4 ed ultima parte;
Ora siamo pronti per riaccoppiare la campana del cambio con il motore.
Dobbiamo innanzitutto provare a riavvicinare la campana; quindi con l'aiuto dei cric abbassiamo un pò il motore e
alziamo la campana, cercando di accoppiarli provvisoriamente.
Al momento lasciamo stare le staffe di supporto dei manicotti dell'impiato di raffreddamento e dei cablaggi, perchè ci penseremo dopo aver montato la campana.
Dobbiamo invece tenere pronti un grosso cacciavite (oppure una leva)
che passi attraverso i fori filettati del motore e della campana, in modo da poter
fare leva,in fase di avvicinamento dei due componenti, e abboccare almeno due bulloni.
Basteranno solo due bulloni per ora: o uno alto e uno basso, oppure uno a dx e uno a sx
(personalmente consiglio uno a destra e uno a sinistra per comodità),
una volta abboccati alla filettatura, teniamoli un pò distaccati perchè è necessario fare incastrare il mille righe della frizione nel suo disco frizione.
Per controllare che il mille righe si sia incastrato correttamente usiamo questo metodo:
proviamo a serrare piano piano i due bulloni; se vediamo che stringendo,
i bulloni forzano e rimane spazio tra campana cambio e motore, significa che
il mille righe non è entrato nel disco frizione; quindi allentiamo un pochino i bulloni
(ma poco mi raccomando) e giriamo dolcemente con le mani la puleggia smorzatrice
questa indicata nella foto ,non ha importanza il senso in cui la girerete ma basta che
sia un movimento di pochi centimetri anche meno;
Riproviamo quindi a serrare i dadi; se il mille righe farà centro entrerà tutta la campana accostandosi perfettamente al motore; se così non fosse, ripetiamo pazientemente
la procedura finchè non andrà a buon fine.
In questa fase è impossibile sbagliare, perchè la campana si accosterà al motore
solo se il mille righe entrerà perfettamente nelle dentature del disco frizione.
Appena la campana sarà montata potremo serrare temporaneamente i due dadi.
Proviamo poi a schiacciare il pedale della frizione, tanto per constatare che non ci siano delle anomalie; il pedale risulterà molto più morbido rispetto a prima .
Ora non ci resta che rimontare e serrare tutti gli altri bulloni al loro posto,
aggiungendo le staffe di supporto dei cavi cablaggi e dei manicotti dell'impianto
di raffreddamento che si aganciano nei bulloni tra campana e motore.
Cominciamo poi a serrare il dadiodel supporto motore (quello del cambio) e proseguiamo aggiungendo
il grasso nei tripoidi "crociere", per poi sistemarle al loro posto fissandole con le fascette nuove.
Dopodichè rimontiamo gli ammortizzatori sui mozzi, e rimontiamo anche le ruote serrando i dadi (mi raccomando di serrare bene le ruote una volta tirata giù la macchina dai tre piedi).
Al termine dei lavori proviamo la macchina , non vi spaventate se sentite dei rumori anomali, non appena ci faremo un giretto di prova si assesterà il disco frizione .
Et voilà il lavoro è concluso.
Molto bene, con questo ho davvero finito......Adesso la nostra frizione è nuova e con la macchina pronta per nuove avventure!!!
P.S
Contattatemi se avete delle perplessità o se non avete capito qualche passaggio,
sono a vostra disposizione.