Dividiamo in due parti :
-Il motorino gira.
-Il motorino non gira (o gira a stento).
Se il motorino d' avviamento non gira (o gira a stento) il principale indiziato è la batteria: infatti dopo alcuni anni perde di "spunto" , e non riesce a dare la corrente necessaria all' avviamento; in questo caso è da cambiare. Può però essere semplicemente scarica.
Verifica :-Accendere i fari : se risultano deboli e luce giallastra la batteria è scarica , si può tentare di caricarla con caricabatterie o avviare l' auto con batteria ausiliaria (vedi l' ultimo paragrafo di
questo articolo ) e farla ricaricare con l' alternatore percorrendo almeno 50 km . Se dopo averla caricata la batteria "non rende" comunque è da cambiare.
Se invece risultano buoni anche mentre si tenta di avviare (o poco cambiamento) il problema è quasi certamente nel motorino , nel caso sia debole probabilmente è un avvolgimento partito , nel caso non giri potrebbe essere il relè , le spazzole o la massa(casi più probabili).
-Provare ad avviare con i cavi (link sopra) : se si avvia regolarmente si può escludere il problema del motorino e concentrarsi sull' accumulatore. Se invece non si risolve il problema è quasi certamente nel motorino , nel caso sia debole probabilmente è un avvolgimento partito , nel caso non giri potrebbe essere il relè ,le spazzole o la massa. (casi più probabili).
Nel caso si risolva con una semplice ricarica bisogna cercare la causa dello scaricamento della batteria ed eliminarla
Se il motorino d' avviamento gira regolarmente :
Verificare :-Staccare un cavo candela e , mentre qualcuno mette in moto, controllare se avviene la scintilla , se avviene controllare le candele (troppo usurate non riescono ad incendiare la miscela), se non sono le candele passare al prossimo punto . Se non avviene scintilla probabilmente sono le bobine o (motori vecchi) le puntine platinate ; altre cause possono essere la massa (cavo che unisce monoblocco al telaio) sensori di fase o di giri e centraline.
-Controllare se arriva benzina : ascoltare se si sente la pompa di prealimentazione nel serbatoio o smontare un tubo e controllare che esca benzina , altra prova è "a naso" , odorare vicino al colletore che ci sia odore di benzina. Nel caso che non si senta la pompa , non esca benzina o non si senta odore la causa più probaile è la pompa nel serbatoio , il fusibile della pompa , il filtro benzina (difficile) o la centralina stessa. Se tutto è regolare passare al prossimo punto
-Prove di compressione: queste prove andrebbero fatte dal meccanico , ma in modo empirico si può : mettere un dito al posto della candela (chiudendo il buco senza far entrare il dito)e far girare il motore (A MANO PER SICUREZZA) ,controllando se c'è pressione. Se non ce n'è bisogna recarsi dal meccanico : le cause più probabili sono valvole o fasce andate.
-Prove di fase : Anche queste prove andrebbero fatte dal meccanico , ma smontando il carter distribuzione si può vedere se la cinghia c'è ed è in tensione e controllare la fase tramite i segni presenti.
Per controllare la fasatura si può andare nell' area download di questo forum e richiedere lo schema per la propria auto.