Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Registrati GRATUITAMENTE su Autoconfronti per poter accedere a tutte le opzioni disponibili.

Forum Autoconfronti, la più attiva e grande community professionale da 2010!!

Nel sito troverai molte sezioni utili e potrai discutere attivamente con noi nella nostra grande community!

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Registrati GRATUITAMENTE su Autoconfronti per poter accedere a tutte le opzioni disponibili.

Forum Autoconfronti, la più attiva e grande community professionale da 2010!!

Nel sito troverai molte sezioni utili e potrai discutere attivamente con noi nella nostra grande community!

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti

Il Forum del mondo Automobilistico!
 
IndiceIndice  AutoconfrontiAutoconfronti  EventiEventi  PubblicazioniPubblicazioni  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  
In data 12-2-2018 è stata approvata dallo staff una VARIAZIONE REGOLAMENTARE che permette a tutti gli utenti di poter POSTARE IN CHIARO E SENZA CENSURE LE TARGHE dei veicoli avvistati
AVVISO PER I NUOVI ISCRITTI SENZA MESSAGGI:PRESENTATEVI NELL'APPOSITA SEZIONE "PRESENTAZIONI" CLICCANDO SUL TASTO "NEW TOPIC" INSERENDO IL TITOLO ED UNA BREVE INTRODUZIONE PERSONALE.

SE AVETE PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE, IL LOGIN O ALTRO RIVOLGETEVI TRAMITE EMAIL AD UN MEMBRO DELLO STAFF ANDANDO SUL SUO PROFILO, SI AVVISANO GLI UTENTI CHE FARANNO DOMANDE NON INERENTI ALL'USO DEL FORUM CHE VERRANNO IMMEDIATAMENTE BANNATI.

SI AVVISANO TUTTI GLI UTENTI CHE L'USO DELLA CHATBOX E' CONSENTITO SOLO A USO RICREATIVO, TUTTI I CONTENUTI CHE RIGUARDANO ASPETTI TECNICI, PROBLEMI O ARGOMENTI CHE TRATTA IL FORUM SONO VIETATI.SE NON SI GENERANO ARGOMENTI NEI TOPIC IL FORUM RESTA INATTIVO, QUINDI L'ABUSO DELLA CHATBOX PER TALI QUESTIONI E' VIETATO.GLI UTENTI CHE NON RISPETTERANNO TALE DIRETTIVA SARANNO CONTATTATI DALLO STAFF E VERRANNO PRESI PROVVEDIMENTI IMMEDIATI.

 

 ticchettio quando premo pedale frizione

Andare in basso 
+3
Zingaro
coupeturbo
and-and
7 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
and-and
Utente Certificato
Utente Certificato



Messaggi : 904
Data d'iscrizione : 13.08.10

ticchettio quando premo pedale frizione Empty
MessaggioTitolo: ticchettio quando premo pedale frizione   ticchettio quando premo pedale frizione Icon_minitimeDom Ago 17, 2014 1:44 pm

ragazzi torno con un altro problema (accidenti). ho una grande punto 1.4 benzina del 2008 e da qualche settimana mi sono accorto che premendo a fondo il pedale frizione il motore produce un ticchettio abbastanza forte nella zona frizione/volano cambio. lo fa sia a freddo che a caldo sia in folle che con marcia inserita. se provo ad accelerare ovviamente il ticchettio aumenta . lo fa solo a pedale premuto a fondo come lo rilascio anche di poco il ticchettio smette. le marce entrano bene ma ho notato che se rilascio molto lentamente il pedale frizione da anche un piccolo scatto. secondo voi è la frizione che sta tirando le cuoia o potrebbe essere anche un problema del volano?. io ho provato a controllare anche l'attuatore sulla campana del cambio (ho la frizione idraulica) ma mi sembra non perda olio e lavori correttamente che ne pensate? grazie in anticipo ragazzi
Torna in alto Andare in basso
coupeturbo
Intenditore
Intenditore



Messaggi : 1068
Data d'iscrizione : 07.04.14
Località : Mi sono perso :)

ticchettio quando premo pedale frizione Empty
MessaggioTitolo: Re: ticchettio quando premo pedale frizione   ticchettio quando premo pedale frizione Icon_minitimeDom Ago 17, 2014 2:24 pm

Secondo me è il volano, però non lo do al 100%...

Non riesci a fare un video per capire meglio il rumore???
Torna in alto Andare in basso
Zingaro
Meccanico del Forum
Meccanico del Forum
Zingaro


Messaggi : 3537
Data d'iscrizione : 18.06.11
Età : 62
Località : Torino

ticchettio quando premo pedale frizione Empty
MessaggioTitolo: Re: ticchettio quando premo pedale frizione   ticchettio quando premo pedale frizione Icon_minitimeDom Ago 17, 2014 2:36 pm

Detta così mi viene in mente lo spingidisco...  Suspect
Torna in alto Andare in basso
coupeturbo
Intenditore
Intenditore



Messaggi : 1068
Data d'iscrizione : 07.04.14
Località : Mi sono perso :)

ticchettio quando premo pedale frizione Empty
MessaggioTitolo: Re: ticchettio quando premo pedale frizione   ticchettio quando premo pedale frizione Icon_minitimeDom Ago 17, 2014 2:39 pm

mmmmh... scratch  potrebbe, però il rumore aumenta con il numero dei giri.
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

ticchettio quando premo pedale frizione Empty
MessaggioTitolo: Re: ticchettio quando premo pedale frizione   ticchettio quando premo pedale frizione Icon_minitimeDom Ago 17, 2014 2:48 pm

Essendo un motore del genere, ed'essendomi successo sulla Uno direi lo spingidisco. Noti se il motore vibra di più spuntando? 

Perchè il volano dopo un pochino da anche altri sintomi
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
and-and
Utente Certificato
Utente Certificato



Messaggi : 904
Data d'iscrizione : 13.08.10

ticchettio quando premo pedale frizione Empty
MessaggioTitolo: Re: ticchettio quando premo pedale frizione   ticchettio quando premo pedale frizione Icon_minitimeDom Ago 17, 2014 6:53 pm

eccomi ragazzi dunque ho provato  a caricare il video su youtube il rumore si può sentire dopo che io dico "premi" al mio amico dentro l'abitacolo che sta premendo il pedale frizione. la prova è stata effettuata in folle premendo unicamente a fondo e rilasciando il pedale frizione 

https://youtu.be/h8zrURakcLs

per fiat: direi che non ho notato vibrazioni anomale al motore ne altri particolari problemi solo questo dannato rumore
Torna in alto Andare in basso
coupeturbo
Intenditore
Intenditore



Messaggi : 1068
Data d'iscrizione : 07.04.14
Località : Mi sono perso :)

ticchettio quando premo pedale frizione Empty
MessaggioTitolo: Re: ticchettio quando premo pedale frizione   ticchettio quando premo pedale frizione Icon_minitimeDom Ago 17, 2014 7:36 pm

Non vorrei dire un fesseria, ma non potrebbero essere solo le molle dello spingidisco che sono andate???

Per il rumore adesso che l'ho sentito mi sembra più probabile che sia causato da quelle.
Torna in alto Andare in basso
Zingaro
Meccanico del Forum
Meccanico del Forum
Zingaro


Messaggi : 3537
Data d'iscrizione : 18.06.11
Età : 62
Località : Torino

ticchettio quando premo pedale frizione Empty
MessaggioTitolo: Re: ticchettio quando premo pedale frizione   ticchettio quando premo pedale frizione Icon_minitimeDom Ago 17, 2014 7:58 pm

Potrebbe essere il disco frizione che vibra. Qundo il pedale è sollevato il disco è bloccato tra il volano e lo spingidisco, quando premi il pedale questo si libera e magari ha preso gioco sul millerighe, da quì il tichettio.

In seconda battuta guarderei il cuscinetto reggispinta, ma non credo, altrimenti sentiresti delle vibrazioni al pedale.

 Laughing C'è da rifare una frizione; mi offro volontario  Laughing
Torna in alto Andare in basso
and-and
Utente Certificato
Utente Certificato



Messaggi : 904
Data d'iscrizione : 13.08.10

ticchettio quando premo pedale frizione Empty
MessaggioTitolo: Re: ticchettio quando premo pedale frizione   ticchettio quando premo pedale frizione Icon_minitimeDom Ago 17, 2014 8:03 pm

la rifarò non c'è problema ho gli attrezzi e abbastanza capacità :-)).l'unica cosa in cui avrò qualche difficoltà sarà staccare il cambio e sfilarlo dal motore visto che non ho il cric col supporto fatto a posta per sostenere il cambio riuscirò lo stesso con un semplice martinetto idraulico? voi come risolvete per sfilare il cambio?
Torna in alto Andare in basso
Zingaro
Meccanico del Forum
Meccanico del Forum
Zingaro


Messaggi : 3537
Data d'iscrizione : 18.06.11
Età : 62
Località : Torino

ticchettio quando premo pedale frizione Empty
MessaggioTitolo: Re: ticchettio quando premo pedale frizione   ticchettio quando premo pedale frizione Icon_minitimeDom Ago 17, 2014 8:25 pm

Uno o più martinetti (ma anche il crik, o delle leve spessorate...  Smile ) Si può fare....
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

ticchettio quando premo pedale frizione Empty
MessaggioTitolo: Re: ticchettio quando premo pedale frizione   ticchettio quando premo pedale frizione Icon_minitimeLun Ago 18, 2014 2:34 pm

Anche io faccio come dice Zingaro, è un lavoretto un pochino pesante ma si fa Smile
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
and-and
Utente Certificato
Utente Certificato



Messaggi : 904
Data d'iscrizione : 13.08.10

ticchettio quando premo pedale frizione Empty
MessaggioTitolo: Re: ticchettio quando premo pedale frizione   ticchettio quando premo pedale frizione Icon_minitimeLun Ago 18, 2014 3:02 pm

perfetto ragazzi ancora una volta siete stati utilissimi e gentilissimi. quindi voi dite che secondo voi è proprio la frizione a fare questo rumore? se così fosse me la caverei con 110 euro circa di spesa (relativamente pochi ma pensavo peggio) invece se fosse il volano io ho visto il kit volano e frizione ma allora qua non si parla più di 100 euro ma quasi di 400 c'è un bel pò di differenza
Torna in alto Andare in basso
and-and
Utente Certificato
Utente Certificato



Messaggi : 904
Data d'iscrizione : 13.08.10

ticchettio quando premo pedale frizione Empty
MessaggioTitolo: Re: ticchettio quando premo pedale frizione   ticchettio quando premo pedale frizione Icon_minitimeLun Ago 18, 2014 3:03 pm

ah dimenticavo ovviamente anche voi fate senza ponte vero quando sostituite la frizione? perchè lavorando da terra è un pò più faticoso ma si può fare lo stesso
Torna in alto Andare in basso
Zingaro
Meccanico del Forum
Meccanico del Forum
Zingaro


Messaggi : 3537
Data d'iscrizione : 18.06.11
Età : 62
Località : Torino

ticchettio quando premo pedale frizione Empty
MessaggioTitolo: Re: ticchettio quando premo pedale frizione   ticchettio quando premo pedale frizione Icon_minitimeLun Ago 18, 2014 6:35 pm

Senza ponte ne buca ho fatto le frizioni a: Fiat 127, Renault suoercinque, Alfa 75 1.6 I.E., Audi coupé GT 5S  ticchettio quando premo pedale frizione 313947 ...e ho sempre vinto io...  Laughing
Torna in alto Andare in basso
and-and
Utente Certificato
Utente Certificato



Messaggi : 904
Data d'iscrizione : 13.08.10

ticchettio quando premo pedale frizione Empty
MessaggioTitolo: Re: ticchettio quando premo pedale frizione   ticchettio quando premo pedale frizione Icon_minitimeLun Ago 18, 2014 6:37 pm

benissimo grande zingaro :-) ora non rimane che trovare un cavolo di attrezzo bloccavolano perchè sennò quello mi ruota e non riesco a smontare la frizione
Torna in alto Andare in basso
coupeturbo
Intenditore
Intenditore



Messaggi : 1068
Data d'iscrizione : 07.04.14
Località : Mi sono perso :)

ticchettio quando premo pedale frizione Empty
MessaggioTitolo: Re: ticchettio quando premo pedale frizione   ticchettio quando premo pedale frizione Icon_minitimeLun Ago 18, 2014 7:08 pm

Zingaro, quanti Santi hai fatto scendere dal paradiso prima di vincerla??? lol! lol! lol! 
Torna in alto Andare in basso
Zingaro
Meccanico del Forum
Meccanico del Forum
Zingaro


Messaggi : 3537
Data d'iscrizione : 18.06.11
Età : 62
Località : Torino

ticchettio quando premo pedale frizione Empty
MessaggioTitolo: Re: ticchettio quando premo pedale frizione   ticchettio quando premo pedale frizione Icon_minitimeLun Ago 18, 2014 9:16 pm

Laughing Devono essere scesi volentieri però... non ricordo di aver fatto molta fatica  ticchettio quando premo pedale frizione 134330
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

ticchettio quando premo pedale frizione Empty
MessaggioTitolo: Re: ticchettio quando premo pedale frizione   ticchettio quando premo pedale frizione Icon_minitimeMar Ago 19, 2014 2:45 pm

Io ho fatto anche quella del Ducato senza ponte pensa te Smile il cambio era belo pesante e ci ho lavorato, ma con molta fatica ci sono riuscito Smile poi ho fatto delle Uno, la 126, la A112 e una Punto Smile
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
and-and
Utente Certificato
Utente Certificato



Messaggi : 904
Data d'iscrizione : 13.08.10

ticchettio quando premo pedale frizione Empty
MessaggioTitolo: Re: ticchettio quando premo pedale frizione   ticchettio quando premo pedale frizione Icon_minitimeVen Ago 22, 2014 2:58 pm

il lavoro è fattibilissimo magari con un pò più di fatica anche perchè lavorare da terra non è proprio il massimo ma con i giusti attrezzi e con pazienza ci si riesce tranquillamente :-) effettuerò dunque il lavoro lunedì mattina con tutta la calma del mondo tanto sono in ferie dal lavoro eheh a parte gli scherzi ragazzi un'ultima cosa poi non vi stresso più il manuale d'officina che ho dice che le viti della frizione vanno cambiate poichè trattate con sigillante il problema è dove le trovo ste viti visto che nel kit frizione valeo non le danno?? e un'altra cosa c'è qualche sistema per bloccare il volano senza fare danni e senza aver necessariamente bisogno dell'attezzo? perchè mi scoccia un pò comprarlo
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

ticchettio quando premo pedale frizione Empty
MessaggioTitolo: Re: ticchettio quando premo pedale frizione   ticchettio quando premo pedale frizione Icon_minitimeVen Ago 22, 2014 3:18 pm

Guarda, per quanto ho visto su almeno 20/30 vetture le viti non le hanno mai cambiate, e per bloccare il volano mettono un cacciavite a taglio nell'estremità del volano, nella corona dove fa presa il motorino d'avviamento Smile
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
coupeturbo
Intenditore
Intenditore



Messaggi : 1068
Data d'iscrizione : 07.04.14
Località : Mi sono perso :)

ticchettio quando premo pedale frizione Empty
MessaggioTitolo: Re: ticchettio quando premo pedale frizione   ticchettio quando premo pedale frizione Icon_minitimeVen Ago 22, 2014 3:30 pm

Io vi ammiro... se c'è una cosa che non mi metterei mai dietro a fare è la frizione .-:. ...
I miei più sentiti complimenti dtt 
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

ticchettio quando premo pedale frizione Empty
MessaggioTitolo: Re: ticchettio quando premo pedale frizione   ticchettio quando premo pedale frizione Icon_minitimeVen Ago 22, 2014 6:47 pm

Guarda Coupè, una volta che me fai una inizi a prenderci mano e ti fa meno paura Smile
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
and-and
Utente Certificato
Utente Certificato



Messaggi : 904
Data d'iscrizione : 13.08.10

ticchettio quando premo pedale frizione Empty
MessaggioTitolo: Re: ticchettio quando premo pedale frizione   ticchettio quando premo pedale frizione Icon_minitimeSab Ago 30, 2014 12:26 pm

ragazzi l'operazione è più difficile del previsto ci sto lavorando da stamani e ancora non sono riuscito a sfilare il cambio mi rimane il motorino d'avviamento i semiassi e tutte le viti della campana riuscirò nella mia impresa? è davvero molto difficile
Torna in alto Andare in basso
Supermotor
Utente Certificato
Utente Certificato
Supermotor


Messaggi : 927
Data d'iscrizione : 18.06.10
Età : 62
Località : ex Torino

ticchettio quando premo pedale frizione Empty
MessaggioTitolo: Re: ticchettio quando premo pedale frizione   ticchettio quando premo pedale frizione Icon_minitimeSab Ago 30, 2014 2:48 pm

Vorrei intromettermi nella discussione anche io, come prima cosa devi assolutamente smontare il motorino d'avviamento, secondariamente uno preme sul freno e con una bussola da 30 si svitano i dadi che trattengono i semiassi sul mozzo, ricordati che una linguetta posta sul dado impedisce di svitarlo, allorché devi sollevarla e molto probabilmente il dado si danneggerà.
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/SuperMotorCompany
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

ticchettio quando premo pedale frizione Empty
MessaggioTitolo: Re: ticchettio quando premo pedale frizione   ticchettio quando premo pedale frizione Icon_minitimeSab Ago 30, 2014 3:13 pm

Quoto quanto detto sopra e continuo Smile  se non togli il motorino d'avviamento è impossibile togliere la campana perchè i bulloni tengono il cambio collegato al motore Smile

Una volta che uno dall'interno preme sul pedale del freno tu con una chiave a bussola ed una leva sviti il dado del semiasse che è al centro del mozzo, prima con un punteruolo alza la linguetta che ha il dado al centro.

Dopo di che togli i bulloni che tengono l'ammortizzatore giù, sono 2 dadi che poi fanno flilare il resto, poi pieghi il mozzo verso di te con una mano (o se è duro una leva) ed estrai il semiasse facendo gioco del tipo muovendolo in posizione più semplice. Ricorda anche che il cambio al centro ha l'alberino con il millerighe e va tolto dritto, uniformemente e non aperto prima su e poi giù.
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
Contenuto sponsorizzato





ticchettio quando premo pedale frizione Empty
MessaggioTitolo: Re: ticchettio quando premo pedale frizione   ticchettio quando premo pedale frizione Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
ticchettio quando premo pedale frizione
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» Fiat stilo frizione nuova ma pedale frizione problemi.....
» cigolio del pedale frizione punto 1.2 non se ne può più :-)
» Sostituzione pedale frizione fiat punto 3° serie
» La frizione
» La frizione non c'è più..

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti :: Area Pratica :: Officina-
Vai verso: