ciao a tutti,
invio alcune semplici indicazioni per chi vuole sostituire l'olio motore e il filtro senza dover andare in officina
meccanica.
dati tecnici:
-Citroen xsara picasso motore 1.6 benzina
-olio consigliato dalla casa madre Total Quartz 7000
-filtro, tappo e guarnizione ramata acquistati presso nota catena di ricambi (con libretto di circolazione alla mano)
Fasi:
1-il motore non deve scottare ma è meglio che l'olio sia un pò caldo (fuoriesce meglio)
2-disporre tutti gli attrezzi necessari in modo da recuperarli facilmente
3-sollevare l'avantreno in piena sicurezza: io preferisco per questa operazione far salire le due ruote su due tavole da 4 cm ciascuna (quindi 8 cm in totale), piuttosto che tenerla sui cavalletti da officina.
4-sfilare appena di un cm l'asticella del livello olio motore
5-posizionare un contenitore di raccolta sotto il tappo della coppa olio e con una chiave da 23 svitare il tappo
6-pulire il tappo del filtro olio motore con uno strofinaccio
7-con una chiave a bussola del 27 svitare in senso antiorario il tappo FILTRO OLIO facendo leva con un pezzo di tubo per poter agire senza strattonare il tappo che è di PLASTICA
8-svitare a mano il tappo filtro e verificare come è stato posizionata la cartuccia
9-togliere la vecchia cartuccia, la vecchia guarnizione di tenuta "ORing" e asciugare l'eccesso di olio sul tappo e sulla filettatura
10-aspirare con una siringa munita di tubicino l'olio vecchio contenuto nell'alloggiamento del filtro, versandolo in un contenitore di smaltimento olio esausto
11-pulire l'olio attorno al tappo coppa olio e riavvitare il tappo con una NUOVA guarnizione ramata
12-riavvitare il tappo
13-inserire la nuova cartuccia filtro (spingendola fino a sentire un "clik" di fine corsa), spingere delicatamente il nuovo ORing ungendolo con un filo d'olio motore, fino alla posizione di "lavoro"
14-riavvitare a mano il tappo del filtro olio, poi con l'ausilio di una chiave dinamometrica stringere a 25 N
15-versare 3 litri di olio nuovo dall'apposito tappo del rabbocco, chiudere il tappo
16-portare l'auto a livello strada (giù dalle tavole nel mio caso)
17-controllare il livello dell'olio
18-conferire l'olio esausto e il vecchio filtro in discarica