Questo sistema di accensione eletronico con bobine DIS vienen pilotato dalla centralina di iniezione essa oltre a fare tutto quello che è spiegato nell apposita sezione,in questi casi esempio sistema di iniezione MarelliI.A.W provvede anche a dare la carica alle bobine e provvede alresi a correggee gli anticipi di accensione inbase alle esigenze del motore.
Rispetto all'accensione tradizionale (bobina, puntine, distributore meccanico), quella elettronica presenta i seguenti vantaggi:
la correzione dell'accensione può essere adattata in modo ottimale alle particolari condizioni di esercizio del motore;
migliore comportamento all'avviamento, migliore regolazione del minimo e minore consumo di carburante;
rilevamento di un numero maggiore di parametri di esercizio;
possibilità di regolare il battito in testa;
riduzione dei disturbi elettromagnetici;
assenza di parti rotanti;
riduzione della rumorosità.
In Fig. 2.9.1 è rappresentato lo schema di un sistema di accensione elettronica.
candela
bobina a due scintille
interruttore sulla farfalla dell'acceleratore
centralina elettronica
sonda l
sensore temperatura motore
trasduttore giri motore e riferimento PMS
disco dentato
batteria
chiave accensione/avviamento.
PRINCIPIO DI FUNZIONAMENTO
La centralina elettronica determina l'istante di accensione in base alle condizioni di funzionamento del motore e ad una tabella, memorizzata internamente, che fornisce l'angolo di accensione in funzione del numero di giri e del carico del motore. La Fig. 2.9.2 illustra lo schema a blocchi della centralina elettronica e mette in evidenza i segnali di ingresso che vengono elaborati.
Il cuore della centralina è il microcomputer che contiene tutti i dati ed i programmi per il rilevamento delle grandezze di ingresso e il calcolo di quelle di uscita.
I segnali provenienti dai sensori devono prima essere condizionati; inoltre, quelli di natura analogica (sensori 3, 4, 5 e 6 di Fig. 2.9.2) devono essere trasformati in segnali digitali.
Il microcomputer elabora i segnali dei sensori, per ogni accensione ricalcola l'angolo di accensione e, attraverso lo stadio di potenza, comanda la bobina di accensione.
Bobina a due scintille
La distribuzione dell'alta tensione non avviene più meccanicamente ma elettronicamente. Nel caso più semplice di un motore a 4 cilindri, si utilizzano due bobine a due scintille comandate alternativamente da due stadi di potenza.
Ciascuna bobina produce, nel punto di accensione determinato dal microcomputer, due scintille destinate a due candele diverse.
Le due candele sono disposte in modo che una di esse produca la scintilla nella fase di combustione del cilindro, mentre l'altra la produce nella fase di scarico del cilindro spostato di 360°. Dopo una rotazione dell'albero motore i relativi cilindri hanno eseguito due fasi di compressione e le candele innescano di nuovo le scintille, ma in modo inverso (Fig. 2.9.3).
AI apertura valvola di immissione
1 fase di aspirazione
PMI punto morto inferiore
CI chiusura valvola immissione
2 fase di compressione (inizio della corrente primaria)
3 settore di accensione prima scintilla
PMS punto morto superiore
4 fase di combustione
AS apertura valvola di scarico
5 fase di scarico
6 settore accensione seconda scintilla
CS chiusura valvola scarico
Anche la seconda bobina produce due scintille, ma sfasate di 180° rispetto alla prima. Pertanto risulta che si accendono contemporaneamente i cilindri 1 e 4 e i cilindri 3 e 2.
Il segnale del PMS indica alla centralina che l'accensione deve avvenire nel gruppo di cilindri 1/4; la centralina registra quando l'albero motore ha compiuto una rotazione di 180° e comanda la seconda bobina per l'accensione del gruppo di cilindri 3/2.
In un motore con un numero di cilindri dispari non possono essere utilizzate le bobine a due scintille ma è richiesta una bobina (a una scintilla) per ogni cilindro.
Un malfunzionamento del sistema è generalmente dovuto ad un guasto della centralina elettronica, più raramente a guasto delle bobine o dei trasduttori.
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FONTE: testo e immagini da: http://www.delorenzogroup.com/dl/demo/DLtime/Modul_i/Ma2_i/MA209I/MA209BFI.htm