| fiat punto 188 A4000 8 valvole partenza a freddo difficoltosa | |
|
|
Autore | Messaggio |
---|
jdfox Interventista
| Titolo: fiat punto 188 A4000 8 valvole partenza a freddo difficoltosa Mar Nov 12, 2013 10:08 pm | |
| Ciao a tutti. Ho una fiat punto 188A4000 motore 1200 8 valvole a benzina -gpl con su 254000 km. Il problema che mi si presenta è che a freddo gira male, mi sembra che giri a 2 o 3 cilindri e a volte lampeggia la spia arancione. Poi si scalda e va bene! Ho provato a sostituire di nuovo le candele ( bosh con su 7000 km con ngk ,sempre di tipo originale per la vettura) ma niente,il problema persiste. Ho provato a motore caldo e acceso a bagnare con uno spruzzino con acqua cavi e bobine,ma nulla,funziona perfettamente anche con tutto bagnato,escludo quindi i cavi. Presumo che potrebbe essere il sensore di giri,quello situato in basso sulla ruota dentata sotto. Potrebbe essere il sensore di giri? | |
|
| |
Tiziano Interventista
Messaggi : 64 Data d'iscrizione : 21.09.12 Età : 43 Località : toscana
| Titolo: Re: fiat punto 188 A4000 8 valvole partenza a freddo difficoltosa Mer Nov 13, 2013 4:02 am | |
| ciao jdfox sarebbe necessaria una diagnosi per evidenziare quanto prima il problema senza andare per tentativi. non centra niente il sensore di giri, quando accendi la macchina la prima volta parte subito ? o devi dare una seconda accensione? questo problema è molto comune nei vecchi impianti a gas di sicuro sarà il riduttore del gas , prova a fare cosi la sera o quando sei sicuro che l'auto rimarrà ferma per un pò, prima di spengerla prova a passare a benzina fai un giretto breve (tanto per essere sicuro che circoli solo benzina) dopo parcheggi e spengi il motore lasciandola a benzina, al seguente avvio se partirà subito senza problemi allora il problema sarà quello elencato da me poc'anzi ..facci sapere dopo la prova ok. | |
|
| |
jdfox Interventista
| Titolo: Re: fiat punto 188 A4000 8 valvole partenza a freddo difficoltosa Mer Nov 13, 2013 5:57 am | |
| quando accendo la macchina da freddo fa fatica a partire anche se la spengo a benzina. non è secondo me il riduttore del gas,è un problema di accensione,da freddo se parto a gpl tende a fare delle scoppiettate | |
|
| |
Zingaro Meccanico del Forum
Messaggi : 3537 Data d'iscrizione : 18.06.11 Età : 63 Località : Torino
| Titolo: Re: fiat punto 188 A4000 8 valvole partenza a freddo difficoltosa Mer Nov 13, 2013 3:42 pm | |
| Intanto dai un'occhiata ai consumi di acqua e olio e se l'olio diventa bianco in prossimità del tappo di carico del circuito di raffreddamento. Quando comincia a non partire con tutti i cilindri..... | |
|
| |
Tiziano Interventista
| Titolo: Re: fiat punto 188 A4000 8 valvole partenza a freddo difficoltosa Lun Nov 18, 2013 3:31 am | |
| allora hai controllato i livelli olio e acqua? novità? | |
|
| |
Fiat Uno - LUCA88SD Master Administrator
Messaggi : 27665 Data d'iscrizione : 15.02.10 Età : 36 Località : Siurgus Donigala (CA)
| Titolo: Re: fiat punto 188 A4000 8 valvole partenza a freddo difficoltosa Lun Nov 18, 2013 1:28 pm | |
| news?? | |
|
| |
jdfox Interventista
| Titolo: Re: fiat punto 188 A4000 8 valvole partenza a freddo difficoltosa Lun Nov 18, 2013 7:12 pm | |
| Ciao a tutti. Grazie per le risposte. La vettura non consuma acqua e olio . Non lo fa sempre,a volte parte male e a volte va bene. Non so più cosa cambiare,per adesso la tengo così | |
|
| |
Tiziano Interventista
| Titolo: Re: fiat punto 188 A4000 8 valvole partenza a freddo difficoltosa Mar Nov 19, 2013 3:21 am | |
| allora di sicuro dipende dall'impianto gpl (parlo per esperienza) esattamente dal riduttore che ogni tanto trafila del gas in camera di combustione e quando arrivi a partire la camera si trova con troppo combustibile , infatti come dici in un precedente messaggio " se parto a gpl tende a fare delle scoppiettate" questo è un sintomo che appoggia quello che presumo e secondo me a poco importanza come parti o gpl o benzina ogni tanto trafila quindi non sempre, l'auto di mio padre faceva uguale cioè una panda hobby , e anche a lui segnalava la spia di avaria motore (quella gialla) cambiato il riduttore è passato il problema . anche lui insisteva a dire che non dipendesse dall'impianto gpl l'unico modo per vedere se ho ragione è escludere l'impianto gpl , nel circuito elettrico dell'impianto deve essere per forza presente un fusibile da 10 di solito situato vicino alla centralina del gas , togliendo quello escludi l'impianto e scommetto che una volta escluso l'impianto non ti farà più brutti scherzi alla partenza provare non costa niente no?.. facci sapere | |
|
| |
jdfox Interventista
| Titolo: Re: fiat punto 188 A4000 8 valvole partenza a freddo difficoltosa Dom Nov 24, 2013 12:41 pm | |
| ciao a tutti. Grazie per le risposte. Ho provato a far funzionare solo a benzina l'automobile,staccando l'alimentazione all'impianto gpl e chiudendo la bombola del gas,ma alla partenza ha sempre delle esitazioni a freddo.deve essere un qualcosa dell'accenzione.con le candele ngk la cosa è migliorata.Per ora la tengo cosi,probabile che possano essere i cavi che a freddo scaricano da qualche parte.Proverò a sostituirli in futuro | |
|
| |
Messaggi : 27665 Data d'iscrizione : 15.02.10 Età : 36 Località : Siurgus Donigala (CA)
| Titolo: Re: fiat punto 188 A4000 8 valvole partenza a freddo difficoltosa Ven Dic 06, 2013 8:07 pm | |
| Potrebbe essere, la batteria è ok? | |
|
| |
jdfox Interventista
| Titolo: Re: fiat punto 188 A4000 8 valvole partenza a freddo difficoltosa Ven Dic 06, 2013 8:40 pm | |
| grazie a tutti per le risposte. Era la guarnizione della testa...entra acqua nei cilindri e a freddo gira a 2 o a 3,poi si scalda e va bene | |
|
| |
| Titolo: Re: fiat punto 188 A4000 8 valvole partenza a freddo difficoltosa Sab Dic 07, 2013 12:48 am | |
| classico difetto bè fai il lavoro il prima possibile e prima che crei danni | |
|
| |
Tiziano Interventista
| Titolo: Re: fiat punto 188 A4000 8 valvole partenza a freddo difficoltosa Dom Dic 08, 2013 5:12 pm | |
| - jdfox ha scritto:
- grazie a tutti per le risposte.
Era la guarnizione della testa...entra acqua nei cilindri e a freddo gira a 2 o a 3,poi si scalda e va bene ora non vorrei fare il pignolo ma quando ti abbiamo detto di controllare i livelli hai risposto che non consumava sia acqua e olio ma è logico se entra acqua nei cilindri di conseguenza consuma acqua . lo dico solo per evitare problemi perchè tu meno o male puoi controllare con i tuoi occhi il motore ma noi bisogna interagire da quello che ci dici tu e se tu ci dici che non consuma, scartiamo evitabilmente la testata e cosi facendo ci ritroviamo a dare consigli o dritte inutili. ma dallo scarico non lo vedevi bastava guardare i fumi? a regola anche se entra anche poca acqua si vede comunque poco ma si vede. | |
|
| |
jdfox Interventista
| Titolo: Re: fiat punto 188 A4000 8 valvole partenza a freddo difficoltosa Dom Dic 08, 2013 7:36 pm | |
| io vedevo del vapore allo scarico,ma pensavo alla condensa viaggiando a gpl ed era soprattutto a freddo. quando mi è partita del tutto si è messa a consumare acqua,ma prima ne entrava pochissima nella testata per cui non me ne rendevo conto. adesso ho smontato e pulito tutto,domani cercherò una rettifica per la testata | |
|
| |
| Titolo: Re: fiat punto 188 A4000 8 valvole partenza a freddo difficoltosa Lun Dic 09, 2013 1:21 am | |
| la spesa non dovrebbe essere eccessiva | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: fiat punto 188 A4000 8 valvole partenza a freddo difficoltosa | |
| |
|
| |
| fiat punto 188 A4000 8 valvole partenza a freddo difficoltosa | |
|