Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti Il Forum del mondo Automobilistico! |
In data 12-2-2018 è stata approvata dallo staff una VARIAZIONE REGOLAMENTARE che permette a tutti gli utenti di poter POSTARE IN CHIARO E SENZA CENSURE LE TARGHE dei veicoli avvistati AVVISO PER I NUOVI ISCRITTI SENZA MESSAGGI:PRESENTATEVI NELL'APPOSITA SEZIONE "PRESENTAZIONI" CLICCANDO SUL TASTO "NEW TOPIC" INSERENDO IL TITOLO ED UNA BREVE INTRODUZIONE PERSONALE.
SE AVETE PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE, IL LOGIN O ALTRO RIVOLGETEVI TRAMITE EMAIL AD UN MEMBRO DELLO STAFF ANDANDO SUL SUO PROFILO, SI AVVISANO GLI UTENTI CHE FARANNO DOMANDE NON INERENTI ALL'USO DEL FORUM CHE VERRANNO IMMEDIATAMENTE BANNATI.
SI AVVISANO TUTTI GLI UTENTI CHE L'USO DELLA CHATBOX E' CONSENTITO SOLO A USO RICREATIVO, TUTTI I CONTENUTI CHE RIGUARDANO ASPETTI TECNICI, PROBLEMI O ARGOMENTI CHE TRATTA IL FORUM SONO VIETATI.SE NON SI GENERANO ARGOMENTI NEI TOPIC IL FORUM RESTA INATTIVO, QUINDI L'ABUSO DELLA CHATBOX PER TALI QUESTIONI E' VIETATO.GLI UTENTI CHE NON RISPETTERANNO TALE DIRETTIVA SARANNO CONTATTATI DALLO STAFF E VERRANNO PRESI PROVVEDIMENTI IMMEDIATI. |
|
| Prototipi mai realizzati e di prova | |
|
+14Lemos_Brasil coupeturbo Alex147ts cingo89 Supermotor vanny turboie® Lastrace LucaF1987 Zingaro enzotto Fabius Mariano ste75 Fiat Uno - LUCA88SD 18 partecipanti | |
Autore | Messaggio |
---|
michele131cl Utente Certificato
Messaggi : 520 Data d'iscrizione : 02.06.17 Età : 41 Località : Barletta
| Titolo: Re: Prototipi mai realizzati e di prova Gio Ago 22, 2019 3:13 pm | |
| - Citazione :
Ritmo/Strada Lectric Leopard, la Fiat elettrica Usa nel 1980
Lanciata da US Electricar. motore 48 V con 100 km autonomia
Per Fiat, che dopo aver lanciato la 500e negli Stati Uniti nel 2017, si appresta a portare una nuova 500e sui mercati globali nel 2020, l'auto 'popolare' a batteria non è certo una novità. Vengono subito alla mente la Panda Eletta del 1990 (affiancata da analoghe versioni della Cinquecento e della Seicento) ma, ancor prima, una speciale variante della Ritmo, o meglio della Strada come si chiamava questo modello degli Stati Uniti. La prima berlina di segmento C a propulsione 100% elettrica, venne presentata in California nel 1980, quando i temi ambientalisti erano solo all'attenzione di pochi. Collaborando con una azienda specializzata - la US Electricar - Fiat autorizzò il lancio negli Stati Uniti della Strada (nome americano della Ritmo) Lectric Leopard 964A. Forte dell'esperienza fatta in quello stesso periodo sulla Renault LeCar (denominazione per il mercato nordamericano della R5) la US Electricar installò a bordo della Strada/Ritmo un doppio pacco di batterie convenzionali a 6 Volt, collegate ad un motore di origine General Electric da 17,2 kW (corrispondenti a 23 Cv) e 48 Volt che spingeva la Lectric Leopard 964A alla velocità limite in Usa di 65 miglia/ora, cioè 104 km/h. L'autonomia era però limitata per la scarsa densità energetica delle batterie convenzionali. La documentazione dell'epoca parlava di 60 miglia (100 km) mantenendo una velocità non superiore a 50 miglia/ora (80 km/h). A parte la 'sparizione' di quasi tutto il vano bagagli posteriore, e la presenza di una doppia strumentazione composta da Voltmetro e Amperometro sulla parte destra del cruscotto originale, la Strada/Ritmo BEV era identica al modello con propulsore a benzina 1.5 SOHC da 69 Cv, lo stesso della X1/9 Coupé, poi potenziato a 75 Cv. Il cambio era manuale a 5 marce o, come optional, automatico a 3 rapporti fornito a Fiat da Volkswagen.
http://www.ansa.it/canale_motori/notizie/eco_mobilita/2019/08/20/ritmostrada-lectric-leopard-la-fiat-elettrica-usa-nel-1980_989218f2-4226-4db4-91b4-c685415cbaab.html | |
| | | Alex147ts Gruppo Amministrazione
Messaggi : 12449 Data d'iscrizione : 04.11.12 Età : 30 Località : Giaveno (TO) e Lugano (CH-TI)
| Titolo: Re: Prototipi mai realizzati e di prova Gio Ago 22, 2019 5:19 pm | |
| Interessante chicca.. non lo sapevo! | |
| | | Fiat Uno - LUCA88SD Master Administrator
Messaggi : 27665 Data d'iscrizione : 15.02.10 Età : 36 Località : Siurgus Donigala (CA)
| Titolo: Re: Prototipi mai realizzati e di prova Gio Ott 03, 2019 10:33 pm | |
| Incredibile ed interessante, mai sentito nulla al riguardo e grazie di averlo condiviso | |
| | | noodles Car-Audio Expert
Messaggi : 978 Data d'iscrizione : 19.04.14
| Titolo: Re: Prototipi mai realizzati e di prova Lun Ott 07, 2019 10:41 am | |
| Quarant'anni fa! | |
| | | michele131cl Utente Certificato
Messaggi : 520 Data d'iscrizione : 02.06.17 Età : 41 Località : Barletta
| Titolo: Re: Prototipi mai realizzati e di prova Mer Gen 15, 2020 4:42 pm | |
| - Citazione :
- pm
Ingrandire quest'immagine Cliccare qui per vederla alla sua dimensione originale.
Fiat 131 ibrida: un’occasione mancata. - Citazione :
- Parlare di motori ibridi al giorno d’oggi è praticamente scontato, avventurandoci tra i meandri dell’automobilismo d’antan scopriamo una tecnologia studiata da Fiat quarant’anni fa con la Fiat 131 Ibrida del 1979.
Nel 1979 viene presentata a Detroit la “Fiat 131 ibrida”, prototipo marciante realizzato dal CRF (Centro Ricerche Fiat). Identica in tutto e per tutto alle altre vetture della linea “Mirafiori”, celava sottopelle tutte le novità. Nel vano motore troviamo infatti il 903cc preso in prestito dalla 127, qui depotenziato a soli 33 cv ed accoppiato ad un motore elettrico da 20 kw. Lo schema proposto da Fiat viene definito “ibrido in parallelo”: il motore a benzina è collegato al differenziale con un rapporto in presa diretta 1:1, senza cambio. Al posto della frizione c’è infatti un convertitore di coppia da 8 pollici a cui segue l’albero di trasmissione su cui è calettato il rotore del motore elettrico, quest’ ultimo alimentato da 12 batterie.
Ingrandire quest'immagine Cliccare qui per vederla alla sua dimensione originale. Fiat 131 Ibrida: disposizione meccanica Ingrandire quest'immagine Cliccare qui per vederla alla sua dimensione originale. Fiat 131 Ibrida: schema di funzionamento Ingrandire quest'immagine Cliccare qui per vederla alla sua dimensione originale. Fiat 131 Ibrida: plancia e strumentazione aggiuntiva Ingrandire quest'immagine Cliccare qui per vederla alla sua dimensione originale. Fiat 131 Ibrida: motore termico da 903 cc Ingrandire quest'immagine Cliccare qui per vederla alla sua dimensione originale. Fiat 131 Ibrida: il convertitore di coppia Ingrandire quest'immagine Cliccare qui per vederla alla sua dimensione originale. Fiat 131 Ibrida: batterie da 250 Ampère
Una tecnologia già vista. I motori “benzo-elettrici”, sperimentati a partire dal 1894 da Louis Antoine Krièger possono essere considerati de facto i primi esempi di propulsione ibrida di tipo in serie: un motore termico che alimenta una dinamo collegata a sua volta al motore elettrico che fa girare le ruote. Questo principio consentiva di risparmiare carburante in quanto il motore termico girava, al regime minimo, indipendentemente dalle ruote, mentre l’assenza del cambio (che all’epoca non era sincronizzato e dalla manovrabilità tutt’altro che semplice…) ne semplificava la guidabilità. Il continuo affinamento del motore a scoppio e la maggior autonomia garantita, anche, da una rete di distribuzione di carburante molto più capillare segnò la fine per le auto elettriche e ibride del primissimo ‘900. I conti non tornano. La Fiat 131 ibrida venne realizzata per confermare alcuni studi nell’ ottica del contenimento dei consumi: la Crisi petrolifera del ’73 aveva radicalmente cambiato l’approccio progettuale per lo sviluppo delle automobili. In questo scenario il calcolatore elettronico del CRF evidenziava che nelle simulazioni questa soluzione dava luogo ad un consumo superiore del 7% rispetto ad un tradizionale motore a benzina. Ciò è da attribuirsi a diversi fattori, in primis al fatto che il motore a benzina è collegato direttamente alle ruote, il che significa che raggiunge la potenza massima solo alla velocità massima, allo stesso modo eroga una potenza irrisoria alle velocità più basse. Inverso.La coppia erogata dal motore termico della Fiat 131 ibrida non sarebbe sufficiente a far muovere l' auto (come se la vettura venisse avviata in 4° marcia), perciò il convertitore di coppia consente lo slittamento tra motore e albero di trasmissione raddoppiando la coppia motrice all’avviamento, in tal caso il risultato sarebbe analogo a quello di una partenza in 3a, un valore comunque insufficiente. Ecco quindi l’intervento del motore elettrico, che entra in funzione per le partenze e fino alla velocità di 50 km/h. L’unità elettrica agisce in maniera del tutto inversa a quella del motore endotermico a benzina: sviluppa una coppia altissima ad un basso numero di giri, che poi decresce alle velocità più alte, momento in cui entra in funzione il motore a benzina. Messa a punto. Il motore elettrico inoltre recupera l’energia in fase decelerazione e in misura maggiore nelle frenate, la stessa energia che sulle vetture a motore tradizionale andrebbe dissipata sotto forma di calore. L’ autonomia verificata durante l’utilizzo urbano è di circa 140 km mentre il tempo necessario per la ricarica completa è stimabile in un’intera nottata. Dal punto di vista del rendimento, il convertitore di coppia rappresenta il punto debole dell' impianto: assorbe costantemente il 10% della potenza complessiva del motore a benzina. In tal modo viene annullato il “bonus” energetico proveniente dal recupero di energia in fase di frenata. Messa alla prova. Anche l’aggravio di 175 kg dovuto alle batterie da 250 Ampère alloggiate nel bagagliaio penalizza la Fiat 131 ibrida soprattutto in fase di accelerazione, dissipando energia che non viene recuperata in alcun modo. L’elaboratore elettronico, tuttavia, evidenziava che ottimizzando il motore termico e con l’adozione di convertitori di coppia senza perdite interne si giungerebbe invece ad un risparmio di carburante del 22% superiore rispetto ad un motore a benzina. Sul fronte prestazionale, durante laprova di Quattroruote (numero di luglio 1979), la Fiat 131 Ibrida raggiunge i 122 km/h di velocità massima e copre i 400m in 23,5; mentre per il chilometro sono necessari 42,1s. Rilancio. Parlare di motori ibridi al giorno d’oggi è praticamente scontato e leggenda vuole che sia stata Toyota a lanciare questo tipo di motorizzazione con la Prius, nel 1997, aprendo la strada a tutte le altre case automobilistiche. Avventurandoci tra i meandri dell’automobilismo d’antan scopriamo però che la casa giapponese ha in realtà il merito di aver ri-lanciato una tecnologia inventata un secolo prima e studiata da Fiat quarant’anni fa. Viene da sé pensare a come sarebbe andata se Fiat avesse creduto pienamente in questo progetto (e in tanti altri), resta interessante carpire i retroscena e le anteprime tecniche che in tempi non sospetti preannunciavano le soluzioni che ritroviamo sulle automobili contemporanee. https://ruoteclassiche.quattroruote.it/fiat-131-ibrida-unoccasione-mancata/ | |
| | | Alex147ts Gruppo Amministrazione
Messaggi : 12449 Data d'iscrizione : 04.11.12 Età : 30 Località : Giaveno (TO) e Lugano (CH-TI)
| Titolo: Re: Prototipi mai realizzati e di prova Gio Gen 16, 2020 4:26 pm | |
| Ennesima occasione persa, potevano fare il c**o a tutti se solo avessero proseguito questi studi.. | |
| | | michele131cl Utente Certificato
Messaggi : 520 Data d'iscrizione : 02.06.17 Età : 41 Località : Barletta
| Titolo: Re: Prototipi mai realizzati e di prova Gio Feb 20, 2020 3:16 pm | |
| 1950. Vetturetta 2 posti prototipo "Fiat 400" https://www.facebook.com/centrostoricofiat/photos/a.433879573375520/2674865699276885/?type=3& | |
| | | Mariano Sezione Modellismo
Messaggi : 3001 Data d'iscrizione : 03.08.11 Età : 24 Località : Napoli
| Titolo: Re: Prototipi mai realizzati e di prova Ven Feb 21, 2020 5:32 pm | |
| Credo che il progetto di base sia poi mutato nell'Autobianchi Bianchina Cabrio. | |
| | | Zingaro Meccanico del Forum
Messaggi : 3537 Data d'iscrizione : 18.06.11 Età : 63 Località : Torino
| Titolo: Re: Prototipi mai realizzati e di prova Dom Mar 01, 2020 10:24 am | |
| Mi sembra una eventuale evoluzione della Topolino Magari la versione "D" | |
| | | Fiat Uno - LUCA88SD Master Administrator
Messaggi : 27665 Data d'iscrizione : 15.02.10 Età : 36 Località : Siurgus Donigala (CA)
| Titolo: Re: Prototipi mai realizzati e di prova Dom Mar 01, 2020 4:03 pm | |
| Si anche a me sembra una soluzione pre 500N, un tentativo di restyling per la Topolino Interessantissima comunque la 131 Ibrida, pechè già all'epoca aveva soluzioni all'avanguardia e attuali | |
| | | Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Prototipi mai realizzati e di prova | |
| |
| | | | Prototipi mai realizzati e di prova | |
|
Argomenti simili | |
|
| Permessi in questa sezione del forum: | Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
| |
| |
| |
|