Questa sera ho avuto qualche istante libero, e prendendo spunto da varie discussioni sul web sulla necessità di un piccolo cric in caso di foratura delle Vespe-Star mi sono cimentato nella realizzazione di un piccolo, semplice ed utile strumento per agevolare la sostituzione dello pneumatico posteriore forato.
Ecco la sequenza che ho realizzato e terminato poco fa
L'idea è che un dado che si muove sulla barra filettata produce il movimento verso l'alto della rondella che a sua volta spinge in alto sul tubo per alzare il ciclomotore.
Parti necessarie: Vite lunga sui 20cm, 2 rondelle, 2 pezzetti di tubo, 4 dadi, uno smeriglio ed una saldatrice.
Veniamo al dunque; l'altezza del cric chiuso dev'essere di minimo 15-16cm per adattarsi agevolmente sotto all'attacco dell'ammortizzatore (vedi di seguito)
Ecco la vite, i dadi e le rondelle che costruiscono il meccanismo d'alzata
Prima saldatura, la parte che andrà a poggiarsi al terreno, saldo alla rondella un pezzetto di tubo, la rondella è bloccata con un controdado dall'interno
eccolo in piedi:
ora passo alla parte superiore, blocco il dado superiore in modo che non possa muoversi all'estremità
altro spezzone di tubo, che andrà nella parte superiore dove spingerà sotto all'attacco dell'ammortizzatore
ecco il semplice meccanismo completato
Una mano di vernice
preparo un tampone che andrà ad aderire sotto l'ammortizzatore
prima di incollare il tampone inserisco un tubo di polietilene all'interno in modo che non ci sia gioco tra la barra ed il tubo esterno
e prima di incollare il tampone in gomma faccio un test con una guarnizione mobile, davvero ben funzionante e senza sforzo, oltretutto posso sollevare tantissimo oltre a quello necessario come nella foto
Visto il buon funzionamento, colla e tampone che asciugherà con calma
Spero che sia utile e di vostro gradimento
alla prossima!!