Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Registrati GRATUITAMENTE su Autoconfronti per poter accedere a tutte le opzioni disponibili.

Forum Autoconfronti, la più attiva e grande community professionale da 2010!!

Nel sito troverai molte sezioni utili e potrai discutere attivamente con noi nella nostra grande community!

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Registrati GRATUITAMENTE su Autoconfronti per poter accedere a tutte le opzioni disponibili.

Forum Autoconfronti, la più attiva e grande community professionale da 2010!!

Nel sito troverai molte sezioni utili e potrai discutere attivamente con noi nella nostra grande community!

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti

Il Forum del mondo Automobilistico!
 
IndiceIndice  AutoconfrontiAutoconfronti  EventiEventi  PubblicazioniPubblicazioni  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  
In data 12-2-2018 è stata approvata dallo staff una VARIAZIONE REGOLAMENTARE che permette a tutti gli utenti di poter POSTARE IN CHIARO E SENZA CENSURE LE TARGHE dei veicoli avvistati
AVVISO PER I NUOVI ISCRITTI SENZA MESSAGGI:PRESENTATEVI NELL'APPOSITA SEZIONE "PRESENTAZIONI" CLICCANDO SUL TASTO "NEW TOPIC" INSERENDO IL TITOLO ED UNA BREVE INTRODUZIONE PERSONALE.

SE AVETE PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE, IL LOGIN O ALTRO RIVOLGETEVI TRAMITE EMAIL AD UN MEMBRO DELLO STAFF ANDANDO SUL SUO PROFILO, SI AVVISANO GLI UTENTI CHE FARANNO DOMANDE NON INERENTI ALL'USO DEL FORUM CHE VERRANNO IMMEDIATAMENTE BANNATI.

SI AVVISANO TUTTI GLI UTENTI CHE L'USO DELLA CHATBOX E' CONSENTITO SOLO A USO RICREATIVO, TUTTI I CONTENUTI CHE RIGUARDANO ASPETTI TECNICI, PROBLEMI O ARGOMENTI CHE TRATTA IL FORUM SONO VIETATI.SE NON SI GENERANO ARGOMENTI NEI TOPIC IL FORUM RESTA INATTIVO, QUINDI L'ABUSO DELLA CHATBOX PER TALI QUESTIONI E' VIETATO.GLI UTENTI CHE NON RISPETTERANNO TALE DIRETTIVA SARANNO CONTATTATI DALLO STAFF E VERRANNO PRESI PROVVEDIMENTI IMMEDIATI.

 

 Controllo della trazione

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
Albe78
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato



Messaggi : 2465
Data d'iscrizione : 03.07.10
Età : 46
Località : Pavia

Controllo della trazione Empty
MessaggioTitolo: Controllo della trazione   Controllo della trazione Icon_minitimeMar Ago 31, 2010 5:43 pm

Controllo della trazione
Il controllo della trazione (dall'inglese traction control system, TCS), chiamato anche antislittamento o antipattinamento (dall'inglese Anti-Slip o Anti-Spin ASR), è un sistema a gestione elettronica, che impedisce il pattinamento delle ruote motrici di un veicolo in fase di accelerazione e che, soprattutto per i motocicli, può essere usato anche come sistema antiimpennamento (dall'inglese Anti weeling).

Indice [nascondi]
1 Storia
2 Funzionamento
3 Tipo di controllo
3.1 Sistemi che agiscono sui freni
3.2 Sistemi che agiscono sull'alimentazione del motore
3.3 Sistemi che agiscono sull'accensione
4 Vantaggi
5 Svantaggi
6 Uso
7 Voci correlate
8 Collegamenti esterni

Storia [modifica]
Questi dispositivi, apparsi nella seconda metà degli anni ottanta, hanno avuto una grandissima diffusione nel corso del decennio successivo. Attualmente tutti i costruttori li offrono di serie o come accessorio sull'intera gamma. Nonostante sia nato per veicoli a due ruote motrici (per migliorare la trazione e ridurre il sottosterzo nei mezzi a trazione anteriore durante le accelerazioni in curva, mentre per i mezzi a trazione posteriore riduce il sovrasterzo), oggi trova impiego anche sulle autovetture a trazione integrale, coadiuvando l'azione ripartitrice dei differenziali nel garantire aderenza alle ruote.

Funzionamento [modifica]
Questo sistema individua il pattinamento delle ruote tramite dei sensori posti su tutte le ruote e grazie ad un elaboratore elettronico che elaborando i dati acquisiti interviene su alcune variabili, le quali sono diverse secondo il tipo di controllo del sistema.

Tipo di controllo [modifica]
I vari sistemi possono utilizzare varie soluzioni per poter controllare la potenza, le quali possono essere usate singolarmente o insieme.

Sistemi che agiscono sui freni [modifica]
La maggior parte dei differenziali montati sulle auto di serie sono caratterizzati da un grosso limite: quando una ruota motrice slitta, girando a vuoto, ad esempio su terreni sdrucciodevoli, dal momento che tutta la coppia erogata dal motore va a tale ruota, quella che invece ha un minimo di aderenza non riceve potenza e di conseguenza il veicolo rimane fermo. Per ovviare a tale problema la centralina del controllo di trazione, ricevendo ulteriori dati riguardanti la ruota che ha perso aderenza anche dalla centralina dell'ABS, frena lo pneumatico che pattina ridistribuendo coppia alla ruota con più aderenza e permettendo quindi l'avanzamento del veicolo. Logicamente la centralina interviene in questo modo solo per permettere ad un veicolo rimasto impantanato di recuperare trazione e quindi di avanzare. Infatti se tale sistema fosse adottato per ridurre il pattinamento delle ruote motrici quando il veicolo è in forte accelerazione su una strada rettilinea o comunque quando il veicolo è già in movimento, si creerebbero delle forti differenze di velocità di rotazione degli pneumatici dei due assi che determinerebbero un involontario cambiamento di traiettoria e la perdita di controllo del mezzo.

Sistemi che agiscono sull'alimentazione del motore [modifica]
Appena le ruote motrici slittano, la centralina del controllo di trazione interviene sull'alimentazione del motore riducendone leggermente la potenza erogata. Pertanto, essendo sottratta alle ruote motrici solo la coppia in eccesso che ne determinava il pattinamento, gli pneumatici riescono a sfruttare, senza slittare, tutta l'aderenza offerta in quel momento dal manto stradale, determinando di conseguenza la massima accelerazione del mezzo. Ricordiamo a proposito un principio molto importante della fisica, il quale sostiene che ha più aderenza un oggetto che avanza su una superficie piuttosto che un oggetto che viene trascinato. Questo tipo di controllo della trazione è particolarmente adatto ad automobili dotate di potenza e coppia elevate e riescono a essere modulati soprattutto con un controllo del comando acceleratore tramite fili (guida tramite fili).

Sistemi che agiscono sull'accensione [modifica]
Questa tecnologia venne usata principalmente sulle motociclette da competizione della Classe 500, quasi mai accompagnata da altri sistemi di controllo perché difficilmente applicabili e/o meno sicuri (essendo veicoli alimentati a carburatore risulta più costoso e complicato controllare la potenza tramite l'alimentazione).

Questo sistema, una volta rilevata la necessità di ridurre l'energia trasmessa, ritarda l'accensione del motore o taglia uno o più cilindri.

Nel 2008 alcune motociclette di grande cilindrata (1000) d'impostazione sportiva hanno adoperato un sistema di questo tipo.

Vantaggi [modifica]
Il controllo della trazione risulta evidentemente utile in:

condizioni critiche (pioggia o ghiaccio), per evitare la perdita del controllo causata da una variazione delle condizioni del manto stradale: viceversa, nelle competizioni questi sistemi garantiscono un miglioramento/vantaggio delle prestazioni generato da una gestione continua delle condizioni d'aderenza che permette al pilota di non dover gestire la fase di accelerazione tramite il controllo manuale, ma attraverso una centralina elettronica che ne ottimizza la prestazione (il sistema è tecnicamente denominato drive by wire).
perdita di trazione da una ruota: in questo caso, il differenziale trasferirebbe tutta la coppia su questa ruota, impedendo il movimento della vettura. Il sistema antislittamento blocca la libertà della ruota, permettendo al differenziale di mantenere la coppia motrice sulla ruota che ha ancora aderenza. Questo risultato si ottiene anche adottando un differenziale autobloccante.
Svantaggi [modifica]
Il sistema presenta degli svantaggi quando si ha:

transito su terreni non compatti, quali terra battuta, neve o sabbia, ovvero terreni cedevoli: in questa situazione, quando si cerca di partire, le ruote motrici slittano fin dai primi istanti, a causa della scarsa aderenza: ma il sistema bloccherà il loro slittamento impedendo o ostacolando pesantemente, il movimento stesso del mezzo. Su terreni di questo tipo, lo slittamento della ruota durante le prime fasi di accelerazione permette di compattare il terreno prossimo al pneumatico, il che garantisce una maggiore aderenza. I sistemi più evoluti, come quelli montati sui moderni fuoristrada, prevedono dei sensori per "interpretare" il tipo di fondo, oppure prevedono la possibilità di escludere il sistema.
difficoltà d'utilizzo della sbandata controllata: non è più possibile attuare facilmente questa tecnica dato che diventa impossibile far derapare le ruote. Il che può essere svantaggioso nella guida sportiva ma su auto di grande potenza questo sistema è spesso regolabile od escludibile.
La maggior parte delle auto permette di disabilitare temporaneamente il TCS con apposito pulsante.

Uso [modifica]
Nella continua ricerca di maggiore sicurezza automobilistica, sempre più vetture di serie vengono dotate del sistema, che in un primo tempo era appannaggio dei modelli più sportivi e costosi.

Nel 2008 sono comparse le prime motociclette che utilizzano questo tipo di controllo. Ovviamente è un sistema meno invasivo rispetto al corrispettivo automobilistico e alle applicazioni motociclistiche sportive, dove è dotato di svariati controlli.

FONTE: http://it.wikipedia.org/wiki/Controllo_della_trazione
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

Controllo della trazione Empty
MessaggioTitolo: Re: Controllo della trazione   Controllo della trazione Icon_minitimeVen Set 10, 2010 10:58 pm

a proposito di controllo della trazione... chi di voi ha mai provato un auto con questo sistema?
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

Controllo della trazione Empty
MessaggioTitolo: Re: Controllo della trazione   Controllo della trazione Icon_minitimeSab Set 11, 2010 9:29 am

Fiat Uno ha scritto:
a proposito di controllo della trazione... chi di voi ha mai provato un auto con questo sistema?

...eccomi.... che dire?? bah!!! No, non mi piace...per fortuna su quest'auto era disinseribile, ma col tc inserito....non saprei come dire...pero' non mi piace... l'auto era una BMW M3....
Torna in alto Andare in basso
Albe78
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato



Messaggi : 2465
Data d'iscrizione : 03.07.10
Età : 46
Località : Pavia

Controllo della trazione Empty
MessaggioTitolo: Re: Controllo della trazione   Controllo della trazione Icon_minitimeSab Set 11, 2010 9:51 am

Io sulla mia Isigna l ho sempre inserito ma non è male in certe situazioni aiuta non poco.
Torna in alto Andare in basso
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

Controllo della trazione Empty
MessaggioTitolo: Re: Controllo della trazione   Controllo della trazione Icon_minitimeSab Set 11, 2010 10:25 am

Albe78 ha scritto:
Io sulla mia Isigna l ho sempre inserito ma non è male in certe situazioni aiuta non poco.

..si', e' vero quello che dici Albe, per la sicurezza e' un aiuto non lo si puo' negare... e'solo che io non mi trovo.. fra i vari dispositivi per aumentare la sicurezza, solo con l'ABS mi trovo veramente bene...peccato che la 75 non ce l'ha....
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

Controllo della trazione Empty
MessaggioTitolo: Re: Controllo della trazione   Controllo della trazione Icon_minitimeSab Set 11, 2010 12:40 pm

ma dai Ste, la 75 è perfetta così!! infatti io penso che le auto senza controlli rendono il guidatore più bravo e pratico..!! ho visto ragazzini della mia età abituati con macchinoni di papà o perfettini che poi se si trovano in balia di una fesseria ciao...l'esperienza che si fa cion delle auto sia con problemi che veramente basilari non le paga nessuno
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
Albe78
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato



Messaggi : 2465
Data d'iscrizione : 03.07.10
Età : 46
Località : Pavia

Controllo della trazione Empty
MessaggioTitolo: Re: Controllo della trazione   Controllo della trazione Icon_minitimeSab Set 11, 2010 12:56 pm

La penso così anchio a me piace gestirla da me l auto con i pro ed i contro senza diavolerie elettroniche anche se posso dire che poco tempo fa ho guidato una Passat con il cvambio DSG una vera libidine.
Torna in alto Andare in basso
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

Controllo della trazione Empty
MessaggioTitolo: Re: Controllo della trazione   Controllo della trazione Icon_minitimeSab Set 11, 2010 1:35 pm

Fiat Uno ha scritto:
ma dai Ste, la 75 è perfetta così!! infatti io penso che le auto senza controlli rendono il guidatore più bravo e pratico..!! ho visto ragazzini della mia età abituati con macchinoni di papà o perfettini che poi se si trovano in balia di una fesseria ciao...l'esperienza che si fa cion delle auto sia con problemi che veramente basilari non le paga nessuno

sono d'accordissimo con te... quest'inverno nonostante la neve ho girato lo stesso.... e' che trovo l'ABS un accessorio davvero utile..
E' vero anche cio' che dice Albe, guidare col cambio dsg e' bello..... pero' il manuale lo preferisco....anche in questo caso valgono i gusti personali...
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

Controllo della trazione Empty
MessaggioTitolo: Re: Controllo della trazione   Controllo della trazione Icon_minitimeSab Set 11, 2010 4:45 pm

si ovviamente è questione di preferenze o gusti!! be con la 75 sulla neve è uno spasso!!! Wink però bisogna stare attenti!!
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

Controllo della trazione Empty
MessaggioTitolo: Re: Controllo della trazione   Controllo della trazione Icon_minitimeSab Set 11, 2010 6:16 pm

Fiat Uno ha scritto:
si ovviamente è questione di preferenze o gusti!! be con la 75 sulla neve è uno spasso!!! Wink però bisogna stare attenti!!

eheheheh....e' una goduria assoluta... per fortuna qui vicino c'e' uno spiazzo molto grande, completamente libero da ostacoli...immagina con la neve!!! ci ho fatto fuori un pieno... poi per strada e' come dici te, tanta attenzione e piede leggerissimo... ho una buona sensazione di sicurezza con l'Alfa 75 sulla neve, ma comunque vado calmo...
Torna in alto Andare in basso
Albe78
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato



Messaggi : 2465
Data d'iscrizione : 03.07.10
Età : 46
Località : Pavia

Controllo della trazione Empty
MessaggioTitolo: Re: Controllo della trazione   Controllo della trazione Icon_minitimeSab Set 11, 2010 6:17 pm

Si i gusti pedrò io cosa vuoi sono un nostalgico amo gestire interamente la mia auto.
Torna in alto Andare in basso
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

Controllo della trazione Empty
MessaggioTitolo: Re: Controllo della trazione   Controllo della trazione Icon_minitimeSab Set 11, 2010 6:32 pm

Albe78 ha scritto:
Si i gusti pedrò io cosa vuoi sono un nostalgico amo gestire interamente la mia auto.

...su questo sono totalmente d'accordo con te Albe...
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

Controllo della trazione Empty
MessaggioTitolo: Re: Controllo della trazione   Controllo della trazione Icon_minitimeDom Set 12, 2010 10:43 am

concordo anche io!! la sensazione di controllo personale è ineguagliabile!! il bello è anche quando spunti e l'auto si fa una sgommatina ogni tanto!!! Wink
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
pp864
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato
pp864


Messaggi : 2563
Data d'iscrizione : 11.07.10

Controllo della trazione Empty
MessaggioTitolo: Re: Controllo della trazione   Controllo della trazione Icon_minitimeSab Ott 02, 2010 2:28 pm

Concordo pure io , complimenti ad Albe !
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

Controllo della trazione Empty
MessaggioTitolo: Re: Controllo della trazione   Controllo della trazione Icon_minitimeSab Ott 02, 2010 2:32 pm

a te pp864 piace il controllo?
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
pp864
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato
pp864


Messaggi : 2563
Data d'iscrizione : 11.07.10

Controllo della trazione Empty
MessaggioTitolo: Re: Controllo della trazione   Controllo della trazione Icon_minitimeSab Ott 02, 2010 2:38 pm

Non l' ho mai provato ma non mi sembra tanto interessante..
Torna in alto Andare in basso
Albe78
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato



Messaggi : 2465
Data d'iscrizione : 03.07.10
Età : 46
Località : Pavia

Controllo della trazione Empty
MessaggioTitolo: Re: Controllo della trazione   Controllo della trazione Icon_minitimeSab Ott 02, 2010 6:01 pm

Infatti non lo è per nulla.
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

Controllo della trazione Empty
MessaggioTitolo: Re: Controllo della trazione   Controllo della trazione Icon_minitimeDom Ott 03, 2010 11:05 am

bè come dicevamo si tratta di guida robotizzata
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
Albe78
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato



Messaggi : 2465
Data d'iscrizione : 03.07.10
Età : 46
Località : Pavia

Controllo della trazione Empty
MessaggioTitolo: Re: Controllo della trazione   Controllo della trazione Icon_minitimeDom Ott 03, 2010 11:17 am

Robotizzata no ma molto assisstita.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Controllo della trazione Empty
MessaggioTitolo: Re: Controllo della trazione   Controllo della trazione Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Controllo della trazione
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Ho bruciato di nuovo la guarnizione della testa della punto dopo 22000 km
» Breve storia della genesi della Nissan 300ZX Z32
» Forum per il Drift e gli amanti delle auto a trazione posteriore
» Controllo delle candele.
» Controllo e regolazione fascio luminoso (FIAT Panda)

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti :: Area Pratica :: Officina-
Vai verso: