Salve a tutti è da un pò che non sono presente nel forum,questo è dovuto al fatto che sono impegnato con gli studi,l'altra settimana appunto mi sono imbattuto nell'argomento del motorino di avviamento,credo che sia più utile postare come si effettua manutenzione (e di ripararlo a se ne capite un pò) che spiegare come è fatto e come funziona e vari sottoargomenti lunghi e che richiedono tempo.
Manutenzione dei Motorini di avviamento.
La manutenzione dei motorini di avviamento fà parte ovviamente della manutenzione ordinaria dell'auto,ovviamente non quando c'è l'impossibilità di verificarne il funzionamento per causa guasto,all'incirca la manutenzione và effettuata dopo 100.000km oppure dopo 1500-2000 avviamenti.I motorini con rinvio richiedono gli stessi tipi di controllo e le stesse prove che si eseguono sui motorini senza rinvio,salvo il controllo del gruppo epicicloidale che generalmente si esegue a vista.I controlli normalmente eseguibili per la manutenzione dei motorini sono i seguenti:
-Controllo dell'eccentricità del collettore.
-Controllo dell'usura Boccole.
-Controllo dell'usura Spazzole.
-Prova di cortocircuito dell'indotto.
-Prova di isolamento dell'indotto.
-Prova di isolamento degli avvolgimenti di eccitazione.
-Prova isolamento porta spazzole positivi.
-Controlli elettrici dell'elettromagnete.
Oltre ai controlli elecanti è buona norma controllare anche la dentatura della corona del volano,visto che difetti ,usura o deformazioni anche minimi de denti della corona del volano possono causare danni irreparabili al motorino di avviamento.Il pignone viene infatti,in questi casi,trattenuto dalla corona anche ad avviamento avvenuto e trascinato a velocità elevatissime.quindi si arriva oltre che a consumare le boccole,anche danneggiare il supporto lato pignone.
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CONTROLLO DELLA ECCENTRICITA' DEL COLLETTORE FIG.12.12
Questo controllo è determinante ai fini dell'usura del collettore.L'ovalizzazione e l'eccentricità del collettore sono spesso la causa del saltellamento delle spazzole sul collettore,con conseguente aumento dello scintillio e accelerazione del consumo delle parti.Il controllo può essere eseguito con Tornio e Comparatore Centesimale.Se l'eccentricità supera i 0,06mm oppure se esistono forti riguature,è necessario tornire il collettore o sostituire l'indotto.Un controllo più sommario può essere eseguito con calibro o micrometro misurando due diametri a 90° tra loro.Anche in questo caso i diametri non devono differire per più di 0,06mm.Dopo la tornitura è necessario controllare che il diametro del collettore non sia inferiore al diametro minimo stabilito dal costruttore(del motorino).Se il costruttore non indica il diametro minimo,ma solo il diametro originale,questo non potrà essere diminuito per più di 2mm.Dopo la tornitura dell'indotto è necessaria l'operazione di smiccatura(FIG. 12.13)questa operazione consiste nel rimuovere con apposito attrezzo,per circa 1mm di profontià,lo strato di mica compreso tra le lamelle del collettore.dopo la smiccatura sarà opportuno ripassare il collettore con tela smeriglio ruvida( 500-600 ) per rimuovere eventuali graffi.
CONTROLLO SPAZZOLE
A volte i costruttori indicano la lunghezza minima delle spazzole oppure la pressione delle molle su di esse da rilevare con dinamometro.Il basso prezzo delle spazzole in rapporto alla manodopera necessaria per la messa a punto o riparazione del motorino,fà si che si sostituiscano ogni volta che il motorino viene aperto.
CONTROLLO USURA BOCCOLE
Il controllo più che altro consiste in un esame vivismo dello stato di usura,se esse presentano forti riguature vanno per forza sostituite,se invece non ne presentano si può passare a un esame con calibro,la differenza tra il diametro interno della boccola e il diametro dell'albero non deve superare i 0,05mm.ma vi consiglio visto il prezzo delle boccole di sostituirle ogni volta che il motorino viene aperto.
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PROVA DI CORTOCIRCUITO INDOTTO FIG.12.14
Questa è una prova obbligatoria qualora l'indotto sia stato rettificato e smiccato ma che,considerando la brevità dell'operazione è consigliabile effettuare ogni volta che il motorino viene smontato.Per eseguire questo controllo è necessario un'apposito apparecchio prova indotti di tipo elettromagnetico.L'indotto và collocato tra le espansioni polari del'apparecchio e ruotato di almeno un angolo giro,mantenendovi appoggiata la lamella.Se durante la prova la lamella vibra,sono presenti cortocircuiti tra lamelle o tra conduttori in cave diverse..in questo caso purtroppo l'indotto và sostituito.
PROVA ISOLAMENTO DELL'INDOTTO FIG.12.15
La prova và eseguita a 220V appoggiando i puntali del prova isolamento sul colelttore e sull'albero dell'indotto,oppure sul collettore e sul pacco lamellare dell'indotto.Se la lampada si accende anche minimamente l'indotto và sostituito.Per eseguire tutte le prove isolamento in sicurezza sarà opportuno procurarsi un prova isolamento a norma CE.
PROVA ISOLAMENTO AVVOLGIMENTI DI ECCITAZIONE FIG.12.16
Per i motorini con avvolgimenti serie parallelo bisogna scollegare dalla carcassa i terminali degli avvolgimenti parallelo prima di effettuare la prova.bisogna colleggare i puntali del prova isolamento tra un terminale qualsiasi degli avvolgimenti e la carcassa la prova deve durare almeno 20 secondi.Se la lampadina si accende anche minimamente,sostiturie gli avvolgimenti sui poli.PS: per questa prova credo che un tester o multimetro con funzione "Diodo" possa essere utile per controllare che non vi sia un contatto tra le 2 parti..se sul display il valore dopo 20 secondi rimane di "1" invariato alllora sono isolati..se però durante i 20 secondi si nota sul display delle cifre a scalare per poi tornare a "1" allora c'è un contatto tra i puntali del tester quindi tra le due parti.
PROVA ISOLAMENTO PORTA SPAZZOLE POSITIVI FIG.12.18
Le misure di resistenze vanno effettuate a 20 C° onde evitare errori di misura dovuti alla variazione di resistenza del rame degli avvolgimenti in funzione della temperatura.Le resistenze R1 e R2 possono essere rilevate con Ohmmetro o con metodo volt-amperometrico.Nel secondo caso ,se le prove vengono eseguite a 12V,queste devono essere effettuate nel più breve tempo possibile onde evitare surriscaldamenti degli avvolgimenti.Il controllo del contatto mobile dell'elettrocalamita può essere eseguito con Ohmmetro oppure con una batteria e una lampada "spia",come si vede in figura.Spingendo il nucleo a fine corsa,la lampada deve accendersi.Con l'Ohmmetro la prova dovrà dare resistenza 0 appoggiando i puntali sui morsetti
dell'elettromagnete.
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QUOTE DI MONTAGGIO SUL MOTORE FIG.12.19
Dopo questi controlli e lavori prima di montare il motorino sul motore,controllare che il gioco assiale dell'albero dell'indotto rietri nei limiti stabiliti dal costruttore.Se non si è in possesso di quote di montaggio,rilevare le quuote A e B e ricavare per differenza la quota C.Per i motorini di autovetture,C deve essere in genere maggiore di 1,5mm.La quota B è la distanza tra il volano e la battuta del motorino.La quota A è la sporgenza del pignone dalla battuta.
Con questo concludo la guida.anche se non siete in posseso degli apparecchi richiesti o degli attrezzi per lo smontaggio credo che sia utile per capire le varie metodologie di funzionamento-manutenzione-accorgimenti che vanno dati a questo organo importatissimo per il motore.
Saluti.