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| Impianto y10 GT | |
| | Autore | Messaggio |
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zimone-89 Interessato
Messaggi : 282 Data d'iscrizione : 21.12.11 Età : 35 Località : Avezzano - Roma (e ritorno XD)
| Titolo: Impianto y10 GT Ven Set 27, 2013 12:38 pm | |
| nonostante il fatto che la mia GT sarà in carrozzeria a tempo indeterminato, sto progettando il sistemino audio. senza troppe pretese, ma che sia accurato. ho acquistato un bel prodotto dell'epoca, un subwoofer specifico audiotop. gran figata, perchè disegnato appositamente per poter essere montato anteriormente sotto al cruscotto in posizione strategica, che non da impiccio alcuno. ho intenzione di realizzare un fronte tre vie, usando per le basse frequenze il sub (in stereo si può? è push and pull) e per il resto un paio di mid e tweeter da inserire in predisposizione (almeno il mid, magari il tw lo spostiamo più su :D ) nel caso in cui il sub non si possa usare in stereo, avevo pensato ad un "quasi tre vie", quindi col subwoofer con altoparlanti in serie e canali indipendenti per il "fronte". e qui mi rimetto nelle mani del buon Ste75 con un pò di domande: -posso usare il sub in stereo creando un bel filtro tre vie per tutto il fronte? (ottimo perchè lo piloterei da subito con la sola autoradio, il sub ha 40+40w r.m.s.) -in alternativa ho un ampli Coral old school (una figata), lo uso in mono per il sub e lascio il resto sullo stereo? -che componenti (medio livello) mi consiglieresti per il fronte? sono tutt'orecchi | |
| | | duct67 Car-Audio Expert
Messaggi : 235 Data d'iscrizione : 07.09.11 Età : 56 Località : Veglie ( LE )
| | | | zimone-89 Interessato
Messaggi : 282 Data d'iscrizione : 21.12.11 Età : 35 Località : Avezzano - Roma (e ritorno XD)
| Titolo: Re: Impianto y10 GT Ven Set 27, 2013 6:26 pm | |
| No, il sub è passivo, indicavo la Potenza per far intuire che non è un coso enorme e che secondo me va bene anche col solo STEREO... Il coral non ha Potenza scritta, ma mio fratello ha abbozzato (misurando) un 70w a canale...la sorgente devo cercarla, sarà coeva alla vettura...budget, meno si spende e meglio è, ovviamente...l'ho scritto, senza troppe pretese, ma che non faccia "ue-ue"... | |
| | | duct67 Car-Audio Expert
Messaggi : 235 Data d'iscrizione : 07.09.11 Età : 56 Località : Veglie ( LE )
| Titolo: Re: Impianto y10 GT Ven Set 27, 2013 8:08 pm | |
| Allora, vediamo di abbozzare qualcosa,le alternative ci sono, puoi fare inizialmente un impiantino modulare cioè man mano aggiungi qualcosa, allora ipotizziamo una sorgente che abbia almeno 2 x 30 watt max effettivi sarebbero circa 15 rms anche se vedo in giro sorgenti da 4x50 ti servirebbe almeno un kit 2 vie con crox cioe midbass e tweeter, suggerisco di rimanere nei marchi da tè in possesso (Coral/Target) sono abbastanza economici e suonicchiano, oppure un pò migliori su Hertz. potresti mettere il kit 2 vie sull'ampli della sorgente e con l'ampli coral alimenti il sub, poi appena hai disponibilità aggiungi un'altro ampli sul fronte. Cosa non meno importante è INSONORIZZARE le portiere. | |
| | | ste75 Top Forum Member
Messaggi : 13236 Data d'iscrizione : 12.07.10 Età : 59 Località : volpago del montello ( TV)
| Titolo: Re: Impianto y10 GT Sab Set 28, 2013 9:09 am | |
| .....mi aggiungo anche io.... alura, il sub non si puo' usare in stereo...e non ti consiglio proprio di fargli un filtro passivo, tantomeno di pilotarlo con un autoradio che non ce la farebbe comunque...Questo sub ha i suoi anni, ma non era stato progettato per l'installazione sottocruscotto.. il sub dovrebbe essere il modello WS 1030B, se la memoria mi supporta, reggeva 40watt rms circa come hai detto....pero' occhio, non scendeva in frequenza.... Io avrei un altra idea rispetto a quella di Duct: sicuramente insonorizzare, ma poi l'ampli Coral lo dedicherei al fronte piuttosto che al sub, che puo' essere un kit Coral DLK 165, kit 2 vie entry level...costa circa 80euro.. Pero' personalmente non lo prenderei, se vuoi un qualcosa di medio livello allora andrei col Coral MK 165, che puo' suonare davvero bene..... per la sorgente, ne potresti prendere una da meno di 100euro, ma se vuoi un minimo di qualita' non ci collegare nessun altoparlante ma usa l'ampli che hai... Rivedrei anche il sub, im modo da avere un po' di ultrabassa.. Ma visto che sei una persona alla quale piace sperimentare, perche' non provare con altoparlanti non specifici? Ti assicuro che ci si possono togliere tante soddisfazioni sempre parlando di qualita'... ad esempio gli altoparlanti Tang-Band... oppure i Monacor... Comunque, avendo un budget si potrebbe suggerirti con piu' precisione... | |
| | | zimone-89 Interessato
Messaggi : 282 Data d'iscrizione : 21.12.11 Età : 35 Località : Avezzano - Roma (e ritorno XD)
| Titolo: Re: Impianto y10 GT Lun Set 30, 2013 5:06 pm | |
| ragassuoli....cacchio la fantasiaaaa!!!! :D alur...il subwoofer, ste, da istruzioni audiotop era da montare proprio sottocruscotto (ho il manuale :D ) poi se in realtà si montava li ma in realtà era progettato ad cazzum, beh...un altro paio di maniche XD diciamo che la mia voglia zero di starci a combattere mi porterebbe davvero a prendere un kit (rigorosamente con midwoofer da 10cm) e schiaffarlo in porta (ok, insonorizzata ), pilotarlo con lo stereo e poi mandare il "sub" con il coral.... ah....20 anni fa gli stereo avevano 4x35w....quindi qualcosa come 4x12w quindi, tornando seri, secondo voi non si può fare un solo xover per sub, mid e tw per fare un solo fronte da far suonare con due soli canali... | |
| | | duct67 Car-Audio Expert
Messaggi : 235 Data d'iscrizione : 07.09.11 Età : 56 Località : Veglie ( LE )
| Titolo: Re: Impianto y10 GT Lun Set 30, 2013 7:32 pm | |
| Allora valutiamo ben bene quello che hai intenzione di fare, il 10 cm com mid bass a mio parere è un po troppo piccolo, non avresti estensione e dinamica verso i bassi, e come se hai montato medi e tweeter. La questione dei crox passivi a tre vie per tutto l'impianto io la escluderei in partenza, ti spiego subito il motivo non avresti bilanciamento tra sez mid-high e low eppoi altro motivo non meno importante i costi di realizzazzione oppure trovarlo gia assemblato non costa mica poco, eppoi non avresti nessun guadagno ma solo attenuazioni. Allora io suggerisco, di muoverti cosi, intanto comprati la sorgente, non lesinare ma per avere una sorgente decente dovresti spendere dalle 250 in sù (io ho per risparmiare ho comprato un pioneer da 60 euri che fà c....e) poi sulla baya (sezione annunci oppure subito.it) si trovano molte occasioni di ampli usati con pochi soldi tenuti bene, vedi gli "oldschool", io il Macrom della foto dell'impianto, il Macrom 44.07 l'ho pagato solo 50 euri spedito e và una meraviglia, all'epoca nel '95 costava 1.097.000 lire di listino è completo di tutto crossover incorporato possibilita di bypassare l'rca per un'altro ampli insomma sono soddisfatto ,il passivo usalo solo per mediobassi e tweeter naturalmente un 16 sarebbe d'obbligo altrimenti se proprio non puoi, metti un 13 cm, ma al di sotto vedi il problema suddetto. Magari chiedi consiglio prima di acquistare puoi postare i link che valutiamo insieme. Qui un link del suddetto ampli http://www.subito.it/audio-video/amplificatore-auto-macrom-perfetto-novara-74158602.htm da notare che mancano alcune viti nella morsettiera, com credo si trovino facilmente. | |
| | | zimone-89 Interessato
Messaggi : 282 Data d'iscrizione : 21.12.11 Età : 35 Località : Avezzano - Roma (e ritorno XD)
| Titolo: Re: Impianto y10 GT Mar Ott 01, 2013 7:24 am | |
| Allooooooora........per i cross non ho alcun problema (sono uno smanettone "audiofilo" domestico, giusto questo periodo sto approntando un cross per le mie jbl tlx modificate). per la sorgente, non voglio assolutamente roba nuova....sto sfogliando vecchie riviste per trovare un nakamichi dell'epoca. Anche il macrom che hai citato mi sembra adatto al periodo... per i mid, non vorrei distruggere i pannelli porta, la y10 prevedeva alloggiamenti per i soli 10cm...a meno di non realizzare dei box per dei 16 da mettere sotto i sedili (ho sentito una 4wd con mid da 87, te in carta e box acoustimass sottosedile...non serviva subwoofer e la scena sonora era ottima!) A questo punto comunque credo ci sia poco da fare. Quel sub l'ho preso, quindi lo utilizzerò...ho deciso di fare un fronte 2 vie secco mid + tw, alla gamma bassa ci pensa l'audiotop. Devo ricomprare l'ampli, il coral non ha filtri... Per le porte che mid consigliate? Tw? A questo punto, ditemi anche componenti di marche diverse per wf e tw, non necessariamente kit. | |
| | | duct67 Car-Audio Expert
Messaggi : 235 Data d'iscrizione : 07.09.11 Età : 56 Località : Veglie ( LE )
| Titolo: Re: Impianto y10 GT Mar Ott 01, 2013 9:12 am | |
| Se proprio devi mettere dei 10 cerca quello che scende di più, guarda parametri Fs, magari il taglio con il tw lo metti basso sui 2000 Hz anche con il sub sui 120/150 Hz come vedo che il CW100 del ciare potrebbe essere un buon componente ha una fs 78Hz e dal grafico puoi benissimo tagliarlo a 150 Hz ti posto un link http://www.dbdefinitive.com/ciare-cw100-coppia-cw-100-woofer-high-quality-150w-4-ohm-new.html come tweeter rimanendo su ciare cè da valutare il CT190 http://www.dbdefinitive.com/altoparlanti/tweeter/ciare-ct190-tweeter-coppia.html , poi marchi cè ne sono diversi hai solo l'imarazzo della scelta potrei dirtene un infinito numero ma alla fine è sull'ascolto che si decide. | |
| | | ste75 Top Forum Member
Messaggi : 13236 Data d'iscrizione : 12.07.10 Età : 59 Località : volpago del montello ( TV)
| Titolo: Re: Impianto y10 GT Mar Ott 01, 2013 9:15 am | |
| ...beh, direi che sono d'accordo con Duct.. occhio coi passivi, farli per uso home e' una cosa, ma per car e' un mondo diverso... dovresti poter misurare gli altoparlanti, fare il passivo di prova, rimisurare in auto, correggi eccetera......credimi Zimone, fare dei passivi per auto e' roba parecchio difficile e costosa.... sorgente, una Naka...... eheheh....ok, si trova ma si spende... che ne dici invece di una Alpine CDA 7944? era il top fine anni 90....aveva "solo" 3 uscite pre e uscita digitale, niente ampli interno... Altoparlanti, lascia stare i 10cm se vuoi un po' di mediobassa, come minimo dei 13cm....in porta non serve distruggere, gli fai un supportino in legno e vetroresina, oppure un box da sottosedile, come hai detto.... Per il sub, ok mi fido di quello che dici, non ricordavo lo avessero fatto apposta da cruscotto, comunque un ampli gli serve.... gli puoi trovare uno Steg QM 45.2, e' sufficiente e ha il crossover integrato...ricorda pero' che non puoi filtrarlo sopra i 100/110hz se no diventa localizzabile... woofer e tweeter, ok ma un budget? Per i woofer, potresti provare un largabanda come il Tang Band W5-1611SAF, non e' niente male e sa suonare.... il tweeter, il Tang Band TB 25-1166S, e' un cupola in tessuto da 25mm, ha la fs a 920hz.. | |
| | | zimone-89 Interessato
Messaggi : 282 Data d'iscrizione : 21.12.11 Età : 35 Località : Avezzano - Roma (e ritorno XD)
| Titolo: Re: Impianto y10 GT Lun Lug 31, 2017 11:04 am | |
| Ci tengo ad aggiornare periodicamente i miei post, anche se non frequento molto....pian piano sto rimettendo mano al sistemino "senza pretese" che ho sulla GT. dato che la scarsa potenza erogata dal vecchio JVC non mi basta, ho deciso innanzitutto di adottare un'amplificazione esterna. L'impianto resta piuttosto "old school", visti i componenti che utilizzo. ed in particolare: -per il fronte anteriore un Coral CE90.61, bel pezzo da museo, potente (70wx2 a 4 ohm) e dinamico -per il subwoofer un Alpine Flex2 MRP T406, degli anni 2000. con 40W a canale su 4ohm il tutto viene pilotato da un crossover attivo Audison SRX 2. il taglio dovrebbe avvenire sui 120HZ a 18db/oct. per il fronte anteriore sto cercando una soluzione che non snaturi l'estetica della portiera. purtroppo non credo che riuscirò a montare dei 13cm con risultati soddisfacenti, per cui sarò costretto a montare dei midwoofer da 10cm, sperando che ci sia qualcosa di abbastanza pesante da poter scendere in frequenza senza un'eccessiva attenuazione fino all'incrocio col SW. in alternativa, avrei intenzione di barare utilizzando due mid da 87 (ciare CM87), in cassa bass reflex che al simulatore dovrebbero riuscire a scendere fino ai 110 con un'attenuazione inferiore ai 3db. questo mi permetterebbe di non seviziare le predisposizioni nascondendo tutto dietro la tasca originale, usando l'alloggio per il tweeter come sfogo per il reflex. discorso diverso meritano i tweeters, che ho intenzione di posizionare a montante come unico "stravolgimento" estetico perchè attualmente la scena sonora è PENOSA, con i TW in porta, è a livello ginocchia. la scelta ricadrà su componenti da almeno 25mm di diametro come i validissimi CT25 ci Ciare o gli altrettanto buoni HT25 di Hertz. midwoofer e tweeters verranno filtrati con xover passivi autocostruiti, i finali saranno alloggiati sotto i sedili così come il cross attivo per evitare di rbare spazio in bagagliaio. per finire aggiungo una piccola nota riguardo al subwoofer, se così possiamo chiamarlo. La geniale Audiotop, negli anni di produzione della y10, si inventò questo componente in push and pull che utilizzava due woofers da 10cm. ovviamente, nonostante il caricamento, i drivers sono quelli che sono, piccoli, quindi non avremo una grande estensione delle superbasse, ma vi garantisco che, da misure effettuate, posizionandolo sotto al cruscotto, come la casa madre prevedeva, si ha una bella estensione dai 50Hz (85db c.a a 63Hz) in su. in origine la Audiotop forniva un crossover passivo tagliato a 200Hz e 6db/oct per fare un "due vie" con i midwoofer in porta, ma un filtraggio così alto in frequenza si è rivelato disastroso. Per concludere, è più un "bass reinforcement", se non vogliamo offendere i 20Hz a 90db in flat, ma garantisco che con generi "non da bassone" da una discreta soddisfazione! (sicuramente meglio di due mid da 10 in porta) :D to be continued | |
| | | Fiat Uno - LUCA88SD Master Administrator
Messaggi : 27665 Data d'iscrizione : 15.02.10 Età : 36 Località : Siurgus Donigala (CA)
| Titolo: Re: Impianto y10 GT Mer Ago 02, 2017 7:44 pm | |
| non sapevo di questa cosa della Audiotop molto interessante Comunque sempre in attività vedo, ogni tanto ti piace aggiornare!! e complimenti per i componenti | |
| | | zimone-89 Interessato
Messaggi : 282 Data d'iscrizione : 21.12.11 Età : 35 Località : Avezzano - Roma (e ritorno XD)
| Titolo: Re: Impianto y10 GT Gio Ago 03, 2017 2:52 pm | |
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| | | Fiat Uno - LUCA88SD Master Administrator
Messaggi : 27665 Data d'iscrizione : 15.02.10 Età : 36 Località : Siurgus Donigala (CA)
| Titolo: Re: Impianto y10 GT Ven Ago 04, 2017 1:26 pm | |
| Bel materiale quindi in sostanza i lavori riprendono, ma i componenti gli avevi acquistati già usati? | |
| | | zimone-89 Interessato
Messaggi : 282 Data d'iscrizione : 21.12.11 Età : 35 Località : Avezzano - Roma (e ritorno XD)
| | | | Lastrace Interessato
Messaggi : 268 Data d'iscrizione : 18.06.10
| Titolo: Re: Impianto y10 GT Sab Set 02, 2017 7:48 pm | |
| Ormai come settore è decaduto ed i prezzi del buon materiale specialmente usato sono scesi | |
| | | zimone-89 Interessato
Messaggi : 282 Data d'iscrizione : 21.12.11 Età : 35 Località : Avezzano - Roma (e ritorno XD)
| Titolo: Re: Impianto y10 GT Lun Nov 13, 2017 4:17 am | |
| i lavori procedono... si installano i componenti.. si rifinisce con moquette... come vedete sulla base di sinistra trovano posto insieme al Xover e all'ampli Alpine, anche i distributori di corrente e un piccolo voltmetro digitale. adesso sto costruendo la cavetteria e curando l'alimentazione: -cavi pre dalla sergente -cavi xOver->Coral costruiti con cavo microfonico schermato terminato a dovere e rivestito con calza nelle parti più esposte ad abrasioni -cavi altoparlanti semplicemente dei buoni OFC 99.9% da 2x2.5mm -cavi alimentazione da 8mm con portafusibile assiale nei pressi della batteria -morsetti batteria placcati oro non sono un fan dei condensatori, quindi ne eviterei volentieri l'uso (anche perchè non ho spazio per alloggiarne) in fase di taratura farò dei test sul voltaggio, proverò prima con una batteria ad elevato spunto, sperando basti (non che la potenza in gioco sia elevatissima, ma non si sa mai) presto (forse) vi aggiornerò con le foto del resto | |
| | | Fiat Uno - LUCA88SD Master Administrator
Messaggi : 27665 Data d'iscrizione : 15.02.10 Età : 36 Località : Siurgus Donigala (CA)
| Titolo: Re: Impianto y10 GT Lun Nov 13, 2017 12:47 pm | |
| Grazie degli aggiornamenti e sopratutto complimenti, tutto ordinato e ben studiato quindi nulla condensatori? | |
| | | zimone-89 Interessato
Messaggi : 282 Data d'iscrizione : 21.12.11 Età : 35 Località : Avezzano - Roma (e ritorno XD)
| Titolo: Re: Impianto y10 GT Ven Nov 17, 2017 7:31 pm | |
| - Fiat Uno - LUCA88SD ha scritto:
- Grazie degli aggiornamenti e sopratutto complimenti, tutto ordinato e ben studiato quindi nulla condensatori?
no, assolutamente no. Non ho ancora effettuato misure (l'impianto è ancora in progress lento) ma non credo di installarne | |
| | | Fiat Uno - LUCA88SD Master Administrator
Messaggi : 27665 Data d'iscrizione : 15.02.10 Età : 36 Località : Siurgus Donigala (CA)
| Titolo: Re: Impianto y10 GT Lun Nov 20, 2017 9:44 am | |
| Bene Zimone da quanto è in lavorazione questo impianto? dall'inizio del topic o pure prima? | |
| | | zimone-89 Interessato
Messaggi : 282 Data d'iscrizione : 21.12.11 Età : 35 Località : Avezzano - Roma (e ritorno XD)
| Titolo: Re: Impianto y10 GT Mar Nov 21, 2017 2:19 pm | |
| - Fiat Uno - LUCA88SD ha scritto:
- Bene Zimone da quanto è in lavorazione questo impianto? dall'inizio del topic o pure prima?
Secondo lo schema attuale è in progress da luglio. Prima volevo farlo un po' più blando, ma ora ho intenzione di fare qualcosa 'quasi' hi end. Ieri stesso mi sono arrivati i morsetti dorati per la batteria. Appena li monto faccio altre foto. Ho previsto un fusibile nei pressi della batteria e un ulteriore cavo di massa che finisce direttamente sulla scocca per accorciare il giro attuale che è batteria-campana del cambio-scocca. Questa cura particolare per l'alimentazione è per minimizzare al massimo le fluttuazioni della tensione sugli ampli senza dove usare condensatori. Se ancora non sarò soddisfatto, l'ultima spiaggia sarà una batteria al gel, perché più di quello che ho già fatto, per la caduta sui cavi, non posso fare altro. To be continued.... | |
| | | zimone-89 Interessato
Messaggi : 282 Data d'iscrizione : 21.12.11 Età : 35 Località : Avezzano - Roma (e ritorno XD)
| Titolo: Re: Impianto y10 GT Mar Nov 21, 2017 3:41 pm | |
| Ecco qua: I poli Il fusibile Il complesso È da finire, devo ordinare bene i cavi e rivestire il positivo degli ampli con guaina a rete, ma il lavoro procede " />" /> | |
| | | Fiat Uno - LUCA88SD Master Administrator
Messaggi : 27665 Data d'iscrizione : 15.02.10 Età : 36 Località : Siurgus Donigala (CA)
| Titolo: Re: Impianto y10 GT Mar Nov 21, 2017 7:55 pm | |
| Molto bene e stai utilizzando dell'ottimo materiale si condivido la scelta di fare una cosa definitiva e stabile, così in futuro sarai in ordine e con meno pensieri | |
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| Titolo: Re: Impianto y10 GT | |
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| | | | Impianto y10 GT | |
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