Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Registrati GRATUITAMENTE su Autoconfronti per poter accedere a tutte le opzioni disponibili.

Forum Autoconfronti, la più attiva e grande community professionale da 2010!!

Nel sito troverai molte sezioni utili e potrai discutere attivamente con noi nella nostra grande community!

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Registrati GRATUITAMENTE su Autoconfronti per poter accedere a tutte le opzioni disponibili.

Forum Autoconfronti, la più attiva e grande community professionale da 2010!!

Nel sito troverai molte sezioni utili e potrai discutere attivamente con noi nella nostra grande community!

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti

Il Forum del mondo Automobilistico!
 
IndiceIndice  AutoconfrontiAutoconfronti  EventiEventi  PubblicazioniPubblicazioni  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  
In data 12-2-2018 è stata approvata dallo staff una VARIAZIONE REGOLAMENTARE che permette a tutti gli utenti di poter POSTARE IN CHIARO E SENZA CENSURE LE TARGHE dei veicoli avvistati
AVVISO PER I NUOVI ISCRITTI SENZA MESSAGGI:PRESENTATEVI NELL'APPOSITA SEZIONE "PRESENTAZIONI" CLICCANDO SUL TASTO "NEW TOPIC" INSERENDO IL TITOLO ED UNA BREVE INTRODUZIONE PERSONALE.

SE AVETE PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE, IL LOGIN O ALTRO RIVOLGETEVI TRAMITE EMAIL AD UN MEMBRO DELLO STAFF ANDANDO SUL SUO PROFILO, SI AVVISANO GLI UTENTI CHE FARANNO DOMANDE NON INERENTI ALL'USO DEL FORUM CHE VERRANNO IMMEDIATAMENTE BANNATI.

SI AVVISANO TUTTI GLI UTENTI CHE L'USO DELLA CHATBOX E' CONSENTITO SOLO A USO RICREATIVO, TUTTI I CONTENUTI CHE RIGUARDANO ASPETTI TECNICI, PROBLEMI O ARGOMENTI CHE TRATTA IL FORUM SONO VIETATI.SE NON SI GENERANO ARGOMENTI NEI TOPIC IL FORUM RESTA INATTIVO, QUINDI L'ABUSO DELLA CHATBOX PER TALI QUESTIONI E' VIETATO.GLI UTENTI CHE NON RISPETTERANNO TALE DIRETTIVA SARANNO CONTATTATI DALLO STAFF E VERRANNO PRESI PROVVEDIMENTI IMMEDIATI.

 

 Maserati... la storia di un mito

Andare in basso 
5 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
coupeturbo
Intenditore
Intenditore



Messaggi : 1068
Data d'iscrizione : 07.04.14
Località : Mi sono perso :)

Maserati... la storia di un mito - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati... la storia di un mito   Maserati... la storia di un mito - Pagina 2 Icon_minitimeDom Mag 18, 2014 12:27 pm

Grazie Supermotor...
Speriamo che con le nuove uscite la solfa cambi, anche perchè oramai le Maserati sono le uniche macchine Italiane al 100% che possono affrontare la concorrenza spietata tedesca
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 36
Località : Siurgus Donigala (CA)

Maserati... la storia di un mito - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati... la storia di un mito   Maserati... la storia di un mito - Pagina 2 Icon_minitimeDom Mag 18, 2014 2:22 pm

Anche io non conoscevo la Shamal Smile  e la cosa molto interessante e sapere che ce ne sono proprio 6 in Sicilia, tutte raggruppate Smile chissà se i nostri cacciatori Siciliani prima o poi la beccheranno Smile

Mentre per quanto riguarda l'ultima cosa che dici, bè la Ferrari affronta la concorrenza, l'affonda, e la distrugge Smile
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
coupeturbo
Intenditore
Intenditore



Messaggi : 1068
Data d'iscrizione : 07.04.14
Località : Mi sono perso :)

Maserati... la storia di un mito - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati... la storia di un mito   Maserati... la storia di un mito - Pagina 2 Icon_minitimeDom Mag 18, 2014 2:36 pm

Si ma la Ferrari non fa berline di lusso, la Maserati si Wink 
Torna in alto Andare in basso
coupeturbo
Intenditore
Intenditore



Messaggi : 1068
Data d'iscrizione : 07.04.14
Località : Mi sono perso :)

Maserati... la storia di un mito - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati... la storia di un mito   Maserati... la storia di un mito - Pagina 2 Icon_minitimeDom Mag 18, 2014 7:12 pm

Passiamo ad un altro celebre modello del Tridente

Maserati Quttroporte

Uno tra i modelli più longevi della Maserati è la Quattroporte III rimasta in produzione dal 1979 al 1990.

Maserati... la storia di un mito - Pagina 2 MASERATIQuattroporteIII-3117_2

Per la Quattroporte III si iniziò a lavorare già dalla fine del 1975. Il progetto AM 330 Berlina Quattroporte prevedeva l'adozione di un telaio di base completamente nuovo sviluppato sfruttando il motore in posizione anteriore-longitudinale che trasferiva la potenza alle ruote motrici posteriori.
Disegnata dal grande Giorgetto Giugiaro per il centro stile Italdesign, una carrozzeria tutta spigoli, caratterizzata dalla presenza di numerose linee parallele, e una coda molto corta che rendevano la linea della Quattroporte III simile ad una coupé. Il frontale reintrodusse la grande calandra cromata di forma rettangolare che ospitava il marchio del Tridente, la fanaleria sdoppiata di forma squadrata richiamava la prima serie di Quattroporte.

Maserati... la storia di un mito - Pagina 2 Qp3-07a

Lussuosi e di buon gusto anche gli interni che riprendevano l'andamento della carrozzeria: la linea della plancia era molto spigolosa, il grande quadro strumenti posto dietro il volante era ispirato alla strumentazione delle Alfa Romeo prodotte in quell'epoca mentre l'arredamento era composto da plastiche bicolori abbinate ad inserti in legno. La selleria era disponibile sia in tessuto che alcantara o pelle. La dotazione di serie comprendeva l'impianto di climatizzazione a controllo manuale con diffusori estesi anche al divano posteriore; disponibile di serie anche un impianto audio con speaker integrati nel mobile centrale-posteriore con presa di corrente da 12V e ingresso per le cuffie.

Maserati... la storia di un mito - Pagina 2 Qp3-06a

Maserati... la storia di un mito - Pagina 2 Qp3-03a

I colori disponibili per la carrozzeria erano solo metallizzati:
- Argento
- Azzurro (blu cielo)
- Blu Sera (un blu scuro)
- Marrone Colorado (un colore marrone noce)
- Oro Longchamp (verniciatura in colore oro)
e alte tonalità venivano offerte solo su richiesta per rispettare le esigenze della clientela più facoltosa.

I colori per gli interni fino al 1985 erano per tutti i modelli tinta Nature (marroncino), da 1985 in poi vennero offerti anche i colori Ivorio, Panna e solo per il Medio Oriente il Bianco.

Gli unici elementi oggetto di critiche erano gli ampi fascioni dei paraurti non verniciati imbottiti di gomma per seguire gli standard di omologazione in vigore negli Stati Uniti.

Versione Limousine

Maserati... la storia di un mito - Pagina 2 Maserati_Quattroporte_III_Limousine

Prodotta a partire dal 1986 dopo la prima mondiale avvenuta nell'aprile dello stesso anno al Salone dell'automobile di Torino.
Caratterizzata dalla carrozzeria allungata fino a 5,56 metri con un passo incrementato di 65 cm e un telaio di base rivisto nella geometria delle sospensioni per adattarsi al meglio alla notevole mole dell'autovettura. L'esemplare in esposizione era verniciato in bianco e adottava numerosi accessori inediti come il sedile del passeggero ruotabile fino a 180° in modo da garantire una facilità d'accesso, mini-bar con frigorifero e televisione per i passeggeri posteriori, climatizzatore automatico bizona, impianto audio potenziato, vetri posteriori oscurati, divisorio in cristallo tra la prima e seconda file di sedili e tavolino con presa di corrente.

Quattroporte Royale

E' il restyling che portò anche ad un cambio di denominazione in Quattroporte Royale per sottolineare la maggiore vocazione verso il lusso. La nuova grande berlina (chiamata dagli appassionati semplicemente Royale) esteticamente non subì modifiche evidenti, vennero introdotti dei cerchi in lega cromati dal nuovo disegno (ispirati ai medesimi cerchi adottati dalla Quattroporte II), il paraurti anteriore integrava dei nuovi indicatori di direzione, vi furono anche nuove modanature cromate e i dischi dei freni vennero maggiorati.
L'interno invece subì modifiche più importanti: nuovi inserti in legno e radica di noce, venne introdotto un orologio a lancette in argento con sfondo color crema che ospitava il Tridente Maserati, mensole in legno estraibili dalle portiere posteriori, pannelli delle porte e rivestimento del pomello del cambio in pelle color crema, climatizzatore automatico bizona, rifiniture pregiate, telefono portatile, frigo-bar e infine il pacchetto fumatori.
La meccanica venne migliorata con l'introduzione di un assetto dalla taratura più morbida, differenziale Sensitork, cambio automatico a 3 rapporti e nuovo motore potenziato a 300 cavalli. La Quattroporte Royale venne assemblata in 53 esemplari destinati prevalentemente ad una clientela scelta come l'ex Presidente della Repubblica Sandro Pertini.

Maserati... la storia di un mito - Pagina 2 Modelpicture
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 36
Località : Siurgus Donigala (CA)

Maserati... la storia di un mito - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati... la storia di un mito   Maserati... la storia di un mito - Pagina 2 Icon_minitimeDom Mag 18, 2014 11:35 pm

Sicuramente tra i modelli più conosciuti in assoluto Smile   però penso che ormai a fine anni 80 fosse troppo retrò come estetica interna ed esterna. La versione Limousine non la conoscevo, e neanche la Royale che però mi sa tanto di Jaguar.

Una cosa che purtroppo noto è il quadro, come detto è molto "Giulietta Style" e su una vettura così non mi piace, è una cosa che stacca troppo... 

Ci sono i dati di vendita?
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
coupeturbo
Intenditore
Intenditore



Messaggi : 1068
Data d'iscrizione : 07.04.14
Località : Mi sono perso :)

Maserati... la storia di un mito - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati... la storia di un mito   Maserati... la storia di un mito - Pagina 2 Icon_minitimeDom Mag 18, 2014 11:50 pm

Per adesso non ho trovato niente... ne i costi e neanche il totale della produzione
Torna in alto Andare in basso
Zingaro
Meccanico del Forum
Meccanico del Forum
Zingaro


Messaggi : 3537
Data d'iscrizione : 18.06.11
Età : 63
Località : Torino

Maserati... la storia di un mito - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati... la storia di un mito   Maserati... la storia di un mito - Pagina 2 Icon_minitimeLun Mag 19, 2014 8:46 am

La Royale era concorrenziale alle Rols tra gli sceicchi  Smile
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 36
Località : Siurgus Donigala (CA)

Maserati... la storia di un mito - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati... la storia di un mito   Maserati... la storia di un mito - Pagina 2 Icon_minitimeLun Mag 19, 2014 8:32 pm

Zingaro ne ai mai visto dal vivo?
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
Zingaro
Meccanico del Forum
Meccanico del Forum
Zingaro


Messaggi : 3537
Data d'iscrizione : 18.06.11
Età : 63
Località : Torino

Maserati... la storia di un mito - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati... la storia di un mito   Maserati... la storia di un mito - Pagina 2 Icon_minitimeMar Mag 20, 2014 12:34 am

Si, molto tempo fa, tra l'autodromo e le mostre scambio...  Smile 

In effetti è una bella macchina... 89
Torna in alto Andare in basso
coupeturbo
Intenditore
Intenditore



Messaggi : 1068
Data d'iscrizione : 07.04.14
Località : Mi sono perso :)

Maserati... la storia di un mito - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati... la storia di un mito   Maserati... la storia di un mito - Pagina 2 Icon_minitimeMar Mag 20, 2014 12:40 am

Io ne avevo vista una in vendita su autoscout anni fa a una cifra tutto sommato accettabile (€10.000) era tenuta bene, anche se avrebbe avuto bisogno di una ripassata al motore... però l'hanno venduta in un battibaleno
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 36
Località : Siurgus Donigala (CA)

Maserati... la storia di un mito - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati... la storia di un mito   Maserati... la storia di un mito - Pagina 2 Icon_minitimeMar Mag 20, 2014 2:50 pm

Lo credo Smile a quel prezzo è difficile trovarne, però le biturbo si trovano a buon prezzo ad esempio.
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
coupeturbo
Intenditore
Intenditore



Messaggi : 1068
Data d'iscrizione : 07.04.14
Località : Mi sono perso :)

Maserati... la storia di un mito - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati... la storia di un mito   Maserati... la storia di un mito - Pagina 2 Icon_minitimeMar Mag 20, 2014 2:56 pm

E per forza... con tutti i problemi che avevano che se le compra... e poi dove li vai prendere i pezzi??? non ce ne sono neanche nei mercatini e quelli che trovi te li fanno strastrastra pagare
Torna in alto Andare in basso
Alex147ts
Gruppo Amministrazione
Gruppo Amministrazione
Alex147ts


Messaggi : 12449
Data d'iscrizione : 04.11.12
Età : 30
Località : Giaveno (TO) e Lugano (CH-TI)

Maserati... la storia di un mito - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati... la storia di un mito   Maserati... la storia di un mito - Pagina 2 Icon_minitimeMar Mag 20, 2014 6:16 pm

Le Biturbo le trovi anche a 1.000€... però vanno verificate le condizioni...
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 36
Località : Siurgus Donigala (CA)

Maserati... la storia di un mito - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati... la storia di un mito   Maserati... la storia di un mito - Pagina 2 Icon_minitimeMer Mag 21, 2014 11:28 am

Ne compro 2 magari e ne faccio una Laughing
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
Alex147ts
Gruppo Amministrazione
Gruppo Amministrazione
Alex147ts


Messaggi : 12449
Data d'iscrizione : 04.11.12
Età : 30
Località : Giaveno (TO) e Lugano (CH-TI)

Maserati... la storia di un mito - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati... la storia di un mito   Maserati... la storia di un mito - Pagina 2 Icon_minitimeMer Mag 21, 2014 12:22 pm

Forse anche 3 Laughing
Torna in alto Andare in basso
coupeturbo
Intenditore
Intenditore



Messaggi : 1068
Data d'iscrizione : 07.04.14
Località : Mi sono perso :)

Maserati... la storia di un mito - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati... la storia di un mito   Maserati... la storia di un mito - Pagina 2 Icon_minitimeMer Mag 21, 2014 12:46 pm

Mi sa che per comporne una sana ci voglio una decina di Biturbo e... tutte e 10 ben messe Laughing 
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Maserati... la storia di un mito - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Maserati... la storia di un mito   Maserati... la storia di un mito - Pagina 2 Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Maserati... la storia di un mito
Torna in alto 
Pagina 2 di 2Vai alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» La storia della mia 126
» FSO: storia e curiosità
» la storia della mia fiat 126 fsm
» La Fiat 500 Topolino. La Storia
» Alfa Romeo Alfetta: la storia..

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti :: La rubrica di AUTOCONFRONTI :: La Storia Delle Auto e le Nostre Storie-
Vai verso: