Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Registrati GRATUITAMENTE su Autoconfronti per poter accedere a tutte le opzioni disponibili.

Forum Autoconfronti, la più attiva e grande community professionale da 2010!!

Nel sito troverai molte sezioni utili e potrai discutere attivamente con noi nella nostra grande community!

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Registrati GRATUITAMENTE su Autoconfronti per poter accedere a tutte le opzioni disponibili.

Forum Autoconfronti, la più attiva e grande community professionale da 2010!!

Nel sito troverai molte sezioni utili e potrai discutere attivamente con noi nella nostra grande community!

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti

Il Forum del mondo Automobilistico!
 
IndiceIndice  AutoconfrontiAutoconfronti  EventiEventi  PubblicazioniPubblicazioni  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  
In data 12-2-2018 è stata approvata dallo staff una VARIAZIONE REGOLAMENTARE che permette a tutti gli utenti di poter POSTARE IN CHIARO E SENZA CENSURE LE TARGHE dei veicoli avvistati
AVVISO PER I NUOVI ISCRITTI SENZA MESSAGGI:PRESENTATEVI NELL'APPOSITA SEZIONE "PRESENTAZIONI" CLICCANDO SUL TASTO "NEW TOPIC" INSERENDO IL TITOLO ED UNA BREVE INTRODUZIONE PERSONALE.

SE AVETE PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE, IL LOGIN O ALTRO RIVOLGETEVI TRAMITE EMAIL AD UN MEMBRO DELLO STAFF ANDANDO SUL SUO PROFILO, SI AVVISANO GLI UTENTI CHE FARANNO DOMANDE NON INERENTI ALL'USO DEL FORUM CHE VERRANNO IMMEDIATAMENTE BANNATI.

SI AVVISANO TUTTI GLI UTENTI CHE L'USO DELLA CHATBOX E' CONSENTITO SOLO A USO RICREATIVO, TUTTI I CONTENUTI CHE RIGUARDANO ASPETTI TECNICI, PROBLEMI O ARGOMENTI CHE TRATTA IL FORUM SONO VIETATI.SE NON SI GENERANO ARGOMENTI NEI TOPIC IL FORUM RESTA INATTIVO, QUINDI L'ABUSO DELLA CHATBOX PER TALI QUESTIONI E' VIETATO.GLI UTENTI CHE NON RISPETTERANNO TALE DIRETTIVA SARANNO CONTATTATI DALLO STAFF E VERRANNO PRESI PROVVEDIMENTI IMMEDIATI.

 

 La Fiat 500 Topolino. La Storia

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

fiat - La Fiat 500 Topolino. La Storia Empty
MessaggioTitolo: La Fiat 500 Topolino. La Storia   fiat - La Fiat 500 Topolino. La Storia Icon_minitimeMar Apr 06, 2010 6:49 pm

Da un idea di fondare il club in Facebook è partita anche l'idea di mettere all interno del nostro forum una sezione appositamente deicata alla Fiat Topolino.

La Fiat 500 Topolino nasce da una richiesta del Duce Benito Mussolini che nel 1930 espresse il "desiderio" di motorizzare l'Italia con un autovettura economica che non superasse il prezzo di 5000 lire.

Il primo Incaricato fù Oreste Lardone che ebbe da subito le idee chiare nel voler costruire un auto a trazione anteriore, economica, dotata di un motore bicilindrico 500cc raffreddato ad aria.

Nel estate del 1931 la 500 denominata "tutto avanti" era pronta per la sua uscita di collaudo con a bordo il progettista, un meccanico ed il senatore Agnelli.
Usciti dal Lingotto percorrono alcuni KM prima di imbattersi nella salita del Cavoretto, dove l'auto si incendiò e secondo alcune fonti fù per una banale fuoriuscita di carburante.
Dato il fatto Oreste Lardone fù immediatamente licenziato e la Fiat ordinò di bandire per sempre dalla produzione le autovetture a trazione anteriore.

L'incarico quindi fù dato a Dante Giacosa già noto per la progettazzione della Balilla.
Dopo mesi di lavoro ne uscì una Balilla ridimensionata a due posti con innovazioni tecniche per il risparmio di peso, questa vettura era equipaggiata di un motore 569cc 4 cilindri in linea che erogava 13cv a 4000gir/min, alimentata a caduta con un carburatore Solex 22HD, trasmissione posteriore, 4 marce più retromarcia di cui 3 e 4 sincronizzate, freni idraulici a tamburo.

Ecco alcuni dati della versione "Topolino-A" 1936-1948:

Passo: 200 cm
Carreggiata anteriore: 111,4 cm
Carreggiata posteriore: 108,3 cm
Lunghezza: 321,5 cm
Larghezza: 127,5 cm
Altezza: 137,7 cm
Peso a vuoto: 535 kg
Velocità massima: 85 km/h
Pendenza max superabile: 22%
Consumo medio: 6 litri/100 km

Poi tra il 1948 e il 1949 fù la volta dela "Topolino-B" con piccole modifiche quali il carburatore Weber 22drs, alimentazione a pompa, 16,5cv a 4000gir/min, e il consumo sceso a 5lt/100km rispetto alla versione precedente di 6lt/100km ma con un aumento della velocità che raggiunse i 95km/h.

Poi sempre in quel anno fù la volta delle Topolino Giardiniera Belvedere con le stesse caratteristiche della "tipoB" con queste varianti:

Corpo vettura: Giardinetta a 4 posti
Carrozzeria: in acciaio, fiancate e porte con telaio in legno
Lunghezza: 336 cm
Altezza: 143 cm
Velocità massima: 90 km/h
Consumo medio: 6,5 litri/100 km

Dal 1949 al 1955 fù la volta della "Topolino C" terza serie, con alcune piccole varianti rispetto ala versione precedente, eccole:

Carburatore: verticale Solex 22 IAC 4 o Weber 22 DRS
Lunghezza: 324,5 cm
Larghezza: 128,8 cm
Peso a vuoto: 610 kg

Ed ecco le varianti della Giardiniera, di cui stesse caratteristiche della "C" tranne:

Corpo vettura: Giardinetta a 4 posti
Carrozzeria: in acciaio, fiancate e porte con telaio in legno
Lunghezza: 331 cm
Altezza: 140 cm
Velocità massima: 90 km/h
Pendenza max superabile: 18%
Prezzo di lancio: 625 000 lire
Consumo medio: 5,8 litri/100 km

Questa la Belvedere:

Carrozzeria: totalmente in acciaio
Lunghezza: 342 cm
Altezza: 145,5 cm
Peso a vuoto: 660 kg
Prezzo di lancio: 750 000 lire

Fuori Italia su licenza furono costruite alcune Topolino straniere, in Francia su licenza la Simca-Fiat, Polonia dalla Fiat Polski, in India dalla Premier ma più nota come Fiat-India, in Germania dalla NSU-Fiat Neckar, ed in Austria presso la Steyr-Puch.

Nel 1955 finisce la storia della Topolino che poi fù rimpiazzata dalla "nuova 500" che presentava una marea di innovazioni.

Fonte: Wikipedia

Club Facebook: Club
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

fiat - La Fiat 500 Topolino. La Storia Empty
MessaggioTitolo: Re: La Fiat 500 Topolino. La Storia   fiat - La Fiat 500 Topolino. La Storia Icon_minitimeMer Apr 07, 2010 11:21 pm

ecco la Topolino A
fiat - La Fiat 500 Topolino. La Storia Fiat_topolino

Topolino B
fiat - La Fiat 500 Topolino. La Storia TOPFIAT2

Topolino C
fiat - La Fiat 500 Topolino. La Storia Fiat_500_c_topolino_belvede325

Topolino B giardiniera belvedere
fiat - La Fiat 500 Topolino. La Storia Fiat_500_B_giardiniera

Topolino C giardiniera
fiat - La Fiat 500 Topolino. La Storia MHV_Fiat_500_C_Giardiniera_02
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
 
La Fiat 500 Topolino. La Storia
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Fiat Topolino C...abbandonata e sto cercando di farmela dare!
» la storia della mia fiat 126 fsm
» 22 Ottobre 1972 / 22 Ottobre 2012, la Fiat 126 compie 40 anni di storia!!!
» Maserati... la storia di un mito
» Alfa Romeo Alfetta: la storia..

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti :: La rubrica di AUTOCONFRONTI :: La Storia Delle Auto e le Nostre Storie-
Vai verso: