| Maserati... la storia di un mito | |
|
|
|
Autore | Messaggio |
---|
coupeturbo Intenditore
Messaggi : 1068 Data d'iscrizione : 07.04.14 Località : Mi sono perso :)
| Titolo: Maserati... la storia di un mito Gio Mag 15, 2014 7:43 pm | |
| Premetto che io sono un grandissimo amante della Maserati, dopo la Lancia è il marchio che più mi aggrada... inoltre i 2 marchi per certi versi hanno avuto una storia molto simile e degli insuccessi clamorosi. Sarà che a me piacciono i marchi sfigati Ho deciso di aprire questo topic in quanto, purtroppo, nel mondo automobilistico non si sente parlare di questo fantastico marchio. Farò una sorta di rubrica, dove una alla volta verranno presentate le Maserati dal 1982, anno in cui debuttò la Biturbo (conosciuta anche come la Maserati più scarognata della storia) fino ad arrivare alla più recente Ghibli 2013... Maserati Biturbo 1982-1992Nata appena dopo l'acquisizione del marchio da parte di De Tomaso, la Biturbo doveva essere l'auto dai grandi numeri. Venduta prezzo base di 22.000.000L. la casa del Tridente prevedeva una produzione minima di 5.000 vetture all'anno, numeri per altro mai raggiunti a causa dei problemi di affidabilità generati dall'incompleto sviluppo della vettura per accelerarne i tempi di commercializzazione e a casi di Biturbo che presero fuoco (gli anelli di gomma sintetica che sostenevano il sistema di scarico, surriscaldandosi iniziavano ad emettere fumo e bruciare) ed una spericolata politica commerciale (poche settimane dopo il lancio il prezzo fu portato di colpo a oltre 26 milioni di Lire), raffreddarono le vendite. In più le finiture interne lasciavano molto a desiderare. Per far fronte alla produzione prevista (35 esemplari al giorno) solo motore e sospensioni venivano assemblate alla Maserati di Modena; il resto della vettura era prodotta alla Innocenti di Milano Lambrate Nel 1984 venne presentata la Biturbo S che equipaggiava 4 freni a disco, interni con finiture Missoni, alettone posteriore, cerchi fucinati e prese d'aria sul cofano motore. Nel 1985 venne presentata la 425 basate sul pianale della coupé allungato Nel 1989 la Maserati passò da De Tomaso alla Fiat. Nel 1991 la gamma della coupé si ampliò con l'introduzione della Racing, estrema evoluzione dell'originaria Biturbo, prodotta in serie limitata di soli 230 esemplari | |
|
| |
Alex147ts Gruppo Amministrazione
Messaggi : 12449 Data d'iscrizione : 04.11.12 Età : 30 Località : Giaveno (TO) e Lugano (CH-TI)
| Titolo: Re: Maserati... la storia di un mito Gio Mag 15, 2014 8:00 pm | |
| eh la Biturbo... scarognata anche a livello di carrozzeria... | |
|
| |
Fiat Uno - LUCA88SD Master Administrator
Messaggi : 27665 Data d'iscrizione : 15.02.10 Età : 36 Località : Siurgus Donigala (CA)
| Titolo: Re: Maserati... la storia di un mito Gio Mag 15, 2014 8:40 pm | |
| Ottima idea Coupè, bravo, questo marchio merita di più comunque come dice ALex è vero, se non sbaglio lasciavano le scocche "nude" all'esterno dello stabilimenti, poi verniciavano e sotto ovviamente il processo di ossidamento era già iniziato e ci metteva poco a mostrarsi all'esterno, creò una marea di problemi. Non sapevo che comunque le assemblassero alla Innocenti, storie molto interessanti | |
|
| |
Alex147ts Gruppo Amministrazione
Messaggi : 12449 Data d'iscrizione : 04.11.12 Età : 30 Località : Giaveno (TO) e Lugano (CH-TI)
| Titolo: Re: Maserati... la storia di un mito Gio Mag 15, 2014 8:43 pm | |
| sotto quell'aspetto la Biturbo era scandalosa.. | |
|
| |
coupeturbo Intenditore
Messaggi : 1068 Data d'iscrizione : 07.04.14 Località : Mi sono perso :)
| Titolo: Re: Maserati... la storia di un mito Gio Mag 15, 2014 8:47 pm | |
| Grazie Luca... seguiranno le storie di tutte le altre del tridente, raggrupparle in un solo messaggio sarebbe impossibile. E' un peccato che non si faccia mai menzione del Tridente, è arrivato il momento di dare un pochino di importanza anche a questo prestigioso marchio... per le mie limitate conoscenze, cercherò di dare lucie il più possibile. Come dissero gli americani allo sbarco sulla luna "Un piccolo passo per l'uomo un grande passo per l'umanità". | |
|
| |
Alex147ts Gruppo Amministrazione
Messaggi : 12449 Data d'iscrizione : 04.11.12 Età : 30 Località : Giaveno (TO) e Lugano (CH-TI)
| Titolo: Re: Maserati... la storia di un mito Gio Mag 15, 2014 9:50 pm | |
| A me la Maserati è sempre piaciuta, difatti mi auguro che questa nuova Ghibli rilanci le vendite | |
|
| |
coupeturbo Intenditore
Messaggi : 1068 Data d'iscrizione : 07.04.14 Località : Mi sono perso :)
| Titolo: Re: Maserati... la storia di un mito Gio Mag 15, 2014 9:59 pm | |
| Il mio daddy mi ha garantito che dopo la Bmw la prossima sarà una Ghibli Disel (scelta obbligatoria per via del lavoro)... Adesso pare che lanceranno una versione disel con cilindrata inferiore al 3.0 e con meno di 184kw per evitare il super bollo... faranno come hanno fatto alla Mercedes con la classe S 250cdi e la CLS 250cdi. Speriamo in bene, e che sia la volta buona che un'italiana dopo 20 anni di dominazione crucca si imponga sul mercato e sbaragli al concorrenza. | |
|
| |
Alex147ts Gruppo Amministrazione
Messaggi : 12449 Data d'iscrizione : 04.11.12 Età : 30 Località : Giaveno (TO) e Lugano (CH-TI)
| Titolo: Re: Maserati... la storia di un mito Gio Mag 15, 2014 10:13 pm | |
| Anche perché le crucche non mi sono mai garbate ( eccetto qualcuna.. ), ma la cosa che mi da più sui nervi è proprio la loro leadership... e spero proprio che la Ghibli le faccia retrocedere | |
|
| |
Fiat Uno - LUCA88SD Master Administrator
Messaggi : 27665 Data d'iscrizione : 15.02.10 Età : 36 Località : Siurgus Donigala (CA)
| Titolo: Re: Maserati... la storia di un mito Ven Mag 16, 2014 2:58 pm | |
| Quoto quanto detto sopra poi comunque il nome Maserati è importante e pesante diciamo, però non so, fare la Maserati Diesel è come fare una Ferrari a GPL.. | |
|
| |
Alex147ts Gruppo Amministrazione
Messaggi : 12449 Data d'iscrizione : 04.11.12 Età : 30 Località : Giaveno (TO) e Lugano (CH-TI)
| Titolo: Re: Maserati... la storia di un mito Ven Mag 16, 2014 3:09 pm | |
| Si Fiat, però se la Ghibli fosse solo a benzina poca gente la comprerebbe... con il diesel invece già più persone sarebbero interessate... e poi anche la Porsche fa auto diesel, oltre al Cayenne, c'è anche la Panamera diesel! | |
|
| |
Zingaro Meccanico del Forum
Messaggi : 3537 Data d'iscrizione : 18.06.11 Età : 63 Località : Torino
| Titolo: Re: Maserati... la storia di un mito Ven Mag 16, 2014 5:47 pm | |
| Oggi i Disel sono molto prestazionali e non sfigurano affatto, anche una blasonata sportiva può degnamente montare un disel, se ben configurato. | |
|
| |
Alex147ts Gruppo Amministrazione
Messaggi : 12449 Data d'iscrizione : 04.11.12 Età : 30 Località : Giaveno (TO) e Lugano (CH-TI)
| Titolo: Re: Maserati... la storia di un mito Ven Mag 16, 2014 6:44 pm | |
| Certamente! La Ghibli diesel monta attualmente un 3.0 Multijet II di produzione VM, con potenze di 250 e 275cv, che rendono l'auto ben sportiva, anche se non benzina... La Panamera diesel, anche lei ha un 3.0cc, e con ben 300cv sotto, ed è lo stesso sportiva | |
|
| |
coupeturbo Intenditore
Messaggi : 1068 Data d'iscrizione : 07.04.14 Località : Mi sono perso :)
| Titolo: Re: Maserati... la storia di un mito Ven Mag 16, 2014 9:31 pm | |
| Io penso che se facessero un disel come il 5.0 V10 dell'Audi Q8 la Ghibli a benzina non se la filerebbe più nessuno... e per dirlo io che sono un amante dei ciuccia benza. | |
|
| |
Alex147ts Gruppo Amministrazione
Messaggi : 12449 Data d'iscrizione : 04.11.12 Età : 30 Località : Giaveno (TO) e Lugano (CH-TI)
| Titolo: Re: Maserati... la storia di un mito Ven Mag 16, 2014 9:43 pm | |
| troppo esagerato un 5.0 diesel sulla Ghibli... forse si potrebbe ipotizzare per la Quattroporte... | |
|
| |
coupeturbo Intenditore
Messaggi : 1068 Data d'iscrizione : 07.04.14 Località : Mi sono perso :)
| Titolo: Re: Maserati... la storia di un mito Ven Mag 16, 2014 11:11 pm | |
| Maserati GhibliNel 1992 tutta la famiglia Biturbo è stata mandata in pensione... con il suo pensionamento entra però a far parte dei listini del Tridente una evoluzione della Biturbo Racing... nasce la Ghibli! Coupé 2 porte - quattro posti era costruita per essere veloce e confortevole allo stesso tempo, nel classico stile delle gran turismo prodotte da Maserati. Nuovo frontale, nuova coda più alta, nuove appendici aerodinamiche, cerchi specifici e gamma motori rinnovata. Due i propulsori disponibili, entrambi V6 biturbo 24 valvole. Nel 1994 venne introdotto un'aggiornamento, il my1994, il quale è più tecnologicamente avanzato rispetto alla 1° serie - ABS - doppia sonda lambda - cerchi millemiglia 16" specifici - carenatura interna fari di colore nero inoltre sempre nel 1994 viene leggermente modificato il logo Maserati Nel 1996 nasce la versione GT, che presenta lievi modifiche estetiche, come i cerchi specifici a sette razze da 17 pollici, la sostituzione del differenziale Maserati Ranger con uno di provenienza Ferrari Infine nel 1997 viene presentata la Primatist, prodotta in serie limitatissimadi soli 35 esemplari. Concepita per celebrare il record di velocità su acqua dello scafo idroplano di Bruno Abbate, motorizzato con il motore da 306 cv. Questo ultimo allestimento era disponibile con l'unica motorizzazione 2.0 da 306 cv e come unico colore della carrozzeria era lo specifico Blu Mare e gli interni erano caratterizzati dall'accostamanto della pelle blu con inserti di pelle azzurra. Anno in cui viene anche cessata la produzione, il numero degli acquirenti tuttavia, fu limitato, e ancora di meno erano quelli che la usavano quotidianamente, per il timore di problemi di affidabilità presenti sulle Maserati che l'avevano preceduta, anche se i problemi (tenuto conto della complessità meccanica e delle prestazioni) erano stati debellati con il my 1994. | |
|
| |
Fiat Uno - LUCA88SD Master Administrator
Messaggi : 27665 Data d'iscrizione : 15.02.10 Età : 36 Località : Siurgus Donigala (CA)
| Titolo: Re: Maserati... la storia di un mito Sab Mag 17, 2014 1:27 pm | |
| Bellissima anche questa parte del racconto avrei alcune domande Il logo Maserati come è stato modificato? I problemi di carrozzeria sono stati debellati??? Aggiungo che quest'ultima è comunque bellissima sia come estetica che come rombo, ho cercato dei video su YT davvero bella!! La Primatist è ancora un gradino più in alto, stupendi anche gli interni di quel colore...!! mi piacerebbe vederne una dal vivo Devo dire che purtroppo in zona vedo più Biturbo che Ghibli, purtroppo sino ad un certo punto ovviamente ma vorrei vederne di più di Ghibli senza nulla togliere alla Biturbo | |
|
| |
coupeturbo Intenditore
Messaggi : 1068 Data d'iscrizione : 07.04.14 Località : Mi sono perso :)
| Titolo: Re: Maserati... la storia di un mito Sab Mag 17, 2014 1:53 pm | |
| Il logo è stato incastonato all'interno del cerchio, successivamente a fine anni 90" è stato riportato come era ma la ghibli se noti ha uno stemma diverso.
I problemi alla carrozzeria erano stati risolti, insieme ad altri problemi meccanici, solo dal my1994 in poi.
Se vuoi vedere la Primatist mi sa che devi andare a visitare il museo Maserati a Modena (se è ancora visitabile). | |
|
| |
Fiat Uno - LUCA88SD Master Administrator
Messaggi : 27665 Data d'iscrizione : 15.02.10 Età : 36 Località : Siurgus Donigala (CA)
| Titolo: Re: Maserati... la storia di un mito Sab Mag 17, 2014 3:05 pm | |
| dici che in giuro non ce ne sono? speriamo qualcuna ci sia! | |
|
| |
coupeturbo Intenditore
Messaggi : 1068 Data d'iscrizione : 07.04.14 Località : Mi sono perso :)
| Titolo: Re: Maserati... la storia di un mito Sab Mag 17, 2014 3:08 pm | |
| Ne hanno fatte solo 35... la vedo dura trovarne una per strada, però so che in sicilia ci sono un bel po' di Ghibli normali, se vuoi scannerizzo l'articolo e lo posto | |
|
| |
Fiat Uno - LUCA88SD Master Administrator
Messaggi : 27665 Data d'iscrizione : 15.02.10 Età : 36 Località : Siurgus Donigala (CA)
| Titolo: Re: Maserati... la storia di un mito Sab Mag 17, 2014 3:45 pm | |
| Potrebbe essere interessante ai fini del Topic se puoi certo | |
|
| |
coupeturbo Intenditore
Messaggi : 1068 Data d'iscrizione : 07.04.14 Località : Mi sono perso :)
| Titolo: Re: Maserati... la storia di un mito Sab Mag 17, 2014 5:41 pm | |
| Mi sono sbagliato l'articolo è inerente alla Shamal e siccome quest'ultima avevo intenzione di presentarla oggi lo allego qui di seguito alla presentazione Maserati ShamalProdotta in pochissimi esemplari, 369 dal 1989 al 1995, la Shamal prende il nome di un vento caldo che soffia in Mesopotamia.Parente molto stretta della Ghibli Nata dalla matita di Marcello Gandini, il quale disegno anche l'alfa Montreal, la Lancia Statos e la meravigliosa Countach. La Shamal si distingue da dalle altre per il montante centrale di colore nero, che funge anche da roll-bar, il disegno dei cerchi in lega, lo spoilerino posteriore e per la griglia copriradiatore nera sulla quale spiccava un tridente cromato. Gli interni lussuosi, si caratterizzavano per il vasto utilizzo di pelle impiegata e dalla presenza del climatizzatore. Equipaggiata con un motore 3.2 V8 biturbo con una potenza di 325cv opportunamente modificato. Il cambio è manuale a 6 rapporti e inoltre è presente un sistema elettronico di controllo attivo delle sospensioni che è in grado di adattarsi alle asperità della strada e al livello di comfort richiesto. Velocità massima 270km/h con scatto 0-100 in 5.3 sec. Articolo di cui parlavo, pubblica su Ruoteclassiche di ottobre 2013 | |
|
| |
Alex147ts Gruppo Amministrazione
Messaggi : 12449 Data d'iscrizione : 04.11.12 Età : 30 Località : Giaveno (TO) e Lugano (CH-TI)
| Titolo: Re: Maserati... la storia di un mito Sab Mag 17, 2014 6:55 pm | |
| Questa non l'ho mai vista!! | |
|
| |
coupeturbo Intenditore
Messaggi : 1068 Data d'iscrizione : 07.04.14 Località : Mi sono perso :)
| Titolo: Re: Maserati... la storia di un mito Sab Mag 17, 2014 7:16 pm | |
| A me piace un casino, ne ho vista una a Monte Carlo anni fa, parcheggiata sulla piazza del casinò... era rossa come quella della foto... Io però faccio poco testo a me piacciono tutte le Maserati , dalla più scarognata alla bella | |
|
| |
Alex147ts Gruppo Amministrazione
Messaggi : 12449 Data d'iscrizione : 04.11.12 Età : 30 Località : Giaveno (TO) e Lugano (CH-TI)
| |
| |
Supermotor Utente Certificato
Messaggi : 927 Data d'iscrizione : 18.06.10 Età : 63 Località : ex Torino
| Titolo: Re: Maserati... la storia di un mito Dom Mag 18, 2014 11:30 am | |
| Ottimo argomento Coupetubo, penso che questo marchio, come sopra detto, è stato per molto tempo oscurato e poco conosciuto, ma nonostante tutto è ancora simbolo di qualità e lustro Italiano. | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Maserati... la storia di un mito | |
| |
|
| |
| Maserati... la storia di un mito | |
|