Questo sistema di iniezione di benzina eletronica fu il primo ad avere la gestione dell accensione integrata all iniezione in sostanza la entralina di gestione motore gestiva anche l accensione delle candele.Questo tipo dio centralina non era dotata di dialogo quindi non si collegava nessuno strumento per la diagnostica per fare la diagnosi si utilizzava il codice lampeggio.
Qui sotto riporto lo schema di pricipio con i relativi componenti.
Cosi' viene definito un sistema integrato di accensione-iniezione dotato di un'unica centralina elettronica di controllo realizzato dalla Bosch. Addirittura il sistema puo' consentire una gestione pressoche' totale del motore in quanto puo' controllare anche l'EGR (ricircolazione dei gas di scarico), ed essere collegato a sensori di detonazione, alla sonda Lambda, e al sistema di ventilazione del serbatoio. E' previsto anche il controllo elettronico della fasatura di distribuzione, nei motori muniti appunto di distribuzione a fasatura variabile.
Schema di iniezione Bosh Motronic (Alfa Romeo 33 16v):
1) misuratore portata aria;
2) centralina Motronic;
3) bobina;
4) pompa combustibile;
5) interruttore min. e max.;
6) elettroiniettori;
7) candele;
attuatore minimo costante;
9) distributore di accensione;
10) sensore giri;
11) filtro combustibile;
12) regolatore pressione combustibile;
13) sensore temperatura acqua.
FONTi: http://staff.nt2.it/michele/parola_251_motronic.aspx
http://staff.nt2.it/michele/immagine_144_motronic.aspx
Qui sotto uno schema dell Alfa 75 1.8 IE del 89(guarda a caso)in cui si notano tutti i componneti ed i relativi collegamenti.
1iniettore 6valvola di controllo del regime minimo 11bobina di accensione 14pompa pressione carburante
15prepompa carburante 30flussometro aria 36interruttore di minimo e di farfalla completamente aperta 39rilevatore magnetico su albero a gomiti
42sensore di temperatura del liquido di raffreddamento 80aria condizionata 83connettore di diagnosi 90relè principale
90relè principale 91relè della pompa carburante 92relè 100unità di controllo
150valvola di fasatura albero a camme
Per fare la diagnosi guasti e resettare eventuali errori memorizzati in centralina seguire le indicazioni sotto riportate qui sotto.
Spina di Diagnosi
Connettore di diagnosi 1 = Tester a LED del collegamento dati 2 = terminale positivo 3 = codici di errori di attivazione 4 = massa
Lettura
-Collegare il terminale positivo del tester a LED al terminale 2 del connettore di diagnosi. -Collegare il terminale negativo del tester a LED al terminale 1 del connettore di diagnosi. -Inserire l'accensione. -Verificare il LED, dovrebbe essere acceso. -Attivare il primo codice di errore collegando il terminale 3 del connettore di diagnosi al terminale 4 del connettore di diagnosi da 2,5 a 5 secondi. -Il codice di errore viene ripetuto fin quando viene attivato il codice seguente. -Attivare i seguenti codici di errore collegando il terminale 3 del connettore di diagnosi al terminale 4 del connettore di diagnosi da 2,5 a 5 secondi. -Dopo la trasmissione dell'ultimo codice il LED lampeggia continuamente. Questo sistema permette di provare gli attuatori come segue: -Collegare il terminale positivo del tester a LED al terminale 2 del connettore di diagnosi. -Collegare il terminale negativo del tester a LED al terminale 1 del connettore di diagnosi. -Collegare il terminale 3 del connettore di diagnosi al terminale 4 del connettore di diagnosi. -Inserire l'accensione. -Attendere da 2,5 a 5 secondi poi scollegare il terminale 3 del connettore di diagnosi dal terminale 4 del connettore di diagnosi. -L'unità di controllo mette in moto un attuatore. Contemporaneamente appare il codice lampeggiante dell'attuatore. -To activate moe actuators repeat by connecting diagnostic connector terminal A to diagnostic connector terminal B for 10 seconds.
Ripristinare
Staccare il terminale negativo della batteria per almeno 10 secondi o collegare il terminale 3 del connettore di diagnosi al terminale 4 del connettore di diagnosi per almeno 10 secondi per ripristinare l'ECU.
Segnale
-Codice iniziare: Un impulso di accensione ogni 2,5 secondi. - Cifra 1: Lampeggio di durata 0,5 secondo, con pausa intermedia di 0,5 secondo. - Pausa di 2,5 secondi con spia spenta. - Cifra 2: Lampeggio di durata 0,5 secondo, con pausa intermedia di 0,5 secondo. - Pausa di 2,5 secondi con spia spenta. - Cifra 3: Lampeggio di durata 0,5 secondo, con pausa intermedia di 0,5 secondo. - Pausa di 2,5 secondi con spia spenta. - Cifra 4: Lampeggio di durata 0,5 secondo, con pausa intermedia di 0,5 secondo. - Pausa di 2,5 secondi con spia spenta.
Codici
1211 Tensione di alimentazione. 1212 Interruttore di minimo e di farfalla completamente aperta (interruttore del regime minimo) 1213 Interruttore di minimo e di farfalla completamente aperta (interruttore di farfalla completamente aperta) 1214 Sensore di temperatura del liquido di raffreddamento. 1215 Regolazione del potenziometro del CO (tipi senza convertitore catalitico). 1216 Sensore di posizione della farfalla. 1221 Sensore di pressione assoluta nel collettore o flussometro aria. 1222 Valvola di controllo del regime minimo. 1223 Regolazione della sonda lambda fuori gamma. 1224 Sonda lambda. 1225 Sensore di temperatura dell'aria. 1226 ECU guasta. 1231 Iniettori. 1232 Iniettori. 1233 Valvola di controllo del regime minimo. 1235 Ventola di raffreddamento, segnale guasto. 1236 Segnale dell'interruttore dell'aria condizionata. 1243 Relè della pompa del carburante. 1244 Elettrovalvola di spurgo canister. 1245 Relè di fasatura albero a camme valvole o principale. 1251 ECU guasta. 1252 Sensore di velocità del veicolo. 1254 Sensore di posizione della farfalla. 1255 Sensore di posizione dell'albero a camme. 1257 sensore di giri/min. 1411 Prova iniettori o prova di accensione. 1412 Prova del controllo del regime minimo. 1413 Prova dell'elettrovalvola canister. 1414 Relè di fasatura dell'albero a camme valvole. 2111 Sensore di battito in testa 1. 2112 Sensore di battito in testa 2. 2113 Controllo del battito in testa fuori gamma. 2116 Controllo del battito in testa fuori gamma. 4444 Nessun codice di errore memorizzato nell'ECU.