Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Registrati GRATUITAMENTE su Autoconfronti per poter accedere a tutte le opzioni disponibili.

Forum Autoconfronti, la più attiva e grande community professionale da 2010!!

Nel sito troverai molte sezioni utili e potrai discutere attivamente con noi nella nostra grande community!

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Registrati GRATUITAMENTE su Autoconfronti per poter accedere a tutte le opzioni disponibili.

Forum Autoconfronti, la più attiva e grande community professionale da 2010!!

Nel sito troverai molte sezioni utili e potrai discutere attivamente con noi nella nostra grande community!

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti

Il Forum del mondo Automobilistico!
 
IndiceIndice  AutoconfrontiAutoconfronti  EventiEventi  PubblicazioniPubblicazioni  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  
In data 12-2-2018 è stata approvata dallo staff una VARIAZIONE REGOLAMENTARE che permette a tutti gli utenti di poter POSTARE IN CHIARO E SENZA CENSURE LE TARGHE dei veicoli avvistati
AVVISO PER I NUOVI ISCRITTI SENZA MESSAGGI:PRESENTATEVI NELL'APPOSITA SEZIONE "PRESENTAZIONI" CLICCANDO SUL TASTO "NEW TOPIC" INSERENDO IL TITOLO ED UNA BREVE INTRODUZIONE PERSONALE.

SE AVETE PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE, IL LOGIN O ALTRO RIVOLGETEVI TRAMITE EMAIL AD UN MEMBRO DELLO STAFF ANDANDO SUL SUO PROFILO, SI AVVISANO GLI UTENTI CHE FARANNO DOMANDE NON INERENTI ALL'USO DEL FORUM CHE VERRANNO IMMEDIATAMENTE BANNATI.

SI AVVISANO TUTTI GLI UTENTI CHE L'USO DELLA CHATBOX E' CONSENTITO SOLO A USO RICREATIVO, TUTTI I CONTENUTI CHE RIGUARDANO ASPETTI TECNICI, PROBLEMI O ARGOMENTI CHE TRATTA IL FORUM SONO VIETATI.SE NON SI GENERANO ARGOMENTI NEI TOPIC IL FORUM RESTA INATTIVO, QUINDI L'ABUSO DELLA CHATBOX PER TALI QUESTIONI E' VIETATO.GLI UTENTI CHE NON RISPETTERANNO TALE DIRETTIVA SARANNO CONTATTATI DALLO STAFF E VERRANNO PRESI PROVVEDIMENTI IMMEDIATI.

 

 ACMA/Piaggio Vespa 400

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 36
Località : Siurgus Donigala (CA)

ACMA/Piaggio Vespa 400 Empty
MessaggioTitolo: ACMA/Piaggio Vespa 400   ACMA/Piaggio Vespa 400 Icon_minitimeDom Set 19, 2010 11:39 am

La ACMA "Vespa 400" è una microvettura progettata dalla Piaggio e costruita in Francia, da un'azienda consociata, la ACMA, dal 1958 al 1964.

Il contesto

Nei primi anni cinquanta, date le condizioni di precarietà economica del dopoguerra che non consentivano l'acquisto di vere e proprie automobili, la Piaggio iniziò a studiare una microvettura alla quale applicare le proprie motorizzazioni motociclistiche, come già Iso, Siata, BMW e Zündapp avevano sperimentato con discreto successo. Nel 1956 il prototipo era pressoché definitivo.

Le linee di costruzione furono approntate a Fourchambault nello stabilimento della ACMA (Ateliers de Construction de Motocycles et Automobiles), una consociata francese della Piaggio, nata per effettuare il montaggio delle Vespa a due ruote con pezzi forniti dall'Italia.

Come già la SIMCA per la FIAT, la ACMA rappresentava l'escamotage della Piaggio per aggirare gli elevati costi doganali d'allora. Enrico Piaggio decise di costruire la microvettura in Francia e di non importarla in Italia, al fine di evitare rapporti conflittuali con la FIAT.

La vetturetta, cui si assegnò il nome di "Vespa 400", venne presentata al Salone di Parigi del 1958 dove ottenne un discreto successo e, in pochi mesi, la raccolta di circa 20.000 prenotazioni. Era, per la classe d'appartenenza, una minivettura confortevole ed elegante, mossa da un bicilindrico 2T che la rende particolarmente scattante.

Le minime misure d'ingombro, la facilità di guida, il riscaldamento montato di serie e il tetto apribile in tela, ne facevano un mezzo particolarmente gradito dalle signore della buona borghesia in vena di autonomia locomotoria. Le linee di montaggio sfornavano circa 30 vetture al giorno, con il proposito di arrivare ai 100 pezzi quotidiani.

Tuttavia, l'uscita sul mercato della vetturetta Piaggio si rivelò tardiva e l'avvento della Fiat 500 mise freno alle potenzialità di sviluppo della ACMA, che continuò la produzione a ritmo ridotto fino al 1964. Nelle due versioni "Turismo" e "Lusso", sono stati prodotti circa 34.000 esemplari della "Vespa 400".

Dati Tecnici

Motore: posteriore Bicilindrico in linea inclinati 20° 2 tempi posizionato posteriormente
Cilindrata: 393 cc (alesaggio e corsa 63x63)
Raffreddamento: aria forzata.
Cambio: 3 velocità + retromarcia.
Potenza: 12 cv (poi 14 cv)
Trasmissione: Posteriore diretta
Sospensioni: indipendenti sulle 4 ruote.
Dimensioni: larghezza 1,10 m interasse 1,693 m lunghezza 2,85 m.
Peso: 375 kg in ordine di marcia; 595 kg max
Velocità max: 90 km/h
Consumo medio: 16,5 km/lt

ACMA/Piaggio Vespa 400 Piaggio_Vespa_400_1957-1961_frontleft_2008-08-17_U

ACMA/Piaggio Vespa 400 Vespa_400_Engine
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
Albe78
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato



Messaggi : 2465
Data d'iscrizione : 03.07.10
Età : 46
Località : Pavia

ACMA/Piaggio Vespa 400 Empty
MessaggioTitolo: Re: ACMA/Piaggio Vespa 400   ACMA/Piaggio Vespa 400 Icon_minitimeLun Set 20, 2010 7:30 pm

Mi pare di conoiscerla forse l ho gia vista.
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 36
Località : Siurgus Donigala (CA)

ACMA/Piaggio Vespa 400 Empty
MessaggioTitolo: Re: ACMA/Piaggio Vespa 400   ACMA/Piaggio Vespa 400 Icon_minitimeLun Set 20, 2010 11:14 pm

be faceva parte delle economiche del periodo!! direi niente male che ne dici? questi tipi di auto ormai sono morte e nemmeno si possono più fare.
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
Contenuto sponsorizzato





ACMA/Piaggio Vespa 400 Empty
MessaggioTitolo: Re: ACMA/Piaggio Vespa 400   ACMA/Piaggio Vespa 400 Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
ACMA/Piaggio Vespa 400
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Piaggio Vespa 125 T.S. 1977
» Cric Autocostruito per Piaggio Vespa- LML Star
» Piaggio Apecar P2, da Benzina a Diesel
» Passaggio Piaggio Ape P501 1978, possibile IPT ridotta?

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti :: La rubrica di AUTOCONFRONTI :: La Storia Delle Auto e le Nostre Storie-
Vai verso: