE NON SI GENERANO ARGOMENTI NEI TOPIC IL FORUM RESTA INATTIVO, QUINDI L'ABUSO DELLA CHATBOX PER TALI QUESTIONI E' VIETATO.GLI UTENTI CHE NON RISPETTERANNO TALE DIRETTIVA SARANNO CONTATTATI DALLO STAFF E VERRANNO PRESI PROVVEDIMENTI IMMEDIATI.

 

 Impianto Alfa 75: lavori per nuova versione.

Andare in basso 
+12
aita
enzotto
LucaF1987
giovy89seat ibiza tuning
duct67
nos89
Fiat500
antonio89__hi fi
Maury
Supermotor
Fiat Uno - LUCA88SD
ste75
16 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1 ... 11 ... 17, 18, 19
AutoreMessaggio
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

Impianto Alfa 75: lavori per nuova versione. - Pagina 19 Empty
MessaggioTitolo: Re: Impianto Alfa 75: lavori per nuova versione.   Impianto Alfa 75: lavori per nuova versione. - Pagina 19 Icon_minitimeLun Mag 12, 2014 9:37 am

....mah, sarei anche d'accordo con te ma bisogna vedere in che contesto viene usato l'ampli.... se ad esempio hai un sub poco sensibile in chiusa(tipo i vecchi Kicker) un ampli robusto sapra' farlo suonare come deve...
Sul fatto che piu' potenza c'e' meglio e', no, non sono d'accordo.... anche qui dipende dal progetto; per farti un esempio, anni fa nella mia Uno avevo il front a 3 vie filtrato in passivo e pilotato da un Audison VR203..(45x2), suonava veramente bene anche se mi accorgevo che mancava un po' di "birra"...
io penso che in multiampli e con dsp gli ampli potenti abbiano piu' opportunita' grazie alle numerose regolazioni possibili, conosco una persona che usa 4 Zapco Studio 500(1xwf, 1xmid, 1xtw e 1xsub..)e il suo impianto ha una qualita' impressionante anche a volume elevato..... poi vabeh, ha 3 batterie... Exclamation 
fattosta' che l'impianto che suona bene non e' quello fatto coi componenti piu' costosi o quello con valanghe di watt, bensi quello che ha un progetto ben studiato e un installazione e taratura fatta come si deve.... purtroppo oggi c'e' la moda di mettere 8woofer per porta+4tweeter da "cagnara"... e l'impianto migliore e' quello che fa piu' baccano...  @
Torna in alto Andare in basso
noodles
Car-Audio Expert
Car-Audio Expert
noodles


Messaggi : 978
Data d'iscrizione : 19.04.14

Impianto Alfa 75: lavori per nuova versione. - Pagina 19 Empty
MessaggioTitolo: Re: Impianto Alfa 75: lavori per nuova versione.   Impianto Alfa 75: lavori per nuova versione. - Pagina 19 Icon_minitimeLun Mag 12, 2014 10:51 am

Concordo.  @  @
Torna in alto Andare in basso
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

Impianto Alfa 75: lavori per nuova versione. - Pagina 19 Empty
MessaggioTitolo: Re: Impianto Alfa 75: lavori per nuova versione.   Impianto Alfa 75: lavori per nuova versione. - Pagina 19 Icon_minitimeLun Mag 12, 2014 1:45 pm

....se non sbaglio dicevi che hai qualche componente car audio, cos'hai di bello?
Torna in alto Andare in basso
noodles
Car-Audio Expert
Car-Audio Expert
noodles


Messaggi : 978
Data d'iscrizione : 19.04.14

Impianto Alfa 75: lavori per nuova versione. - Pagina 19 Empty
MessaggioTitolo: Re: Impianto Alfa 75: lavori per nuova versione.   Impianto Alfa 75: lavori per nuova versione. - Pagina 19 Icon_minitimeMar Mag 13, 2014 3:16 pm

Si, ho qualche scatolone qua e la negli anfratti di casa.
Devo dire che io sono prevalentemente un estimatore di pezzi datati, perchè sono quelli che rispecchiano il periodo in cui la mia passione era massima, e che quindi conosco meglio.
Oltretutto, seguendo nel tempo le evoluzioni del mercato e le tendenze degli appassionati, mi sono legato ancora di più alla vecchia componentistica, in quanto ritengo che la qualità media sia stata regolarmente calante negli anni.
E a questo proposito penso che la Cina abbia avuto un certo ruolo, e non solo in questo contesto.

Guarda, per risponderti ho fatto una caccia al tesoro di qualche ora, ma forse avrei bisogno di qualche giorno per riportare alla luce proprio tutto.  Smile 
Certe cose non me le ricordo nemmeno da quanto tempo sono riposte.
Proviamoci:

Sony XR7550
Alpine 7618R
Clarion DRX9575rz
Alpine CDA7939R
Sony CDX-A15
Alpine 3900
harman kardon CX02L
Fostex EN4
Pioneer GM-A120
Kenwood KAC-Q62
Alphasonik HCX2050
Audiosystem ADS5002
Audioqueest SL2120
Audioqueest SL2180
harman kardon CA260
harman kardon CA240
Coral PFT14
Nokia FEH-4AO
Fostex CST6RP
Coral AL10DT
Altec Lansing ALS25
Phonocar 2/029
Vifa M10
Boston RC40LF
Macrom 59.10
Nokia 130mm
B&W LM50
PHD Pro Six
Pioneer TSD170
ESB M5160
Ciare CW170
ESB 200WS
KEF KAR200B
Macrom 54.25
ESB 300S2
Pioneer TSW300

Tutti in scala, dalla sorgente al sub.  Smile 
Probabilmente manca qualcosa, tipo qualche BTL che sicuramente c'è ma non ricordo bene il modello..

Accidenti ste....a riprendere in mano i miei aggeggi mi hai fatto venire la malinconia.   Sad
Torna in alto Andare in basso
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

Impianto Alfa 75: lavori per nuova versione. - Pagina 19 Empty
MessaggioTitolo: Re: Impianto Alfa 75: lavori per nuova versione.   Impianto Alfa 75: lavori per nuova versione. - Pagina 19 Icon_minitimeMer Mag 14, 2014 9:55 am

.... Shocked  cavolo.... eccheccavolo.. Shocked  Shocked 
la 7939...una delle migliori Alpine..(l'ho avuta...)
la Clarion DRx9575rz...un'altra ottima sorgente...
la Sony XR7550 non la ricordo bene, ma mi sembra fosse un modello top dell'epoca..
e poi, l'Alpine 3900....un gioiello di dac...
il Fostex EN4 e l'Harman Kardon CX02 sono 2 crossover molto noti ai tempi e validi...
il Pioneer GM-A120 e' storia, chi non lo conosce fra gli appassionati un po' "stagionati"...
il Kenwood non l'ho mai ascoltato....
l'Alphasonik HCX2050, ampli molto bensuonante...
l'Audio System e gli Audioqueest li conosco bene, ho avuto 2 Audioqueest AQ...
gli Harman Kardon CA.... mitici.. sono ottimi per farti un 2 vie multiamplificato...
Fra gli altoparlanti che hai, ricordo molto bene il Vifa M10, il Boston RC40 e il Macrom 5910, il PHD ProSix, il Ciare CW170, l'ESB 300S2 e il Pioneer TSW300...
Gli altri altoparlanti mi sfuggono, ma ho cercato in internet.... beh, il Fostex CST6RP e' un supertweeter storico, il Coral PFT14 non lo ricordo...nemmeno il Nokia FEH4, il Coral AL10DT
le Altec Lansing ALS25 sono delle ellittiche, giusto? non ricordo nemmeno loro purtroppo, come le Phonocar 2/09.....
Comunque, hai ottimo materiale old school, potresti farti l'impianto che vuoi...oppure un ottimo 2 vie ma temo ti manchino i tweeter adatti al 2 vie.... cavolo, mi e' venuto il batticuore davanti alla lista di gioielli che hai....
Amo anche io la vecchia scuola, il periodo fine anni 90 in particolare... purtroppo diverse marche dell'epoca o sono sparite o si son messi a fare roba scadente, vedi Orion ad esempio... Crying or Very sad
Torna in alto Andare in basso
noodles
Car-Audio Expert
Car-Audio Expert
noodles


Messaggi : 978
Data d'iscrizione : 19.04.14

Impianto Alfa 75: lavori per nuova versione. - Pagina 19 Empty
MessaggioTitolo: Re: Impianto Alfa 75: lavori per nuova versione.   Impianto Alfa 75: lavori per nuova versione. - Pagina 19 Icon_minitimeMer Mag 14, 2014 2:53 pm

I prodotti dell'epoca sono storia, e come puoi ben immaginare, non solo perchè sono vecchi, ma per il fatto che quelli odierni sono tutta un'altra cosa! 
Datati lo sono, per carità, gli anni passano per tutti e per tutto, ma come si può non notare la robustezza e la semplicità d'uso dei modelli più vecchi..
Delle sorgenti postate per esempio, quella che a me piace di meno è la DRx9575rz, non sono mai riuscito a digerire il tipo di display e il software di regolazione, preferisco sicuramente la più semplice Alpine.
Una questione di gusti comunque.

Io normalmente punto alla produzione che arriva fino alla metà degli anni '90, nel limite del possibile, perchè ad oggi trovare materiale messo bene di quel periodo non è così facile.
La Sony si, era una top al secondo posto, al primo c'era la XR-U881RDS.
Il 3900, beh..  Laughing 

I PFT14 li ho nuovi di zecca, mai usati, sono dei conupola (14mm) di ridotte dimensioni, penso ideali per sostituire eventuali tw di serie.
I Nokia FEH 4AO sono dei tw con cupola in seta da 28mm, che insieme ai mediobassi da 130mm che ho postato, andavano a comporre l'impianto di serie montato sulle Audi di una ventina d'anni fa.
Purtroppo non ricordo i modelli di auto che li montavano, so solo che suonavano bene, soprattutto il tw.

Il Coral/Peerless AL10DT è un ferrite con cupola in seta da 25mm con flangia simile all'HE98 per capirci.
Gli Altec sono dei tw con magnete particolare (ceramico ad alta densità di flusso?), cupola in polyammide da 20mm, le dimensioni sono a metà tra il classico ferrite e un neodimio.
Le Phonocar 2/029 sono delle coassiali ellittiche 15x9 a due vie.
Per un ipotetico due vie ben si presterebbero sia il tw Nokia che il Coral, anche se mi piacerebbe provare il tre vie.

Purtroppo i marchi storici o hanno chiuso o si sono spostati in oriente, oppure hanno venduto.
La Kef è di proprietà cinese, tutta l'amplificazione che ha reso famosa l'America è finita da tempo, e anche in Europa siamo messi maluccio.
Il car audio è morto da tempo e il mercato si è adeguato..  Neutral 
Nel frattempo ho "riesumato" anche un Audiocontrol 24xS e un JBL GTQ100.  Smile 

Ne volevo approfittare per mettermi un avatar, come si fa?  scratch
Torna in alto Andare in basso
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

Impianto Alfa 75: lavori per nuova versione. - Pagina 19 Empty
MessaggioTitolo: Re: Impianto Alfa 75: lavori per nuova versione.   Impianto Alfa 75: lavori per nuova versione. - Pagina 19 Icon_minitimeGio Mag 15, 2014 11:32 am

...si, sono d'accordo sui prodotti old school, poi sono anche molto bensuonanti...
anche a me piace di piu' il suono delle sorgenti Alpine, secondo i miei gusti le CDA7939 e CDA7944 suonavano meglio di tutte, purtroppo pero' le Alpine attuali sono cadute in basso... Crying or Very sad 
di materiale bensuonante puoi vedere anche fino al 2001/2002, poi basta...
mmmhhh, io penso che in un ipotetico 2 vie il CoralAL10DT sia indicato, il Nokia non so....temo di no perche' se erano parte di impianti di serie allora meglio lasciarli stare..
No, il car audio non e' morto.... non essere cosi pessimista.. Wink ci sono ancora parecchie persone che coltivano questa passione, cercando il bel suono ovviamente e che utilizzano spesso ampli old school o altro materiale old, spesso abbinandoli a moderni dsp....
E' vero che molte aziende si sono messe a fare roba scadente o valida solo per fare baccano, ma e' anche vero che ci sono altre aziende che fanno componenti di ottimo livello, vedi Brax e Helix o la Ground Zero, case tedesche, la inglese Genesis oppure le italianissime Audison, Mosconi, Silence Labs, Sinfoni.... la cultura del buon ascolto esiste ancora, sente anche lei la situazione attuale ma non muore.... sono le mode che muoiono...
...e cavolo, pure il 24XS, considerato fra i migliori crossover al tempo.... e pure un GTQ100.. affraid 
ma cavolo, hai veramente materiale di qualita' e che ha anche un certo valore....
..per l'avatar......ehm... devi fare... scratch ...uhm.... confused .......non mi ricordo... Crying or Very sad 
...si, lo so, sono un admin del ca......ehm del car.....   Sono una frana con queste cose, prova a chiedere ad Alex147, lui e' bravo in queste cose....
Torna in alto Andare in basso
noodles
Car-Audio Expert
Car-Audio Expert
noodles


Messaggi : 978
Data d'iscrizione : 19.04.14

Impianto Alfa 75: lavori per nuova versione. - Pagina 19 Empty
MessaggioTitolo: Re: Impianto Alfa 75: lavori per nuova versione.   Impianto Alfa 75: lavori per nuova versione. - Pagina 19 Icon_minitimeGio Mag 15, 2014 1:46 pm

Alpine purtroppo è KO, sembra ormai che gli appassionati esigenti preferiscano Pioneer.
Poi c'è anche da fare la distinzione della sola autoradio o dell'abbinata col DSP, ove quest'ultimo è destinato ad essere la reale sorgente che suona.
Delle Alpine che ho provato io, quella che mi è piaciuta di più è la 7909L, impressionante.
Come grinta e velocità dei transienti (volgarmente chiamata dinamica), la F#1 Status al confronto può andare a coltivar rape.  lol! 

Per quanto riguarda Nokia quelli elencati non sono gli unici componenti che ho visto, la costruzione sembrerebbe essere di provenienza nordeuropea, che in fatto di altoparlanti si distingue a livello mondiale.
Posso dire che, almeno a livello di tw, la qualità c'è e si sente (non a livelli assoluti insomma), confermata anche da altri appassionati che hanno avuto modo di aver a che fare con impianti di serie Audi, perlomeno di certi modelli di auto.
Del resto è risaputo che anche i modelli di punta Mercedes, una ventina d'anni fa di serie montavano Dynaudio.
Mentre diverse VWG se non sbaglio avevano MB Quart (!).

Il car audio dico che è morto perchè ad oggi la percentuale di appassionati evoluti che tiene duro è infinitesimale rispetto a venti - trent'anni fa.
Ci sono meno soldi, meno installatori, e le auto presentano difficoltà di lavorazione ben più impegnative rispetto a quell'epoca, a causa della miriade di centraline e di aggeggi come air-bag o altro.
Inoltre gli impianti di serie non suonano poi così male e integrano diverse funzioni diagnostiche e interattive della vettura, per le quali sempre più spesso si preferisce lasciare le cose come stanno ed evitare anche problemi di sorta.

In più, ad oggi i giovani preferiscono la comodità e la quantità dei formati compressi rispetto a cose come le armoniche che valorizzano la fondamentale o un ascolto diciamo....più completo.
Chiaramente, l'importante è che ci siamo noi, in quanto appassionati convinti del buon suono, gli altri facciano quello che vogliono.  Laughing 

E' vero, sono d'accordo che in fondo sono le mode che muoiono, ma sono anche legate all'economia, e se le cose non dovessero migliorare.. redeer 
La Audiotec Fischer è un'ottima realtà, Ground Zero per me è un punto di domanda soprattutto come costruzione, ma dicono che suoni bene, Genesis ha chiuso, Sinfoni non so se produce ancora ma non mi è mai passato niente per le mani di questo brand.
Audison e Steg, bisogna ammettere che, malgrado i tempi, sono realtà italiane vive e vegete (Steg ora Mosconi).
Silence Lab se non erro produce altoparlanti, così come l'inossidabile Ciare.
Torna in alto Andare in basso
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

Impianto Alfa 75: lavori per nuova versione. - Pagina 19 Empty
MessaggioTitolo: Re: Impianto Alfa 75: lavori per nuova versione.   Impianto Alfa 75: lavori per nuova versione. - Pagina 19 Icon_minitimeGio Mag 15, 2014 2:14 pm

...beh, diciamo che l'appassionato esigente e' costretto a guardare a Pioneer, che ormai e' l'unica che offre sorgenti top, sia con dsp integrato(P99 e P80) o senza(P 9)...oppure si guarda a Nakamichi ma costa un botto, cosi come la McIntosh...
poi e' vero che se c'e' di mezzo un dsp, e' quest'ultimo che suona....
il discorso della CDA7909 l'ho gia' sentito e hanno detto lo stesso che dici tu.... io purtroppo non ho mai ascoltato una 7909.. @ 
riguardo Nokia, non saprei proprio... non ho mai ascoltato gli impianti di serie..
Si, e' vero che ci sono meno appassionati rispetto gli anni 90, primi 2000...i fattori che dici sono un ostacolo, ma chi ama la musica non si puo' accontentare dell'impianto di serie, anche in quelle auto nelle quali la sorgente di serie non si puo' togliere si puo' ottenere un impiantino bensuonante, basta collegare un dsp....
di Ground Zero ho potuto ascoltare qualcosa e ne vale la pena, cosi come i Sinfony.... ma Genesis ha chiuso? questa non la sapevo....
Ciare e' un ottima azienda, purtroppo spesso snobbata da qualche "guru"......
Torna in alto Andare in basso
noodles
Car-Audio Expert
Car-Audio Expert
noodles


Messaggi : 978
Data d'iscrizione : 19.04.14

Impianto Alfa 75: lavori per nuova versione. - Pagina 19 Empty
MessaggioTitolo: Re: Impianto Alfa 75: lavori per nuova versione.   Impianto Alfa 75: lavori per nuova versione. - Pagina 19 Icon_minitimeGio Mag 15, 2014 3:23 pm

ste75 ha scritto:
Si, e' vero che ci sono meno appassionati rispetto gli anni 90, primi 2000...i fattori che dici sono un ostacolo, ma chi ama la musica non si puo' accontentare dell'impianto di serie, anche in quelle auto nelle quali la sorgente di serie non si puo' togliere si puo' ottenere un impiantino bensuonante, basta collegare un dsp....
di Ground Zero ho potuto ascoltare qualcosa e ne vale la pena, cosi come i Sinfony.... ma Genesis ha chiuso? questa non la sapevo....
Ciare e' un ottima azienda, purtroppo spesso snobbata da qualche "guru"......
Sono d'accordo, chi AMA la musica l'impiantino di serie lo sostituisce alla svelta..  Laughing 
Purtroppo con la sorgente di serie, utilizzare un bitone per esempio, è poco più di un pagliativo, tanti si ritrovano con problemi di rumori strani o ronzii, in quanto il collegamento con le uscite ad alto livello della sorgente non offre tutte 'ste garanzie di stabilità.
Certo bisogna sapersi accontentare, oppure saperci fare, ma dubito che mantenendo l'autoradio di serie senza uscite linea si possano raggiungere risultati come quello sulla tua Alfa.  Rolling Eyes 

C'è poco da fare ste, anche da questo punto di vista, le nostre vecchie ed amate auto sono superiori!  Impianto Alfa 75: lavori per nuova versione. - Pagina 19 111155 

Ciare ad oggi è un autentico salvagente per l'appassionato.
Torna in alto Andare in basso
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

Impianto Alfa 75: lavori per nuova versione. - Pagina 19 Empty
MessaggioTitolo: Re: Impianto Alfa 75: lavori per nuova versione.   Impianto Alfa 75: lavori per nuova versione. - Pagina 19 Icon_minitimeVen Mag 16, 2014 9:08 am

...si, certo..se usi la sorgente di serie come sorgente principale allora non ascolti bene, ma se oltre alla sorgente di serie si collega al Bitone un cd changer in digitale(per esempio), ecco che si avra' l'ascolto di qualita'....
la sorgente di serie rimane solo per ascoltare la radio e per mantenere varie funzioni...
il Bitone ha diversi ingressi, ad alto livello, di linea e digitali.... poi tramite il DRC selezioni la sorgente che vuoi ascoltare e regoli il volume.. Wink 
Facendo in questo modo(e ovviamente cambiando altoparlanti e mettendo ampli) ti assicuro che ci si ritrova con un impianto molto bensuonante, ben superiore al mio.... Crying or Very sad 
Ciare mi e' sempre piaciuta, solo non capisco perche' qualcuno ha pregiudizi assurdi... li ascoltassero prima...

vedo che hai risolto per l'avatar.....bene.. Smile
e' uno dei tuoi?
Torna in alto Andare in basso
noodles
Car-Audio Expert
Car-Audio Expert
noodles


Messaggi : 978
Data d'iscrizione : 19.04.14

Impianto Alfa 75: lavori per nuova versione. - Pagina 19 Empty
MessaggioTitolo: Re: Impianto Alfa 75: lavori per nuova versione.   Impianto Alfa 75: lavori per nuova versione. - Pagina 19 Icon_minitimeVen Mag 16, 2014 9:42 am

Gli altoparlanti Ciare sono sempre stati piuttosto anonimi ste, come piacciono a me.
Non hanno mai avuto loghi vistosi o cestelli luccicanti come specchietti per le allodole.
Solo ultimamente si è cominciato a vedere qualche cestello cromato, e qualche logo sul parapovere, giusto per reggere il confronto con la concorrenza, ma come ben sai non era mai stato nella loro politica.
Certo, se potrà contribuire ad essere competitivi e a far rimanere a galla l'azienda, ben venga, viste le difficoltà di questi tempi, ma a mio gusto io tendo a preferire cono e cestelli anonimi, senza fronzoli, al limite l'etichetta sul fondo del magnete e stop.

Anche il fatto che i prezzi siano sempre stati onesti, ha fatto si che l'appassionato "fine" vedesse con sospetto il marchio e preferisse marchi più blasonati per avere più garanzie di qualità, e io sinceramente, in passato ero uno di quelli.  Embarassed 
Ciò nonostante, dal poco che ho provato del marchio, posso dire che se anche ci sia di meglio, il rapporto qualità prezzo dei Ciare è sempre stato piuttosto alto, e anzi, mi sa che nel tempo si è anche migliorato.
Non so se ricordi la linea SEC, la gamma di punta lanciata più di vent'anni fa, autentica testimonial del know-how aziendale, più recentemente rivalutato anche da una testata autorevole come "Costruire Hi Fi".
Torna in alto Andare in basso
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

Impianto Alfa 75: lavori per nuova versione. - Pagina 19 Empty
MessaggioTitolo: Re: Impianto Alfa 75: lavori per nuova versione.   Impianto Alfa 75: lavori per nuova versione. - Pagina 19 Icon_minitimeVen Mag 16, 2014 9:58 am

...e' vero, pochi fronzoli ma tanta sostanza....
agli inizi della mia passione ho fatto anche io lo stesso errore, ma poi fortunatamente ho tolto i paraocchi...
io penso sia proprio questo il punto di forza, il rapporto qualita'-prezzo; certamente c'e' di meglio ma le cifre si alzano di brutto... poi comunque ricordo diversi impianti con mediobassa Ciare che suonavano molto bene, ricordo anche una Fiat Punto(era il 1999 credo..) con sub Ciare a schienale da 38cm, woofer da 16cm Ciare e come medioalta le mitiche Ciare Chorus..... le ricordi? cavolo, suonava benissimo anche a volume mooolto alto, era una goduria ascoltare a manetta qualche brano rock o metal, oppure qualche brano blues....
Ricordo la SEC, ricordo anche il Twin Driver che credo sia stato il primo mid/tw messo nel triangolino...
Torna in alto Andare in basso
noodles
Car-Audio Expert
Car-Audio Expert
noodles


Messaggi : 978
Data d'iscrizione : 19.04.14

Impianto Alfa 75: lavori per nuova versione. - Pagina 19 Empty
MessaggioTitolo: Re: Impianto Alfa 75: lavori per nuova versione.   Impianto Alfa 75: lavori per nuova versione. - Pagina 19 Icon_minitimeVen Mag 16, 2014 1:55 pm

Il Twin Driver mi sa che è unico nel suo genere, almeno nel car, e costava pure un bel po' di soldi.
Non nego che mi sarebbe piaciuto provarlo, come del resto tutte le cose un po' particolari, purtroppo non si può avere tutto dalla vita. 

Ricordo che si parlò del kit Chorus, anche qui torniamo indietro nel tempo di più di dieci anni  c5  ma non ho mai ascoltato nulla del simile, nè ho seguito particolarmente la filosofia, in quanto sarei più incline alle più classiche figure di tw e mid.
Anche perchè l'installazione in auto comportava un ingombro non indifferente e quasi standard (o allineate orizzontalmente sopra il cruscotto, oppure sotto), oltre a ciò, si poteva parlare esclusivamente di un sistema a due vie con taglio attorno agli 800 Hz.
Diciamo un po' limitante per l'estro installativo di un appassionato.

Però ha avuto anche riscontri positivi, soprattutto a livello scenico se ricordo bene.
E poi, ovviamente, anche dal punto di vista dell'efficienza.
Torna in alto Andare in basso
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

Impianto Alfa 75: lavori per nuova versione. - Pagina 19 Empty
MessaggioTitolo: Re: Impianto Alfa 75: lavori per nuova versione.   Impianto Alfa 75: lavori per nuova versione. - Pagina 19 Icon_minitimeVen Mag 16, 2014 2:11 pm

...gia', si torna indietro di circa 15/16 anni fa...
a me aveva incuriosito questo sistema, ma appunto c'erano difficolta nell'installazione e mi sembra che in alcune auto era impossibile installarle; erano pensate per l'installazione sotto il cruscotto in orizzontale, sopra era praticamente impossibile...
si, era solo un 2 vie midwf. + trombe e il taglio suggerito era come dici tu...
ricordi bene riguardo la scena solo risultava un pochino bassa a volte, ma di efficienza ne aveva da vendere, pero' era nettamente superiore in qualita' rispetto ai sistemi ad alta efficienza attuali...
Torna in alto Andare in basso
noodles
Car-Audio Expert
Car-Audio Expert
noodles


Messaggi : 978
Data d'iscrizione : 19.04.14

Impianto Alfa 75: lavori per nuova versione. - Pagina 19 Empty
MessaggioTitolo: Re: Impianto Alfa 75: lavori per nuova versione.   Impianto Alfa 75: lavori per nuova versione. - Pagina 19 Icon_minitimeVen Mag 16, 2014 3:01 pm

Aridaje..
Lo dico sempre io che era meglio prima..  lol!
Torna in alto Andare in basso
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

Impianto Alfa 75: lavori per nuova versione. - Pagina 19 Empty
MessaggioTitolo: Re: Impianto Alfa 75: lavori per nuova versione.   Impianto Alfa 75: lavori per nuova versione. - Pagina 19 Icon_minitimeSab Mag 17, 2014 9:39 am

.....eheheh.... beh, in effetti e' vero, gli impianti ad alta efficienza erano molto meglio prima, oggi in certi casi si sfiora il ridicolo... io mi chiedo come possono lavorare 3 woofer da 25cm in porta, ad esempio... peggio ancora, ho visto auto con 8 o 10 woofer da 20cm per porta... poi quando accendevano il casino era terribile; questo e' uno dei motivi per i quali non vado piu' a Rimini..
Torna in alto Andare in basso
noodles
Car-Audio Expert
Car-Audio Expert
noodles


Messaggi : 978
Data d'iscrizione : 19.04.14

Impianto Alfa 75: lavori per nuova versione. - Pagina 19 Empty
MessaggioTitolo: Re: Impianto Alfa 75: lavori per nuova versione.   Impianto Alfa 75: lavori per nuova versione. - Pagina 19 Icon_minitimeDom Mag 18, 2014 3:33 pm

hahahahah!.....questo è uno dei motivi per cui io non sono mai andato a Rimini!  lol! 
Gli altri motivi sono legati al mio modo di vedere la musica in auto e filosofie varie, o più semplicemente di quelli che sono i miei gusti, anche per ciò che riguarda la componentistica.
Naturalmente se un impianto suona i componenti passano in secondo piano, è vero, ma le ultime volte che ho fatto qualche (rara) apparizione nelle manifestazioni, già parecchio tempo fa, sono rimasto piuttosto deluso.

I soliti impianti sponsorizzati dall'importatore e diversi installatori impegnati con impianti a sponsorizzare i propri prodotti venduti (comprensibile).
Onestamente ho frequentato poco, ma le soluzioni particolari ed efficaci mi sono sembrate veramente poche, e pochi gli appassionati che proponevano soluzioni mirate e personali.
C'era molto "standard", e secondo me anche adesso..
Anche se in fatto di installazione vera e propria la mia esperienza lascia decisamente a desiderare.

Una volta mi sono arrischiato di andare a vedere un raduno di tuning con un amico, più che altro spinto dalla curiosità di vedere bei lavori di estetica come le carrozzerie disegnate o verniciate in maniera particolare, qualche soluzione meccanica ecc..
Ma immaginavo benissimo il livello di ascolto di quelle auto.
Sennonchè, il mio amico decise di ascoltare una Peugeot 106 tappezzata di altoparlanti ad alta efficienza, e scendendo, il "bastardo" mi disse che tutto sommato l'ascolto era un'esperienza particolare e fattibile.
Malauguratamente lo ascoltai. 
Poco dopo  .-:. sono sceso dall'auto con problemi di equilibrio e (giuro) leggeri sintomi di vomito, ma proprio a livello fisico, non figurativo!
E lui rideva il fetente, l'ho coperto di insolenze.   @
Torna in alto Andare in basso
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

Impianto Alfa 75: lavori per nuova versione. - Pagina 19 Empty
MessaggioTitolo: Re: Impianto Alfa 75: lavori per nuova versione.   Impianto Alfa 75: lavori per nuova versione. - Pagina 19 Icon_minitimeLun Mag 19, 2014 9:26 am

....ahahahahah... Laughing  lol!   perdonami Noodles, ma da come racconti la tua esperienza con gli alta efficienza.. Laughing 
comunque hai ragione, sono inascoltabili e potenzialmente possono fare seri danni all'udito, poi vedremo fra un po' di anni come sara' l'udito di chi aveva un impianto simile... io ora ho perso un po' di udito perche' quando correvo non mettevo i tappi nelle orecchie, immagina chi alza il volume rimanendo dentro l'auto con tutti i db che sparano quegli impianti...
Alle manifestazioni ci andavo anche per fare qualche gara, ma piu' che altro era per poter vedere altri impianti, ascoltarli e accumulare esperienza, poi pero' quando inizio' la moda del tuning arrivarono quelli con gli impianti "tunz tunz" e divento' impossibile ascoltare altri impianti o farsi giudicare il proprio dal giudice, in molti abbandonammo...
Oggi per trovare soluzioni o installazioni particolari devi cercare fra gli appassionati, ti posso assicurare che si vedono cose fatte benissimo e che suonano alla grande; gli installatori al giorno d'oggi sono costretti a seguire le mode se vogliono lavorare...
Torna in alto Andare in basso
noodles
Car-Audio Expert
Car-Audio Expert
noodles


Messaggi : 978
Data d'iscrizione : 19.04.14

Impianto Alfa 75: lavori per nuova versione. - Pagina 19 Empty
MessaggioTitolo: Re: Impianto Alfa 75: lavori per nuova versione.   Impianto Alfa 75: lavori per nuova versione. - Pagina 19 Icon_minitimeLun Mag 19, 2014 2:50 pm

Già....erano poco preparati prima, figuriamoci adesso.
Infatti ha più senso frequentare appassionati veri e privi di mero interesse commerciale.
Le gare secondo me sono un sistema promozionale troppo vecchio e sorpassato, e considerando che molte sono state "pilotate" mi meraviglio di come ce ne siano ancora.
Secondo me l'evoluzione in questo senso è legata ad una mentalità molto difficile da radicare, perchè basterebbe basarsi sugli scambi culturali, valutazioni, idee, apertura mentale, condivisione delle esperienze personali, disponibilità, rispetto per i gusti altrui, clima gioviale, magnate e bevute in compagnia, ed ecco che la manifestazione come la intendo io, è servita!
Praticamente il contrario di quello che ho visto io alle gare.  @ 

Quanto a quella infausta 106 che ho ascoltato (che ci diede pure dentro col volume il disgraziato), comincio a capire la frase che hai in firma "ho visto cose che voi umani non potete immaginare", forse hai avuto anche tu qualche esperienza traumatica simile.  n3
Torna in alto Andare in basso
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

Impianto Alfa 75: lavori per nuova versione. - Pagina 19 Empty
MessaggioTitolo: Re: Impianto Alfa 75: lavori per nuova versione.   Impianto Alfa 75: lavori per nuova versione. - Pagina 19 Icon_minitimeMar Mag 20, 2014 8:40 am

...gia', infatti adesso ci sono appassionati che si organizzano fra loro per fare un raduno dove si mangia, si ascolta qualche impianto, ci si scambia opininioni...e sopratutto non sono gare, ma solo una giornata in compagnia.
Purtroppo, oltre ai problemi che hai detto, nelle gare molto spesso succedono casini perche' se tizio non vince allora si mette a far baccano perche' lui deve vincere sempre, gente che litiga, polemiche.....no, cosi a me non piace...

...ahahahah...no, la frase che ho in firma non e' dovuta a esperienze del genere, anche perche' se ascolto un impianto il volume lo regolo io...
Torna in alto Andare in basso
noodles
Car-Audio Expert
Car-Audio Expert
noodles


Messaggi : 978
Data d'iscrizione : 19.04.14

Impianto Alfa 75: lavori per nuova versione. - Pagina 19 Empty
MessaggioTitolo: Re: Impianto Alfa 75: lavori per nuova versione.   Impianto Alfa 75: lavori per nuova versione. - Pagina 19 Icon_minitimeMar Mag 20, 2014 10:14 am

Istinto di autoconservazione il tuo.  Smile
Torna in alto Andare in basso
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

Impianto Alfa 75: lavori per nuova versione. - Pagina 19 Empty
MessaggioTitolo: Re: Impianto Alfa 75: lavori per nuova versione.   Impianto Alfa 75: lavori per nuova versione. - Pagina 19 Icon_minitimeMar Mag 20, 2014 11:06 am

....sono sempre stato un po' diffidente...
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Impianto Alfa 75: lavori per nuova versione. - Pagina 19 Empty
MessaggioTitolo: Re: Impianto Alfa 75: lavori per nuova versione.   Impianto Alfa 75: lavori per nuova versione. - Pagina 19 Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Impianto Alfa 75: lavori per nuova versione.
Torna in alto 
Pagina 19 di 19Vai alla pagina : Precedente  1 ... 11 ... 17, 18, 19
 Argomenti simili
-
» A Francoforte una nuova versione dell'Alfa 4C?
» l'impianto di Stilo 02, nuovi lavori..!!
» Impianti Stereo
» Nuova elaborazione impianto
» Consigli per impianto Alfa MiTO

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti :: Musica in Auto :: Car Audio in generale-
Vai verso: