Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Registrati GRATUITAMENTE su Autoconfronti per poter accedere a tutte le opzioni disponibili.

Forum Autoconfronti, la più attiva e grande community professionale da 2010!!

Nel sito troverai molte sezioni utili e potrai discutere attivamente con noi nella nostra grande community!

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Registrati GRATUITAMENTE su Autoconfronti per poter accedere a tutte le opzioni disponibili.

Forum Autoconfronti, la più attiva e grande community professionale da 2010!!

Nel sito troverai molte sezioni utili e potrai discutere attivamente con noi nella nostra grande community!

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti

Il Forum del mondo Automobilistico!
 
IndiceIndice  AutoconfrontiAutoconfronti  EventiEventi  PubblicazioniPubblicazioni  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  
In data 12-2-2018 è stata approvata dallo staff una VARIAZIONE REGOLAMENTARE che permette a tutti gli utenti di poter POSTARE IN CHIARO E SENZA CENSURE LE TARGHE dei veicoli avvistati
AVVISO PER I NUOVI ISCRITTI SENZA MESSAGGI:PRESENTATEVI NELL'APPOSITA SEZIONE "PRESENTAZIONI" CLICCANDO SUL TASTO "NEW TOPIC" INSERENDO IL TITOLO ED UNA BREVE INTRODUZIONE PERSONALE.

SE AVETE PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE, IL LOGIN O ALTRO RIVOLGETEVI TRAMITE EMAIL AD UN MEMBRO DELLO STAFF ANDANDO SUL SUO PROFILO, SI AVVISANO GLI UTENTI CHE FARANNO DOMANDE NON INERENTI ALL'USO DEL FORUM CHE VERRANNO IMMEDIATAMENTE BANNATI.

SI AVVISANO TUTTI GLI UTENTI CHE L'USO DELLA CHATBOX E' CONSENTITO SOLO A USO RICREATIVO, TUTTI I CONTENUTI CHE RIGUARDANO ASPETTI TECNICI, PROBLEMI O ARGOMENTI CHE TRATTA IL FORUM SONO VIETATI.SE NON SI GENERANO ARGOMENTI NEI TOPIC IL FORUM RESTA INATTIVO, QUINDI L'ABUSO DELLA CHATBOX PER TALI QUESTIONI E' VIETATO.GLI UTENTI CHE NON RISPETTERANNO TALE DIRETTIVA SARANNO CONTATTATI DALLO STAFF E VERRANNO PRESI PROVVEDIMENTI IMMEDIATI.

 

 Mezzi a 3 ruote, una passione Italiana

Andare in basso 
+6
Supermotor
Zingaro
enzotto
LucaF1987
Drago
Fiat Uno - LUCA88SD
10 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
AutoreMessaggio
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

Mezzi a 3 ruote, una passione Italiana  Empty
MessaggioTitolo: Mezzi a 3 ruote, una passione Italiana    Mezzi a 3 ruote, una passione Italiana  Icon_minitimeGio Ago 16, 2012 2:41 pm

Dopo la presentazione del nuovo acquisto del'utente Drago ci siamo messi a discutere sui mezzi a 3 ruote, per non andare OT è stato aperto questo topic dove racchiuderemo molte curiosità e notizie su questi mezzi.

Di sicuro in Italia cè una alta diffusione di questi mezzi e tra cui il più conosciuto è l'Ape, ma in passato oltre che all'Ape Piaggio si trovavano moltissimi altri mezzi come la Guzzi Ercole che tutt'ora sono mezzi che lavorano ancora e si possono vedere nelle strade.

Attualmente la produzione di tali mezzi è calata così come l'uso, la causa è il cambiamento del tempo e delle nuove tecnologie che comunque mai toglieranno dalla scena questi mezzi così particolari.

Quindi in questo topic sarebbe buono raccogliere e discutere su vari mezzi e vedere tutte le curiosità che racchiudono.

Personalmente vorrei un Ape e prima o poi me ne prenderò una a scopo collezionistico, la versione che mi piace è quella con il volante e la cabina strana basata sulla vecchia Ape, avete presente?
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
Drago
Interventista
Interventista
Drago


Messaggi : 104
Data d'iscrizione : 31.05.11
Età : 54
Località : Liguria

Mezzi a 3 ruote, una passione Italiana  Empty
MessaggioTitolo: Re: Mezzi a 3 ruote, una passione Italiana    Mezzi a 3 ruote, una passione Italiana  Icon_minitimeGio Ago 16, 2012 10:55 pm

Io circa 20 anni fa, avevo un Apecar P2 e andava in posti dove con la Fiat 127 non sempre riuscivo ad andare Smile
Altri mezzi a 3 ruote italiani, sono ad esempio Innocenti Lambro, Empolini ed altri che adesso non ricordo. Un mezzo che forse non tutti conoscono è l'Ape Pentarò Smile
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

Mezzi a 3 ruote, una passione Italiana  Empty
MessaggioTitolo: Re: Mezzi a 3 ruote, una passione Italiana    Mezzi a 3 ruote, una passione Italiana  Icon_minitimeGio Ago 16, 2012 11:45 pm

Il Lambro è molto bello ma on ho avuto l'occasione di vederlo dal vivo, mentre di Apecar ne vedo molte Smile La Pentarò la conoscevo però anch'essa mai vista, tu Drago ne hai mai visto in funzione?
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
Drago
Interventista
Interventista
Drago


Messaggi : 104
Data d'iscrizione : 31.05.11
Età : 54
Località : Liguria

Mezzi a 3 ruote, una passione Italiana  Empty
MessaggioTitolo: Re: Mezzi a 3 ruote, una passione Italiana    Mezzi a 3 ruote, una passione Italiana  Icon_minitimeGio Ago 16, 2012 11:54 pm

Molti anni fa, c'era un Lambro qui al mio paese, mentre di Ape ce n'erano molti. Il Pentarò l'ho visto solo in foto Neutral
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

Mezzi a 3 ruote, una passione Italiana  Empty
MessaggioTitolo: Re: Mezzi a 3 ruote, una passione Italiana    Mezzi a 3 ruote, una passione Italiana  Icon_minitimeVen Ago 17, 2012 1:05 am

Drago sapresti dirmi il modello dell'Ape che dicevo nel post di apertura?
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
LucaF1987
Intenditore
Intenditore
LucaF1987


Messaggi : 655
Data d'iscrizione : 26.02.12
Età : 37
Località : Cagliari

Mezzi a 3 ruote, una passione Italiana  Empty
MessaggioTitolo: Re: Mezzi a 3 ruote, una passione Italiana    Mezzi a 3 ruote, una passione Italiana  Icon_minitimeVen Ago 17, 2012 1:37 am

ehehe anche a me piaccioni questi mezzi particolari, a volte guardo un programma dove girano in Ape calessino avete presente? :?:

L'Ercole lo vidi una volta ma è strano, è una moto rinforzata a 3 ruote. Mentre di Empolini mai....!! quelli sono parecchio interesanti Laughing

Il ocmune e molti comuni usano l'Ape TM 703 e credo che Fiat Uno confermi, ora li stanno sostituiendo con i porter @


Che poi vicino al paese di Fiat fanno il raduno delle Api, a MAndas study

Io vorrei provare il "Mulo meccanico" quello postato nel video dell'altro topic 4gf


Mezzi a 3 ruote, una passione Italiana  3x3_03
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

Mezzi a 3 ruote, una passione Italiana  Empty
MessaggioTitolo: Re: Mezzi a 3 ruote, una passione Italiana    Mezzi a 3 ruote, una passione Italiana  Icon_minitimeVen Ago 17, 2012 11:48 am

Si è vero anche nella nostra zona i comuni usano le Api TM703, infatti anche io più volte al comune ho utilizzato quel mezzo e mi piace parecchio Smile

Il programma che dici lo ho visto 2 o 3 volte, sono un ragazzo con una ragazza e 2 api calessini, in una puntata hanno fermato un signore che aveva un Ape d'epoca ed era con il tetto apribile, davvero molto bella Smile poi l'altra che avevo visto avevano accompagnato una ragazza tedesca a sposarsi con l'Ape Wink

Per i raduni li fanno a Mandas ma quest'anno sai che non ho sentito nulla? Ci sei mai venuto?

Inoltre il "mulo meccanico" è molto interessante, ma come funziona di preciso la trazione sulla ruota anteriore?

Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
Drago
Interventista
Interventista
Drago


Messaggi : 104
Data d'iscrizione : 31.05.11
Età : 54
Località : Liguria

Mezzi a 3 ruote, una passione Italiana  Empty
MessaggioTitolo: Re: Mezzi a 3 ruote, una passione Italiana    Mezzi a 3 ruote, una passione Italiana  Icon_minitimeVen Ago 17, 2012 12:33 pm

Fiat Uno/126 ha scritto:
Drago sapresti dirmi il modello dell'Ape che dicevo nel post di apertura?
Se non ho capito male, ti riferisci all'Apecar http://www.sip-scootershop.com/scooterbase/files/FA1D4367-D937-41A3-9F7A-6F9944842EEF.png

Fiat Uno/126 ha scritto:
Inoltre il "mulo meccanico" è molto interessante, ma come funziona di preciso la trazione sulla ruota anteriore?

Da quello che sono riuscito a vedere in foto e video, dovrebbe avere dei rinvii ad angolo collegati con alberi cardanici Smile
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

Mezzi a 3 ruote, una passione Italiana  Empty
MessaggioTitolo: Re: Mezzi a 3 ruote, una passione Italiana    Mezzi a 3 ruote, una passione Italiana  Icon_minitimeVen Ago 17, 2012 12:52 pm

no no l'Ape car la conosco Smile mi riferisco a questo modello che ho appena beccato Smile



http://www.subito.it/moto-e-scooter/piagio-ape-600-caserta-46044348.htm
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
Drago
Interventista
Interventista
Drago


Messaggi : 104
Data d'iscrizione : 31.05.11
Età : 54
Località : Liguria

Mezzi a 3 ruote, una passione Italiana  Empty
MessaggioTitolo: Re: Mezzi a 3 ruote, una passione Italiana    Mezzi a 3 ruote, una passione Italiana  Icon_minitimeVen Ago 17, 2012 1:00 pm

Bella, anche il portapacchi Mezzi a 3 ruote, una passione Italiana  111155
Torna in alto Andare in basso
enzotto
Intenditore
Intenditore



Messaggi : 612
Data d'iscrizione : 15.07.12

Mezzi a 3 ruote, una passione Italiana  Empty
MessaggioTitolo: Re: Mezzi a 3 ruote, una passione Italiana    Mezzi a 3 ruote, una passione Italiana  Icon_minitimeVen Ago 17, 2012 2:14 pm

fiat con 2000 euro a napoli te ne danno due di quelle api.
io invece ho visto la vespa a tre ruote per trasporto persone e oggetti.ma costerà una cifra folle
Torna in alto Andare in basso
Zingaro
Meccanico del Forum
Meccanico del Forum
Zingaro


Messaggi : 3537
Data d'iscrizione : 18.06.11
Età : 62
Località : Torino

Mezzi a 3 ruote, una passione Italiana  Empty
MessaggioTitolo: Re: Mezzi a 3 ruote, una passione Italiana    Mezzi a 3 ruote, una passione Italiana  Icon_minitimeVen Ago 17, 2012 7:44 pm

Senza lo zingaraccio..... Laughing

Mezzi a 3 ruote, una passione Italiana  Calend16

Eccovi la meccanica del Mulo Meccanico Laughing
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

Mezzi a 3 ruote, una passione Italiana  Empty
MessaggioTitolo: Re: Mezzi a 3 ruote, una passione Italiana    Mezzi a 3 ruote, una passione Italiana  Icon_minitimeVen Ago 17, 2012 9:01 pm

ha una stranissima meccanica vero Zingaro? però è una cosa ingegnosa la tripla trazione Laughing

chissà come si comporta questo mezzo, anche se ho letto che on andava benissimo e qualcuno si p pure fato male usandolo


Enzotto quindi di quelle Api con lo sterzo se ne trovano da te?
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
Drago
Interventista
Interventista
Drago


Messaggi : 104
Data d'iscrizione : 31.05.11
Età : 54
Località : Liguria

Mezzi a 3 ruote, una passione Italiana  Empty
MessaggioTitolo: Re: Mezzi a 3 ruote, una passione Italiana    Mezzi a 3 ruote, una passione Italiana  Icon_minitimeVen Ago 17, 2012 9:03 pm

Grazie Zingaro cyclops
Torna in alto Andare in basso
Zingaro
Meccanico del Forum
Meccanico del Forum
Zingaro


Messaggi : 3537
Data d'iscrizione : 18.06.11
Età : 62
Località : Torino

Mezzi a 3 ruote, una passione Italiana  Empty
MessaggioTitolo: Re: Mezzi a 3 ruote, una passione Italiana    Mezzi a 3 ruote, una passione Italiana  Icon_minitimeSab Ago 18, 2012 2:34 am

Una necessità nuova richiede soluzioni nuove, quindi strane. Anche i veicoli spazzaneve hanno meccaniche strane, come la trasmissione a X; da un ripartitore centrale escono quattro alberi che portano la trazione uno per ogni ruota. Magari anche con tutte le ruote sterzanti. Laughing
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

Mezzi a 3 ruote, una passione Italiana  Empty
MessaggioTitolo: Re: Mezzi a 3 ruote, una passione Italiana    Mezzi a 3 ruote, una passione Italiana  Icon_minitimeSab Ago 18, 2012 1:04 pm

molto interessante Smile io ad esempio capisco l'economia dei mezzi a 3 ruote perchè sicuramente sono semplici ma funzionali, come diceva Drago esistono anche gli Empolini ma non ne ho mai visto e solo tramite ricerca web gli ho visti.

alcuni mezzi a 3 ruote comunque possono avere anche grande portata vedo ed hanno parecchie funzioni, noi sicuramente conosciamo di più l'ape che forse però sta sparendo dal commercio, a parte la 50 ed il calessino le fanno ancora le altre?
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
LucaF1987
Intenditore
Intenditore
LucaF1987


Messaggi : 655
Data d'iscrizione : 26.02.12
Età : 37
Località : Cagliari

Mezzi a 3 ruote, una passione Italiana  Empty
MessaggioTitolo: Re: Mezzi a 3 ruote, una passione Italiana    Mezzi a 3 ruote, una passione Italiana  Icon_minitimeMer Ago 22, 2012 2:11 am

50 e Calessino al 100%, mentre la TM sino a poco fa sicuro ma ora tra Quargo e Porter non saprei Rolling Eyes

Ne eiste anche una elettrica di Ape ma se non erro è sempre la Calessino, mentre le 50cc solo Crs?
Torna in alto Andare in basso
LucaF1987
Intenditore
Intenditore
LucaF1987


Messaggi : 655
Data d'iscrizione : 26.02.12
Età : 37
Località : Cagliari

Mezzi a 3 ruote, una passione Italiana  Empty
MessaggioTitolo: Re: Mezzi a 3 ruote, una passione Italiana    Mezzi a 3 ruote, una passione Italiana  Icon_minitimeMer Ago 22, 2012 2:12 am

cazz volevo dire Cross? mi partito il tasto!

poi quella con rimorchio da dove salta fuori? Suspect
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

Mezzi a 3 ruote, una passione Italiana  Empty
MessaggioTitolo: Re: Mezzi a 3 ruote, una passione Italiana    Mezzi a 3 ruote, una passione Italiana  Icon_minitimeMer Ago 22, 2012 12:56 pm

A si è l'Ape Pentarò Smile

Mezzi a 3 ruote, una passione Italiana  Normal_000pen992


Mezzi a 3 ruote, una passione Italiana  Vespa-ape-pentaro1

Mezzi a 3 ruote, una passione Italiana  08

Mezzi a 3 ruote, una passione Italiana  ApePentaro_03


è un mezzo unico e particolare Smile vorrei vederlo dal vivo, sicuramente è una cosa curiosa vedere un Ape del genere, mi piace molto e poi comunque è una cosa rarissima Smile
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
Zingaro
Meccanico del Forum
Meccanico del Forum
Zingaro


Messaggi : 3537
Data d'iscrizione : 18.06.11
Età : 62
Località : Torino

Mezzi a 3 ruote, una passione Italiana  Empty
MessaggioTitolo: Re: Mezzi a 3 ruote, una passione Italiana    Mezzi a 3 ruote, una passione Italiana  Icon_minitimeMer Ago 22, 2012 3:13 pm

Laughing Simpatico, ne ho visti in Liguria, dove le strade sono strette e le necessità di trasporto grandi Laughing
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

Mezzi a 3 ruote, una passione Italiana  Empty
MessaggioTitolo: Re: Mezzi a 3 ruote, una passione Italiana    Mezzi a 3 ruote, una passione Italiana  Icon_minitimeMer Ago 22, 2012 6:47 pm

Zingaro quindi ne hai visto all'opera Smile
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
LucaF1987
Intenditore
Intenditore
LucaF1987


Messaggi : 655
Data d'iscrizione : 26.02.12
Età : 37
Località : Cagliari

Mezzi a 3 ruote, una passione Italiana  Empty
MessaggioTitolo: Re: Mezzi a 3 ruote, una passione Italiana    Mezzi a 3 ruote, una passione Italiana  Icon_minitimeMer Ago 22, 2012 8:08 pm

quello è fortissimo!! ha la trasmissione a catena, o avevo letto da qualche parte! )EE Mezzi a 3 ruote, una passione Italiana  313947
Torna in alto Andare in basso
Zingaro
Meccanico del Forum
Meccanico del Forum
Zingaro


Messaggi : 3537
Data d'iscrizione : 18.06.11
Età : 62
Località : Torino

Mezzi a 3 ruote, una passione Italiana  Empty
MessaggioTitolo: Re: Mezzi a 3 ruote, una passione Italiana    Mezzi a 3 ruote, una passione Italiana  Icon_minitimeMer Ago 22, 2012 10:04 pm

Embarassed Veramente ne ho visti un paio ma sempre fermi, da come ricordo 99 uno poteva essere anche abbandonato. Comunque l'ultimo avvistamento risale a qualche anno fa 0032
Torna in alto Andare in basso
LucaF1987
Intenditore
Intenditore
LucaF1987


Messaggi : 655
Data d'iscrizione : 26.02.12
Età : 37
Località : Cagliari

Mezzi a 3 ruote, una passione Italiana  Empty
MessaggioTitolo: Re: Mezzi a 3 ruote, una passione Italiana    Mezzi a 3 ruote, una passione Italiana  Icon_minitimeGio Ago 23, 2012 1:09 am

Zingaro visto che sei più esperto, sai che Api producono ancora oltre alla 50 e la Calessino?
Torna in alto Andare in basso
Zingaro
Meccanico del Forum
Meccanico del Forum
Zingaro


Messaggi : 3537
Data d'iscrizione : 18.06.11
Età : 62
Località : Torino

Mezzi a 3 ruote, una passione Italiana  Empty
MessaggioTitolo: Re: Mezzi a 3 ruote, una passione Italiana    Mezzi a 3 ruote, una passione Italiana  Icon_minitimeGio Ago 23, 2012 1:00 pm

99 Io sono esperto (???) di cose vecchie.... Laughing puoi veder direttamente il sito della Piaggio
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Mezzi a 3 ruote, una passione Italiana  Empty
MessaggioTitolo: Re: Mezzi a 3 ruote, una passione Italiana    Mezzi a 3 ruote, una passione Italiana  Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Mezzi a 3 ruote, una passione Italiana
Torna in alto 
Pagina 1 di 5Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 Argomenti simili
-
» ruote che strisciano-fiat punto mk II
» Edd China, il meccanico tuttofare di "Affari a 4 Ruote"...!!!
» Un altra mia passione....!!
» La passione non ha limiti.....
» Lingua italiana

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti :: Area Pratica :: Motoveicoli-
Vai verso: