In data 12-2-2018 è stata approvata dallo staff una VARIAZIONE REGOLAMENTARE che permette a tutti gli utenti di poter POSTARE IN CHIARO E SENZA CENSURE LE TARGHE dei veicoli avvistati
AVVISO PER I NUOVI ISCRITTI SENZA MESSAGGI:PRESENTATEVI NELL'APPOSITA SEZIONE "PRESENTAZIONI" CLICCANDO SUL TASTO "NEW TOPIC" INSERENDO IL TITOLO ED UNA BREVE INTRODUZIONE PERSONALE.
SE AVETE PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE, IL LOGIN O ALTRO RIVOLGETEVI TRAMITE EMAIL AD UN MEMBRO DELLO STAFF ANDANDO SUL SUO PROFILO, SI AVVISANO GLI UTENTI CHE FARANNO DOMANDE NON INERENTI ALL'USO DEL FORUM CHE VERRANNO IMMEDIATAMENTE BANNATI.
SI AVVISANO TUTTI GLI UTENTI CHE L'USO DELLA CHATBOX E' CONSENTITO SOLO A USO RICREATIVO, TUTTI I CONTENUTI CHE RIGUARDANO ASPETTI TECNICI, PROBLEMI O ARGOMENTI CHE TRATTA IL FORUM SONO VIETATI.SE NON SI GENERANO ARGOMENTI NEI TOPIC IL FORUM RESTA INATTIVO, QUINDI L'ABUSO DELLA CHATBOX PER TALI QUESTIONI E' VIETATO.GLI UTENTI CHE NON RISPETTERANNO TALE DIRETTIVA SARANNO CONTATTATI DALLO STAFF E VERRANNO PRESI PROVVEDIMENTI IMMEDIATI.
Messaggi : 21224 Data d'iscrizione : 17.02.11 Età : 34 Località : Catania
Titolo: Re: avvistamenti auto storiche Lun Nov 01, 2021 12:01 pm
Targa fuori posto, ma esemplare comunque molto bello: Fiat 124 Sport Coupè in una tinta delle più riuscite.
A michele131cl piace questo messaggio.
Enea Gruppo Amministrazione
Messaggi : 21224 Data d'iscrizione : 17.02.11 Età : 34 Località : Catania
Titolo: Re: avvistamenti auto storiche Lun Nov 01, 2021 12:06 pm
Qualcun altro si sarebbe soffermato a guardare la nuova Z4, ma non io! :D Autobianchi Giardiniera del '75 con una bella tinta aragosta.
michele131cl Utente Certificato
Messaggi : 520 Data d'iscrizione : 02.06.17 Età : 41 Località : Barletta
Titolo: Re: avvistamenti auto storiche Mer Nov 03, 2021 11:05 pm
Enea ha scritto:
Una pazzesca Ford Zephyr 6 Automatic. Il proprietario doveva avere almeno 85 anni ed era appena sceso dalla vettura per citofonare ad una porta tenendo in mano un mazzo di fiori!
Non sono un appassionato di auto straniere, però mi piacerebbe guidarla
Mariano Sezione Modellismo
Messaggi : 3001 Data d'iscrizione : 03.08.11 Età : 24 Località : Napoli
Titolo: Re: avvistamenti auto storiche Lun Nov 08, 2021 9:44 pm
Oggi vi propongo un non molto grande ma corposo reportage ricco di rarità, tutte fotografate in quel di Bologna, gustatelo con calma.
Iniziamo da una ''banale'' Renault 4 GTL con delle curiose porte di colore diverso e delle protezioni che credo siano ispirate alle versioni Woody (quelle in legno) delle S.W. statunitensi, non molto gradevoli però sulla piccola francesina. Immatricolata nell'85, versa in condizioni non proprio buone ma comunque di facile ripristino.
Titolo: Re: avvistamenti auto storiche Lun Nov 08, 2021 9:47 pm
Un piccolo capolavoro del design Italiano è questa Fiat Barchetta I Serie proveniente dalla Svizzera, nell'esattezza dal Cantone di Turgovia. Allestita in una configurazione total black veramente molto gradevole e con dei cerchi in lega che mi piacciono molto, che tra l'altro dovrebbero essere specifici della Barchetta, versa in condizioni veramente pari al nuovo. Penso che sia una delle Youngtimer più desiderabili, e anche da tenere d'occhio dato che le quotazioni stanno salendo, e non di poco.
Titolo: Re: avvistamenti auto storiche Lun Nov 08, 2021 9:49 pm
Ormai un unicorno sulle nostre strade è questa Mitsubishi Colt 1.3 GL V Serie in una gradevolissima tinta azzurra che ho visto si e no su altri due esemplari in totale. La Colt di questa serie non me la sono mai ricordata comune, ma da qualche anno a questa parte le poche che c'erano sono sparite tutte, un peccato anche perché a livello di linea la trovo molto gradevole. L'esemplare in foto è stato immatricolato nel '98 ed è in condizioni di normale usura quotidiana ma di facile ripristino (ammesso che si trovino i pezzi di ricambio).
Titolo: Re: avvistamenti auto storiche Lun Nov 08, 2021 9:52 pm
Torniamo in Italia con questa Lancia Prisma 1.3 II Serie, allestimento abbastanza basico arricchito da alcuni optional come i fendinebbia e forse il doppio specchietto (non ricordo se fosse di serie in realtà). Ormai anche le Prisma si stanno diradando, e non di poco, le poche rimaste sono curiosamente tutte molto simili a questa (credo che comunque fosse già all'epoca l'allestimento e la colorazione più comune in assoluto). Questo esemplare dell'87 è in condizioni veramente pari al nuovo, considerando poi che all'ultima revisione segnava più di 360.000 km!
Titolo: Re: avvistamenti auto storiche Lun Nov 08, 2021 9:55 pm
Torniamo fuori dal nostro paese sia come marchio sia come provenienza dell'auto, una Renault 19 1.8 5p Alize Phase 2 con targhe francesi (di vecchio tipo), la motorizzazione 1.8 da noi è veramente rara da trovare, su allestimenti così relativamente basici poi. La versione Alize credo prevedesse il clima di serie, ma non ne ho la certezza dato che si trovano pochissime informazioni. Condizioni relativamente ottime (fatta eccezione per la mancanza del logo anteriore) per questo esemplare immatricolato nel '94.
Titolo: Re: avvistamenti auto storiche Lun Nov 08, 2021 9:58 pm
Andiamo un po' indietro negli anni e alziamo l'asticella con questa Mercedes 280SE W126 che versa clamorosamente in condizioni di semi-abbandono (seppur credo che ogni tanto si muova, quindi possiamo considerarla come semi-circolante vedendola da un punto di vista ottimistico). Colorazione nera adatta ma che a me non piace molto, l'esemplare all'epoca della foto era in vendita (con un cartello decisamente sobrio per dimensioni ). Immatricolata nell'82, quindi ex targhe nere, ha targhe bianche dell'86.
Titolo: Re: avvistamenti auto storiche Lun Nov 08, 2021 10:02 pm
Rimaniamo nella casa della stella con questa ben più perfetta Mercedes SL R107 con targhe temporanee (per girare in tutta Europa) tedesche, purtroppo l'esemplare non arreca nessuna targhetta per individuare la motorizzazione, ne mi è stato possibile risalire all'anno originale, quindi se magari qualcuno più esperto di me riesce quanto meno a collocarla in un range temporale e magari ad individuare la possibile motorizzazione mi fa un piacere. Condizioni in ogni caso veramente pari al nuovo, anche se vi dirò, a me la R107 non ha mai fatto impazzire come modello.
Titolo: Re: avvistamenti auto storiche Lun Nov 08, 2021 10:05 pm
E concludo con una FANTASTICA Alfa Romeo Giulietta Sprint 1300 in uno spettacolare bianco ghiaccio che le sta a pennello, in condizioni praticamente pari al nuovo e con targhe originali (ma forse rifatte) della prima immatricolazione risalente al '61. Non ho altro da dire, lascio parlare le foto che mostrano appieno la bellezza di questo esemplare.
Fiat Uno - LUCA88SD Master Administrator
Messaggi : 27665 Data d'iscrizione : 15.02.10 Età : 36 Località : Siurgus Donigala (CA)
Titolo: Re: avvistamenti auto storiche Ven Nov 19, 2021 7:48 pm
Volevo fare una riflessione sulla Barchetta e sulla Coupè, penso che tutt'ora non siano troppo prese in considerazione, io ho sempre un rimpianto, non aver mai preso o la Coupè oppure la Barchetta, così, la Coupè avrei potuto sfruttarla di più viste le caratteristiche sue, mentre la Barchetta per ovvi Motivi è meno sfruttabile, ma non ho mai azzardato il passo, ora non posso per vari motivi ma guardando indietro avrei dovuto farlo.
Titolo: Re: avvistamenti auto storiche Ven Dic 10, 2021 3:16 pm
Ed oggi vi propongo anche io una serie di avvistamenti, non tantissimi ma sicuramente molto interessanti.
Iniziamo subito con una classica Citroen 2CV6 Charleston nell'altrettanto classico accostamento Bordeaux/Nero, le condizioni sono di evidente uso quotidiano, con un po' di ruggine sparsa e dall'aspetto un po' fiacco, ma pur sempre molto carina. Immatricolata nell'86 e quindi nata a targhe bianche, ormai la 2CV si stava già avviando verso la fine da noi, dove vendeva ogni anno di meno, al contrario della sua simile Renault 4 che da noi vendette benissimo sino alla fine.
Titolo: Re: avvistamenti auto storiche Ven Dic 10, 2021 3:18 pm
Ora una coppia di Volkswagen Transporter. Il primo è uno sbarazzino e viaggiatore Volkswagen T4 2.5 TDI Westfalia California Coach MY96 (penso di non aver mai scritto un nome così lungo nel testo di un avvistamento ), il nome Westfalia fa subito notare come sia una versione Camper, per inciso una di quelle col tetto a soffietto che si alza manualmente, la tinta pare sia abbastanza classica di questa versione. Importato da noi nel 2015 ma la prima immatricolazione dovrebbe essere del '99 (o almeno l'anno di costruzione è quello), risulta essere in condizioni abbastanza decenti ma con cerchi non originali.
Titolo: Re: avvistamenti auto storiche Ven Dic 10, 2021 3:21 pm
Il secondo è un ben più raro (soprattutto da noi) Volkswagen T4 VR6 MY96, questa versione con il prestazionale 2.8 da noi ha riscosso praticamente un successo nullo (i costi di gestione altissimi non hanno sicuramente aiutato le vendite), difatti questo ha targhe tedesche e viene usato come pulmino per le vacanze (come si nota anche dalle bici che porta). Non conosco l'anno di immatricolazione ma le condizioni sono pari al nuovo, anche qui cerchi non originali ma truzzi al punto giusto per questa versione che potremmo addirittura definire ''sportiva'' del T4.
Titolo: Re: avvistamenti auto storiche Ven Dic 10, 2021 3:25 pm
Rimaniamo nel rango delle tedesche prestazionali con questa Mercedes 300 CE-24 C124, un bel 3.0 proveniente da Stoccarda anch'esso non esattamente comune da noi, questa ha però targhe Italiane del '92 (che è anche l'anno di immatricolazione originale), condizioni pari al nuovo fatta eccezione per un segno abbastanza evidente sul paraurti posteriore.
Titolo: Re: avvistamenti auto storiche Ven Dic 10, 2021 3:28 pm
Passiamo ora ad una delle Wagon che più adoro in assoluto, una rara Subaru Impreza 2.0 GL 4WD Wagon I Serie, versione che potremmo definire una delle prime Coupe Wagon mai fatte, linea filante e bella come la berlina, ma con un bagagliaio sicuramente più capiente, andava ad occupare il posto delle Leone con motorizzazione più piccola che da noi venivano vendute soprattutto all'estremo nord Italia. Esemplare in non eccellenti condizioni, è stato immatricolato nel '96.
Titolo: Re: avvistamenti auto storiche Ven Dic 10, 2021 3:31 pm
Una fine-serie veramente particolare è questa BMW 316I 2p E30 MY87 immatricolata nel '91 e proveniente dalla Francia, l'anno di immatricolazione si trova a cavallo con la successiva E36, da noi poi verso la fine le 2p erano e sono introvabili. L'esemplare essendo destinato al mercato francese ha la caratteristica dei fari gialli, obbligatori lì e imho molto affascinanti. Condizioni non eccezionali ma di facile ripristino.
Titolo: Re: avvistamenti auto storiche Ven Dic 10, 2021 3:35 pm
Penultima questa FANTASTICA Citroen CX 2000 Pallas Phase 1 in condizioni semplicemente stupefacenti, totalmente originale e dotata di assolutamente non comuni cerchi in lega opzionali, ho solo il dubbio che al posteriore forse dovrebbe avere la cosiddetta ''veneziana'' in plastica che hanno quasi tutte le Pallas in rete, non so se fosse di serie o un optional montato da quasi tutti. Immatricolata nell'83 ha ancora le sue belle targhe nere originali, anteriormente aveva il logo di un club Citroen, ben evidente anche nella foto dell'anteriore.
Titolo: Re: avvistamenti auto storiche Ven Dic 10, 2021 3:39 pm
E concludo con un oggetto che definire quasi unico è poco, un vero e proprio extraterrestre incazzato è questa Audi RS2 2.2, la prima Audi S.W. sportiva (nonché la prima ad avere la denominazione RS, ancora oggi utilizzata dal marchio) derivata dall'80 Avant B4, rappresenta secondo me una delle massime espressioni dell'automobilismo mai avute. Prodotta dal '94 al '96 in poco meno di tremila esemplari, da noi ne sono arrivati ben pochi, uno di quelli arrivati è questo, immatricolata tra l'altro nel '94 e con ancora le prime targhe originali, è forse nel colore meno entusiasmante tra quelli disponibili, ma per la rarità lo si perdona, le condizioni sono ovviamente pari al nuovo seppur è evidentemente utilizzata come auto per le vacanze (l'ho fotografata a Venezia, in uno dei pochi parcheggi vicini alla laguna). Il motore 2.2 era sviluppato da Porsche, era capace di erogare 315 CV e una velocità massima di 262 km/h con uno 0-100 di appena 4.8 secondi!
Titolo: Re: avvistamenti auto storiche Mer Dic 22, 2021 7:24 pm
Oggi vi propongo anche io un po' di storiche, vi anticipo che alcune sono veramente molto interessanti.
Iniziamo subito con questo Land Rover Discovery 1 2.5 Tdi 5p, auto non di certo rara ma che ormai, soprattutto in zone non montane, fatica a vedersi. L'esemplare in foto, di una tinta bianca molto adatta alle linee del modello, è in condizioni molto decenti, di solito i superstiti sono tutti sfruttatissimi e talvolta sporchissimi, manca però la ruota di scorta esterna. Immatricolato nel '96 all'ultima revisione risultava avere più di 425 mila km.
Titolo: Re: avvistamenti auto storiche Mer Dic 22, 2021 7:27 pm
Questa Renault Laguna 1.8i I Serie invece purtroppo da quando ho fatto le foto ad oggi è stata demolita, un vero peccato dato che l'esemplare era interessantissimo, nella rarissima tinta AMARILLO SPAIN è dotato dei particolari copricerchi riservati alla versione 1.8 base (mi sembra denominata RN), versione che da noi ha riscosso ben poco successo, dove ad un motore prestante si preferisce sempre avere un allestimento alto. Questa era del '97 e purtroppo versava in condizioni tutt'altro che buone, ma di non difficile ripristino.
Titolo: Re: avvistamenti auto storiche Mer Dic 22, 2021 7:30 pm
Ora un gran classico italiano, una Fiat 126 Bis in condizioni pari al nuovo, sicuramente restaurata data la scritta anteriore in posizione errata (dovrebbe essere posta dall'altro lato e più in basso), immatricolata nel '90. Prima che mi chiediate se fossi steso per terra per scattarle una foto da questa angolazione, vi dico che semplicemente la zona nel quale l'ho fotografata è ricca di pendenze ed io ero in fondo ad una di esse con la 126 che invece era al di spora di essa.
Titolo: Re: avvistamenti auto storiche Mer Dic 22, 2021 7:33 pm
Un altro classico italiano, ma questa volta decisamente più bello. Una divina Alfa Romeo GTV 916 2.0 T.S. in colorazione BLU VELA e in condizioni praticamente pari al nuovo (sicuramente un conservato) non la si vede tutti i giorni. Penso che questa sia una delle Youngtimer più desiderabili (e ancora accessibile a livello di prezzi), con uno dei frontali, ad opera di Enrico Fumia, più sexy degli anni '90. Immatricolata nel '96, è anche assai anziano come esemplare.
Titolo: Re: avvistamenti auto storiche Mer Dic 22, 2021 7:36 pm
Altra Youngtimer d'eccellenza è questa Opel Kadett E 1.4 S Cabriolet MY89, questa motorizzazione così ''piccola'' per una versione che strizzava l'occhio ai giovani era prerogativa del mercato Italiano e pochi altri (tra cui non la Germania), al contempo l'allestimento non è affatto basico (e qui ritorna il discorso fatto con la Laguna), immatricolata nel '92 quando ormai l'Astra F Cabriolet era alle porte (si tratta di una fine serie infatti), è in condizioni decentissime anche se necessita di una rinfrescata ad alcune plastiche.