| [Guida] Cambio olio motore 1000 fire | |
|
|
Autore | Messaggio |
---|
l'antennato Visitatore
Messaggi : 18 Data d'iscrizione : 29.04.14 Età : 41 Località : Senorbì
| Titolo: [Guida] Cambio olio motore 1000 fire Sab Mag 03, 2014 1:10 pm | |
| Procuratevi prima tutto il necessario: - 4 litri olio motore (ho usato il Selenia 20K “SAE 10W-40” 10,50€ litro; ne ho preso un litro in più per eventuali rabbocchi ma non era necessario ) - 1 filtro olio ( per motori Fire 5€ ) - 1 chiave svita filtro ( 7€) - 1 chiave a brugola da 13mm (3€) - 1 recipiente basso che contenga più di 4 litri ( importantissimo anche perché io ne ho usato 2 piccoli e ho sporcato tutto, è importante anche che abbia un invito per poter riversare comodamente l’olio usato nei contenitori vuoti. Si può usare un bidoncino di varecchina o di detersivo tagliato ) - 1 paio di guanti in lattice (io ne ho usato un paio in cuoio che si sono inzuppati d’olio e ho dovuto buttare) fate un giro di 3 – 5 minuti per far scaldare un pò l’olio ma non troppo.(io appena ho visto la lancetta della temperatura iniziare a salire ho spento) Non è necessario sollevare l’auto, però farete più fatica ma sarete più sicuri non vi cada addosso. Sterzate completamente le ruote a destra, mettete dei giornali sotto (per non sporcare il pavimento) e preparate il vostro contenitore. Togliete il tappo dell’olio e l’astina del livello per far passare aria e far vuotare meglio la coppa Inserite a fondo la vostra chiave a brugola (potrebbe essere necessario pulire l’incavo del tappo con la punta di un cacciavite) Con l’aiuto di un tubo svitate il tappo in senso antiorario (con un tubo perché e molto duro da sbloccare all’inizio) Quando il tappo inizia a trasudare olio dai bordi tenetevi pronti o sporcherà tutto! Finite di toglierlo e l’olio uscirà tutto in pochissimo tempo circa 30 secondi. Ora passate al filtro, inserite la chiave svitafiltro e stringetela nella parte destra del filtro, quella con le scanalature per intenderci (non al centro come in foto perché slitta e basta) iniziate a sbloccarlo girandolo in senso antiorario, ossia verso il basso Ora pulite la sede del filtro con uno straccio (Prima) (dopo) Ungete la guarnizione del filtro nuovo con un pò di olio usato (usate sempre i guanti e non come ho fatto io) Avvitate il filtro nuovo solo con le mani, non c’è bisogno della chiave, però stringetelo energicamente Pulite la sede del tappo nella coppa dell’olio, e rinserite il tappo stringendolo col tubo (non eccessivamente ma con forza) Ora versate i 4 liti d’olio nuovo con mano ferma o con l’aiuto di un imbuto Rimettete tappo dell’olio e l’asticella Ora lasciate riposare 10 minuti in modo che l’olio si assesti (anche se non è necessario) e siete pronti a partire. Aspettando che passino i 10 minuti versate l’olio usato dentro i contenitori vuoti dell’olio che andrete a consegnare gratuitamente a un meccanico, o un carrozziere che gli farà smaltire, potete aiutarvi con un imbuto di carta, basta fare un cono con un foglio di giornale e tagliare la punta con le forbici della misura che ci serve. | |
|
| |
Zingaro Meccanico del Forum
Messaggi : 3537 Data d'iscrizione : 18.06.11 Età : 63 Località : Torino
| Titolo: Re: [Guida] Cambio olio motore 1000 fire Sab Mag 03, 2014 1:58 pm | |
| Ottimo lavoro! Sia come procedura che come servizio postato Mi chiedevo... ma la chiave a brugola sei sicuro che sia da 13? Perché non è una minìsura normalizzata per le brugole. Potrebbe essre da 12 o tutt'alpiù da 14 (anche 14 non è normalizzata ma in commercio si trova). Personalmente pulisco l'appoggio del filtro e la filettatura del foro di scarico (nonché il tappo) con carta da cucina per assorbire le tracce di olio vecchio e poi passando un dito (la pelle porta via quella polvere sottilissima che altri tessuti potrebbero lasciare indietro) lungo tutti i piani di appoggio e di giunzione. Sul filtro nuovo poi uso l'olio nuovo. | |
|
| |
Supermotor Utente Certificato
Messaggi : 927 Data d'iscrizione : 18.06.10 Età : 63 Località : ex Torino
| Titolo: Re: [Guida] Cambio olio motore 1000 fire Sab Mag 03, 2014 2:06 pm | |
| Ottima guida, davvero un bel lavoro l'Antennato Molto interessante l'ultima parte sullo smaltimento, mai da trascurare. | |
|
| |
coupeturbo Intenditore
Messaggi : 1068 Data d'iscrizione : 07.04.14 Località : Mi sono perso :)
| Titolo: Re: [Guida] Cambio olio motore 1000 fire Sab Mag 03, 2014 2:12 pm | |
| La tratti bene la Uno eh... Quando a marzo ho fatto il tagliando alla GiUno di mio padre ho dovuto impormi per mettere dentro un 10w40 tamoil, se no mio padre voleva mettere il 15-30... Ma toglimi un curiosità, hai mai tolto il coperchio delle punterie? perchè quando io l'ho tolto il mio era tutto incrostato da residui ultra ventennali di olio e pulirlo è stata un'odissea | |
|
| |
Fiat Uno - LUCA88SD Master Administrator
Messaggi : 27665 Data d'iscrizione : 15.02.10 Età : 36 Località : Siurgus Donigala (CA)
| Titolo: Re: [Guida] Cambio olio motore 1000 fire Sab Mag 03, 2014 3:03 pm | |
| Ottimo lavoro Daniel, come sempre poi ora con la nuova attrezzatura che abbiamo preso è anche più semplice fare i lavori Coupè ti rispondo io che ho fatto quel lavoro sia sulla Uno che sulla Punto. Ovviamente cè da penare per farlo, più che altro ci vuole pazienza, tempo e cura poi questo tipo di motore ha il vizio di trasudare olio dalla guarnizione ed imbratta tutto!! Io avevo usato nafta, spazzola d'acciaio e stracci. Poi guarnizione nuova+pasta, chiuso, lasciato asciugare la pasta e via | |
|
| |
l'antennato Visitatore
| Titolo: Re: [Guida] Cambio olio motore 1000 fire Sab Mag 03, 2014 4:28 pm | |
| Zingaro, hai ragione ho misurato la chiave con il calibro ed è da 12 millimetri ! per la carta da cucina lo faccio anche io, però stando attenti che non si sbricioli mentre si strofina .
La guida riguarda il penultimo cambio d'olio,quando avevo messo il 20k. Per couperturbo, adesso le ho messo del petronas 15w40 che mi ha consigliato il ricambista, non è al livello del 20k, con cui ho notato veramente miglioramenti nella macchina, però mi è costato un terzo!
Grazie all'attrezzatura a cui accennava Luca88SD ci metto solo un quarto d'ora a cambiarlo, si tratta semplicemente di un crick idraulico e di due cavalletti, presi con i soldi risparmiati sulla manodopera, in quanto io da solo non mi retribuisco! | |
|
| |
coupeturbo Intenditore
| Titolo: Re: [Guida] Cambio olio motore 1000 fire Sab Mag 03, 2014 5:45 pm | |
| Io invece ho usato la nitro per pulire, la spazzola di ferro, un pennello per le rifiniture e per andare a pulire per benino laddove erano presenti ostruzioni, straccio per asciugare poi ho messo la pasta per la guarnizione nuova anche io, solo che per velocizzare il tempo di asciugatura ho usato il phon da carrozziere ... e poi già che c'erò ho anche dato una pulita al tubo del riciclo vapori olio che ormai era quasi ostruito dalla gelatina. Adesso alla povera GiUno non resta che dare un riguardata al carburatore, ma qui passo a qualcuno più esperto, non sia mai che faccio danni. | |
|
| |
Zingaro Meccanico del Forum
Messaggi : 3537 Data d'iscrizione : 18.06.11 Età : 63 Località : Torino
| Titolo: Re: [Guida] Cambio olio motore 1000 fire Sab Mag 03, 2014 9:14 pm | |
| Invece dell aspazzola di ferro io opterei (nel mio garage opto naturalmente ) per l'uso di uno spazzolino da denti dismesso. Le sertole più morbide non graffiano l'interno del coperchio e le eventuali zone verniciate | |
|
| |
coupeturbo Intenditore
| Titolo: Re: [Guida] Cambio olio motore 1000 fire Sab Mag 03, 2014 9:49 pm | |
| Già mi ci è voluta un'eternità a pulirlo così figurati se usavo lo spazzolino... e poi se la usi con delicatezza il ferro non lo graffi, e la vernice all'interno del coperchio non c'è... | |
|
| |
l'antennato Visitatore
| Titolo: Re: [Guida] Cambio olio motore 1000 fire Dom Mag 04, 2014 9:39 am | |
| sarebbe bello un tutorial della pulizia del coperchio delle punterie! chi si offre volontario? | |
|
| |
coupeturbo Intenditore
| Titolo: Re: [Guida] Cambio olio motore 1000 fire Dom Mag 04, 2014 10:47 am | |
| Io non lo ritiro giù ma manco a morire ... Luca fallo tu dai, qui sei il boss, così stai impegnato un paio d'ore A parte gli scherzi, io purtroppo non ho le foto, ma il processo quello lo saprei spiegare. E poi, facciamo un tutorial, per un lavoro dove è necessario svitare 8 viti? | |
|
| |
l'antennato Visitatore
| Titolo: Re: [Guida] Cambio olio motore 1000 fire Dom Mag 04, 2014 6:31 pm | |
| può darsi che ora che so di questa operazione lo faccia io stesso, magari potrebbe passare qualche anno! hahaha | |
|
| |
Messaggi : 27665 Data d'iscrizione : 15.02.10 Età : 36 Località : Siurgus Donigala (CA)
| Titolo: Re: [Guida] Cambio olio motore 1000 fire Lun Mag 05, 2014 12:54 pm | |
| La mia Uno è a riposo, per ora sta bene così Daniel, digli anche quanti KM ha percorso la tua Uno sino ad oggi | |
|
| |
l'antennato Visitatore
| Titolo: Re: [Guida] Cambio olio motore 1000 fire Dom Mag 11, 2014 11:27 pm | |
| sta per raggiungere il traguardo dei 360.000, e testata mai rifatta, un po di trasudazioni gli e le posso concedere :P | |
|
| |
| Titolo: Re: [Guida] Cambio olio motore 1000 fire Lun Mag 12, 2014 2:36 pm | |
| normali direi al massimo gli puoi rifare la guarnizione del coperchio punterie | |
|
| |
Supermotor Utente Certificato
Messaggi : 927 Data d'iscrizione : 18.06.10 Età : 63 Località : ex Torino
| Titolo: Re: [Guida] Cambio olio motore 1000 fire Lun Mag 12, 2014 3:24 pm | |
| Direi che ha superato di poco la fase di rodaggio | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: [Guida] Cambio olio motore 1000 fire | |
| |
|