Eccomi pronto con la recensione
La vettura è sostanzialmente la versione coupè della celeberrima BMW Serie 3, la meccanica e la gamma motori sono sostanzialmente identiche, vi sono state tuttavia delle modifiche rispetto alla berlina da cui deriva, per quanto concerne la dinamica di guida: assetto ribassato di 10mm, carreggiate allargate di 45mm davanti e 80mm dietro, l'avantreno
prevede uno schema a bracci trasversali e bracci oscillanti, mentre il retrotreno monta la soluzione a cinque bracci. Su entrambi gli assi sono presenti molle elicoidali ed ammortizzatori idraulici telescopici. Insomma ha tutte le carte in regola per farti divertire! Però per una recensione che si rispetti, bisogna analizzare ogni singola parte della vettura provata. Estetica: voto 9Indubbiamente d'impatto, è proprio bella a vedersi ed è una di quelle vetture che "ti fa girare la testa" mentre passa o comunque attira lo sguardo mentre è parcheggiata, cosa che tra l'altro è successa proprio mentre stavo salendo per provarla Sotto questo aspetto, nulla da eccepire!Posto guida: voto 8,5
Come una sportiva vuole, il posto guida dev'essere bello in basso! Molto comodo nel complesso, i sedili sportivi sono ben contenitivi, tuttavia va segnalato che le persone di stazza "abbondante" possono trovarli scomodi.
Dinamica di guida: voto 8,5
Come anticipato prima, uno dei punti di forza di questa vettura è proprio il comportamento stradale, davvero ottimo, settabile oltretutto su 3 paramentri ( eco pro, sport, sport+ ), la modalità di guida più interessante ( e più divertente ) è certamente la sport+ in cui vengono disattivati i controlli elettronici e di conseguenza basta poco per farla driftare! Tra l'altro è anche abbastanza facile da tenere, se non si esagera troppo ovviamente! La tenuta di strada è ottima, mentre lo sterzo è abbastanza diretto ( ma non direttissimo come quello dell'Alfa Romeo Giulia ).
Motore: voto 8,5
Il 2.0 diesel biturbo da 218cv ha una bella spinta, e rende giustizia al telaio permettendoti prestazioni decisamente interessanti e con consumi tutto sommato adeguati ( circa 14 al litro ), quindi non proibitiva.
Cambio: voto 8,5
L'automatico ZF 8 marce è l'ideale per questo tipo di vettura, abbinato poi ai paddle al volante, in modalità manuale è perfetto per la guida sportiva. Nel normale uso quotidiano anche in modalità automatica il funzionamento è intelligente e "capisce" al volo ciò che vogliamo fare.
Freni: voto 8
L'impianto frenate è molto efficace, ottima la progressione della corsa del pedale, e in generale gli spazi di frenata rapportati alla velocità non sono particolarmente lunghi.
Materiali e finiture: voto 7,5
La qualità globale della vettura è davvero buona, i materiali nelle zone "in vista" sono appaganti alla vista e al tatto, belli e ben fatti anche i sedili sportivi in alcantara, tuttavia alcuni dettagli "secondari" andrebbero migliorati.
Dotazione di serie: voto 7
Le tedesche non sono di certo famose per la loro "generosità" degli accessori forniti di serie, il grosso lo fanno sempre gli optional, proposti tra l'altro a prezzi non proprio bassi! Comunque di serie si trovano avviamento senza chiave, cerchi in lega R18, climatizzatore automatico bizona, sensori parcheggio anteriori e posteriori, cruise control, fari Bixenon con diurne a led, sedili sportivi in alcantara, volante in pelle, contakm digitale a colori, bocchette aria posteriori, selettore modalità di guida, sensore luci e pioggia e altro... insomma, buona nel complesso, però in buona parte queste dotazioni sono ormai standard anche su vetture di fascia e prezzo inferiori.
Audio e Navigazione: voto 7
L'impianto base con navigatore da 6.5 pollici è senza infamia e senza lode, alcune funzioni che su altre vetture sono di serie qui invece sono optional, come ad esempio la radio DAB e il modulo carplay/android auto ( entrambi NON presenti sulla vettura in prova ), pertanto ci si limita alle connessioni USB/AUX e bluetooth, oltre al sempre più raro lettore CD che sulle rivali non viene proposto. Più consono alla vettura è il sistema multimediale pro da 8,8 pollici ancor meglio se abbinato all'impianto audio by Harman Kardon.
Visibilità: voto 7
In generale è buona, tuttavia in fase di parcheggio tornano fondamentali i sensori di parcheggio anteriori e posteriori ( di serie ) meglio ancora se abbinati alla telecamera posteriore ( non presente sulla vettura in prova ) di tipo standard oppure di tipo 360° surround view.
Abitabilità: voto 7
Davanti c'è abbastanza spazio anche per i più alti, mentre dietro si deve scendere a qualche compromesso, e anche l'accessibilità posteriore è un pò scarsina e tocca contorcersi un pò.
Bagagliaio: voto 6,5
Da una coupè non ci si può di certo aspettare un bagaglio enorme, tuttavia i 445 litri garantiscono uno spazio sufficiente per caricare un pò di bagagli.
Insomma, come avete potuto leggere è una vettura che mi è piaciuta molto nel complesso, punta molto sulla dinamica di guida, come giusto che sia trattandosi di una BMW, senza dimenticare qualche raffinatezza per coccolare il driver e i passeggeri, pertanto come voto globale merita certamente un 8