| Manutenzioni, Guasti, Suggerimenti | |
|
|
|
Autore | Messaggio |
---|
Fiat Uno - LUCA88SD Master Administrator
Messaggi : 27665 Data d'iscrizione : 15.02.10 Età : 36 Località : Siurgus Donigala (CA)
| Titolo: Manutenzioni, Guasti, Suggerimenti Lun Feb 15, 2010 7:15 pm | |
| Da questa parte possiamo discutere di manutenzioni guasto e suggerimenti Ad esempio possiamo iniziare la discussione parlando di manutenzione "ordinaria" delle nostre auto con preferenze di olii e altri prodotti | |
|
| |
Messaggi : 27665 Data d'iscrizione : 15.02.10 Età : 36 Località : Siurgus Donigala (CA)
| Titolo: Re: Manutenzioni, Guasti, Suggerimenti Mar Mar 09, 2010 7:46 pm | |
| Sostituite le pastiglie alla mia uno!! Per fortuna ha un sistema semplicissimo uguale alla panda, e anche alla ritmo ultima serie!! Comunque mi viene sempre un dubbio!! Quanto cambio le pastiglie poi per far rientrare il pistoncino della pinza uso le pinze a pappagallo, e ci vuole un pò di lavoro, perchè se non stringi il pistoncino la pinza non entra a causa dello spessore delle pastiglie nuove!! Oltre a questo sistema chi ne usa uno alternativo?? | |
|
| |
| Titolo: Re: Manutenzioni, Guasti, Suggerimenti Gio Mag 27, 2010 10:56 pm | |
| domani cambio olio alla Uno..!! dopo 10600km fatti con il Lubex minerale ora tocca di nuovo al Arexons.!!! cambio anche il filtro olio, quello del aria cambiato 3 giorni fà..!!! | |
|
| |
pp864 Veterano Qualificato
| Titolo: Re: Manutenzioni, Guasti, Suggerimenti Dom Lug 11, 2010 12:39 pm | |
| - Fiat Uno ha scritto:
[...] Quanto cambio le pastiglie poi per far rientrare il pistoncino della pinza uso le pinze a pappagallo, e ci vuole un pò di lavoro, perchè se non stringi il pistoncino la pinza non entra a causa dello spessore delle pastiglie nuove!! Oltre a questo sistema chi ne usa uno alternativo??: Quando togli la pinza non allarghi del tutto con un cacciavite ? | |
|
| |
Albe78 Veterano Qualificato
Messaggi : 2465 Data d'iscrizione : 03.07.10 Età : 46 Località : Pavia
| Titolo: Re: Manutenzioni, Guasti, Suggerimenti Dom Lug 11, 2010 2:20 pm | |
| Ottima domanda.Per montare le pastiglie dei freni nuove è necessario far arretrare le il pistoncino della pinza,ci sono 3 sistemi,il primo è quello di infilate un cacciavitone tra disco e pastiglia e singerema spesso come dicevi tu non arretra del tutto,il secondo che secondo me è il migliore ed e poi quello che uso io ed anche tu è a pinza riomossa dal portapinza di spingere in dentro il pistoncino con la pinza a pappagallo,altro sistema esiste un attrezzo specifico che costa 30 euro ma quasi nessuno lo usa,vai avnti come fai che va bene. | |
|
| |
| Titolo: Re: Manutenzioni, Guasti, Suggerimenti Dom Lug 11, 2010 2:22 pm | |
| Io uso il primo , quando un disco è un po' usato altrimenti non vengono fuori facilmente , metto un cacciavite piatto e faccio leva sul disco , una volta aperta tolgo pinza , sostituisco e rimetto senza problemi. | |
|
| |
| Titolo: Re: Manutenzioni, Guasti, Suggerimenti Dom Lug 11, 2010 4:52 pm | |
| Oggi , dopo appena 10.000 km (senza viaggiare , quasi tutti urbani) ho cambiato le gomme anteriori all ' auto... motivo ? Convergenza errata , dopo avergli cambiato gli ammortizzatori non ho fatto la convergenza... volevo farla, volevo farla... e poi non ho trovato il tempo... risultato.. 2 gomme nuove da buttare , tenuta di strada poca , sterzo duro....
DOPO IL CAMBIO AMMORTIZZATORI BISOGNA FARE LA CONVERGENZA; ora me lo ricorderò. | |
|
| |
| Titolo: Re: Manutenzioni, Guasti, Suggerimenti Dom Lug 11, 2010 7:48 pm | |
| - pp864 ha scritto:
- Io uso il primo , quando un disco è un po' usato altrimenti non vengono fuori facilmente , metto un cacciavite piatto e faccio leva sul disco , una volta aperta tolgo pinza , sostituisco e rimetto senza problemi.
Perfetto si fa esattamente come hai detto tu,ti do una dritta però quando monti della pastiglie nuove su un disco vecchio smussa gli spigoli vivi della pastiglie nuove pr evitare che fischino in frenata. | |
|
| |
| Titolo: Re: Manutenzioni, Guasti, Suggerimenti Dom Lug 11, 2010 7:54 pm | |
| - pp864 ha scritto:
- Oggi , dopo appena 10.000 km (senza viaggiare , quasi tutti urbani) ho cambiato le gomme anteriori all ' auto... motivo ? Convergenza errata , dopo avergli cambiato gli ammortizzatori non ho fatto la convergenza... volevo farla, volevo farla... e poi non ho trovato il tempo... risultato.. 2 gomme nuove da buttare , tenuta di strada poca , sterzo duro....
DOPO IL CAMBIO AMMORTIZZATORI BISOGNA FARE LA CONVERGENZA; ora me lo ricorderò. Dopo aver cambiato gli ammortizzatori è sempre necessario dopo aver percoso almeno 1000 k m per far assestare le nuove sospensioni regolare la convergenza,ora no so che auto hai e dirti se la convergenza vada aperta o chiusa,comunque è una egolazione importantissima,per la tenuta di strada per il consumo regolare delle gomma e la direzionalità del veicolo e addirittura per il consumo di carburante,se avvei lo sterzo duro molto probailmente avevi anche scarsa direzionalità e la convergenza troppo aperta le gomme si sono consumate all interno presumo? | |
|
| |
| Titolo: Re: Manutenzioni, Guasti, Suggerimenti Dom Lug 11, 2010 9:18 pm | |
| Albè , guarda che solitamente sono io quello che risponde :D :D lo so , però dovevo faral , dovevo farla e mi sono dimenticato. P.s. non so se hai capito ma io sono questo :http://it.answers.yahoo.com/my/profile;_ylt=AswgY5hEbeCf9G8QcRuGWO9XEAx.;_ylv=3?show=16I3jM9qaa | |
|
| |
| Titolo: Re: Manutenzioni, Guasti, Suggerimenti Lun Lug 12, 2010 6:25 pm | |
| Si lo so chi sei ti ho invitato io qui lo avevo letto il tuo profilo ma non capisco la battuta scusa mi spieghi grazie.Comunque ora che hai fatto la convergenza va bene l auto? | |
|
| |
| Titolo: Re: Manutenzioni, Guasti, Suggerimenti Lun Lug 12, 2010 7:10 pm | |
| - pp864 ha scritto:
- Albè , guarda che solitamente sono io quello che risponde :D :D lo so , però dovevo faral , dovevo farla e mi sono dimenticato.
P.s. non so se hai capito ma io sono questo :http://it.answers.yahoo.com/my/profile;_ylt=AswgY5hEbeCf9G8QcRuGWO9XEAx.;_ylv=3?show=16I3jM9qaa haha ti ho aggiunto pure su Yahoo...!!! comunque io ho cambiato gli ammortizzatori alla mia Uno, ne ho messo 4 KYB appositi per l'assetto Sparco, a stelo corto!! poi siccome la convergwnza la faccio sempre a "occhio e lenza" sono riuscito anche questa volta ad azzeccarla perfettamente!! sia sulla mia che su un pandino che ho avuto in passato!!! ovviamente certo l'inclinazione del auto con il cambio di sospensioni varia e cambia la convergenza che va corretta!! | |
|
| |
| Titolo: Re: Manutenzioni, Guasti, Suggerimenti Lun Lug 12, 2010 7:25 pm | |
| Ciao avevo il sospetto che eri tu però sai se non sei sicuro meglio non parlare.Ma hai avuro problemi di convergenza subito dopo aver montato l assetto,di solito la cnvergenza si chiude per via dell aumento della campanatura,io quando ho cominciato a fare il meccanico la covergenza la si faceva con il filo come hai fatto tu. | |
|
| |
| Titolo: Re: Manutenzioni, Guasti, Suggerimenti Lun Lug 12, 2010 7:32 pm | |
| hehe che trucchetti e?? usare la lenza per la convergenza eppure funziona!! tu Albe lo usi ancora questo "giochino"?? ps: ti ho mandato un MP | |
|
| |
| Titolo: Re: Manutenzioni, Guasti, Suggerimenti Lun Lug 12, 2010 7:43 pm | |
| Il mes l ho appena letto ora lo uso olto poco questo sistema sulle auto moderne non sempre è semplice fare così la convergenza e allora la faccio fare da un amico gommista ma fino 6 o 7 anni fa lo facevo su tutte le auto. | |
|
| |
| Titolo: Re: Manutenzioni, Guasti, Suggerimenti Lun Lug 12, 2010 8:12 pm | |
| io su auto moderne mai fatta!! sia la Panda che la Uno sono entrambe del 1990 quindi non so se cambia dalle auto moderne!! che tu sappia varia qualcosa Albe? | |
|
| |
| Titolo: Re: Manutenzioni, Guasti, Suggerimenti Lun Lug 12, 2010 8:37 pm | |
| In sostanza non cambia nulla si regola alla solita maniera solo che necessitano di reolazioni più precise ed hanno meno movimenti gli organi di sterzo quindi se non regoli la convergenza in mnaiera precisa stai certo che u pò di usura te la trovi. | |
|
| |
| Titolo: Re: Manutenzioni, Guasti, Suggerimenti Lun Lug 12, 2010 10:51 pm | |
| quindi meglio fatta al computer!!! e come si spetta!! | |
|
| |
| Titolo: Re: Manutenzioni, Guasti, Suggerimenti Mar Lug 13, 2010 6:26 pm | |
| Si esatto alla fine si con il computer o almeno con il compasso riesce sicuramente bene e più precisa che col filo.Anche se la convergenza non è necessario che sia quella prescritta dal costruttore ma che l auto vada e che non mangi male le gomme poi se è più aperta o più chiusa di quello che dice la casa non fa nulla. | |
|
| |
| Titolo: Re: Manutenzioni, Guasti, Suggerimenti Mar Lug 13, 2010 6:36 pm | |
| Anche io sul Pandino !! sempre a lenza e occhio... Anche perchè quei gommisti non me la azzeccavano mai.. ho scoperto dopo il perchè .. braccetto posteriore piegato difficile azzeccarla . Però su una macchina che deve viaggiare preferisco farla fare da chi del mestiere.. deve consumare poco , e anche la convergenza incide e poi quando cambio gomme me la fa in omaggio... | |
|
| |
| Titolo: Re: Manutenzioni, Guasti, Suggerimenti Mar Lug 13, 2010 7:28 pm | |
| Che braccio hai piegato dietro? | |
|
| |
| Titolo: Re: Manutenzioni, Guasti, Suggerimenti Mar Lug 13, 2010 7:38 pm | |
| Bè non so se si chiami proprio così , dopo ti faccio una foto e la inserisco. | |
|
| |
| Titolo: Re: Manutenzioni, Guasti, Suggerimenti Mar Lug 13, 2010 10:52 pm | |
| pp864 ma hai ancora il pandino in funzione? | |
|
| |
| Titolo: Re: Manutenzioni, Guasti, Suggerimenti Mer Lug 14, 2010 11:36 am | |
| Voi dite il Pnadino io sabato devo cambiare le pastiglie dei freni e la marmitta ad una Panda del 91 con ancora il motore che equipaggiava il 127. | |
|
| |
| Titolo: Re: Manutenzioni, Guasti, Suggerimenti Mer Lug 14, 2010 12:55 pm | |
| hehe la ho avuta anche io!! aste e bilanceri!! bellissima!! in che stato e? la mia era perfetta di carrozzeria, mi sono pentito di averla buttata via!! le avevo messo un bel 903cc di A112 Junior.!! filava che una bellezza!! | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Manutenzioni, Guasti, Suggerimenti | |
| |
|
| |
| Manutenzioni, Guasti, Suggerimenti | |
|