| la macchina non parte ci risiamo | |
|
|
Autore | Messaggio |
---|
and-and Utente Certificato
| Titolo: la macchina non parte ci risiamo Mer Dic 10, 2014 5:48 pm | |
| buonasera ragazzi sono qui a rompervi di nuovo perchè la punto esce fuori sempre con qualche problema strano . vi chiedo anticipatamente scusa per il tempo che vi rubo e nel caso ci fosse qualche errore di scrittura (sono proprio nervoso stasera). il fatto è questo oggi vado giù nel piazzale tutto tranquillo per andare via. metto in moto l'auto e faccio manovra intanto che aspetto la mia ragazza che scende di casa. nel frattempo spegno e tutto ok.quando finalmente siamo pronti giro la chiave e..... morta!!! il motorino di avviamento fa un tac e muore del tutto. non c'è più verso di metterla in moto. ruotando la chiave in posizione di accensione quadro sento un rumore come un tichettio provenire dalle parti della centralina fusibili nel vano motore,la pompa carburante che dovrebbe fare il caratteristico rumore prima di avviare il motore non da segni di vita o se li da sono molto brevi e poi muore come se non avesse abbastanza energia. il quadro a volte si accende e a volte è proprio spento e comunque muore del tutto quando cerco di azionare il motorino di avviamento. i fari danno una luce molto flebile di qualche secondo poi si spengono, lo stesso la luce della plafoniera e i cristalli elettrici... pensando fosse la batteria ho fatto un ponte con la macchina del mio vicino ma niente . sarà la batteria bruciata che non tiene più la carica oppure qualche centralina??? domani mattina comunque vado a comprare una batteria nuova e ce la metto ma il bello è che un minuto prima l'ho accesa e andava come un orologio un attimo dopo morta mi ha lasciato di colpo!!datemi qualche parere grazie di cuore a tutti voi
p.s la batteria è la sua originale del 2008 con 94000 km | |
|
| |
| Titolo: Re: la macchina non parte ci risiamo Mer Dic 10, 2014 6:12 pm | |
| ah un altra cosa importante che mi sono dimenticato inizialmente quando tentavo di accendere il motore le lancette di temeratura e livello carburante sono come impazzite e tremolavano tutte | |
|
| |
barbarozza Utente Certificato
Messaggi : 310 Data d'iscrizione : 14.09.14 Località : Lombardia
| Titolo: Re: la macchina non parte ci risiamo Mer Dic 10, 2014 7:35 pm | |
| ciao,
se è una batteria senza manutenzione (sigillata) ha una vita media di 4 anni, e quando arriva alla fine si comporta proprio così: muore all'improvviso.
se invece hai fatto manutenzione alla batteria, controllando periodicamente il liquido (controllando la densità dell'acido) e ricaricandola all'occorrenza, potrebbero essere le dispersioni dovute al freddo/umidità. Anche perchè stando fermi con motore acceso la batteria non viene ricaricata. Se la batteria è andata (che io sappia) non riesci a farla partire nemmeno con i cavi.. | |
|
| |
| Titolo: Re: la macchina non parte ci risiamo Mer Dic 10, 2014 7:38 pm | |
| ti è mai capitato di sentire odore pungente di acido mentre guidavi? Se si è la batteria che non funziona bene e qualche elettrodo è andato in surriscaldamento...l'inizio della fine. | |
|
| |
| Titolo: Re: la macchina non parte ci risiamo Mer Dic 10, 2014 7:51 pm | |
| ciao dunque è una batteria magneti marelli sigillata (infatti non ha quei tappi da svitare per poter accedere alle singole celle e rabboccarle) quindi non avendo bisogno di manutenzione non l'ho mai toccata ma è sempre andata benissimo stasera è morta di colpo forse colpevole anche il primo freddo. per quanto riguarda l'odore non l'ho mai sentito ne in abitacolo ne nel vano motore fortunatamente ma può essere che un pò di acido sia uscito col tempo. quindi tu dici che sia quasi sicuramente la batteria e non qualche centralina che da di matto? | |
|
| |
| Titolo: Re: la macchina non parte ci risiamo Mer Dic 10, 2014 8:34 pm | |
| se non l'hai mai toccata al 90 % è lei. | |
|
| |
| Titolo: Re: la macchina non parte ci risiamo Mer Dic 10, 2014 8:55 pm | |
| ma dato che la devo cambiare se mettessi una batteria un pò più potente di amperaggio rischio qualcosa o da benefici? | |
|
| |
| Titolo: Re: la macchina non parte ci risiamo Mer Dic 10, 2014 9:07 pm | |
| tecnicamente nessun problema, economicamente spendi di più senza averne l'esigenza.
In realtà la vita della batteria dipende da come lavora l'alternatore/regolatore di tensione: se questi hanno qualche malfunzionamento inducono la batteria al lavoro maggiore, quindi tendenza alla scarica, al deposito degli eletrodi, al surriscaldamento.
Se usi l'autoradio a motore spento oppure fai percorsi spesso brevi o peggio solo su strada urbana, la batteria avrà sempre vita breve indipendemente dagli Ampere. | |
|
| |
| Titolo: Re: la macchina non parte ci risiamo Mer Dic 10, 2014 9:18 pm | |
| ho capito. in realtà poi non potrei nemmeno lamentarmi perchè la batteria è durata quasi 7 anni e credo non siano proprio pochi quindi ci sta che ora mi muore così . comunque tornando al discorso della batteria più potente avrei trovato una bosch s4 60 ah 540 A di spunto a prezzo abbastanza contenuto mentre quella originale che ho su è una 50 ah 350A quindi quella nuova non sarebbe esageratamente più grande e dovrebbe stare nel cestello senza problemi di misura ora guardo un pò cosa mi conviene fare domani mattina | |
|
| |
| Titolo: Re: la macchina non parte ci risiamo Mer Dic 10, 2014 9:29 pm | |
| io ne ho presa una da una ditta che vende batterie al minuto in molte città/paesi. La ditta dovrebbe essere italiana, il costo è in linea con le altre note e va bene (per il momento). Ti consiglio per l'inverno di fare un cappottino alla batteria con il pluriball (millebolle), vedrai che paritrà sempre al primo giro di chiave. | |
|
| |
ste75 Top Forum Member
Messaggi : 13236 Data d'iscrizione : 12.07.10 Età : 59 Località : volpago del montello ( TV)
| Titolo: Re: la macchina non parte ci risiamo Gio Dic 11, 2014 10:14 am | |
| ciao And.... da quello che descrivi penso anche io sia la batteria, sono completamente d'accordo con Barbarozza... puo' succedere che ti mollano all'improvviso, poi visto quanti anni ha... una batteria maggiorata non ne vedo l'utilita' nel tuo caso, non fai danni ma non hai nemmeno benefici; nel caso tu mettessi quella da 60a l'alternatore impiega un poco di tempo in piu' a ricaricarla... se hai in mente di mettere un amplificatore allora ok per la batteria un po' piu' grossa, se no vai con una pari all'originale... | |
|
| |
Zingaro Meccanico del Forum
Messaggi : 3537 Data d'iscrizione : 18.06.11 Età : 63 Località : Torino
| Titolo: Re: la macchina non parte ci risiamo Gio Dic 11, 2014 12:44 pm | |
| Per provare la batteria dovresti tentare l'avviamento a ponte (con un'altra batteria) ma scollegando il polo negativo della tua. In questo modo la tua non assorbe energia e riesci ad avviare (esattamente come se fosse l'altra batteria da sola a darti corrente). Se non risolvi con la batteria devi provare il blocchetto d'avviamento | |
|
| |
Supermotor Utente Certificato
Messaggi : 927 Data d'iscrizione : 18.06.10 Età : 63 Località : ex Torino
| Titolo: Re: la macchina non parte ci risiamo Gio Dic 11, 2014 1:55 pm | |
| Ti consiglio di provare prima la soluzione detta da zingaro in modo da evitare spese inutili ed anticipate | |
|
| |
Fiat Uno - LUCA88SD Master Administrator
Messaggi : 27665 Data d'iscrizione : 15.02.10 Età : 36 Località : Siurgus Donigala (CA)
| Titolo: Re: la macchina non parte ci risiamo Ven Dic 12, 2014 2:46 pm | |
| And allora hai risolto con quello che ti è stato detto sopra?? dai una bella ripulita anche nei contatti | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: la macchina non parte ci risiamo | |
| |
|
| |
| la macchina non parte ci risiamo | |
|