Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Registrati GRATUITAMENTE su Autoconfronti per poter accedere a tutte le opzioni disponibili.

Forum Autoconfronti, la più attiva e grande community professionale da 2010!!

Nel sito troverai molte sezioni utili e potrai discutere attivamente con noi nella nostra grande community!

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Registrati GRATUITAMENTE su Autoconfronti per poter accedere a tutte le opzioni disponibili.

Forum Autoconfronti, la più attiva e grande community professionale da 2010!!

Nel sito troverai molte sezioni utili e potrai discutere attivamente con noi nella nostra grande community!

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti

Il Forum del mondo Automobilistico!
 
IndiceIndice  AutoconfrontiAutoconfronti  EventiEventi  PubblicazioniPubblicazioni  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  
In data 12-2-2018 è stata approvata dallo staff una VARIAZIONE REGOLAMENTARE che permette a tutti gli utenti di poter POSTARE IN CHIARO E SENZA CENSURE LE TARGHE dei veicoli avvistati
AVVISO PER I NUOVI ISCRITTI SENZA MESSAGGI:PRESENTATEVI NELL'APPOSITA SEZIONE "PRESENTAZIONI" CLICCANDO SUL TASTO "NEW TOPIC" INSERENDO IL TITOLO ED UNA BREVE INTRODUZIONE PERSONALE.

SE AVETE PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE, IL LOGIN O ALTRO RIVOLGETEVI TRAMITE EMAIL AD UN MEMBRO DELLO STAFF ANDANDO SUL SUO PROFILO, SI AVVISANO GLI UTENTI CHE FARANNO DOMANDE NON INERENTI ALL'USO DEL FORUM CHE VERRANNO IMMEDIATAMENTE BANNATI.

SI AVVISANO TUTTI GLI UTENTI CHE L'USO DELLA CHATBOX E' CONSENTITO SOLO A USO RICREATIVO, TUTTI I CONTENUTI CHE RIGUARDANO ASPETTI TECNICI, PROBLEMI O ARGOMENTI CHE TRATTA IL FORUM SONO VIETATI.SE NON SI GENERANO ARGOMENTI NEI TOPIC IL FORUM RESTA INATTIVO, QUINDI L'ABUSO DELLA CHATBOX PER TALI QUESTIONI E' VIETATO.GLI UTENTI CHE NON RISPETTERANNO TALE DIRETTIVA SARANNO CONTATTATI DALLO STAFF E VERRANNO PRESI PROVVEDIMENTI IMMEDIATI.

 

 Sistema KERS

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 36
Località : Siurgus Donigala (CA)

Sistema KERS Empty
MessaggioTitolo: Sistema KERS   Sistema KERS Icon_minitimeMar Set 14, 2010 2:40 pm

Il termine KERS è l'acronimo di Kinetic Energy Recovery System, ovvero Sistema di Recupero dell'Energia Cinetica.

Tale termine, si riferisce a un sistema che, anziché disperdere l'energia cinetica in forma di calore durante la frenata, ne consente un parziale recupero sotto forma di energia meccanica o elettrica, nuovamente spendibile per la trazione del veicolo stesso o per l'alimentazione dei suoi dispositivi elettrici.

Il sistema kers è costituito da:
Un motore/alternatore, generalmente un motore in corrente continua
Accumulatore di carica, generalmente delle batterie al litio o supercondensatori
Sistema di controllo, un dispositivo che riesce a far funzionare il motore come tale o come alternatore

Per alcuni sistemi è addirittura necessario un sistema per il raffreddamento del motore e del sistema di controllo

Nello sport

La prima vettura a montare questo sistema fu il prototipo Peugeot 908 HY (Hybrid) di classe Lmp1 presentata in pista ai giornalisti in occasione della Mille Chilometri di Silverstone nel settembre del 2008, perfettamente marciante non gareggiò però a causa della mancanza di norme dell'ACO che ne disciplinano prestazioni e punteggio. Il primo utilizzo di questo dispositivo in una competizione vera si deve invece alla KTM nel Motomondiale del 2008 nella classe 125 a fine stagione.

Questo genere di sistemi è stato introdotto nel regolamento tecnico della Formula 1 dove ne è stato consentito l'utilizzo a partire dalla prima gara della stagione 2009. L'obiettivo è il miglioramento delle prestazioni energetiche delle monoposto da gara, ottenendo un duplice beneficio, prestazionale e ambientale: il regolamento consente il recupero di un massimo di 400 kJ erogabili con una potenza massima di 60 kW (pari a circa 80 cavalli) per la durata di 6,67 secondi. Viene lasciata la libertà di scelta fra un sistema ad accumulo di energia elettrica tramite supercondensatori e un altro, puramente meccanico, realizzato con un volano di dimensioni piuttosto contenute e rotante ad alto numero di giri. Attualmente è stata introdotta la decisione da parte di tutti i team di sospendere l'utilizzo del KERS a partire dalla stagione 2010 perché esso causava dei costi supplementri nella progettazione delle vetture. In base al regolamento tecnico però, il dispositivo è in teoria ancora legale.

Progetti

L'idea di Daniele De Pascalis dell'Università Luigi Bocconi di Milano e Jon Hilton, sviluppata in collaborazione con uno spin-off di ingegneri dell'Università del Salento, Mariano e Quarta, e col contributo della casa di design Vally studio, ha portato al brevetto di un importante componente, il Flybrid Systems LLP, che verrà utilizzato in Formula 1 già dall'edizione 2010. Si prevede una rivoluzionaria applicazione anche nelle citycar, che sfrutti l'energia cinetica dispersa dagli autoveicoli durante la frenata.

Adrian Moore con Xtrac e Dick Elsy con Torotrak hanno presentato il loro primo prototipo compatto "flywheel" e il variatore CVT per il KERS.


Fonte: WIKIPEDIA
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
Albe78
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato



Messaggi : 2465
Data d'iscrizione : 03.07.10
Età : 46
Località : Pavia

Sistema KERS Empty
MessaggioTitolo: Re: Sistema KERS   Sistema KERS Icon_minitimeMar Set 14, 2010 7:48 pm

Bell argomento io non lo sapevo come funziona grazie.
Torna in alto Andare in basso
pp864
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato
pp864


Messaggi : 2563
Data d'iscrizione : 11.07.10

Sistema KERS Empty
MessaggioTitolo: Re: Sistema KERS   Sistema KERS Icon_minitimeMar Set 14, 2010 8:08 pm

ottino !
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 36
Località : Siurgus Donigala (CA)

Sistema KERS Empty
MessaggioTitolo: Re: Sistema KERS   Sistema KERS Icon_minitimeMar Set 14, 2010 8:48 pm

io lo ho conosciuto tramite la F1.. vi ricordate l'anno che era stato introdotto? se non errro era lo scorso campionato
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 59
Località : volpago del montello ( TV)

Sistema KERS Empty
MessaggioTitolo: Re: Sistema KERS   Sistema KERS Icon_minitimeSab Set 18, 2010 7:02 pm

...mi sara' utile visto che il prossimo anno vado a correre in F1 What a Face What a Face

ahahah.....scusami Fiat Uno.... comunque argomento molto interessante, sapere come funziona fa bene.... dicono che il prossimo anno ritorna in F1..l'anno scorso e' stato usato con fortune alterne..
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 36
Località : Siurgus Donigala (CA)

Sistema KERS Empty
MessaggioTitolo: Re: Sistema KERS   Sistema KERS Icon_minitimeDom Set 19, 2010 10:29 am

si è vero Ste l'anno prossimo correremo insieme in F1 hahaha clown

comunque per fortune alterne è vero, se non erro era stato introdotto dalla bmw poi abbandonato perchè creava problemi, e anche le Ferrari avevano avuto problemi... però ricordate il casino per attivarlo? una marea di tasti
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 59
Località : volpago del montello ( TV)

Sistema KERS Empty
MessaggioTitolo: Re: Sistema KERS   Sistema KERS Icon_minitimeDom Set 19, 2010 10:48 am

...beh, i volanti sono dei computer..... troppi pulsanti!!
Torna in alto Andare in basso
Albe78
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato



Messaggi : 2465
Data d'iscrizione : 03.07.10
Età : 46
Località : Pavia

Sistema KERS Empty
MessaggioTitolo: Re: Sistema KERS   Sistema KERS Icon_minitimeDom Set 19, 2010 11:25 am

Vi confesso la mia ignoranza di questo arnese non ne so nulla.
Torna in alto Andare in basso
pp864
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato
pp864


Messaggi : 2563
Data d'iscrizione : 11.07.10

Sistema KERS Empty
MessaggioTitolo: Re: Sistema KERS   Sistema KERS Icon_minitimeDom Set 19, 2010 12:33 pm

Albe78 ha scritto:
Vi confesso la mia ignoranza di questo arnese non ne so nulla.
Siamo in due.
Torna in alto Andare in basso
ste75
Top Forum Member
Top Forum Member
ste75


Messaggi : 13236
Data d'iscrizione : 12.07.10
Età : 59
Località : volpago del montello ( TV)

Sistema KERS Empty
MessaggioTitolo: Re: Sistema KERS   Sistema KERS Icon_minitimeDom Set 19, 2010 4:22 pm

pp864 ha scritto:
Albe78 ha scritto:
Vi confesso la mia ignoranza di questo arnese non ne so nulla.
Siamo in due.

..io l'ho conosciuto solo perche' lo hanno usato in F1... e dire conosciuto e' una parola grossa...
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 36
Località : Siurgus Donigala (CA)

Sistema KERS Empty
MessaggioTitolo: Re: Sistema KERS   Sistema KERS Icon_minitimeLun Set 20, 2010 11:46 am

si è una cosa molto complessa, certo che su auto di ordinario uso costerebbero una cifra improponibile
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
Contenuto sponsorizzato





Sistema KERS Empty
MessaggioTitolo: Re: Sistema KERS   Sistema KERS Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Sistema KERS
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Sistema Uniair - Multiair
» Il sistema di lubrificazione
» Il sistema di rafreddamento.
» Sistema di iniezione Bosch Motronic.
»  Il sistema Multijet

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti :: Area Pratica :: Officina-
Vai verso: