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 "Tubicino" della turbina staccato, cosa comporta?

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AutoreMessaggio
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MessaggioTitolo: "Tubicino" della turbina staccato, cosa comporta?   "Tubicino" della turbina staccato, cosa comporta? Icon_minitimeMar Set 09, 2014 3:02 pm

Ciao a tutti, da quando ho comprato l'auto mi sono accorto che ho il tubicino che ho evidenziato in foto staccato, a cosa serve??? 

Non si può agganciare più perchè ha il supporto dove si infila il tubicino rotto, vi ricordo che è una Turbina di una Fiat TD100 Smile

"Tubicino" della turbina staccato, cosa comporta? Kgrhqq10
"Tubicino" della turbina staccato, cosa comporta? 540x4010

(foto dal web e modificate)
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MessaggioTitolo: Re: "Tubicino" della turbina staccato, cosa comporta?   "Tubicino" della turbina staccato, cosa comporta? Icon_minitimeMar Set 09, 2014 4:17 pm

E' il comando dell'overboost Smile In pratica quando c'è tropppa pressione nell'aspirazione si apre il passaggio sulla turbina che by-passa i gas di scarico al di fuori della stessa. Tu non hai il comando dell'overboost Laughing ...però la pressione si perde dal tubicino... Surprised
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MessaggioTitolo: Re: "Tubicino" della turbina staccato, cosa comporta?   "Tubicino" della turbina staccato, cosa comporta? Icon_minitimeMer Set 10, 2014 11:55 am

....aspetta....a me sembra che questo tubicino comandi la wastegate, che fa quello che ha detto Zingaro, ma non e' un overboost.... l'overboost aumenta la pressione per dare un incremento di potenza, la wastegate invece e' una valvola di sicurezza che evita danni al turbo in caso di pressione eccessiva, facendo il lavoro che ha detto Zingaro....
quel tubicino serve a far sentire la troppa pressione alla wastegate, cosi che lei si apra...
non va assolutamente bene che la wastegate sia staccata, rischi di rompere tutto, cerca di sistemare al piu' presto..
senza wastegate la pressione di sovralimentazione sale liberamente, magari ti sembrera' di avere un motore molto reattivo ma in realta' sei a rischio di grossi danni...
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MessaggioTitolo: Re: "Tubicino" della turbina staccato, cosa comporta?   "Tubicino" della turbina staccato, cosa comporta? Icon_minitimeMer Set 10, 2014 12:00 pm

...dimenticavo......mi sembra che i diesel non abbiano overboost, almeno mi sembra sia cosi...

metto anche un link:

http://it.wikipedia.org/wiki/Overboost
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MessaggioTitolo: Re: "Tubicino" della turbina staccato, cosa comporta?   "Tubicino" della turbina staccato, cosa comporta? Icon_minitimeMer Set 10, 2014 12:56 pm

...ops.... "Tubicino" della turbina staccato, cosa comporta? 772548 "Tubicino" della turbina staccato, cosa comporta? 772548 "Tubicino" della turbina staccato, cosa comporta? 772548 "Tubicino" della turbina staccato, cosa comporta? 772548 "Tubicino" della turbina staccato, cosa comporta? 772548 "Tubicino" della turbina staccato, cosa comporta? 772548 "Tubicino" della turbina staccato, cosa comporta? 772548 "Tubicino" della turbina staccato, cosa comporta? 772548 "Tubicino" della turbina staccato, cosa comporta? 772548 "Tubicino" della turbina staccato, cosa comporta? 772548 "Tubicino" della turbina staccato, cosa comporta? 772548 "Tubicino" della turbina staccato, cosa comporta? 772548 "Tubicino" della turbina staccato, cosa comporta? 772548 "Tubicino" della turbina staccato, cosa comporta? 772548 "Tubicino" della turbina staccato, cosa comporta? 772548 "Tubicino" della turbina staccato, cosa comporta? 772548 "Tubicino" della turbina staccato, cosa comporta? 772548 "Tubicino" della turbina staccato, cosa comporta? 772548 "Tubicino" della turbina staccato, cosa comporta? 772548 "Tubicino" della turbina staccato, cosa comporta? 772548 "Tubicino" della turbina staccato, cosa comporta? 772548 "Tubicino" della turbina staccato, cosa comporta? 772548 "Tubicino" della turbina staccato, cosa comporta? 772548 "Tubicino" della turbina staccato, cosa comporta? 772548 "Tubicino" della turbina staccato, cosa comporta? 772548 "Tubicino" della turbina staccato, cosa comporta? 772548 .......

pale pale pale pale pale pale pale pale ....lapsus....

Giuro... mi compero una Turbo e imparo tutto il lessico concernente Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad
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MessaggioTitolo: Re: "Tubicino" della turbina staccato, cosa comporta?   "Tubicino" della turbina staccato, cosa comporta? Icon_minitimeMer Set 10, 2014 1:19 pm

......beh, dai.....capita a tutti un lapsus... Smile
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MessaggioTitolo: Re: "Tubicino" della turbina staccato, cosa comporta?   "Tubicino" della turbina staccato, cosa comporta? Icon_minitimeMer Set 10, 2014 2:37 pm

Quindi come posso fare?? io pensavo perdesse pressione addirittura, invece così ne ha di più e rischio pure giusto?
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MessaggioTitolo: Re: "Tubicino" della turbina staccato, cosa comporta?   "Tubicino" della turbina staccato, cosa comporta? Icon_minitimeMer Set 10, 2014 6:48 pm

La pressione è da misurare perché comunque da li perde. Dovrebbe entrare in ritardo perché se parte dell'aria compressa esce da quel foro non riempie i cilindri (quando il turbo non è operativo da li entra aria non filtrata No )
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MessaggioTitolo: Re: "Tubicino" della turbina staccato, cosa comporta?   "Tubicino" della turbina staccato, cosa comporta? Icon_minitimeMer Set 10, 2014 11:08 pm

La Turbina della mia Bravo è già operativa a 1300 giri circa perchè si sente, è stata anticipata Zingaro.

Quindi questo tubo è collegato ad una valvola che si apre quando la turbina sale troppo, ma fa sfogare la pressione che esce dal tubicino o altrove? Perchè se è quella del tubicino è come se fosse sempre aperta e vedo che va bene così.
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MessaggioTitolo: Re: "Tubicino" della turbina staccato, cosa comporta?   "Tubicino" della turbina staccato, cosa comporta? Icon_minitimeGio Set 11, 2014 1:57 am

Beh, quel tubicino normalmente porta aria in pressione e se non va a fermarsi dentro il polmoncino è pressione che si perde e che non raggiunge i cilindri. Cosa sia stato fatto al tuo motore non lo so perché non so com'è fatto, ma meccanicamente per anticipare una turbina devi:
1) produrre più gas di scarico
2) ridurre il diametro del condotto che entra nella girante dello scarico
3) montare una turbina più piccola
Non vorrei che quel: "entra prima la turbina" abbia un altro significato, molto... "coupéturbiano" Laughing  ...se mi consenti il neologismo.
In pratica, quando quel tubicino ha una pressione maggiore del programmato, spinge una parete del polmoncino che allarga la sua camera e apre un passaggio per i gas di scarico che non attraversano la turbina imprimendo rotazione alla girante ma deviano senza fare il loro lavoro (in questo modo la girante prende meno giri e non aumenta la pressione all'aspirazione).
Capisci che perdendosi parte della pressione destinata ai cilindri obbligatoriamente la turbina entra un pochino in ritardo.
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MessaggioTitolo: Re: "Tubicino" della turbina staccato, cosa comporta?   "Tubicino" della turbina staccato, cosa comporta? Icon_minitimeGio Set 11, 2014 10:52 am

...oppure per "anticipare" il turbo, si interviene sull'alberino della wastegate, facendo in modo che questa si apra dopo, cosi la pressione aumenta(non molto ma si sente)...pero' la tua wastegate non e' collegata......
io penso che dal tubicino la perdita sia irrilevante(ricordiamoci che e' un diesel), ma piuttosto fa rimanere chiusa la wastegate che praticamente non fa piu' bypassare parte dei gas di scarico cosi la pressione di sovralimentazione aumenta senza controllo e questo e' pericolosissimo per il motore...
se non c'e' modo di sistemarla, ti conviene cambiare turbocompressore....
qui puoi leggere cosa si dice alla voce wastegate:
http://www.garagetorino.com/tecnica/Turbo.asp
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MessaggioTitolo: Re: "Tubicino" della turbina staccato, cosa comporta?   "Tubicino" della turbina staccato, cosa comporta? Icon_minitimeGio Set 11, 2014 12:36 pm

Adesso sei praticamente senza Wastegate, ovvero hai dei picchi di pressione che non vengono tagliati dallla wastegate ed il turbo dà la pressione massima che può generare in quel momento, che non è affatto cosa buona, ad esempio con le marce alte in ripresa da bassi giri arrivano delle botte pazzesche su quel povero banco..
Vero è che sfiatando dall'uscita a valle del compressore dove si doveva innestare il tubicino un po' si perde, ma non è quantificabile quanto..
I boost controller (o i boost jet) funzionano variando il diametro di quel tubicino, tramite valvole per i primi o restrittori fissi per i secondi (spesso derivati da getti di carburatori), per far sentire pressioni diverse al polmoncino della wastegate e farla aprire in ritardo e/o a comando, alzando quindi la pressione di sovralimentazione, ma comunque facendola lavorare per limitare la pressione massima, magari ad un valore più alto dello stock, ma tagliando i picchi.
Come ti hanno suggerito, aggiustala o, se non possibile, cambiala, girare così non è bello
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MessaggioTitolo: Re: "Tubicino" della turbina staccato, cosa comporta?   "Tubicino" della turbina staccato, cosa comporta? Icon_minitimeGio Set 11, 2014 2:45 pm

Ok vedrò di sistemare la cosa allora, intanto grazie a tutti Smile 

Io ho fatto anche una prova, quando l'auto è accesa ed è a minimo da quel tubo esce lo stesso aria, come se soffi sempre.

Zingaro la turbina è assolutamente anticipata ho provato altre TD100 come la Brava e la Marea, la turbina entra molto dopo e si sente.
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MessaggioTitolo: Re: "Tubicino" della turbina staccato, cosa comporta?   "Tubicino" della turbina staccato, cosa comporta? Icon_minitimeGio Set 11, 2014 4:05 pm

Fiat non metto in dubbio le tue sensazioni, ma per fare entrare prima la turbina bisogna che sia più piccola, perché si muova con una minor quantità di gas combusti. Oppure, aumentare la quantità di gas combusti (anticipando magari la pompa). Le leggi della fisica sono quelle che sono, da come le conosco io se tiri da una parte ti manca dall'altra. Il fatto che al minimo ti esca aria dal tubicino mi insospettisce ancora di più. Suspect

Vedi Ste, se agisci sulla Wastegate per farla entrare dopo passi da una sovrapressione di (usuale nei motori di serie) 0,6 (pressione atmosferica + 0,6 = 1,6 Atm. di pressione assoluta) ad una (ipotiziamo) di 0,8 (1,8 Atm assoluti) ma bisogna avere una pressione allo scarico perché questa si attivi; cioé la turbina si è già messa in movimento e questo lo ha fatto al suo regime (o meglio, alla sua pressione di gas combusti). Quindi non entra in anticipo, ma ne alza solo il valore assoluto.
La perdita dal tubicino non la considero irrilevante, semmai impercettibile. Una perdita di 10 cc al giro per un motore da 50 Cv/litro corrispondono a 0,5 Cv (sempre che siano 10 cc a regime di potenza massima) e per il caso di Fiat corrispondono circa ad un Cv mi pare).
Per quanto riguarda la sovrapressione che ora la turbina può produrre (e del quale il tubicino che sfiata fuori dal motore non può fare che del bene) direi che comunque in un diesel non raggiunge valori stratosferici e poi oltre un certo limite la turbina va in stallo per cui un certo margine c'è... Laughing  però è meglio che venga riparato prima che questo margine possa essere quantificato Laughing
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MessaggioTitolo: Re: "Tubicino" della turbina staccato, cosa comporta?   "Tubicino" della turbina staccato, cosa comporta? Icon_minitimeGio Set 11, 2014 8:39 pm

Adoro leggere queste cose, ti ringrazio Zingaro Smile  

Per la pompa come ho detto è anticipata e aperta di più Smile

Ma quindi se soffia anche a minimo sta sempre girando o cosa??
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MessaggioTitolo: Re: "Tubicino" della turbina staccato, cosa comporta?   "Tubicino" della turbina staccato, cosa comporta? Icon_minitimeVen Set 12, 2014 12:29 am

Potrebbero esserci delle pulsazioni, magari non te ne accorgi ma parte del movimento di aria è in entrata. Ma se ha anticipato la pompa e produce più gas di scarico facilmente lascia il condotto in leggera pressione (per cui ne esce dal tubicino)
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MessaggioTitolo: Re: "Tubicino" della turbina staccato, cosa comporta?   "Tubicino" della turbina staccato, cosa comporta? Icon_minitimeVen Set 12, 2014 10:23 am

Zingaro ha scritto:
Fiat non metto in dubbio le tue sensazioni, ma per fare entrare prima la turbina bisogna che sia più piccola, perché si muova con una minor quantità di gas combusti. Oppure, aumentare la quantità di gas combusti (anticipando magari la pompa). Le leggi della fisica sono quelle che sono, da come le conosco io se tiri da una parte ti manca dall'altra. Il fatto che al minimo ti esca aria dal tubicino mi insospettisce ancora di più. Suspect

Vedi Ste, se agisci sulla Wastegate per farla entrare dopo passi da una sovrapressione di (usuale nei motori di serie) 0,6 (pressione atmosferica + 0,6 = 1,6 Atm. di pressione assoluta) ad una (ipotiziamo) di 0,8 (1,8 Atm assoluti) ma bisogna avere una pressione allo scarico perché questa si attivi; cioé la turbina si è già messa in movimento e questo lo ha fatto al suo regime (o meglio, alla sua pressione di gas combusti). Quindi non entra in anticipo, ma ne alza solo il valore assoluto.
La perdita dal tubicino non la considero irrilevante, semmai impercettibile. Una perdita di 10 cc al giro per un motore da 50 Cv/litro corrispondono a 0,5 Cv (sempre che siano 10 cc a regime di potenza massima) e per il caso di Fiat corrispondono circa ad un Cv mi pare).
Per quanto riguarda la sovrapressione che ora la turbina può produrre (e del quale il tubicino che sfiata fuori dal motore non può fare che del bene) direi che comunque in un diesel non raggiunge valori stratosferici e poi oltre un certo limite la turbina va in stallo per cui un certo margine c'è... Laughing  però è meglio che venga riparato prima che questo margine possa essere quantificato Laughing
si Zingaro, vero cio' che dici, io volevo dire che si ha l'impressione che spinga prima;nel caso di Fiat avevano anche toccato la pompa gasolio, ecco che combinando le due cose la maggior spinta c'e'; per la pressione, i diesel lavorano con sovralimentazioni piu' elevate rispetto ai benzina, inoltre hanno molta piu' compressione sempre rispetto un benzina, se aggiungiamo la pressione in piu' causata dalla non apertura della wastegate io non muoverei piu' l'auto....
Fiat, il turbocompressore gira anche al minimo, ma non produce sovralimentazione, mi sembra di aver letto qualcosa a riguardo nel link che ti ho messo....
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MessaggioTitolo: Re: "Tubicino" della turbina staccato, cosa comporta?   "Tubicino" della turbina staccato, cosa comporta? Icon_minitimeVen Set 12, 2014 2:39 pm

Oggi ho parlato con il meccanico del mio paese, lui ha detto che se non guido al limite alla vettura non succede nulla Shocked nel senso che ha molta tolleranza, la pressione non sale mai più di tanto e se ci aggiungiamo lo sfiato che ha, i molto probabilmente tubi non prefetti non cè pericolo più di tanto.
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MessaggioTitolo: Re: "Tubicino" della turbina staccato, cosa comporta?   "Tubicino" della turbina staccato, cosa comporta? Icon_minitimeSab Set 13, 2014 9:32 am

....a beh, certo.......va tutto bene.. Evil or Very Mad ma ti fidi di questo meccanico? cavolo, la pressione sale molto, altro che'....man mano che salgono i giri motore sale la pressione, forse fino a ora non e' successo niente perche' non hai molti giri ma comunque non va bene...
se i tubi aria fossero non perfetti il motore non spingerebbe come ci dici....
leggi questi due passaggi che ti copio fiat, sopratutto il primo:

-: Una delle cose più difficili da comprendere è che più veloce gira la turbina e meno fatica essa fa a pompare ulteriormente l'aria: la portata d'aria lavorata cresce con il quadrato della velocità di rotazione, succede così che mentre una turbina a 80.000 giri al minuto pompa circa 0,4 metri cubi d'aria al secondo, a 160.000 non ne pompa il doppio ma bensì 4 volte tanto e nello stesso tempo la sovrapressione cresce in modo vertiginoso, passando da 0,2 bar a 1,6 bar con un incremento quindi di ben otto volte !-:

-:Infatti quando ai regimi di rotazione inferiori la spinta dei gas di scarico non è sufficiente a far girare velocemente le pale della turbina, la pressione di alimentazione del motore non supera quella atmosferica; dopodiché , insistendo con la richiesta di potenza, il flusso e la temperatura dei gas prodotti dalla combustione aumentano ed appena questi sono sufficienti a fornire una sovrapressione s'innesca una reazione a catena che porta ad una vera e propria esplosione di potenza che può essere fermata solo da due evenienze, la distruzione del motore o l'apertura della valvola wastegate (in verità vi è una terza passibilità: alzare il piede dall'acceleratore, -:

credo che la prima parte che ho copiato dia l'idea di cosa succede se non ci fosse la wastegate o non funzionasse..... mi stupisco parecchio quando un meccanico dice certe cose....
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MessaggioTitolo: Re: "Tubicino" della turbina staccato, cosa comporta?   "Tubicino" della turbina staccato, cosa comporta? Icon_minitimeSab Set 13, 2014 11:42 am

Chiarissimo Ste, bè in qualche modo la devo riparare, mi ci vuole una vite forata da mettere nel buco e riattaccare il tubicino, ma non riesco a trovarne una.
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MessaggioTitolo: Re: "Tubicino" della turbina staccato, cosa comporta?   "Tubicino" della turbina staccato, cosa comporta? Icon_minitimeSab Set 13, 2014 12:07 pm

....ma l'attacco si puo' togliere oppure e' un tutt'uno con la chiocciola?
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MessaggioTitolo: Re: "Tubicino" della turbina staccato, cosa comporta?   "Tubicino" della turbina staccato, cosa comporta? Icon_minitimeSab Set 13, 2014 12:19 pm

Non ne ho i dea perchè non si vede niente, toccherebbe smontare tutto per vederlo Evil or Very Mad io ci ho avvitato una vite per vedere il diametro del foto, so che entra ma ne devo trovare una forata di quel diametro. In caso non si possa far nulla devo trovare qualche stratagemma da mettere nella conduttura d'aspirazione tipo una valvola che si apre per sfogare dopo una certa pressione.
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MessaggioTitolo: Re: "Tubicino" della turbina staccato, cosa comporta?   "Tubicino" della turbina staccato, cosa comporta? Icon_minitimeSab Set 13, 2014 1:58 pm

...se non c'e' possibilita' di sistemare ti tocca cambiare turbo.... farti da te una valvola che sfoghi i gas sara' parecchio difficile, va messa nello scarico e non in aspirazione e anche perche' devi tararla in modo da aprirsi quando si raggiunge una determinata pressione....
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MessaggioTitolo: Re: "Tubicino" della turbina staccato, cosa comporta?   "Tubicino" della turbina staccato, cosa comporta? Icon_minitimeSab Set 13, 2014 3:34 pm

Non so se esista qualche sistema tipo quello dell'acqua che raggiunta una pressione si apre, messo in aspirazione quando manda troppo "aria" si apre e sfiata e dovrebbe essere lo stesso, almeno protegge il motore. Poi prima di cambiare turbina è meglio lasciarla andare sino a quando va così, non vale la pena comunque Smile

A tenuto sino ad ora e chissà da quando è così, tanto per quanto costa la mano d'opera e la turbina ci metti un'altro motore.
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MessaggioTitolo: Re: "Tubicino" della turbina staccato, cosa comporta?   "Tubicino" della turbina staccato, cosa comporta? Icon_minitimeSab Set 13, 2014 7:36 pm

In un'officina di torneria ti fai fare un tubetto (ferro, alluminio) filettato da una parte e con un invito dall'altra per il tubicino flessibile. Fori e filetti la chiocciola della turbina e lo avviti dentro collegando il tutto. ....prima di cambiare il turbo...
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MessaggioTitolo: Re: "Tubicino" della turbina staccato, cosa comporta?   "Tubicino" della turbina staccato, cosa comporta? Icon_minitime

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