Da un idea di fondare il club in Facebook è partita anche l'idea di mettere all interno del nostro forum una sezione appositamente deicata alla Fiat Topolino.
La Fiat 500 Topolino nasce da una richiesta del Duce Benito Mussolini che nel 1930 espresse il "desiderio" di motorizzare l'Italia con un autovettura economica che non superasse il prezzo di 5000 lire.
Il primo Incaricato fù Oreste Lardone che ebbe da subito le idee chiare nel voler costruire un auto a trazione anteriore, economica, dotata di un motore bicilindrico 500cc raffreddato ad aria.
Nel estate del 1931 la 500 denominata "tutto avanti" era pronta per la sua uscita di collaudo con a bordo il progettista, un meccanico ed il senatore Agnelli.
Usciti dal Lingotto percorrono alcuni KM prima di imbattersi nella salita del Cavoretto, dove l'auto si incendiò e secondo alcune fonti fù per una banale fuoriuscita di carburante.
Dato il fatto Oreste Lardone fù immediatamente licenziato e la Fiat ordinò di bandire per sempre dalla produzione le autovetture a trazione anteriore.
L'incarico quindi fù dato a Dante Giacosa già noto per la progettazzione della Balilla.
Dopo mesi di lavoro ne uscì una Balilla ridimensionata a due posti con innovazioni tecniche per il risparmio di peso, questa vettura era equipaggiata di un motore 569cc 4 cilindri in linea che erogava 13cv a 4000gir/min, alimentata a caduta con un carburatore Solex 22HD, trasmissione posteriore, 4 marce più retromarcia di cui 3 e 4 sincronizzate, freni idraulici a tamburo.
Ecco alcuni dati della versione "Topolino-A" 1936-1948:
Passo: 200 cm
Carreggiata anteriore: 111,4 cm
Carreggiata posteriore: 108,3 cm
Lunghezza: 321,5 cm
Larghezza: 127,5 cm
Altezza: 137,7 cm
Peso a vuoto: 535 kg
Velocità massima: 85 km/h
Pendenza max superabile: 22%
Consumo medio: 6 litri/100 km
Poi tra il 1948 e il 1949 fù la volta dela "Topolino-B" con piccole modifiche quali il carburatore Weber 22drs, alimentazione a pompa, 16,5cv a 4000gir/min, e il consumo sceso a 5lt/100km rispetto alla versione precedente di 6lt/100km ma con un aumento della velocità che raggiunse i 95km/h.
Poi sempre in quel anno fù la volta delle Topolino Giardiniera Belvedere con le stesse caratteristiche della "tipoB" con queste varianti:
Corpo vettura: Giardinetta a 4 posti
Carrozzeria: in acciaio, fiancate e porte con telaio in legno
Lunghezza: 336 cm
Altezza: 143 cm
Velocità massima: 90 km/h
Consumo medio: 6,5 litri/100 km
Dal 1949 al 1955 fù la volta della "Topolino C" terza serie, con alcune piccole varianti rispetto ala versione precedente, eccole:
Carburatore: verticale Solex 22 IAC 4 o Weber 22 DRS
Lunghezza: 324,5 cm
Larghezza: 128,8 cm
Peso a vuoto: 610 kg
Ed ecco le varianti della Giardiniera, di cui stesse caratteristiche della "C" tranne:
Corpo vettura: Giardinetta a 4 posti
Carrozzeria: in acciaio, fiancate e porte con telaio in legno
Lunghezza: 331 cm
Altezza: 140 cm
Velocità massima: 90 km/h
Pendenza max superabile: 18%
Prezzo di lancio: 625 000 lire
Consumo medio: 5,8 litri/100 km
Questa la Belvedere:
Carrozzeria: totalmente in acciaio
Lunghezza: 342 cm
Altezza: 145,5 cm
Peso a vuoto: 660 kg
Prezzo di lancio: 750 000 lire
Fuori Italia su licenza furono costruite alcune Topolino straniere, in Francia su licenza la Simca-Fiat, Polonia dalla Fiat Polski, in India dalla Premier ma più nota come Fiat-India, in Germania dalla NSU-Fiat Neckar, ed in Austria presso la Steyr-Puch.
Nel 1955 finisce la storia della Topolino che poi fù rimpiazzata dalla "nuova 500" che presentava una marea di innovazioni.
Fonte: Wikipedia
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