Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Registrati GRATUITAMENTE su Autoconfronti per poter accedere a tutte le opzioni disponibili.

Forum Autoconfronti, la più attiva e grande community professionale da 2010!!

Nel sito troverai molte sezioni utili e potrai discutere attivamente con noi nella nostra grande community!

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Registrati GRATUITAMENTE su Autoconfronti per poter accedere a tutte le opzioni disponibili.

Forum Autoconfronti, la più attiva e grande community professionale da 2010!!

Nel sito troverai molte sezioni utili e potrai discutere attivamente con noi nella nostra grande community!

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti

Il Forum del mondo Automobilistico!
 
IndiceIndice  AutoconfrontiAutoconfronti  EventiEventi  PubblicazioniPubblicazioni  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  
In data 12-2-2018 è stata approvata dallo staff una VARIAZIONE REGOLAMENTARE che permette a tutti gli utenti di poter POSTARE IN CHIARO E SENZA CENSURE LE TARGHE dei veicoli avvistati
AVVISO PER I NUOVI ISCRITTI SENZA MESSAGGI:PRESENTATEVI NELL'APPOSITA SEZIONE "PRESENTAZIONI" CLICCANDO SUL TASTO "NEW TOPIC" INSERENDO IL TITOLO ED UNA BREVE INTRODUZIONE PERSONALE.

SE AVETE PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE, IL LOGIN O ALTRO RIVOLGETEVI TRAMITE EMAIL AD UN MEMBRO DELLO STAFF ANDANDO SUL SUO PROFILO, SI AVVISANO GLI UTENTI CHE FARANNO DOMANDE NON INERENTI ALL'USO DEL FORUM CHE VERRANNO IMMEDIATAMENTE BANNATI.

SI AVVISANO TUTTI GLI UTENTI CHE L'USO DELLA CHATBOX E' CONSENTITO SOLO A USO RICREATIVO, TUTTI I CONTENUTI CHE RIGUARDANO ASPETTI TECNICI, PROBLEMI O ARGOMENTI CHE TRATTA IL FORUM SONO VIETATI.SE NON SI GENERANO ARGOMENTI NEI TOPIC IL FORUM RESTA INATTIVO, QUINDI L'ABUSO DELLA CHATBOX PER TALI QUESTIONI E' VIETATO.GLI UTENTI CHE NON RISPETTERANNO TALE DIRETTIVA SARANNO CONTATTATI DALLO STAFF E VERRANNO PRESI PROVVEDIMENTI IMMEDIATI.

 

 L'Impianto di Francodrin

Andare in basso 
5 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1 ... 20 ... 36, 37, 38, 39, 40  Successivo
AutoreMessaggio
francodrin
Intenditore
Intenditore
francodrin


Messaggi : 602
Data d'iscrizione : 10.03.15
Località : genova

L'Impianto di Francodrin - Pagina 37 Empty
MessaggioTitolo: Re: L'Impianto di Francodrin   L'Impianto di Francodrin - Pagina 37 Icon_minitimeMar Gen 05, 2016 7:52 pm

Sì questo l'ho imparato adesso, non lo sapevo che i tweeter senza una protezione delle frequenze potessero danneggiarsi. I condensatori sono integrati nei tweeter originali , sostituendoli con i proaudio, questi sono rimasti senza condensatori. La mia domanda è : il crossover della clarion funziona solo con le uscite rca , oppure funziona anche con il connettore? Perché ascoltando i tweeter della proaudio mi sembravano funzionare bene.
Torna in alto Andare in basso
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

L'Impianto di Francodrin - Pagina 37 Empty
MessaggioTitolo: Re: L'Impianto di Francodrin   L'Impianto di Francodrin - Pagina 37 Icon_minitimeMer Gen 06, 2016 1:06 pm

..credo che il crossover della Clarion funzioni anche coi canali amplificati, ma bisogna comunque impostarli... vado a leggere il manuale per sicurezza...
Torna in alto Andare in basso
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

L'Impianto di Francodrin - Pagina 37 Empty
MessaggioTitolo: Re: L'Impianto di Francodrin   L'Impianto di Francodrin - Pagina 37 Icon_minitimeMer Gen 06, 2016 1:17 pm

...no, nel manuale non dice se anche i canali amplificati possono essere regolati dal dsp... parla delle regolazioni solo con ampli esterni..
Torna in alto Andare in basso
francodrin
Intenditore
Intenditore
francodrin


Messaggi : 602
Data d'iscrizione : 10.03.15
Località : genova

L'Impianto di Francodrin - Pagina 37 Empty
MessaggioTitolo: Re: L'Impianto di Francodrin   L'Impianto di Francodrin - Pagina 37 Icon_minitimeMer Gen 06, 2016 1:47 pm

Ho guardato anch'io ma il manuale non specifica , ho anche mandato un'email alla clarion, chiedendo se il circuito del connettore è gestito dal crossover, ci metteranno un pò a rispondere. Però quando i tweeter della proaudio erano collegati e suonavano insieme ai woofer della coral, li sentivo bene e non ho notato niente di anomalo, se si fossero " fritti " me ne sarei accorto ?
Torna in alto Andare in basso
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

L'Impianto di Francodrin - Pagina 37 Empty
MessaggioTitolo: Re: L'Impianto di Francodrin   L'Impianto di Francodrin - Pagina 37 Icon_minitimeGio Gen 07, 2016 11:31 am

..si, se i tw si rompono te ne accorgi... intanto senti distintamente il suono provenire dal basso(dai woofer)e avresti la sensazione di suono cupo....
comunque senza nessun tipo di filtro i tw sarebbero bruciati, non resistono.... a meno di ascoltare a volume basso, ma molto basso....
Torna in alto Andare in basso
francodrin
Intenditore
Intenditore
francodrin


Messaggi : 602
Data d'iscrizione : 10.03.15
Località : genova

L'Impianto di Francodrin - Pagina 37 Empty
MessaggioTitolo: Re: L'Impianto di Francodrin   L'Impianto di Francodrin - Pagina 37 Icon_minitimeGio Gen 07, 2016 11:52 am

No il suono si è sempre sentito bene, si sentiva ( ora li ho scollegati  ) il suono uscire distintamente dai tweeter, attendo la risposta della proaudio, ma sono fiducioso. 
Dopo aver scollegato i tweeter, ho acceso la radio e si sentiva il suono uscire dai woofer, questa differenza penso di  notarla .
Torna in alto Andare in basso
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

L'Impianto di Francodrin - Pagina 37 Empty
MessaggioTitolo: Re: L'Impianto di Francodrin   L'Impianto di Francodrin - Pagina 37 Icon_minitimeGio Gen 07, 2016 11:57 am

...appunto, ora che i tw sono scollegati sai come si sente se fossero rotti...
una cosa: come avevi collegato i wf e i tw all'autoradio?
usavi tutti e 4 i canali dell'autoradio?
Torna in alto Andare in basso
francodrin
Intenditore
Intenditore
francodrin


Messaggi : 602
Data d'iscrizione : 10.03.15
Località : genova

L'Impianto di Francodrin - Pagina 37 Empty
MessaggioTitolo: Re: L'Impianto di Francodrin   L'Impianto di Francodrin - Pagina 37 Icon_minitimeGio Gen 07, 2016 12:20 pm

Non ho fatto nessuna modifica, ho solo  sostituito i woofer dove arrivano un positivo e un negativo, i cavi dei tweeter  non vengono dai woofer ma dal fascio di cavi della portiera, dove si inerpicano come l'edera e si innestano tramite un altro piccolo connettore .
Nella pagina precedente si vede in una foto.
Torna in alto Andare in basso
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

L'Impianto di Francodrin - Pagina 37 Empty
MessaggioTitolo: Re: L'Impianto di Francodrin   L'Impianto di Francodrin - Pagina 37 Icon_minitimeGio Gen 07, 2016 12:29 pm

..si, ok, non ho detto se hai fatto modifiche, volevo capire come hai collegato wf e tw...
ora, guardando la foto del connettore originale dei tw vedo 4 cavi.....non capisco perche' siano 4 e non 2....
comunque, il fatto che i cavi per i tw non arrivano dal wf ma esternamente mi fa pensare che sia presente un crossover passivo di serie oppure una cella di filtraggio per i tw...  non mi do altre spiegazioni perche' senza alcun filtro avresti bruciato i tw nel giro di pochissimo tempo, un paio di minuti al massimo...
Torna in alto Andare in basso
francodrin
Intenditore
Intenditore
francodrin


Messaggi : 602
Data d'iscrizione : 10.03.15
Località : genova

L'Impianto di Francodrin - Pagina 37 Empty
MessaggioTitolo: Re: L'Impianto di Francodrin   L'Impianto di Francodrin - Pagina 37 Icon_minitimeGio Gen 07, 2016 12:47 pm

E quel condensatore sul tweeter?
Torna in alto Andare in basso
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

L'Impianto di Francodrin - Pagina 37 Empty
MessaggioTitolo: Re: L'Impianto di Francodrin   L'Impianto di Francodrin - Pagina 37 Icon_minitimeGio Gen 07, 2016 12:51 pm

...potrebbe essere un altra cosa, ho visto che oltre al condensatore c'era anche dell'altro sul tweeter, potrebbe essere una cella di equalizzazione, di linearizzazione dell'impedenza, eccetera...... sarebbe da fare un controllo, oppure una misurazione ma occorrono strumenti......
Torna in alto Andare in basso
francodrin
Intenditore
Intenditore
francodrin


Messaggi : 602
Data d'iscrizione : 10.03.15
Località : genova

L'Impianto di Francodrin - Pagina 37 Empty
MessaggioTitolo: Re: L'Impianto di Francodrin   L'Impianto di Francodrin - Pagina 37 Icon_minitimeGio Gen 07, 2016 1:01 pm

Solo per curiosità, sarebbe utile conoscere lo schema dell'impianto audio originale dell'auto, chiederò all'opel o a qualche elettrauto.
Torna in alto Andare in basso
noodles
Car-Audio Expert
Car-Audio Expert
noodles


Messaggi : 978
Data d'iscrizione : 19.04.14

L'Impianto di Francodrin - Pagina 37 Empty
MessaggioTitolo: Re: L'Impianto di Francodrin   L'Impianto di Francodrin - Pagina 37 Icon_minitimeVen Gen 08, 2016 1:25 am

Questa sarebbe una cosa veramente sensata.
Anche se dubito che la casa automobilistica si prodighi molto per ottimizzare un'impianto di serie.
Ma non si sa mai.
I tweeter senza filtro si bruciano è vero, ma hanno un diverso "punto di rottura" in base al tipo di costruzione.
In parole povere francodrin, la prossima volta che colleghi un tweeter non filtrato, potrebbe andarti decisamente peggio.  L'Impianto di Francodrin - Pagina 37 772548
Torna in alto Andare in basso
francodrin
Intenditore
Intenditore
francodrin


Messaggi : 602
Data d'iscrizione : 10.03.15
Località : genova

L'Impianto di Francodrin - Pagina 37 Empty
MessaggioTitolo: Re: L'Impianto di Francodrin   L'Impianto di Francodrin - Pagina 37 Icon_minitimeVen Gen 08, 2016 1:50 am

Sto imparando a mie spese, sicuramente per la prossima volta saprò come intervenire. 
Sul tweeter originale, il condensatore è quello azzurro che si vede in foto, parlando al telefono con un installatore mi ha detto che il tweeter della proaudio probabilmente non si è danneggiato perché non ho alzato troppo il volume, per quanto riguarda il crossover della clarion , mi ha detto che dovrebbe esserci su tutte le uscite a patto di settarlo sulla radio ma non mi è sembrato molto sicuro.
Torna in alto Andare in basso
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

L'Impianto di Francodrin - Pagina 37 Empty
MessaggioTitolo: Re: L'Impianto di Francodrin   L'Impianto di Francodrin - Pagina 37 Icon_minitimeVen Gen 08, 2016 10:19 am

...io ho dato un occhiata all'impiantino della Fiesta di mia figlia.... sono sicuro al 110% che esiste un filtraggio su entrambe le vie anteriori, i wf hanno una salita limitata; non so come sia questo filtraggio ma c'e'....
ormai le case fanno di tutto per vendere i loro "impianti" e non mi sorprenderei se nei 2 vie anteriori adottino un sistema di filtraggio un pochino piu' ricercato, d'altronde si tratterebbe di qualche condensatore e bobina in piu'...
comunque, so che le Pioneer P88 avevano il crossover anche sulle uscite amplificate, cosi come alcune Alpine vecchie, pero' bisognava impostarlo, credo sia lo stesso per la Clarion... ma appunto se non lo si imposta non e' attivo.
Torna in alto Andare in basso
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

L'Impianto di Francodrin - Pagina 37 Empty
MessaggioTitolo: Re: L'Impianto di Francodrin   L'Impianto di Francodrin - Pagina 37 Icon_minitimeVen Gen 08, 2016 10:32 am

Citazione :


L'Impianto di Francodrin - Pagina 37 06310
ecco la foto del tw:  il condensatore e' azzurro e quel cilindro nero cos'e'? potrebbe essere una bobina o una resistenza...
inoltre, il positivo e' sulla sinistra del tw mentre il condensatore e' a dx.... questo mi fa pensare che sul tw ci sia una cella, mentre il crossover e' da un altra parte...poi non capisco perche' ci sono 4 cavi sullo spinotto...
Torna in alto Andare in basso
francodrin
Intenditore
Intenditore
francodrin


Messaggi : 602
Data d'iscrizione : 10.03.15
Località : genova

L'Impianto di Francodrin - Pagina 37 Empty
MessaggioTitolo: Re: L'Impianto di Francodrin   L'Impianto di Francodrin - Pagina 37 Icon_minitimeVen Gen 08, 2016 10:49 am

Speriamo sia come dici, proverò a chiedere all'opel, anche se dubito mi diano una risposta, se non c'è un loro tornaconto.
Torna in alto Andare in basso
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

L'Impianto di Francodrin - Pagina 37 Empty
MessaggioTitolo: Re: L'Impianto di Francodrin   L'Impianto di Francodrin - Pagina 37 Icon_minitimeSab Gen 09, 2016 10:26 am

...dubito molto ti diano risposte, anche perche' credo ne capiscano ben poco di audio, come in tutte le concessionarie..
Torna in alto Andare in basso
francodrin
Intenditore
Intenditore
francodrin


Messaggi : 602
Data d'iscrizione : 10.03.15
Località : genova

L'Impianto di Francodrin - Pagina 37 Empty
MessaggioTitolo: Re: L'Impianto di Francodrin   L'Impianto di Francodrin - Pagina 37 Icon_minitimeSab Gen 09, 2016 10:40 am

Hai perfettamente ragione, infatti ci sono passato ieri, ho chiesto di parlare con l'elettrauto e mi ha detto di non preoccuparmi che tutti i tweeter hanno un filtro integrato, gli ho spiegato che i proaudio sono completamente sigillati e lui ha insistito affermando che hanno un condensatore all'interno e che sono già predisposti per accettare solo le alte frequenze.  Così ieri ho inviato un email alla proaudio spiegando il problema, spero mi rispondano al più presto e con chiarezza.
Torna in alto Andare in basso
francodrin
Intenditore
Intenditore
francodrin


Messaggi : 602
Data d'iscrizione : 10.03.15
Località : genova

L'Impianto di Francodrin - Pagina 37 Empty
MessaggioTitolo: Re: L'Impianto di Francodrin   L'Impianto di Francodrin - Pagina 37 Icon_minitimeSab Gen 09, 2016 6:30 pm

Ah , dimenticavo, ti ricordi dei doppi cavi che arrivano ai tweeter e non capivamo  il motivo ? È perché il segnale passa prima dai tweeter,  poi torna indietro e va ai woofer, è quello che mi ha spiegato "l'elettrauto".
Torna in alto Andare in basso
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

L'Impianto di Francodrin - Pagina 37 Empty
MessaggioTitolo: Re: L'Impianto di Francodrin   L'Impianto di Francodrin - Pagina 37 Icon_minitimeLun Gen 11, 2016 10:28 am

mi sa che quell'elettrauto di audio ne capisce meno di niente.....i tuoi tw Proaudio non hanno assolutamente niente, nessun condensatore, come tutti i tw aftermarket(a parte quelli a compressione).. poi che i cavi tornino ai woofer, beh, anche qui ho tanti dubbi perlomeno per come lo ha spiegato questo elettrauto....
Franco permettimi un consiglio: se ti serve chiedere informazioni per quel che riguarda l'audio non chiedere mai all'elettrauto della concessionaria, mai. Chiedi ad un installatore che in ogni caso ti sa dare delle spiegazioni o chiarimenti..
Torna in alto Andare in basso
francodrin
Intenditore
Intenditore
francodrin


Messaggi : 602
Data d'iscrizione : 10.03.15
Località : genova

L'Impianto di Francodrin - Pagina 37 Empty
MessaggioTitolo: Re: L'Impianto di Francodrin   L'Impianto di Francodrin - Pagina 37 Icon_minitimeLun Gen 11, 2016 11:26 am

Purtroppo non è facile avere delle informazioni, gli installatori sono gelosi del loro mestiere, specialmente se non sei un loro cliente. A parte il mio caso ma filtrare i woofer è più una questione d'integrita' del diffusore o un discorso di qualità, tipo distorsione etc...
Torna in alto Andare in basso
francodrin
Intenditore
Intenditore
francodrin


Messaggi : 602
Data d'iscrizione : 10.03.15
Località : genova

L'Impianto di Francodrin - Pagina 37 Empty
MessaggioTitolo: Re: L'Impianto di Francodrin   L'Impianto di Francodrin - Pagina 37 Icon_minitimeLun Gen 11, 2016 11:45 am

Mi hanno risposto adesso quelli della proaudio e come dicevi tu i tw non hanno nessun tipo di filtro ed il motivo per cui non si sono ancor bruciati è per la qualità e la dimensione della bobina mobile , naturalmente mi consigliano di non usare ulteriormente  i tw senza filtri o condensatori.
Torna in alto Andare in basso
noodles
Car-Audio Expert
Car-Audio Expert
noodles


Messaggi : 978
Data d'iscrizione : 19.04.14

L'Impianto di Francodrin - Pagina 37 Empty
MessaggioTitolo: Re: L'Impianto di Francodrin   L'Impianto di Francodrin - Pagina 37 Icon_minitimeLun Gen 11, 2016 12:55 pm

Purtroppo, l'installatore utile è merce rara..  redeer
Secondo me quelli originali che si vedono in foto sono dotati di fltraggio con condensatore e induttanza su nucleo, per contenere gli ingombri.
Anch'io sono del parere che ci sia andata e ritorno del doppino amplificato, ormai le connessioni degli impianti di serie sono fatte con spinottini rapidi per favorire il lavoro dell'assistenza in caso di sostituzione, così non serve nessuno di specializzato che debba sapere come intervenire con cognizione di causa.
Torna in alto Andare in basso
francodrin
Intenditore
Intenditore
francodrin


Messaggi : 602
Data d'iscrizione : 10.03.15
Località : genova

L'Impianto di Francodrin - Pagina 37 Empty
MessaggioTitolo: Re: L'Impianto di Francodrin   L'Impianto di Francodrin - Pagina 37 Icon_minitimeLun Gen 11, 2016 1:23 pm

In questo momento sto asportando lo stucco della seconda mano che ho dato sul supporto in mdf , dopo una settimana non si è indurito, penso sia il catalizzatore andato a male, infatti quando ho spremuto il tubetto è uscita una pasta liquefatta, senza consistenza . Lo stucco e il catalizzatore li avevo già da 3 o 4 anni .
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





L'Impianto di Francodrin - Pagina 37 Empty
MessaggioTitolo: Re: L'Impianto di Francodrin   L'Impianto di Francodrin - Pagina 37 Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
L'Impianto di Francodrin
Torna in alto 
Pagina 37 di 40Vai alla pagina : Precedente  1 ... 20 ... 36, 37, 38, 39, 40  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti :: Musica in Auto :: Car Audio in generale-
Vai verso: