ODDIO!!!!! Cosa sto leggendo....
Perdonami coupeturbo ma stai scrivendo degli strafalcioni apocalittici
Premesso che qui nessuno vuole prenderti in giro, burlarsi di te o conferirti degli ingloriosi epiteti
anzi, considera che potrei essere tuo padre (anagraficamente intendo
) e che il mio approccio vuole essere proprio quello di un padre, per cui ti prego di considerare questo mio intervento come un gesto amorevole di chi interviene per correggerti pensando ad un tuo bene.
Allora...
"
E comunque anche il Turbo come lo conosciamo oggi è stato inventato dalla Lancia...
" Come diceva Ste è stato introdotto da BMW negli anni 70', e la prima berlina a montarlo di serie fu la Renault 18 nel 78'.
"
...come anche il cambio a 5 rapporti, inventato anch'esso dalla Lancia..."
I cambi a 5 rapporti si diffusero con la diffusione delle autostrade negli anni 60'/70' Le prime auto popolari (le Ferrari lo montavano già dal 48') a montare il 5 marce furono le Alfa Romeo Giulia 1600 nel 62' e nel 65 lo montarono sulla 1300 (pubblicizzandola come l'unica 1300 col cambio a 5 marce). La lancia approdò al 5 marce con la Fulvia Coupé HF nel 67'
"
quando gli americani avevano i loro barconi con sotto gli 8.000 con 25 pistoni e 70 valvole avevano ancora còl cambio a 4 rapporti le nostre Lancia avevano già i 5 marce sincronizzate compresa la 1° e la R..."
Agli americani non servivano 5 rapporti. A parte che dagli anni 50' usavano gli automatici, con le loro cilindrate avevano tanta coppia che il cambio era solo uno sfizio. Poi scusa??? La R sincronizzata???
Questa me la devi raccontare
..."
la Lancia ha messo sotto una berlina da strada un motore di una Ferrari senza stravolgere niente..."
Dal 1976 la Lancia è del gruppo Fiat, consentimi di affermare che il motore Ferrari stava meglio sotto la Thema che sotto la Croma. A parte questo... La Fiat Dino 2000 (coupé e Spyder) montava un motore di derivazione Ferrari e questo ben prima della Thema.
"
...ha messo sotto una macchina lunga neanche 4m una trazione integrale che ancora oggi a distanza di 30anni fa invidia alle sportive moderne..."
Veramente la modifica è stata studiata dalla Abarth (gruppo Fiat, per i motivi detti poc'anzi).
"
...Ma quali Mercedes, Bmw, VW e Ford... quando loro perfezionavano i carburatori le Lancia avevano già l'iniezione diretta..."
INIEZIONE DIRETTA?????
Come divceva Ste l'iniezione diretta è prerogativa Mercedes (addirittura nel 37' con la Daimler-Benz e poi la famosa "Ali di gabbiano"), poi tentata da BMW negli anni 80'/90' e infine realizzata dai Jap (Mitsubishi). Poi gli altri. Nei motori a benzina l'iniezione è normalmente indiretta, nei condotti, non nei cilindr.
" (
Mercedes, Bmw, VW e Ford..) ...negli anni 80/90 loro facevano i motori disel che andavano come i trattori a 50km/h, la Lancia montava il Turbo, andava il triplo e consumava anche meno..."
Erano motori Fiat...
"
...la galleria del vento lo sapete o no che i primi ad usarla per migliorare l'aerodinamica è stata la Lancia con la Thema???..."
E' dal 67' che Pininfarina noleggia la galleria del vento a tutti.. pensi che bisognava aspettare proprio la Thema??
"
...Il 5 marce sincronizzato è di Lancia, loro avevano il sincronizzato a 4 marce e basta..."
A parte che quando hai il cambio sincronizzato poi ci metti le marce che ti servono.... su questo piano la Lancia è superata, la Fiat ha sincronizzato il 6 marce...
"
...Il turbo io ho specificato "il turbo come lo conosciamo noi oggi"..." Appunto... come diceva Ste, la BMW e come ti ho ricordato io la Renault. Se poi intendi i volumetrici c'erano i Roots americani su Alfa, Mercedes, Ferrari, Bentley, e questi dagli anni 30'
"
...L'iniezione diretta con tanti iniettori quanti cilindri, lo ha fatto la Lancia, la Mercedes montava si l'iniezione ma non tutti i cilindri avevano un'iniettore singolo..."
Opss... Se un motore ad iniezione diretta non ha l'iniettore in ogni cilindro semplicemetne quel cilindro non viene alimentato.
"
...C'è adesso se vogliamo dire che la ruota l'ha inventa Karl Benz e non Leonardo..."
Rivedila... non è Leonardo ad aver inventato la ruota
.
La Lancia ha una grande storia ma non sempre è arrivata prima
Dai va... che un giorno di questi ci incontriamo e ne discutiamo come si deve.
Un abbraccio di simpatia