| Lingua italiana | |
|
+2Fiat Uno - LUCA88SD Zingaro 6 partecipanti |
|
Autore | Messaggio |
---|
Zingaro Meccanico del Forum
Messaggi : 3537 Data d'iscrizione : 18.06.11 Età : 63 Località : Torino
| Titolo: Lingua italiana Mer Mar 07, 2012 2:03 pm | |
| Apro una piccola parentesi "scolastica" tanto per vedere se sappiamo di cosa stiamo parlando: Nella frase << L'automobile di mio padre è rossa>> dov'è il soggetto? Un po' di analisi logica (perché alla fine è di "logica" che si parla) | |
|
| |
Fiat Uno - LUCA88SD Master Administrator
Messaggi : 27665 Data d'iscrizione : 15.02.10 Età : 36 Località : Siurgus Donigala (CA)
| Titolo: Re: Lingua italiana Mer Mar 07, 2012 3:17 pm | |
| dai bell'iniziativa vediamo di smuovere le conoscenze "acquisite" a scuola (andavo per scaldare il banco?? ) il soggetto è "l'automobile" esatto? | |
|
| |
| Titolo: Re: Lingua italiana Mer Mar 07, 2012 3:43 pm | |
| DAVVERO!!!! Era così semplice.... Magari cent'anni fa qualcuno avrebbe risposto in un modo diverso... | |
|
| |
Messaggi : 27665 Data d'iscrizione : 15.02.10 Età : 36 Località : Siurgus Donigala (CA)
| Titolo: Re: Lingua italiana Mer Mar 07, 2012 3:52 pm | |
| | |
|
| |
| |
| |
ste75 Top Forum Member
Messaggi : 13236 Data d'iscrizione : 12.07.10 Età : 59 Località : volpago del montello ( TV)
| Titolo: Re: Lingua italiana Gio Mar 08, 2012 8:58 am | |
| ...uhm......anticipo che a scuola pensavo a tutt'altro..... comunque, il soggetto non potrebbe essere "mio padre"? L'oggetto invece l'automobile...... ho detto uno strafalcione galattico, vero? beh, l'ho detto...a scuola pensavo ad altre cose.... ..... | |
|
| |
| Titolo: Re: Lingua italiana Gio Mar 08, 2012 11:20 am | |
| Pensa a cento anni fa Così come nell'altro giochino, la domanda su quante ali ha un aereo, anche quì sfugge un dettaglio. Certo il soggetto non è il padre. Bisogna pensare alla lingua italiana e alla storia dall'automobile. Siate indagatori | |
|
| |
ste75 Top Forum Member
Messaggi : 13236 Data d'iscrizione : 12.07.10 Età : 59 Località : volpago del montello ( TV)
| Titolo: Re: Lingua italiana Gio Mar 08, 2012 1:41 pm | |
| ....Zingaro, mi arrendo....... | |
|
| |
StefanoR Utente Certificato
Messaggi : 631 Data d'iscrizione : 04.04.11 Età : 54 Località : Bologna
| Titolo: Re: Lingua italiana Gio Mar 08, 2012 2:01 pm | |
| - Zingaro ha scritto:
- Apro una piccola parentesi "scolastica" tanto per vedere se sappiamo di cosa stiamo parlando:
Nella frase << L'automobile di mio padre è rossa>> dov'è il soggetto? Un po' di analisi logica (perché alla fine è di "logica" che si parla) L'automobile = soggetto di mio padre = complemento di specificazione (a volte detto erroneamente di possesso) è rossa = predicato verbale (ausiliare + aggettivo qualificativo) Ma non capisco dove sia l'inghippo dei 100 anni.. a meno che non ti riferisca al genere , nel senso che 100 anni fa c'era chi considerava automobile maschile oltre chi come ora la considerava femminile; sulla diatriba si espresse il Vate (Gabriele D'Annunzio) che sentenziò essere di genere femminile, ma questo dire negli anni 30.. | |
|
| |
| Titolo: Re: Lingua italiana Gio Mar 08, 2012 2:12 pm | |
| Non ti preoccupare Ste, sono dettagli che sfuggono. Diciamo che è un bel esercizio per gli studenti, che potranno sfidare i loro professori e manifestarne la palese ignoranza Vediamo ancora qualche partecipazione e poi ovviamente sarà svelato il "trucco" Come ripeto, immergetevi nell'italia di (almeno) un secolo fa e rinfrescatevi la memoria sulla grammatica e sull'etimologia della parola (nonché sulla storia dell'automobile ) Anche a te StefanoR ti sfugge un dettaglio, beninteso, per il tuo professore di Italiano andrebbe bene così (e nell'uso comune è accettato), ma la storia dell'automobile ci racconta qualcos'altro | |
|
| |
| Titolo: Re: Lingua italiana Gio Mar 08, 2012 2:38 pm | |
| io sono andato fuori fase spiegatemi...devo fare l'analisi della frase come se avessi vissuto 100anni fa? | |
|
| |
| Titolo: Re: Lingua italiana Gio Mar 08, 2012 3:25 pm | |
| Una cosa del genere Immergiti nell'ambiente, nell'aria, nella atmosfera, nella cultura di cento anni fa... | |
|
| |
| Titolo: Re: Lingua italiana Gio Mar 08, 2012 7:27 pm | |
| la mia si è fusa avanti chi si fa sotto?? | |
|
| |
| Titolo: Re: Lingua italiana Gio Mar 08, 2012 7:47 pm | |
| Mi fa specie che i più freschi di scuola siano titubanti al postare La notte porta consiglio, a domani la soluzione (salvo che qualcuno non arrivi prima ) | |
|
| |
| Titolo: Re: Lingua italiana Ven Mar 09, 2012 2:00 pm | |
| Prendiamola così; se dico:"sono stato a Roma" il soggetto è la parola "io" che però non si legge nella frase infatti si dice "soggetto sott'inteso"... Adesso sono stanco torno più tardi... | |
|
| |
| Titolo: Re: Lingua italiana Ven Mar 09, 2012 2:43 pm | |
| mmmmm.....continua a sfuggirmi a meno che non si tratti di "mio padre" perchè prima era una cosa molto importante la persona esatto? | |
|
| |
| Titolo: Re: Lingua italiana Ven Mar 09, 2012 3:03 pm | |
| Sai, quest'indovinello serve un po' a tutti (anche a me s'intende) perché non sappiamo più pensare, ricercare, scoprire. Ci nutriamo di pappe pronte; quello che dicono i giornali, la televisione, gli insegnanti a scuola e non siamo più capaci a "riscoprire" le cose. Lo dimostra la scarsa partecipazione (non è una colpa, sapevo già che sarebbe accaduto). Allora! Abbiamo detto che il soggetto può essere sott'inteso, evidentemente cento anni fa questa frase nascondeva un soggetto sott'inteso. E' anche vero che cento anni fa la lingua più diffusa al mondo (o quantomeno la più importante) era il francese. Lingua dalla quale derivano molte parole dell'automobile (Coupé ad esempio). In francese automobile si pronuncia autò-mobil che significa.... Ops! Scusate, devo assentarmi un momento... | |
|
| |
| Titolo: Re: Lingua italiana Ven Mar 09, 2012 3:58 pm | |
| Certyo che il soggetot può essere sottinteso, ma in quella frase non lo è.. spiegati meglio. | |
|
| |
| Titolo: Re: Lingua italiana Ven Mar 09, 2012 4:20 pm | |
| Ciao StefanoR, evviva la grammatica. Stavo dicendo... in francese si dice autò-mobil, ma autò-mobil significa "che si muove da se" ma questa è una caratteristica, cioé un aggettivo e se è un aggettivo, non è un soggetto. Ora, cosa poteva essere "auto-movente" un secolo fa? L'automobile deriva dalla carrozza (da qui il temine "carrozzeria") e le carrozze del ceto elevato (infatti le priome automobili erano per il ceto elevato) si chiamavano.... ehm.... vado a vedere su Wikipedia.... torno subito... ...torno... prometto... | |
|
| |
| Titolo: Re: Lingua italiana Ven Mar 09, 2012 4:43 pm | |
| Eh caro Zingaro, scrivo di fretta e qua non si possono correggere i messaggi, ci rimette l'ortografia (non la grammatica) Sì l'etimologia di automobile mi è chiara e penso che anche agli altri non fosse ignota, ma al di là di questa curiosità, giova ricordare che in italiano esistono gli aggettivi sostantivati, che sono aggettivi qualificativi che possono essere usati come sostantivi, come appunto la carrozza auto-mobile che diventa l'automobile oppure gli studiosi per indicare gli alunni studiosi. L'aggettivo sostantivato, che appare esplicitamente nella frase, non va confuso con il soggetto sottinteso che per l'appunto non viene espresso. | |
|
| |
| Titolo: Re: Lingua italiana Ven Mar 09, 2012 6:34 pm | |
| No, io pensavo proprio alla grammatica (in senso generale) e non all'ortografia (che ho ben compreso) Il fatto che un'abberrazione venga comunemente accettata non fa di questa una cosa corretta. Anche "scannerizzare" viene comunemente accettato ma dal punto di vista grammaticale è orrendo. E' vero che "autromobile" nonostante nasca come aggettivo viene usato come soggetto ma ho premesso di pensare a cento anni fa (circa dai, mese più mese meno) perciò a scavare nella purezza della lingua italiana, nel suo massimo rigore grammaticale. Allora, dicevamo delle carrozze ...si chiamavano "vetture" (da qui autovettura). I francesi dicevano quindi "la voiture automobile" (pronuncia "vuatur autò-mobil") ecco che la frase completa diventa: La "vettura" automobile di mio padre è rossa" dove "vettura" è il soggetto Visto? Era facile no? Dai che lo sapevate! Vi sfuggiva Come sempre tutti vincitori | |
|
| |
| Titolo: Re: Lingua italiana Ven Mar 09, 2012 7:12 pm | |
| | |
|
| |
| |
| |
| |
| |
| Titolo: Re: Lingua italiana Ven Mar 09, 2012 8:42 pm | |
| Questa però è storia Anche le curiosità storiche fanno parte della cultura automobilistica (e non solo) La complessità sta nel fatto che abbiamo dimenticato di studiare (imparare, conoscere, istruirci) sulla storia delle cose. Conoscendo la storia si comprendono meglio le scelte attuali e che certe "novità" in verità non sono tali. Anche questa è cultura. Spero che nesuno si lamenti per aver dovuto pensare un pochino | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Lingua italiana | |
| |
|
| |
| Lingua italiana | |
|