| Alfa Romeo MiTo 1.4 turbo T-Jet 155cv distinctive | |
|
|
|
Autore | Messaggio |
---|
Alex147ts Gruppo Amministrazione
Messaggi : 12449 Data d'iscrizione : 04.11.12 Età : 30 Località : Giaveno (TO) e Lugano (CH-TI)
| Titolo: Alfa Romeo MiTo 1.4 turbo T-Jet 155cv distinctive Lun Dic 01, 2014 8:42 pm | |
| Siccome è piaciuta molto la recensione della C-Crosser, oggi vi propongo quella della "piccola" di casa Alfa, ovvero la MiTo Come nella scorsa recensione, inizio con un pò di dati: modello: Alfa Romeo MiTo motore: 1.4 FIRE T-JET Turbo 16v 155cv carburante: benzina allestimento: distinctive trazione: anteriore anno: tra fine 2008 e metà 2010, l'auto non era immatricolata, presumibilmente risalente al 2009, ma è un'ipotesi kilometraggio: 6.900km consumi: 14km/l coppia: 230Nm cambio: manuale 6 marce vel.max: 215km/h 0-100: 8,0s prezzo di listino: 20.520€ circa prezzo pagato: ND Esterni: La MiTo è una piccola sportiva di casa Alfa Romeo derivata dalla Grande Punto, utilizza infatti lo stesso pianale della Grande Punto Abarth, nonché la stessa meccanica. Esteticamente però è ben diversa dalla Punto, ha una linea più sportiva che richiama, in certi dettagli, quella di una coupè. Basti vedere le portiere, che non presentano la lamiera nella parte superiore, ma bensì hanno solo il vetro, che si abbassa leggermente quando dobbiamo aprire la portiera ( esattamente come su una vettura coupé ). Inoltre i vetri situati nella parte posteriore, sono di dimensioni ridotte e non apribili. Il frontale è molto ben riuscito, ha una linea gradevole che di certo non passa inosservata, al centro vi è la classica mascherina tipica delle Alfa a 6 listelli, il design della mascherina a triangolo rovesciato viene inoltre ripreso anche nella "bombatura" del cofano e nella parte centrale del paraurti anteriore, dove vi è montata la marcherina con listelli. Il paraurti risulta un pò pronunciato nella parte inferiore, complici quei 2 piccoli spoiller che sono utilizzati per darle maggior aerodinamicità. Il posteriore invece è dominato dai fari circolari a led e dal terminale di scarico cromato e "allargato", come sulle auto sportive. Anche qui ben riuscito il design, i lineamenti sono morbidi e non spigolosi. Belli anche i cerchi in lega da 17 pollici con disegno a fori, questi però sono optional ( di serie ci sono dei cerchi da 16" ) Interni: Saliti a bordo, la MiTo si presenta con una plancia realizzata con materiali soft touch nella parte medio-alta,molto gradevole al tatto e bella da vedere, tale materiale è disponibile in 3 colori: rosso, nero e grigio ( sulla vettura in prova era nero ). La parte inferiore invece è realizzata con plastica morbida, ma di qualità soltanto discreta, senz'altro migliorabile! Nel complesso il design della plancia è bello, bello anche il volante e il pomello del cambio, con tanto di "argentatura" nella parte superiore. I sedili invece sono in tessuto ( la pelle è optional ), buona la profilatura e buono anche il rivestimento, si sta abbastanza comodi! Nella parte posteriore invece si è un pò sacrificati a causa del poco spazio, ma comunque la comodità dei sedili è buona. Da sottolineare che la vettura in prova era omologata a 4 posti! (il 5° posto è optional su tutte le versioni! ), e tutt'ora ancora vige questa regola ( se qualcuno la volesse acquistare... ). Per quanto riguarda gli accessori va detto che la vettura non presenta particolari optional, anzi, per quanto riguarda gli interni, l'unico optional presente sono i comandi radio al volante. Per quanto riguarda la radio è un lettore CD MP3, a cui è possibile aggiungere il blue&me ( bluetooth +ingresso USB + comandi radio ), la vettura provata come ho detto ha solo i comandi al volante, mancano la porta USB e il vivavoce. Il climatizzatore è di tipo manuale con filto antipolline ( automatico bi-zona optional ). Diciamo che per essere l'allestimento medio-alto, non è molto accessoriata, persino i fendinebbia si pagano a parte! La parte più interessante della vettura, a prescindere dai vari optional, è il manettino DNA. Questo manettino permette 3 modalità di guida differenti: Dynamic, Normal e All Weather. In modalità Normal l'auto conserva la sua "sportività", ma senza eccessi, questa modalità è quella da prediligere nell'uso quotidiano. In modalità Dynamic invece cambia anima, entra il differenziale autobloccante Torsen Q2, cambia l'assetto e la taratura delle sospensioni, in pratica si "trasforma", diventa molto divertente da guidare! In modalità All Weather invece vengono ridotti gli interventi elettronici, in modo che la vettura possa essere utlizzanda in sicurezza anche quando c'è brutto tempo. Motore E' sicuramente il pezzo forte della vettura! L'unità in prova è equipaggiata con un 1.4 T-JET 16v Turbo benzina 155cv con tecnologia FIRE, per intenderci è lo stesso motore che equipaggia la Grande Punto Abarth. Molto scattate, ottima ripresa e buonissime prestazioni! Spinge bene sin da subito, grazie anche alla turbina, e lo si può "tirare" fino a 6.500 giri! Le prestazioni sono interessanti, 0-100 in 8 secondi e 215km/h di vel.max sono un buon risultato per questa "vetturetta" di segmento B, inolte in modalità Dynamic si scatena ancora di più! Avendola provata in pista, ho avuto modo di testarla per bene! Ma ancora più sorprendente è la tenuta di strada! Ho fatto qualche giro di pista sia da conducente, sia da passeggero ( con al volante un pilota ), bene, vi assicuro che la MiTo non scherza affatto! Le doti stradali di questa vettura sono davvero eccellenti, sinceramente non pensavo si potesse spingere fino a tanto, io logicamente non ho esagerato ( non essendo un pilota ), ma chi questo lavoro lo fa quotidianamente, e conosce bene il circuito, ha davvero potuto sfruttarla a fondo! Inserimento in curva ineccepibile, nessuno sbalzo, o tentennamento, niente di niente. Anche nel test dell'alce, l'auto non si è scomposta per niente!! idem nella prova di deviazione ostacolo. Trasmette molta sicurezza anche in situazioni non ottimali. Ottimo anche l'impianto frenante, si arresta piuttosto rapidamente ( prova fatta a 130km/h ). Buona la regolazione del flusso del gas, non male anche il cambio! I consumi sono intorno ai 14km/l, però questo è un dato stimato in quanto in pista non si bada molto al risparmio Però con guida tranquilla si superano i 16km/l, mentre se ci si diverte, la lancetta della benzina la si vede scendere progressivamente!! Note finali Sono davvero molto soddisfatto! Era da un pò di tempo che desideravo provare questa vettura, finalmente ce l'ho fatta!! Sono inoltre contento di esser riuscito non solo a testare uno dei motori che più mi interessavano, ma soprattutto ho avuto l'occasione di testarla in pista, dove ho potuto farla scatenare un pò! In definitiva la MiTo mi è sempre piaciuta molto come vettura, sin dal primo momento mi ha convinto subito, ma dopo la prova in pista, mi ha convinto ancora di più! La comprerei senz'altro e soprattutto con motore T-JET, o, ancor meglio, il Multiair che è molto più fluido nell'erogazione, e consuma meno! In alternativa valuterei la GPL Turbo, con motore T-jet ma da 120cv! L'unica pecca è il prezzo, il modello MY2014 fortunatamente ha un sistema di infotaiment decente con radio touchscreen con CD, USB, AUX, vivavoce e streeming bluetooth, e l'allestimento distinctive ha guadagnato, negli anni, anche i sensori di parcheggio e qualche altra cosuccia. Diciamo che, in relazione al prezzo, qualche accessorio in più lo potevano mettere ( pensate che sulle prime MiTo progression, modello base, addirittura il clima manuale era optional!! ). L'unica cosa con cui ci si può consolare è lo sconto del 20% circa sul nuovo, che permette di portarsi a casa una MiTo abbastanza accessoriata a un prezzo più ragionevole ( che però rimane un filino alto nel complesso, nonostante lo sconto ). Purtroppo non ho foto da mostrarvi in quanto vietato dal regolamento della suddetta pista. | |
|
| |
paulfiat Presidente Club Italiano Fiat 126
Messaggi : 2537 Data d'iscrizione : 23.10.14 Età : 26 Località : Taurianova (RC) Calabria
| Titolo: Re: Alfa Romeo MiTo 1.4 turbo T-Jet 155cv distinctive Lun Dic 01, 2014 9:08 pm | |
| bella anche questa recensione ... questa mi interessa di più | |
|
| |
Messaggi : 12449 Data d'iscrizione : 04.11.12 Età : 30 Località : Giaveno (TO) e Lugano (CH-TI)
| Titolo: Re: Alfa Romeo MiTo 1.4 turbo T-Jet 155cv distinctive Lun Dic 01, 2014 9:27 pm | |
| ehehe beh.. la MiTo certamente è più interessante della C-Crosser | |
|
| |
Messaggi : 2537 Data d'iscrizione : 23.10.14 Età : 26 Località : Taurianova (RC) Calabria
| |
| |
| Titolo: Re: Alfa Romeo MiTo 1.4 turbo T-Jet 155cv distinctive Lun Dic 01, 2014 11:06 pm | |
| hahaha probabilmente si! | |
|
| |
Lemos_Brasil Utente Certificato
Messaggi : 2719 Data d'iscrizione : 29.06.12 Età : 60 Località : Florianopolis-Santa Catarina-Brasile
| Titolo: Re: Alfa Romeo MiTo 1.4 turbo T-Jet 155cv distinctive Mar Dic 02, 2014 10:12 am | |
| - Alex147ts ha scritto:
Sono davvero molto soddisfatto! Era da un pò di tempo che desideravo provare questa vettura, finalmente ce l'ho fatta!! Complimenti Alex! Questa è la macchina che spero guidare. Se possibile, un giorno in Italia. | |
|
| |
| Titolo: Re: Alfa Romeo MiTo 1.4 turbo T-Jet 155cv distinctive Mar Dic 02, 2014 12:05 pm | |
| Grazie Lemos! La MiTo è abbastanza diffusa negli autonoleggi Italiani, da Europcar e Herz la si trova senza grosse difficoltà! Curiosità... ma la MiTo non doveva arrivare anche in Brasile?? | |
|
| |
Fiat Uno - LUCA88SD Master Administrator
Messaggi : 27665 Data d'iscrizione : 15.02.10 Età : 36 Località : Siurgus Donigala (CA)
| Titolo: Re: Alfa Romeo MiTo 1.4 turbo T-Jet 155cv distinctive Mar Dic 02, 2014 12:20 pm | |
| Ottima recensione, sicuramente ben fatta e dettagliata Immaginavo una descrizione simile perchè se ne parla spesso, è una vettura che meccanicamente è ben riuscita, questo è indiscutibile Avendola provata con quella motorizzazione ed in pista sicuramente è riuscita a tirare fuori il meglio di se, sopratutto ti ha permesso di "sentire" bene le sue doti sportive. Devo dire che i consumi in pista non sono male, 14km/lt è buono contando che la si tira tutta | |
|
| |
| Titolo: Re: Alfa Romeo MiTo 1.4 turbo T-Jet 155cv distinctive Mar Dic 02, 2014 12:37 pm | |
| beh.. 14km/l è una media generale... tirandola il pista sul giro veloce, si scende a 12km/l di media... 14km/l è un dato medio, considerando sia le prove fatte a basse velocità, sia i giri veloci a più di 160km/h e con cambi di marcia a oltre 5.000 giri... Va detto che nel momento in cui sono salito, il contakm segnava ben 16,6 km/l, quindi ne deduco che con un piede leggerissimo si riesce a consumare poco, però ripeto.. con un normale uso su strada, quindi divertendosi un pò ma senza esagerare, si riesce a superare i 14km/l.. con le versioni 1.4 Multiair invece si arriva a circa 16/17 al litro.. poi tutto dipende da come la si guida.. Comunque sia, ti ringrazio! Son contento che queste recensioni siano piaciute | |
|
| |
Messaggi : 27665 Data d'iscrizione : 15.02.10 Età : 36 Località : Siurgus Donigala (CA)
| Titolo: Re: Alfa Romeo MiTo 1.4 turbo T-Jet 155cv distinctive Mer Dic 03, 2014 7:39 pm | |
| Alex tu cosa ne pensi della visibilità interna della vettura? | |
|
| |
| Titolo: Re: Alfa Romeo MiTo 1.4 turbo T-Jet 155cv distinctive Mer Dic 03, 2014 7:43 pm | |
| a me mi hanno detto che c'è poca visibilità nell' lunotto "perchè relativamente piccolo" | |
|
| |
| Titolo: Re: Alfa Romeo MiTo 1.4 turbo T-Jet 155cv distinctive Mer Dic 03, 2014 7:57 pm | |
| Ahimè è vero.. la visibilità posteriore non è il massimo, essendo un pochino bassa e il lunotto non molto ampio.. diciamo che consiglio VIVAMENTE i sensori di parcheggio! Io ripeto, l'ho provata in pista, quindi nessun parcheggio, manovra ecc.. però un mio amico dell'università l'ha acquistata ad inizio anno, usata, e si trova bene.. la sua però è ben equipaggiata e ha i sensori di parcheggio... quindi diciamo che se non vedi bene, i sensori ti aiutano parecchio! E lo stesso difetto lo ha anche la Giulietta.. poca visibilità posteriore.. | |
|
| |
| Titolo: Re: Alfa Romeo MiTo 1.4 turbo T-Jet 155cv distinctive Mer Dic 03, 2014 8:47 pm | |
| Quindi in linea con quanto ho visto anche io una cosa che a me non piace della mito è il tetto basso, mi sono sempre trovato "strano" a sedermi dentro davanti il tetto rispetto al centro scende molto | |
|
| |
| Titolo: Re: Alfa Romeo MiTo 1.4 turbo T-Jet 155cv distinctive Mer Dic 03, 2014 8:57 pm | |
| si la stessa cosa del tetto e del lunotto posteriore c'è l'ha la grande punto ... | |
|
| |
| Titolo: Re: Alfa Romeo MiTo 1.4 turbo T-Jet 155cv distinctive Mer Dic 03, 2014 9:57 pm | |
| la MiTo infatti deriva dalla Grande Punto.. Comunque Fiat io questa "stranezza" non l'ho avvertita.. però va detto che io sono alto 1.70m.. magari se tu sei più alto puoi sentire maggiormente questo problema.. | |
|
| |
| Titolo: Re: Alfa Romeo MiTo 1.4 turbo T-Jet 155cv distinctive Gio Dic 04, 2014 7:28 pm | |
| si infatti intendevo che oltre ai pregi ha preso anche i diffetti... la nuova MiTo tunior l'ho vista dal vivo oggi e mi è piaciuta molto le nuove finiture sono davvero d'effetto | |
|
| |
| Titolo: Re: Alfa Romeo MiTo 1.4 turbo T-Jet 155cv distinctive Gio Dic 04, 2014 8:07 pm | |
| tunior?? L'allestimento Junior è davvero carino.. poi ha un'ampia gamma di motorizzazioni.. l'unica pecca è il diesel, che è limitato solo al 1.3 MJet 85cv... però ci si consola con 3 benzina ( di cui 2 Turbo ) e 1 GPL, anch'esso turbo.. | |
|
| |
| Titolo: Re: Alfa Romeo MiTo 1.4 turbo T-Jet 155cv distinctive Gio Dic 04, 2014 8:14 pm | |
| si errore di battitura ... | |
|
| |
| Titolo: Re: Alfa Romeo MiTo 1.4 turbo T-Jet 155cv distinctive Gio Dic 04, 2014 8:20 pm | |
| ahhaa si vai tranquillo.. capita.. | |
|
| |
Supermotor Utente Certificato
Messaggi : 927 Data d'iscrizione : 18.06.10 Età : 63 Località : ex Torino
| Titolo: Re: Alfa Romeo MiTo 1.4 turbo T-Jet 155cv distinctive Lun Dic 08, 2014 4:08 pm | |
| La definirei una recensione da esperto, molto ben fatta. Nel complesso avendo già una buona base la MiTo può aspirare a diventare il top della categoria, non ha nessuna mancanza ne meccanica ne di altro genere, affidabile, testata e sopratutto con'ottime caratteristiche generali. La definirei completa. | |
|
| |
| Titolo: Re: Alfa Romeo MiTo 1.4 turbo T-Jet 155cv distinctive Mer Dic 10, 2014 6:58 pm | |
| Grazie mille Supermotor!! La MiTo è stata una delle prime vetture di segmento B "premium", mi verrebbe da definirle "sfiziose", un pò come la Mini, alla fine ha tutto quello che ci si può aspettare da una vettura di segmento superiore, eleganza e sportività, poi ovvio che ci sono anche le versioni "tranquille" come la 1.4 69cv e 1.4 78cv che di sportivo hanno ben poco, ma alla fine come entry level ci possono anche stare, però se si sceglie una versione con più di 100cv, inizia il divertimento!! E' una delle vetture che mi piacerebbe acquistare, mi ha sempre "stuzzicato" molto, sia di design, sia come motori! | |
|
| |
vanny turboie® Utente Certificato
Messaggi : 2352 Data d'iscrizione : 17.12.10 Età : 34 Località : palo del colle (ba)
| Titolo: Re: Alfa Romeo MiTo 1.4 turbo T-Jet 155cv distinctive Mer Dic 10, 2014 7:58 pm | |
| a me piace specialmente per il suo stile sportiveggiante dovessi prenderla cercherei la quadrifoglio che è la migliore di tutte! | |
|
| |
| Titolo: Re: Alfa Romeo MiTo 1.4 turbo T-Jet 155cv distinctive Mer Dic 10, 2014 9:21 pm | |
| la QV è un gioiellino, poi se la si compra con i sedili sportivi Sabelt è il top!! Anche la SBK quadrifoglio verde ( 200 esemplari ) con carrozzeria bicolor nero/rosso è molto bella, e i sedili Sabelt li ha di serie.. solo che è quasi introvabile.. la SBK normale ( con gli altri motori della gamma ), invece qualcuna ogni tanto si trova.. però quelle non erano limited edition... | |
|
| |
| Titolo: Re: Alfa Romeo MiTo 1.4 turbo T-Jet 155cv distinctive Ven Dic 12, 2014 3:09 pm | |
| Da me una SBK ne gira, la ha un ragazzo | |
|
| |
| Titolo: Re: Alfa Romeo MiTo 1.4 turbo T-Jet 155cv distinctive Ven Dic 12, 2014 8:08 pm | |
| Sarà la SBK normale.. la SBK QV è difficile da trovare... | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Alfa Romeo MiTo 1.4 turbo T-Jet 155cv distinctive | |
| |
|
| |
| Alfa Romeo MiTo 1.4 turbo T-Jet 155cv distinctive | |
|