Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Registrati GRATUITAMENTE su Autoconfronti per poter accedere a tutte le opzioni disponibili.

Forum Autoconfronti, la più attiva e grande community professionale da 2010!!

Nel sito troverai molte sezioni utili e potrai discutere attivamente con noi nella nostra grande community!

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Registrati GRATUITAMENTE su Autoconfronti per poter accedere a tutte le opzioni disponibili.

Forum Autoconfronti, la più attiva e grande community professionale da 2010!!

Nel sito troverai molte sezioni utili e potrai discutere attivamente con noi nella nostra grande community!

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti

Il Forum del mondo Automobilistico!
 
IndiceIndice  AutoconfrontiAutoconfronti  EventiEventi  PubblicazioniPubblicazioni  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  
In data 12-2-2018 è stata approvata dallo staff una VARIAZIONE REGOLAMENTARE che permette a tutti gli utenti di poter POSTARE IN CHIARO E SENZA CENSURE LE TARGHE dei veicoli avvistati
AVVISO PER I NUOVI ISCRITTI SENZA MESSAGGI:PRESENTATEVI NELL'APPOSITA SEZIONE "PRESENTAZIONI" CLICCANDO SUL TASTO "NEW TOPIC" INSERENDO IL TITOLO ED UNA BREVE INTRODUZIONE PERSONALE.

SE AVETE PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE, IL LOGIN O ALTRO RIVOLGETEVI TRAMITE EMAIL AD UN MEMBRO DELLO STAFF ANDANDO SUL SUO PROFILO, SI AVVISANO GLI UTENTI CHE FARANNO DOMANDE NON INERENTI ALL'USO DEL FORUM CHE VERRANNO IMMEDIATAMENTE BANNATI.

SI AVVISANO TUTTI GLI UTENTI CHE L'USO DELLA CHATBOX E' CONSENTITO SOLO A USO RICREATIVO, TUTTI I CONTENUTI CHE RIGUARDANO ASPETTI TECNICI, PROBLEMI O ARGOMENTI CHE TRATTA IL FORUM SONO VIETATI.SE NON SI GENERANO ARGOMENTI NEI TOPIC IL FORUM RESTA INATTIVO, QUINDI L'ABUSO DELLA CHATBOX PER TALI QUESTIONI E' VIETATO.GLI UTENTI CHE NON RISPETTERANNO TALE DIRETTIVA SARANNO CONTATTATI DALLO STAFF E VERRANNO PRESI PROVVEDIMENTI IMMEDIATI.

 

 guarnizione testata e perdita olio motore

Andare in basso 
5 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
birillo6797
Utente Convalidato
Utente Convalidato



Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 15.05.12

motore - guarnizione testata e perdita olio motore Empty
MessaggioTitolo: guarnizione testata e perdita olio motore   motore - guarnizione testata e perdita olio motore Icon_minitimeMar Mag 15, 2012 3:15 pm

Ciao,
ho una passat b3 del 1990 con 370000km ed è arrivato il momento di rifare la testata che è partita.
Ho anche una perdita d'olio sotto il motore ed un meccanico mi ha detto che potrebbe essere un paraolio ma non mi ha specificato di dove. Penso di cambiare la frizione visto che sto per aprire il motore.
Mi serfvirebbe una mano perchè ho si una certa praticità ma non l'ho mai fatto.
Mi servirebbe una guida per la passat b3 dall'88 al 92 mi sembra.
Vi ringrazio.
Torna in alto Andare in basso
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

motore - guarnizione testata e perdita olio motore Empty
MessaggioTitolo: Re: guarnizione testata e perdita olio motore   motore - guarnizione testata e perdita olio motore Icon_minitimeMer Mag 16, 2012 9:46 am

ciao Birillo.....
se non l'hai mai fatto, non cimentarti in certi lavori... possono sembrare alla portata, ma non lo sono per niente.... tra l'altro, visto i kilometri e che devi togliere la testata, ti converrebbe anche cambiare fasce e lappare i cilindri....
Un pochino di pratica credo di averla pure io, ma quando ho rifatto il motore della mia Alfa, l'ho fatto fare...... ovviamente questo e' solo il mio parere, poi dovrebbe passare chi di pratica ne ha ben di piu' di me e ti diranno di piu'..
riguardo le guide, non so....
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

motore - guarnizione testata e perdita olio motore Empty
MessaggioTitolo: Re: guarnizione testata e perdita olio motore   motore - guarnizione testata e perdita olio motore Icon_minitimeMer Mag 16, 2012 11:27 am

Per la guida cercheremo, comunque devi fare un bel lavoretto allora...che attrezzature hai?
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
birillo6797
Utente Convalidato
Utente Convalidato



Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 15.05.12

motore - guarnizione testata e perdita olio motore Empty
MessaggioTitolo: Re: guarnizione testata e perdita olio motore   motore - guarnizione testata e perdita olio motore Icon_minitimeMer Mag 16, 2012 12:07 pm

Grazie a tutti,
è un lavoro impegnativo lo so ma con i costi di oggi ci provo.
Per l'attrezzatura ho chiavi di vario genere più un set a cricchetto più dinamometrica più cacciaviti vari, insomma un po di attrezzi da officina.
Penso che mi manchi solo una guida da consultare per capire bene quello che sto facendo e per avere soprattutto le coppie di serraggio.
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

motore - guarnizione testata e perdita olio motore Empty
MessaggioTitolo: Re: guarnizione testata e perdita olio motore   motore - guarnizione testata e perdita olio motore Icon_minitimeMer Mag 16, 2012 12:46 pm

quelle sono l'ultimo problema, hai ad esempio cavalletti e cric?
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
birillo6797
Utente Convalidato
Utente Convalidato



Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 15.05.12

motore - guarnizione testata e perdita olio motore Empty
MessaggioTitolo: Re: guarnizione testata e perdita olio motore   motore - guarnizione testata e perdita olio motore Icon_minitimeMer Mag 16, 2012 12:52 pm

4 cavalletti e il cric per alzarla
Torna in alto Andare in basso
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

motore - guarnizione testata e perdita olio motore Empty
MessaggioTitolo: Re: guarnizione testata e perdita olio motore   motore - guarnizione testata e perdita olio motore Icon_minitimeMer Mag 16, 2012 1:07 pm

....servira' anche altro, ad esempio per mettere in fase il motore, dopo aver rifatto la testa...
poi per la frizione temo che servira' il ponte, oppure un paranco per tirare su il motore...gli attrezzi per poter togliere le molle delle valvole e rimontarle.... se intervenisse Livio sarebbe perfetto, giusto Fiat?
Torna in alto Andare in basso
birillo6797
Utente Convalidato
Utente Convalidato



Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 15.05.12

motore - guarnizione testata e perdita olio motore Empty
MessaggioTitolo: Re: guarnizione testata e perdita olio motore   motore - guarnizione testata e perdita olio motore Icon_minitimeMer Mag 16, 2012 1:17 pm

intanto sostituisco la guarnizione e poi la frizione. Una cosa alla volta.
So che se si lavora bene non c'è bisogno di rimettere in fase, o no?
Torna in alto Andare in basso
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

motore - guarnizione testata e perdita olio motore Empty
MessaggioTitolo: Re: guarnizione testata e perdita olio motore   motore - guarnizione testata e perdita olio motore Icon_minitimeMer Mag 16, 2012 1:22 pm

, no ci mancherebbe.....una volta smontata la testa e revisionata va sempre rimessa in fase....anche perche' non rimetti le valvole vecchie....
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

motore - guarnizione testata e perdita olio motore Empty
MessaggioTitolo: Re: guarnizione testata e perdita olio motore   motore - guarnizione testata e perdita olio motore Icon_minitimeMer Mag 16, 2012 1:24 pm

e come no Birillo certo che si Smile

e non è neanche semplice perchè se sbagli kaput motore Suspect

comunque ha ragione Ste se Livio ci aiutasse sarebbe buono!! Wink
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

motore - guarnizione testata e perdita olio motore Empty
MessaggioTitolo: Re: guarnizione testata e perdita olio motore   motore - guarnizione testata e perdita olio motore Icon_minitimeMer Mag 16, 2012 1:41 pm

...gia', ma sembra sparito.....boh.....
cavolo, se no c'e' Zingaro che anche lui non scherza in fatto di conoscenza.....ma pure lui in questi giorni e' un poco impegnato credo......
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

motore - guarnizione testata e perdita olio motore Empty
MessaggioTitolo: Re: guarnizione testata e perdita olio motore   motore - guarnizione testata e perdita olio motore Icon_minitimeMer Mag 16, 2012 2:53 pm

Birillo tu comunque hai mai visto mettere in fase un motore come il tuo?
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
birillo6797
Utente Convalidato
Utente Convalidato



Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 15.05.12

motore - guarnizione testata e perdita olio motore Empty
MessaggioTitolo: Re: guarnizione testata e perdita olio motore   motore - guarnizione testata e perdita olio motore Icon_minitimeMer Mag 16, 2012 5:15 pm

sinceramente no. So che si dovrebbe usare una lampada ma non l'ho mai visto fare
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

motore - guarnizione testata e perdita olio motore Empty
MessaggioTitolo: Re: guarnizione testata e perdita olio motore   motore - guarnizione testata e perdita olio motore Icon_minitimeMer Mag 16, 2012 7:08 pm

per questo ti dicevo che il lavoro è delicato e più che altro servirebbe un ponte Rolling Eyes
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

motore - guarnizione testata e perdita olio motore Empty
MessaggioTitolo: Re: guarnizione testata e perdita olio motore   motore - guarnizione testata e perdita olio motore Icon_minitimeGio Mag 17, 2012 9:27 am

...Birillo, te lo dico senza voler polemizzare o mettere in dubbio le tue capacita', ma fa attenzione, non hai mai rimesso in fase un motore quindi saresti nei problemi se il lavoro lo fai tu.....ma poi, hai gli attrezzi per togliere le molle delle valvole? il ponte?
il fatto della lampada si usa per l'anticipo, e' una lampada stroboscopica...
E' meglio se ti rivolgi ad un meccanico, magari trova tu i pezzi e resta con lui mentre fa il lavoro...
Torna in alto Andare in basso
Zingaro
Meccanico del Forum
Meccanico del Forum
Zingaro


Messaggi : 3537
Data d'iscrizione : 18.06.11
Età : 62
Località : Torino

motore - guarnizione testata e perdita olio motore Empty
MessaggioTitolo: Re: guarnizione testata e perdita olio motore   motore - guarnizione testata e perdita olio motore Icon_minitimeSab Mag 19, 2012 11:47 am

Laughing Hei! Faccio in tempo a dire due parole o è già passata a miglior vita? Laughing
Se faccio in tempo....
Se hai deciso di far fare il lavoro ad un meccanico no c'è problema, ha tutti gli attrezzi e sa come usarli.
Se vuoi fare tu il lavoro procurati un manuale d'officina, puoi trovarli presso la libreria dell'automobile a Milano http://www.libreriadellautomobile.it/ effettuano anche vendita per corrispondenza. Facilmente lo troverai in inglese (Manuali Haines) ma non ti devi preoccupare, ci sono foto e tabelle facilemnte comprensibili (riceverai anche un piccolo dizionario tecnico per i termini meno comuni), li troverai anche se vi è necessità di qualceh attrezzo speciale.
Lo smontaggio della testata non comporta obbligatoriamente lo smontaggio dellal frizione e la revisione dei cilindri, anche se con quel chilometraggio ogni lavoro che fai è il benvenuto.
per ora mi fermo qui, poi ne riparliamo. Laughing
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

motore - guarnizione testata e perdita olio motore Empty
MessaggioTitolo: Re: guarnizione testata e perdita olio motore   motore - guarnizione testata e perdita olio motore Icon_minitimeSab Mag 19, 2012 1:07 pm

Bentornato Zingaro ci mancavi Laughing
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
Loris80
Interventista
Interventista
Loris80


Messaggi : 64
Data d'iscrizione : 02.06.12
Età : 43
Località : Noale (VE)

motore - guarnizione testata e perdita olio motore Empty
MessaggioTitolo: ma non bisogna fresare la testa   motore - guarnizione testata e perdita olio motore Icon_minitimeSab Giu 02, 2012 5:56 pm

anch'io ho fatto cambiare la guarnizione di testa alla mia punto (andava a 3 cilindri, perchè l'acqua refrigerante andava dentro ai cilindri), però hanno anche fresato la testa, poi mi hanno sostituito i bulloni e dopo tot km, sono andato per riprendere la chiusura dei bulloni cyclops
Torna in alto Andare in basso
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

motore - guarnizione testata e perdita olio motore Empty
MessaggioTitolo: Re: guarnizione testata e perdita olio motore   motore - guarnizione testata e perdita olio motore Icon_minitimeSab Giu 02, 2012 6:21 pm

...ti hanno spianato la testa in rettifica.....di solito si fa dopo il cambio guarnizione, i bulloni anche e' prassi tornare.... Smile
Torna in alto Andare in basso
Zingaro
Meccanico del Forum
Meccanico del Forum
Zingaro


Messaggi : 3537
Data d'iscrizione : 18.06.11
Età : 62
Località : Torino

motore - guarnizione testata e perdita olio motore Empty
MessaggioTitolo: Re: guarnizione testata e perdita olio motore   motore - guarnizione testata e perdita olio motore Icon_minitimeDom Giu 03, 2012 9:27 pm

Per il motore Fire non c'è il secondo serraggio dei bulloni (e nemmeno l'obbligo di cambiarli alla prima operazione di smontaggio, comunque male non fa, per una maggiore sicurezza si possono anche cambiare). Il serraggio è 30 Nm + 90° + 90° e cosa serri in un secondo tempo? In gradi o in Nm?
Per altri motori non saprei, dovrei cercare informazioni più precise. (il Fire lo conosco perché ho già fatto il lavoro) Smile
Torna in alto Andare in basso
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

motore - guarnizione testata e perdita olio motore Empty
MessaggioTitolo: Re: guarnizione testata e perdita olio motore   motore - guarnizione testata e perdita olio motore Icon_minitimeLun Giu 04, 2012 8:51 am

...io del Fire non posso dir niente.....al mio motore hanno ricontrollato il serraggio dei bulloni, ma son diversi....... magari sul Fire lo hanno fatto a scopo prudenziale..... scratch
Torna in alto Andare in basso
Zingaro
Meccanico del Forum
Meccanico del Forum
Zingaro


Messaggi : 3537
Data d'iscrizione : 18.06.11
Età : 62
Località : Torino

motore - guarnizione testata e perdita olio motore Empty
MessaggioTitolo: Re: guarnizione testata e perdita olio motore   motore - guarnizione testata e perdita olio motore Icon_minitimeLun Giu 04, 2012 11:36 am

Si Ste, sulle Alfa si fa un secondo serraggio dopo un po' di Km, ma il serraggio sui motori Alfa è in Nm. Quando si sovrappone il serraggio angolare sopra quello dinamometrico non hai più riferimenti, qualsiasi riserraggio può risultare eccessivo con la conseguenza di stirare e indebolire la bulloneria.
Torna in alto Andare in basso
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

motore - guarnizione testata e perdita olio motore Empty
MessaggioTitolo: Re: guarnizione testata e perdita olio motore   motore - guarnizione testata e perdita olio motore Icon_minitimeLun Giu 04, 2012 11:47 am

....ok, capito.... Smile
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

motore - guarnizione testata e perdita olio motore Empty
MessaggioTitolo: Re: guarnizione testata e perdita olio motore   motore - guarnizione testata e perdita olio motore Icon_minitimeLun Giu 04, 2012 2:44 pm

anche sui motori come il 903 andava ricontrollato vero?
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
Loris80
Interventista
Interventista
Loris80


Messaggi : 64
Data d'iscrizione : 02.06.12
Età : 43
Località : Noale (VE)

motore - guarnizione testata e perdita olio motore Empty
MessaggioTitolo: Re: guarnizione testata e perdita olio motore   motore - guarnizione testata e perdita olio motore Icon_minitimeGio Giu 14, 2012 10:19 pm

presumo di aver un motore fire visto che è 1.2 8v 60 cv, alla mia auto hanno sostituito i bulloni e mi hanno detto di ritornare dopo tot

ma la ciliegina sulla torta che mi ha fatto capire di cambiare meccanico è stata quella di calcolarmi 4 litri di olio motore quando al massimo ce ne stanno 3 Evil or Very Mad
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





motore - guarnizione testata e perdita olio motore Empty
MessaggioTitolo: Re: guarnizione testata e perdita olio motore   motore - guarnizione testata e perdita olio motore Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
guarnizione testata e perdita olio motore
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» perdita olio fiat punto 188
» perdita di olio dal coperchio delle punterie :S
» Specifiche olio motore.
» Olio motore...Quale usate?
» consumo anomalo di olio motore grande punto 1.4

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti :: Area Pratica :: Officina-
Vai verso: