Come da titolo volevo postare una mia piccola e personale recensione sull'assetto sportivo in una vettura.
Da 3 anni sulla mia Uno ho un assetto rigido Sparco, usato nei primi 20 mesi con ammortizzatori originali e successivamente con ammortizzatori a gas.
La cosa che posso affermare è che come aderenza non cè paragone in asfalto asciutto, anche le vetture di pari categoria moderne non tengono il passo.
Sicuramente si hanno più problemi evidenti sul bagnato dove una vettura normale ci passa più tranquillamente.
Come dicevo sicuramente si ha una stabilità maggiore in condizioni ottimali, posso dire che la stabilità si è almeno triplicata.
Però dopo 3 anni sento anche gli inconvenienti, che non sono guidare sul bagnato dove basta essere pruidenti e coscienti..ma parlo del comfort notevolmente compromesso!!
in 3 anni e circa 40.000km percorsi ho la schiena "stanca", non posso passare ovunque ed ho gravi problemi nei centri abitati dove le strade sono parecchio più scassate!!
spesso in città o anche in certi paesi faccio da "tappo" ad altri perchè tra fossi ed avvallamenti ho difficoltà a passare, non posso passare in strade "bianche" e su strade che conosco poco o nulla devo stare doppiamente attento rispetto ad un altro..se non voglio spaccare tutto
Di sicuro non monterò più un assetto in una vettura che userò regolarmente, ma lo monterei su una che uso per "la passeggiata domenicale"...magari un auto d'epoca!! ma lo sconsiglio fortemente per uso quotidiano, ti impossibilita il passaggio in molti luoghi, e sopratutto non fa bene alle ossa!!
certo ha i suoi "vantaggi" estetici ma sopratutto fisici per l'aderenza che posso fortemente approvare, ma dopo 3 anni ho fatto il pieno