Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Registrati GRATUITAMENTE su Autoconfronti per poter accedere a tutte le opzioni disponibili.

Forum Autoconfronti, la più attiva e grande community professionale da 2010!!

Nel sito troverai molte sezioni utili e potrai discutere attivamente con noi nella nostra grande community!

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Registrati GRATUITAMENTE su Autoconfronti per poter accedere a tutte le opzioni disponibili.

Forum Autoconfronti, la più attiva e grande community professionale da 2010!!

Nel sito troverai molte sezioni utili e potrai discutere attivamente con noi nella nostra grande community!

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti

Il Forum del mondo Automobilistico!
 
IndiceIndice  AutoconfrontiAutoconfronti  EventiEventi  PubblicazioniPubblicazioni  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  
In data 12-2-2018 è stata approvata dallo staff una VARIAZIONE REGOLAMENTARE che permette a tutti gli utenti di poter POSTARE IN CHIARO E SENZA CENSURE LE TARGHE dei veicoli avvistati
AVVISO PER I NUOVI ISCRITTI SENZA MESSAGGI:PRESENTATEVI NELL'APPOSITA SEZIONE "PRESENTAZIONI" CLICCANDO SUL TASTO "NEW TOPIC" INSERENDO IL TITOLO ED UNA BREVE INTRODUZIONE PERSONALE.

SE AVETE PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE, IL LOGIN O ALTRO RIVOLGETEVI TRAMITE EMAIL AD UN MEMBRO DELLO STAFF ANDANDO SUL SUO PROFILO, SI AVVISANO GLI UTENTI CHE FARANNO DOMANDE NON INERENTI ALL'USO DEL FORUM CHE VERRANNO IMMEDIATAMENTE BANNATI.

SI AVVISANO TUTTI GLI UTENTI CHE L'USO DELLA CHATBOX E' CONSENTITO SOLO A USO RICREATIVO, TUTTI I CONTENUTI CHE RIGUARDANO ASPETTI TECNICI, PROBLEMI O ARGOMENTI CHE TRATTA IL FORUM SONO VIETATI.SE NON SI GENERANO ARGOMENTI NEI TOPIC IL FORUM RESTA INATTIVO, QUINDI L'ABUSO DELLA CHATBOX PER TALI QUESTIONI E' VIETATO.GLI UTENTI CHE NON RISPETTERANNO TALE DIRETTIVA SARANNO CONTATTATI DALLO STAFF E VERRANNO PRESI PROVVEDIMENTI IMMEDIATI.

 

 Funzionamento degli altoparlanti

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

Funzionamento degli altoparlanti Empty
MessaggioTitolo: Funzionamento degli altoparlanti   Funzionamento degli altoparlanti Icon_minitimeMar Set 07, 2010 4:16 pm

l'altoparlante e' quel componente che ha il compito di trasformare l'energia
elettrica in energia acustica; esistono altoparlanti dal principio di funzionamento
diverso, vediamo in breve quali sono:

ALTOPARLANTE MAGNETODINAMICO.
questo tipo e' il piu' diffuso attualmente in commercio, il principio di funzionamento che sfrutta un campo magnetico, e'il seguente:
una bobina mobile e' immersa in un magnete, il passaggio di corrente
elettrica alternata attrae la bobina in un senso o nell'altro, nella parte superiore della bobina e' incollata la membrana(cono o cupola), la vibrazione dovuta al movimento di questa membrana fa vibrare l'aria circostande generando onde sonore, in questo momento l'energia e' trasformata in suono.
Nell'immagina( da internet) l'esploso di un altoparlante
Funzionamento degli altoparlanti 2morou9

ALTOPARLANTI ELETTROSTATICI
il funzionamento di questo tipo di altoparlanti,che sfruttano un campo elettrico, e' dovuto ad una pelliccola posta
fra due griglie alle quali giunge la corrente elettrica alternata; la pelliccola e' polarizzata tramite un trasformatore, la differente carica delle griglie che sono di polarita' opposta, fa muovere in un senso o nell'altro la pelliccola, in modo che la sua vibrazione faccia vibrare anche l'aria generando le onde sonore.
Questi altoparlanti hanno una massa ridottissima, quindi sono molto veloci nella risposta, rendendo un dettaglio sonoro elevato.
Pero' questo tipo di altoparlanti non hanno elevata efficienza e la pelliccola e' piuttosto fragile, sopratutto se si applica una potenza superiore alla tenuta.
Nell'immagine(da internet) un altoparlante elettrostatico
Funzionamento degli altoparlanti N3930m

ALTOPARLANTI A NASTRO
questo tipo di altoparlanti viene usato esclusivamente per riprodurre frequenze alte/acute o medioalte.
in questo caso il funzionamento e' dovuto ad una membrana piatta sostenuta da una bobina anch'essa piatta immersa in campo magnetico, la bobina reagisce ai cambiamenti di polarita'mettendo in movimento la membrana che poi trasmette le vibrazioni all'aria generando le onde sonore. Anche in questo caso si sfrutta un campo magnetico.
Anche questo tipo di altoparlanti ha massa ridotta, quindi risulta molto veloce e dettagliato, pero' sono un po fragili e non possono riprodurre frequenze basse o mediobasse.
Nell'immagine(da internet) un mid-tweeter a nastro
Funzionamento degli altoparlanti 2s655w3

Anticipatamente mi scuso nel caso avessi commesso qualche errore.
Torna in alto Andare in basso
Albe78
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato



Messaggi : 2465
Data d'iscrizione : 03.07.10
Età : 46
Località : Pavia

Funzionamento degli altoparlanti Empty
MessaggioTitolo: Re: Funzionamento degli altoparlanti   Funzionamento degli altoparlanti Icon_minitimeMar Set 07, 2010 7:43 pm

Bella Stem gòli altoparlanti elettrostatici non li avevo mai sentiti.Una domanda come si leggono i dati di un altoparlante come ad esempio i Wat gli rms cosa sono?
Torna in alto Andare in basso
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

Funzionamento degli altoparlanti Empty
MessaggioTitolo: Re: Funzionamento degli altoparlanti   Funzionamento degli altoparlanti Icon_minitimeMer Set 08, 2010 9:12 am

Albe78 ha scritto:
Bella Stem gòli altoparlanti elettrostatici non li avevo mai sentiti.Una domanda come si leggono i dati di un altoparlante come ad esempio i Wat gli rms cosa sono?

..grazie Albe... riguardo i dati degli altoparlanti, rms e' un acronimo, che significa "Root Mean Square"
i watt rms sono la potenza che un altoparlante regge continuamente; i watt massimi sono la potenza che regge per meno di un secondo... quindi se vuoi sapere la potenza che un altoparlante regge guarda solo il dato in rms..
Trovi anche un valore scritto in questo modo: Sensibilita': 90 db/spl( ma trovi anche altri numeri, 92, 89 eccetera) questo significa quanto e' in grado di suonare forte un altoparlante, piu' alto e' il numero di db piu' suona forte.
Poi ci sono altri dati, ma apriro' un topic per questo..
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

Funzionamento degli altoparlanti Empty
MessaggioTitolo: Re: Funzionamento degli altoparlanti   Funzionamento degli altoparlanti Icon_minitimeMer Set 08, 2010 12:39 pm

Ste, hai mai provato a costruire un altoparlante artigianale? io avrei sempre voluto provare ad esempio facendo la membrana in carta
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

Funzionamento degli altoparlanti Empty
MessaggioTitolo: Re: Funzionamento degli altoparlanti   Funzionamento degli altoparlanti Icon_minitimeMer Set 08, 2010 12:57 pm

Fiat Uno ha scritto:
Ste, hai mai provato a costruire un altoparlante artigianale? io avrei sempre voluto provare ad esempio facendo la membrana in carta

...no, mai provato...non saprei da dove cominciare... e' meglio che continuo a evolvermi con la costruzione di crossover passivi...
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

Funzionamento degli altoparlanti Empty
MessaggioTitolo: Re: Funzionamento degli altoparlanti   Funzionamento degli altoparlanti Icon_minitimeMer Set 08, 2010 5:16 pm

io vorrei provarci, secondo te è possibile fare un piccolo altoparlante in casa?
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

Funzionamento degli altoparlanti Empty
MessaggioTitolo: Re: Funzionamento degli altoparlanti   Funzionamento degli altoparlanti Icon_minitimeMer Set 08, 2010 5:32 pm

Fiat Uno ha scritto:
io vorrei provarci, secondo te è possibile fare un piccolo altoparlante in casa?

...non so proprio che dirti.... a pensarci mi sembra una cosa un po' difficile..
Torna in alto Andare in basso
Albe78
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato



Messaggi : 2465
Data d'iscrizione : 03.07.10
Età : 46
Località : Pavia

Funzionamento degli altoparlanti Empty
MessaggioTitolo: Re: Funzionamento degli altoparlanti   Funzionamento degli altoparlanti Icon_minitimeMer Set 08, 2010 8:10 pm

Ok grazie adesso ho le idee un pò più chiare in mayteria aspetto il topic grazie ancora.
Torna in alto Andare in basso
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

Funzionamento degli altoparlanti Empty
MessaggioTitolo: Re: Funzionamento degli altoparlanti   Funzionamento degli altoparlanti Icon_minitimeGio Set 09, 2010 9:03 am

Albe78 ha scritto:
Ok grazie adesso ho le idee un pò più chiare in mayteria aspetto il topic grazie ancora.

..fatto Albe... adesso sto lavorando sui controlli degli ampli, ma se vuoi sapere altre cose dimmi pure, se sono in grado di spiegare faccio un topic dedicato..
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

Funzionamento degli altoparlanti Empty
MessaggioTitolo: Re: Funzionamento degli altoparlanti   Funzionamento degli altoparlanti Icon_minitimeGio Set 09, 2010 11:55 am

hai presente quelle casse dei giochi per bambini tutte in metallo? sono dei dischi argentati che emettono suoni
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

Funzionamento degli altoparlanti Empty
MessaggioTitolo: Re: Funzionamento degli altoparlanti   Funzionamento degli altoparlanti Icon_minitimeGio Set 09, 2010 1:27 pm

Fiat Uno ha scritto:
hai presente quelle casse dei giochi per bambini tutte in metallo? sono dei dischi argentati che emettono suoni

...non ci ho mai fatto caso.... pero' mi sembra di aver visto qualcosa in internet, do' un occhiata e se trovo ti passo il link...
Torna in alto Andare in basso
Albe78
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato



Messaggi : 2465
Data d'iscrizione : 03.07.10
Età : 46
Località : Pavia

Funzionamento degli altoparlanti Empty
MessaggioTitolo: Re: Funzionamento degli altoparlanti   Funzionamento degli altoparlanti Icon_minitimeGio Set 09, 2010 7:41 pm

Ok grazie comincio a leggere
Torna in alto Andare in basso
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 58
Località : volpago del montello ( TV)

Funzionamento degli altoparlanti Empty
MessaggioTitolo: Re: Funzionamento degli altoparlanti   Funzionamento degli altoparlanti Icon_minitimeVen Set 10, 2010 9:05 am

Fiat Uno ha scritto:
io vorrei provarci, secondo te è possibile fare un piccolo altoparlante in casa?

..guarda qui Fiat Uno, un altoparlante si puo' fare in casa:
http://www.scuolaelettrica.it/primaria/classe4/tecnologia/tecnologia3/tecnologia14.shtml

ho trovato anche questo:
http://www.saperlo.it/guida/come-costruire-un-altoparlante-per-mp3-27178/
non ho trovato altro....... Embarassed
Torna in alto Andare in basso
Albe78
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato



Messaggi : 2465
Data d'iscrizione : 03.07.10
Età : 46
Località : Pavia

Funzionamento degli altoparlanti Empty
MessaggioTitolo: Re: Funzionamento degli altoparlanti   Funzionamento degli altoparlanti Icon_minitimeVen Set 10, 2010 12:36 pm

Io una guida simile l ho su un libro che si chiama audio libro del 1967.
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

Funzionamento degli altoparlanti Empty
MessaggioTitolo: Re: Funzionamento degli altoparlanti   Funzionamento degli altoparlanti Icon_minitimeVen Set 10, 2010 3:46 pm

Grazie mille Ste, sono molto appassionato di queste cose...!!! pensa che ho costruito una radio senza batterie ed una alimentata con un limone per ricevere basse frequenze!!

Albe il libro che devi avere è di sicuro molto interessante
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
Albe78
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato



Messaggi : 2465
Data d'iscrizione : 03.07.10
Età : 46
Località : Pavia

Funzionamento degli altoparlanti Empty
MessaggioTitolo: Re: Funzionamento degli altoparlanti   Funzionamento degli altoparlanti Icon_minitimeVen Set 10, 2010 8:13 pm

Con il limone addirittura?
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

Funzionamento degli altoparlanti Empty
MessaggioTitolo: Re: Funzionamento degli altoparlanti   Funzionamento degli altoparlanti Icon_minitimeVen Set 10, 2010 9:07 pm

si si trae corrente!! Smile se volete in area download posto qualcosa...anzi vi passo quì i link!! Wink

http://www.adiprospero.it/corsi/elettronica/lezione9/index.html
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
Albe78
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato



Messaggi : 2465
Data d'iscrizione : 03.07.10
Età : 46
Località : Pavia

Funzionamento degli altoparlanti Empty
MessaggioTitolo: Re: Funzionamento degli altoparlanti   Funzionamento degli altoparlanti Icon_minitimeSab Set 11, 2010 9:44 am

Ottimo lavoro Fiat Uno.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Funzionamento degli altoparlanti Empty
MessaggioTitolo: Re: Funzionamento degli altoparlanti   Funzionamento degli altoparlanti Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Funzionamento degli altoparlanti
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Tipi di altoparlanti per hi-fi car
» La classe degli amplificatori
» Altoparlanti Steg
» Altoparlanti: il significato dei parametri
» Sonda Lambda funzionamento.

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti :: Musica in Auto :: Le guide degli esperti e i loro suggerimenti-
Vai verso: