Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti Il Forum del mondo Automobilistico! |
In data 12-2-2018 è stata approvata dallo staff una VARIAZIONE REGOLAMENTARE che permette a tutti gli utenti di poter POSTARE IN CHIARO E SENZA CENSURE LE TARGHE dei veicoli avvistati AVVISO PER I NUOVI ISCRITTI SENZA MESSAGGI:PRESENTATEVI NELL'APPOSITA SEZIONE "PRESENTAZIONI" CLICCANDO SUL TASTO "NEW TOPIC" INSERENDO IL TITOLO ED UNA BREVE INTRODUZIONE PERSONALE.
SE AVETE PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE, IL LOGIN O ALTRO RIVOLGETEVI TRAMITE EMAIL AD UN MEMBRO DELLO STAFF ANDANDO SUL SUO PROFILO, SI AVVISANO GLI UTENTI CHE FARANNO DOMANDE NON INERENTI ALL'USO DEL FORUM CHE VERRANNO IMMEDIATAMENTE BANNATI.
SI AVVISANO TUTTI GLI UTENTI CHE L'USO DELLA CHATBOX E' CONSENTITO SOLO A USO RICREATIVO, TUTTI I CONTENUTI CHE RIGUARDANO ASPETTI TECNICI, PROBLEMI O ARGOMENTI CHE TRATTA IL FORUM SONO VIETATI.SE NON SI GENERANO ARGOMENTI NEI TOPIC IL FORUM RESTA INATTIVO, QUINDI L'ABUSO DELLA CHATBOX PER TALI QUESTIONI E' VIETATO.GLI UTENTI CHE NON RISPETTERANNO TALE DIRETTIVA SARANNO CONTATTATI DALLO STAFF E VERRANNO PRESI PROVVEDIMENTI IMMEDIATI. |
|
| Alfa Romeo Tonale | |
| | Autore | Messaggio |
---|
michele131cl Utente Certificato
Messaggi : 520 Data d'iscrizione : 02.06.17 Età : 41 Località : Barletta
| Titolo: Alfa Romeo Tonale Lun Mar 04, 2019 6:36 pm | |
| - Citazione :
Alfa Romeo La nuova Suv compatta si chiamerà Tonale
Alfa Romeo Tonale: sarà questo il nome della nuova concept di Suv compatta che la Casa del Biscione svelerà in anteprima mondiale nella giornata d'apertura del Salone di Ginevra. La conferenza stampa in cui sarà presentata la nuova sport utility elettrificata è in programma per domani, martedì 5 marzo, alle ore 11.
Elettrificata. Uno scatto rubato allo stand ginevrino dell'Alfa Romeo e pubblicato sulla pagina facebook del designer Alessandro Masera ha svelato quello che, salvo sorprese dell'ultimo minuto, sarà il nome della sport utility compatta di Arese. Oltre alla denominazione del nuovo modello, questa immagine risulta particolarmente importante per via della presenza di una colonnina elettrica. Il prototipo, dunque, potrebbe essere spinto da un powertrain elettrificato, molto probabilmente l'ibrido plug-in che presto debutterà sulla Jeep Renegade. La nuova Tonale, infatti, condividerà con tutta probabilità il pianale B-Wide già impiegato dall'americana o il Cusw della sorella maggiore Cherokee (entrambi con motore trasversale e trazione anteriore), proponendo, tuttavia, un'impostazione più dinamica e maggiormente orientata all'utilizzo stradale.
https://www.quattroruote.it/news/concept/2019/03/04/alfa_romeo_tonale_foto_motore_ibrida_suv.html | |
| | | michele131cl Utente Certificato
Messaggi : 520 Data d'iscrizione : 02.06.17 Età : 41 Località : Barletta
| Titolo: Re: Alfa Romeo Tonale Mar Mar 05, 2019 12:53 pm | |
| - Citazione :
Alfa Romeo Tonale: stile al potere
Il prototipo Alfa Romeo Tonale anticipa la suv compatta in arrivo del 2020: ha un look grintoso, e fra i motori ci sarà l’ibrido plug-in. IDEE CHIARE - È ancora sotto forma di prototipo, ma l’Alfa Romeo Tonale fa capire già molto della suv compatta che dovrebbe arrivare nel 2020. Il nuovo modello, rivale della BMW X2, è stato presentato qui al Salone di Ginevra 2019 e ha un chiaro aspetto sportivo, come da tradizione per l’Alfa Romeo, per effetto delle sottili luci anteriori a led, delle maniglie posteriori nascoste alla vista (la Tonale ha cinque porte) e dello spesso montante posteriore, che si raccorda dolcemente alla grintosa parte posteriore. Tipico delle Alfa Romeo è anche lo scudetto anteriore, allungato verso il basso come pure il lunotto posteriore. UN BALZO NEL FUTURO - L’Alfa Romeo Tonale mantiene all’interno l’aspetto grintoso e accattivante delle Giulia e Stelvio, ma assume un look più futuribile per effetto dello schermo di 12,3” per la strumentazione (all’interno dei tipici cannocchiali) e del grande schermo di 10,25” del sistema multimediale, non più al di sotto della “palpebra” copri-strumenti ma nel fascione centrale. Si notano inoltre i piccoli schermi nei diffusori del clima, una soluzione già vista su altri modelli che permette di decentrare i controlli e liberare la consolle centrale: questa non a caso appare più “pulita”. Il mobiletto centrale è rivolto verso il guidatore come le Alfa Romeo del passato, per accentuare la sensazione di coinvolgimento alla guida. IBRIDA PLUG IN - La casa del Biscione non ha anticipato le caratteristiche tecniche dell’Alfa Romeo Tonale, che secondo indiscrezioni dovrebbe adottare il pianale modificato della Jeep Compass: avrà quindi la trazione anteriore o integrale. Fra i motori, oltre ai benzina e diesel, ci sarà anche un sistema ibrido plug in, con batterie ricaricabili anche dalla presa di corrente (e non soltanto nei rallentamenti): alimentano un propulsore elettrico montato sull’asse delle ruote posteriori, che supporta il benzina per accelerazioni o riprese più decise e muove l’auto a zero emissioni in città. La produzione dell’Alfa Romeo Tonale dovrebbe avvenire nello stabilimento campano di Pomigliano d’Arco.
https://www.alvolante.it/news/alfa-romeo-tonale-2019-361799 | |
| | | Alex147ts Gruppo Amministrazione
Messaggi : 12449 Data d'iscrizione : 04.11.12 Età : 30 Località : Giaveno (TO) e Lugano (CH-TI)
| Titolo: Re: Alfa Romeo Tonale Mer Mar 06, 2019 9:42 am | |
| Bel prodotto, spero si sbrighino a metterlo in produzione!! | |
| | | Fiat Uno - LUCA88SD Master Administrator
Messaggi : 27665 Data d'iscrizione : 15.02.10 Età : 36 Località : Siurgus Donigala (CA)
| Titolo: Re: Alfa Romeo Tonale Ven Mar 08, 2019 10:50 pm | |
| un progetto interessante e di buon auspicio per il compattamento del marchio il nome a cosa si ispira? | |
| | | Alex147ts Gruppo Amministrazione
Messaggi : 12449 Data d'iscrizione : 04.11.12 Età : 30 Località : Giaveno (TO) e Lugano (CH-TI)
| Titolo: Re: Alfa Romeo Tonale Mar Mar 12, 2019 10:55 am | |
| Passo alpino, esattamente come Stelvio.. | |
| | | michele131cl Utente Certificato
Messaggi : 520 Data d'iscrizione : 02.06.17 Età : 41 Località : Barletta
| Titolo: Re: Alfa Romeo Tonale Lun Feb 21, 2022 1:17 pm | |
| - Citazione :
È arrivata l’Alfa Romeo Tonale alfa romeo tonale di Edoardo Baldi Pubblicato 08 febbraio 2022
A tre anni dalla concept debutta la Tonale prima suv media dell’Alfa Romeo, che ha elettronica e motori al passo con i tempi. L’abbiamo vista dal vivo e ci siamo saliti sopra: ecco com’è. ARRIVA A GIUGNO - La “sorellina” della Stelvio si chiama Alfa Romeo Tonale ed è una crossover lunga 453 cm che inaugura un nuovo stile per la casa; specie nei fari (full led o a matrice di diodi) più squadrati e con la “firma” luminosa a tre elementi. Dal vivo si apprezza l’equilibrio delle forme e il suo non voler inseguire la “moda” delle suv-coupé, pur conservando una linea dinamica. Arriverà nelle concessionarie il 4 giugno 2022, con ordini da marzo/aprile e una gamma molto snella: due allestimenti (Super e Ti) e altrettanti pacchetti, con prezzi che ipotizziamo partiranno da circa 35.000 euro. In Alfa Romeo, comunque, puntano molto sulla vendita a rate e, come ha spiegato il numero uno della casa Jean-Philippe Imparato (qui l'intervista), Tonale porterà anche una rivoluzione nella vendita, con la fine della pratica dei cosiddetti km zero e un prezzo identico indipendentemente dal concessionario a cui ci si rivolge. SOSPENSIONI E STERZO DEDICATI - Meccanicamente la nuova Alfa Romeo Tonale è imparentata con Jeep Compass e Renegade, ma delle auto di partenza è rimasto ben poco: le sospensioni (McPherson davanti e dietro) sono specifiche sia nelle tarature sia nelle componenti. Come ci ha spiegato Domenico Bagnasco (responsabile dei veicoli ad alte prestazioni di Alfa Romeo e “papà” delle qualità dinamiche di Tonale, Giulia GTA e 4C), in quest’auto si è cercato di coniugare la massima reattività senza sacrificare il comfort. Ecco perché ci sono gli ammortizzatori a smorzamento variabile (più cedevoli nei movimenti ravvicinati, come quando si passa sul pavé, e “sostenuti” nei movimenti lenti, come in appoggio in curva) e, optional, quelli a controllo elettronico. Anche lo sterzo, molto diretto per il tipo di vettura, è stato profondamente rivisto: nuovo e più potente il motorino elettrico (sempre sul piantone e non sulla cremagliera), necessario per azionare in maniera fluida un sistema dal rapporto di demoltiplicazione di soli 13,6:1. Tanto per fare un paragone, quello molto meno diretto della Compass è di 15,9:1. MANUALE? NO, MA FORSE... - Tre i motori della nuova Alfa Romeo Tonale, tutti turbo a quattro cilindri e abbinati al cambio automatico: il manuale non è previsto ma potrebbe arrivare, se il mercato lo chiederà e solo sulle Tonale diesel, per motivi tecnici. Il motore a gasolio è il collaudato 1.6 da 131 CV, che fa il paio col conosciuto cambio robotizzato a doppia frizione con sei marce e e la trazione è sulle ruote anteriori. La stessa trasmissione è usata anche dalla 1.3 plug-in: rispetto al sistema usato su Compass e Renegade, cambia la batteria: è più capiente (15,5 kWh) e riesce a fornire più corrente al motore elettrico posteriore (muove le ruote dietro) che, pur essendo invariato, eroga più potenza (122 CV). Il risultato è che la potenza combinata passa da 239 a 275 CV e l’auto può, secondo la casa, percorre fino a 80 km a emissioni zero in città (60 in media). La 1.3 plug-in è anche l’unica 4x4 che arriverà in Europa: la 2.0 turbo da 260 CV, con trazione integrale (di tipo convenzionale, con albero di trasmissione) e cambio automatico a 9 rapporti con convertitore di coppia è riservata agli Usa e al Medio Oriente. UN 1.5 SOLO PER LEI - Tutto nuovo, invece, il 1.5 a benzina dell’Alfa Romeo Tonale: si tratta di un’unità raffinata, a ciclo Miller anziché Otto per migliorare i consumi e con 130 o 160 CV. Nella prima declinazione ha appena debuttato sulle Jeep Compass e Renegade e in seguito dovrebbe arrivare anche su Fiat 500X e Tipo, mentre la seconda è specifica per la Tonale. Per ottenere i 30 CV in più non si è lavorato solo sulla taratura dell’elettronica ma si è ricorsi a un turbo a geometria variabile (usato solo su una manciata di auto a benzina), che assicura anche una migliore risposta ai bassi giri. Come gli altri motori, 1.5 è abbinato solamente al cambio robotizzato a doppia frizione, ma questo è tutto nuovo: si tratta di un’unità a 7 rapporti che integra un motore elettrico da 20 CV. La Tonale 1.5 è quindi un’ibrida mild “evoluta”, in quanto l’unità a corrente ha sì poca potenza come sulle ibride leggere tradizionali ma, non essendo collegata all’albero motore con una cinghia, può muovere da sola l’auto. Sebbene solo in partenza e manovra: la batteria agli ioni di litio, alloggiata nel tunnel, ha una capacità di soli 0,75 kWh (comunque non pochi, per una mild hybrid). STILE E PRATICITÀ - Gli interni dell’Alfa Romeo Tonale sono tipicamente “Alfa”, a partire dal volante ben sagomato, con pulsante di accensione integrato e lunghe palette in vero alluminio solidali col piantone: proprio come su Giulia e Stelvio. Immancabile il cruscotto “a binocolo” che, però, è interamente digitale: si tratta di un pannello di 12,3” ad alta risoluzione e ampiamente configurabile. Permette anche di scegliere fra tre “temi”: con lancette in stile vintage, di tipo più moderno e con maggior spazio per le informazioni al centro (come la mappa) o con una funzione a scelta a schermo pieno. Lineare ed elegante la plancia che, già sull’esemplare di preserie su cui siamo saliti, era di buona fattura; d’effetto le luci ambientali, dal colore regolabile e che filtrano da micro-intagli nel pannello davanti al passeggero: realizzano dei veri e propri disegni geometrici. Praticamente tutti i comandi sono poi fisici e ben disposti, a partire da quelli del “clima”; agevole, inoltre, scegliere fra le tre modalità di guida, grazie al selettore a rotella appena sotto. Un po’ datata nel disegno è invece la leva del cambio, vicino a cui c’è una mostrina con la bandiera italiana che ricorda che l’auto è prodotta nel nostro paese, a Pomigliano. Sufficientemente ampi i posti dietro (neppure chi è alto 190 cm “tocca” con la testa) mentre, metro alla mano, il bagagliaio non è fra i più capienti: i 500 litri dichiarati (una quarantina in meno per la plug-in) comprendono il doppiofondo per la ruota di scorta. Inoltre, anche abbassando il piano di carico (di 13 cm) l’altezza sotto la cappelliera non supera i 54 cm. In compenso, ha una forma regolare ed è rivestito con cura. VALIDO INFOTAINMENT - C’è invece poco di cui lamentarsi riguardo all’infotainment dell’Alfa Romeo Tonale, che è un’evoluzione di quello montato sulla 500 elettrica e sulle più recenti Maserati e Jeep Compass: lo schermo di 10,3” è posizionato in alto e il software è Android Automotive, ovvero il “ramo” del sistema operativo di Google che il gigante americano sviluppa espressamente per l’uso automobilistico. A differenza di altre case, però, Alfa Romeo ha scelto di non integrare i servizi dell’azienda statunitense (come l’assistente vocale, Maps ecc), preferendo fornitori terzi: TomTom per il navigatore, Alexa di Amazon e altri. Al passo con i tempi anche i sistemi di aiuto alla guida: non mancano cruise control adattativo con funzione stop&go, centraggio di corsia, monitoraggio dell’angolo cieco e tanto altro. Tanto che l’auto è “certificata” per il Livello 2 di guida semiautonoma: il massimo consentito dalla legge. L’elettronica, quindi, mantiene la velocità impostata e la giusta distanza dalle altre auto e provvede, quando riesce a leggere le strisce a terra, a sterzare (a patto, ovviamente, che il guidatore sia vigile e tenga le mani sul volante).
https://www.alvolante.it/news/alfa-romeo-tonale-caratteristiche-immagini-376880 | |
| | | Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Alfa Romeo Tonale | |
| |
| | | | Alfa Romeo Tonale | |
|
Argomenti simili | |
|
| Permessi in questa sezione del forum: | Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
| |
| |
| |
|