Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Registrati GRATUITAMENTE su Autoconfronti per poter accedere a tutte le opzioni disponibili.

Forum Autoconfronti, la più attiva e grande community professionale da 2010!!

Nel sito troverai molte sezioni utili e potrai discutere attivamente con noi nella nostra grande community!

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Registrati GRATUITAMENTE su Autoconfronti per poter accedere a tutte le opzioni disponibili.

Forum Autoconfronti, la più attiva e grande community professionale da 2010!!

Nel sito troverai molte sezioni utili e potrai discutere attivamente con noi nella nostra grande community!

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti

Il Forum del mondo Automobilistico!
 
IndiceIndice  AutoconfrontiAutoconfronti  EventiEventi  PubblicazioniPubblicazioni  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  
In data 12-2-2018 è stata approvata dallo staff una VARIAZIONE REGOLAMENTARE che permette a tutti gli utenti di poter POSTARE IN CHIARO E SENZA CENSURE LE TARGHE dei veicoli avvistati
AVVISO PER I NUOVI ISCRITTI SENZA MESSAGGI:PRESENTATEVI NELL'APPOSITA SEZIONE "PRESENTAZIONI" CLICCANDO SUL TASTO "NEW TOPIC" INSERENDO IL TITOLO ED UNA BREVE INTRODUZIONE PERSONALE.

SE AVETE PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE, IL LOGIN O ALTRO RIVOLGETEVI TRAMITE EMAIL AD UN MEMBRO DELLO STAFF ANDANDO SUL SUO PROFILO, SI AVVISANO GLI UTENTI CHE FARANNO DOMANDE NON INERENTI ALL'USO DEL FORUM CHE VERRANNO IMMEDIATAMENTE BANNATI.

SI AVVISANO TUTTI GLI UTENTI CHE L'USO DELLA CHATBOX E' CONSENTITO SOLO A USO RICREATIVO, TUTTI I CONTENUTI CHE RIGUARDANO ASPETTI TECNICI, PROBLEMI O ARGOMENTI CHE TRATTA IL FORUM SONO VIETATI.SE NON SI GENERANO ARGOMENTI NEI TOPIC IL FORUM RESTA INATTIVO, QUINDI L'ABUSO DELLA CHATBOX PER TALI QUESTIONI E' VIETATO.GLI UTENTI CHE NON RISPETTERANNO TALE DIRETTIVA SARANNO CONTATTATI DALLO STAFF E VERRANNO PRESI PROVVEDIMENTI IMMEDIATI.

 

 Problema con la fiat tempra

Andare in basso 
+2
StefanoR
mauriziobonalumi
6 partecipanti
AutoreMessaggio
mauriziobonalumi
Visitatore
Visitatore



Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 10.09.13

Problema con la fiat tempra Empty
MessaggioTitolo: Problema con la fiat tempra   Problema con la fiat tempra Icon_minitimeMar Set 10, 2013 9:20 pm

Ciao a tutti
ho una fiat tempra che va benissimo, una favola, fa poca strada ma quando viaggia va molto bene, sono proprio contento, ha un solo problema, che quando la lascio parcheggiata per 5 giorni senza staccare il cavo batteria negativo, mi si scarica la batteria anche se è nuova, la batteria.
Cosa può essere secondo voi, vi è mai capitato, cosa mi consiglate di far controllare al meccanico?
grazie per le risposte
saluti e buona serata a tutti
Torna in alto Andare in basso
StefanoR
Utente Certificato
Utente Certificato
StefanoR


Messaggi : 631
Data d'iscrizione : 04.04.11
Età : 53
Località : Bologna

Problema con la fiat tempra Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema con la fiat tempra   Problema con la fiat tempra Icon_minitimeMer Set 11, 2013 8:37 am

Antifurto? Radio?
Torna in alto Andare in basso
http://www.rwdclub.it
mauriziobonalumi
Visitatore
Visitatore



Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 10.09.13

Problema con la fiat tempra Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema con la fiat tempra   Problema con la fiat tempra Icon_minitimeMer Set 11, 2013 6:19 pm

buone idee. grazie
l'antifurto è sempre spento
accidenti, ora che ci penso potrebbe proprio essere la radio, io ho una radio che si spegne solo schiacciandoi per un certo tempo l'off altrimenti se la si leva senza spegnerla come si deve si spegne per modo di dire ma resta in stand by, ecco, potrebbe essere grazie del consiglio
Torna in alto Andare in basso
StefanoR
Utente Certificato
Utente Certificato
StefanoR


Messaggi : 631
Data d'iscrizione : 04.04.11
Età : 53
Località : Bologna

Problema con la fiat tempra Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema con la fiat tempra   Problema con la fiat tempra Icon_minitimeMer Set 11, 2013 8:12 pm

Se l'autoradio è estraibile fai la prova a tenerla estratta, oppure metti sotto chiave tutti e due i fili (rosso e arancio) anche se in questo modo ogni volta potresti perdere le impostazioni.
Anche gli antifurti, quando si guastano, possono avere assorbimenti anche da spenti..
Torna in alto Andare in basso
http://www.rwdclub.it
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

Problema con la fiat tempra Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema con la fiat tempra   Problema con la fiat tempra Icon_minitimeGio Set 12, 2013 3:14 pm

mi è capitato di vedere autoradio difettose che scaricavano la batteria sai? toglile e fai la prova che dice Stefano Smile
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
mauriziobonalumi
Visitatore
Visitatore



Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 10.09.13

Problema con la fiat tempra Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema con la fiat tempra   Problema con la fiat tempra Icon_minitimeGio Set 12, 2013 4:22 pm

StefanoR ha scritto:
Se l'autoradio è estraibile fai la prova a tenerla estratta, oppure metti sotto chiave tutti e due i fili (rosso e arancio) anche se in questo modo ogni volta potresti perdere le impostazioni.
Anche gli antifurti, quando si guastano, possono avere assorbimenti anche da spenti..
che intendi per mettere sotto chiave i fili rosso e arancio, come si fa a metterli sotto chiave? le impostazioni non sono un problema io di solito levo il polo negativo della batteria perchè l'auto è spesso ferma, ma scaricarsi in 5 giorni soltanto non mi era mai capitato
grazie
ciao
Torna in alto Andare in basso
mauriziobonalumi
Visitatore
Visitatore



Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 10.09.13

Problema con la fiat tempra Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema con la fiat tempra   Problema con la fiat tempra Icon_minitimeGio Set 12, 2013 4:22 pm

l'autoradio è estraibile ed è sempre estratta, magari assorbe la parte attaccata alla macchina
Torna in alto Andare in basso
enzotto
Intenditore
Intenditore



Messaggi : 612
Data d'iscrizione : 15.07.12

Problema con la fiat tempra Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema con la fiat tempra   Problema con la fiat tempra Icon_minitimeGio Set 12, 2013 7:01 pm

maurizio,ti diceva di mettere il sotto chiave praticamente prendi il positivo,che è in tensione solo quando l'auto è accesa o ha il quadro acceso,e lo colleghi sullo stereo.
mi è capitato che si scaricasse l'auto solo mettendo il caricabatteria del cell lasciato nell'accendisigari.
infatti lui lavorava per cambiare tensione anche se non aveva nessun cell da caricare.
per il discorso antifurto,ti consiglio,prima di eliminarlo del tutto,e per capire se il difetto è dovuto da lui,di staccare per qualche settimana il fusibile.se è uno vecchiotto,e non sai dove te lo hanno messo,puoi controllare dalla cablatura della sirena e via via segui i cavi.
hai amplificatori??
Torna in alto Andare in basso
mauriziobonalumi
Visitatore
Visitatore



Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 10.09.13

Problema con la fiat tempra Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema con la fiat tempra   Problema con la fiat tempra Icon_minitimeGio Set 12, 2013 7:26 pm

enzotto ha scritto:
maurizio,ti diceva di mettere il sotto chiave praticamente prendi il positivo,che è in tensione solo quando l'auto è accesa o ha il quadro acceso,e lo colleghi sullo stereo.
mi è capitato che si scaricasse l'auto solo mettendo il caricabatteria del cell lasciato nell'accendisigari.
infatti lui lavorava per cambiare tensione anche se non aveva nessun cell da caricare.
per il discorso antifurto,ti consiglio,prima di eliminarlo del tutto,e per capire se il difetto è dovuto da lui,di staccare per qualche settimana il fusibile.se è uno vecchiotto,e non sai dove te lo hanno messo,puoi controllare dalla cablatura della sirena e via via segui i cavi.
hai amplificatori??
allora, provo a staccare il fusibile dell'antifurto cosi vediamo se si scarica, ma allora potreiprovare a staccare il fusibile anche di altri servizi e vedere se si scarica lo stesso, uno per uno fino ad escludere via via e trovare quello che, togliendo il fusibile non scarica + la batteria, allora vuol dire che quel servizio li è quello interessato che ne pensate?

ho quattro casse ma amplificatori no, ho una radio preamplificata da 25 + 25 mi pare che sia, ma non la usiamo quasi mai perchè ci piace parlare mentre viaggiamo

Torna in alto Andare in basso
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

Problema con la fiat tempra Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema con la fiat tempra   Problema con la fiat tempra Icon_minitimeVen Set 13, 2013 9:11 am

....per mettere sottochiave, devi mettere il cavo rosso dell'autoradio collegato ad un cavo del blocchetto accensione che porta tensione quando accende il quadro, il cavo giallo dell'autoradio va in batteria.....questo e' il "sottochiave" che ti permette di mantenere le memorie...... staccare il fusibile e' inutile perche' la dispersione puo' essere a monte del fusibile......
Ma invece, vai da un elettrauto che ci mette un attimo a vedere se ci sono dispersioni, cosi vedi anche come si fa.....
Torna in alto Andare in basso
mauriziobonalumi
Visitatore
Visitatore



Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 10.09.13

Problema con la fiat tempra Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema con la fiat tempra   Problema con la fiat tempra Icon_minitimeLun Set 16, 2013 4:33 pm

Ciao, alla fine l'ho portata da un'elettrauto che mi ha controllato le luci, il clima, la radio, l'impianto antifurto ecc ecc e alla fine dice che non c'è nulla che perde, mi ha ricaricato la batteria e me la son portata a casa, ora la lascio a casa con la batteria attaccata e vediamo un po cosa succede.
Il problema poteva essere che quando levo la chiave dell'accensione resta accesa la luce della spia dell'olio, E' incredibile no? con la chiave dentro il cruscotto e il motore acceso la spia dell'olio si spegne perchè l'olio c'è, è stato appena cambiato e ho controllato per sicurezza, quando invece spengo il motore ed estraggo la chiave si accende la spia dell'olio, che poi resta accesa, la spia dell'olio ovviamente, fino a quando non riavvio il motore di nuovo.
Perciò, se per esempio, lascio l'auto ferma una settimana, la spia dell'olio mi resta accesa tutta la settimana, giorno e notte, e alla fine questo dovrebbe scaricare la batteria.
Ma ora l'elettrauto mi ha messo un interruttore per cui quando si accende la spia dell'olio clicco sull'interruttore e spengo la spia dell'olio, poi quando riparto mi devo ricordare di cliccare nuovamente cosi ho di nuovo il segnalatore dell'olio attivo e poi accendo il motore.
Aveva provato a cambiarmi il bulbo dell'olio che è quello che mantiene la luce accesa, ma non era servito.
Voi che ne pensate?
Qual'è il vostro parere?
grazie
ciao
Torna in alto Andare in basso
StefanoR
Utente Certificato
Utente Certificato
StefanoR


Messaggi : 631
Data d'iscrizione : 04.04.11
Età : 53
Località : Bologna

Problema con la fiat tempra Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema con la fiat tempra   Problema con la fiat tempra Icon_minitimeLun Set 16, 2013 5:22 pm

Mah o ripari il bulbo olio o lo stacchi del tutto, avere un interuttore che lo stacca quando palesemente dà un'informazione errata non vedo a che serva..
Sicuramente se una spia resta accessa per una settimana ininterrottamente, per quanto poco, consuma..
Torna in alto Andare in basso
http://www.rwdclub.it
Zingaro
Meccanico del Forum
Meccanico del Forum
Zingaro


Messaggi : 3537
Data d'iscrizione : 18.06.11
Età : 62
Località : Torino

Problema con la fiat tempra Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema con la fiat tempra   Problema con la fiat tempra Icon_minitimeMar Set 17, 2013 12:40 am

Il mio parere è di cambiare elettrauto perché è pirla. Il bulbo dell'olio è un interruttore di massa, la lampadina prende corrente da sotto chiave, il che significa che hai un positivo che entra nel circuito a monte della lampadina e te la lascia accesa. Evidentemente aveva una giacenza di magazzino da smaltire e te l'ha rifilata (preferisco pensare che sia ladro piuttosto che uno stupido, in questi tempi di crisi rubare significa sopravvivere, ma essere stupidi non la perdono proprio ad un professionista).

Per correttezza e completezza di informazione la spia dell'olio si spegne quando l'olio va in pressione, non quando c'è, Laughing  se c'è ma la pompa non lo manda in pressione la spia non si spegne. Per contro, se c'è anche solo un litro (che è come dire che non c'è) la spia si spegne.

Tornando alla lampadina...
Una lampadina da 2Watt consuma 0,1667 ampere (6 periodico per l'esattezza, arrotondiamo) che moltiplicate per 5 giorni (120 ore) fa 20 ampere. Una batteria da 70 Ampere diventa da 50 (o da 90 divente da 70) è può non essere più sufficentemente carica per l'avviamento.
Non è da escludere che quel contatto attivi anche un'altra utenza o provochi altre dispersioni.
Torna in alto Andare in basso
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

Problema con la fiat tempra Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema con la fiat tempra   Problema con la fiat tempra Icon_minitimeMar Set 17, 2013 8:24 am

....mmmhhh.....solo la spia olio non credo sia in grado di scaricare una batteria in buono stato in 5 giorni, poi dipende dalla capacita'.... ma mi trovo d'accordo con Zingaro su tutto....
e' stato controllato se l'alternatore ricarica correttamente?
Torna in alto Andare in basso
Zingaro
Meccanico del Forum
Meccanico del Forum
Zingaro


Messaggi : 3537
Data d'iscrizione : 18.06.11
Età : 62
Località : Torino

Problema con la fiat tempra Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema con la fiat tempra   Problema con la fiat tempra Icon_minitimeMar Set 17, 2013 12:29 pm

Il problema dovrebbe dipendere dal blocchetto d'accensione (la chiave), li c'è (probabilmente) un contatto e una dispersione. Non hai mai notato se la chiave è calda quando la togli??
Torna in alto Andare in basso
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

Problema con la fiat tempra Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema con la fiat tempra   Problema con la fiat tempra Icon_minitimeMar Set 17, 2013 1:48 pm

....cavolo, anche il blocchetto come dice Zingaro puo' essere...... a me e' successo, sembrava la batteria morta invece era proprio il blocchetto d'accensione....
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

Problema con la fiat tempra Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema con la fiat tempra   Problema con la fiat tempra Icon_minitimeGio Set 19, 2013 11:22 pm

Zingaro ha scritto:
Il problema dovrebbe dipendere dal blocchetto d'accensione (la chiave), li c'è (probabilmente) un contatto e una dispersione. Non hai mai notato se la chiave è calda quando la togli??

segui i consigli delle vecchie volpi, piccole cose che non si notano come la chiave calda sono molto Smile
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
Contenuto sponsorizzato





Problema con la fiat tempra Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema con la fiat tempra   Problema con la fiat tempra Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Problema con la fiat tempra
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Problema fiat tempra batteria nuova si scarica
» fiat uno 1000 fire problema GPL
» problema gpl tartarini fiat punto
» problema cambio fiat punto 12 8v
» Problema luci Fiat Panda Jolly

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti :: Area Pratica :: Officina-
Vai verso: