Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Registrati GRATUITAMENTE su Autoconfronti per poter accedere a tutte le opzioni disponibili.

Forum Autoconfronti, la più attiva e grande community professionale da 2010!!

Nel sito troverai molte sezioni utili e potrai discutere attivamente con noi nella nostra grande community!

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Registrati GRATUITAMENTE su Autoconfronti per poter accedere a tutte le opzioni disponibili.

Forum Autoconfronti, la più attiva e grande community professionale da 2010!!

Nel sito troverai molte sezioni utili e potrai discutere attivamente con noi nella nostra grande community!

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti

Il Forum del mondo Automobilistico!
 
IndiceIndice  AutoconfrontiAutoconfronti  EventiEventi  PubblicazioniPubblicazioni  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  
In data 12-2-2018 è stata approvata dallo staff una VARIAZIONE REGOLAMENTARE che permette a tutti gli utenti di poter POSTARE IN CHIARO E SENZA CENSURE LE TARGHE dei veicoli avvistati
AVVISO PER I NUOVI ISCRITTI SENZA MESSAGGI:PRESENTATEVI NELL'APPOSITA SEZIONE "PRESENTAZIONI" CLICCANDO SUL TASTO "NEW TOPIC" INSERENDO IL TITOLO ED UNA BREVE INTRODUZIONE PERSONALE.

SE AVETE PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE, IL LOGIN O ALTRO RIVOLGETEVI TRAMITE EMAIL AD UN MEMBRO DELLO STAFF ANDANDO SUL SUO PROFILO, SI AVVISANO GLI UTENTI CHE FARANNO DOMANDE NON INERENTI ALL'USO DEL FORUM CHE VERRANNO IMMEDIATAMENTE BANNATI.

SI AVVISANO TUTTI GLI UTENTI CHE L'USO DELLA CHATBOX E' CONSENTITO SOLO A USO RICREATIVO, TUTTI I CONTENUTI CHE RIGUARDANO ASPETTI TECNICI, PROBLEMI O ARGOMENTI CHE TRATTA IL FORUM SONO VIETATI.SE NON SI GENERANO ARGOMENTI NEI TOPIC IL FORUM RESTA INATTIVO, QUINDI L'ABUSO DELLA CHATBOX PER TALI QUESTIONI E' VIETATO.GLI UTENTI CHE NON RISPETTERANNO TALE DIRETTIVA SARANNO CONTATTATI DALLO STAFF E VERRANNO PRESI PROVVEDIMENTI IMMEDIATI.

 

 Vecchio alternatore magneti marelli!

Andare in basso 
5 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite




Vecchio alternatore magneti marelli! Empty
MessaggioTitolo: Vecchio alternatore magneti marelli!   Vecchio alternatore magneti marelli! Icon_minitimeVen Giu 25, 2010 10:44 am

Ragazzi vorrei sapere per collegare questo alternatore ad un voltometro e costatare la sua reale efficienza dove collego i due puntali?
Ecco la foto
Foto
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

Vecchio alternatore magneti marelli! Empty
MessaggioTitolo: Re: Vecchio alternatore magneti marelli!   Vecchio alternatore magneti marelli! Icon_minitimeVen Giu 25, 2010 1:16 pm

Ciao Giordano, allora questo è un vecchio alternatore di un auto probabilmente di una ventina di anni circa..comunque.. collega il positivo allo spinotto a fianco del capicorda con il filo verde. Mentre il negativo va collegato alla filettatura in alto sempre a destra (quella lucida). Poi facci sapere come è andata, magari anche HF89 lo sa molto bene.

ps: hai un messaggio privato
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
Ospite
Ospite




Vecchio alternatore magneti marelli! Empty
MessaggioTitolo: Re: Vecchio alternatore magneti marelli!   Vecchio alternatore magneti marelli! Icon_minitimeVen Giu 25, 2010 2:53 pm


Si l'ho fatto girare con un trapano elettrico collegando i puntale come mi è stato detto ma il voltmetro non mi da tensione.L'alternatore sarà rotto?
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

Vecchio alternatore magneti marelli! Empty
MessaggioTitolo: Re: Vecchio alternatore magneti marelli!   Vecchio alternatore magneti marelli! Icon_minitimeSab Giu 26, 2010 12:15 am

strano, anche se è piu tosto vecchiotto ma... gli avvolgimenti in che stato sono?
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
Albe78
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato



Messaggi : 2465
Data d'iscrizione : 03.07.10
Età : 46
Località : Pavia

Vecchio alternatore magneti marelli! Empty
MessaggioTitolo: Re: Vecchio alternatore magneti marelli!   Vecchio alternatore magneti marelli! Icon_minitimeSab Lug 03, 2010 7:50 pm

La prova dell alternatore si fa in questo modo,il negativo lom prendi sulla carcassa dell alternatore,mentre il positivo lo prendi dal perno filettato dove va il positivo dalla batteria,quindi un puntale del Voltmetro sulla carcassa ed uno sul perno filettato,se non da corrente smonta la piastra diodi e controlla spazzole ed indotto.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Vecchio alternatore magneti marelli! Empty
MessaggioTitolo: Re: Vecchio alternatore magneti marelli!   Vecchio alternatore magneti marelli! Icon_minitimeDom Lug 04, 2010 8:02 am

Ho già fatto la prova dei puntali sulla carcassa e sulla vite filettata ma niente...!Io non sono esperto di elettrotecnica!...ma per caso facendolo girare a mano la puleggia ho produzione di corrente?
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

Vecchio alternatore magneti marelli! Empty
MessaggioTitolo: Re: Vecchio alternatore magneti marelli!   Vecchio alternatore magneti marelli! Icon_minitimeDom Lug 04, 2010 11:13 am

Si9 Giordano, un minimo di corrente dovrebbe darla.. guarda per prova ho fatto lo stesso con un alternatore di panda 750 ed ha segnato! quindi credo che anche questo deve dare segni di vita!! Suspect

Di che auto è questo? :?:
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
Ospite
Ospite




Vecchio alternatore magneti marelli! Empty
MessaggioTitolo: Re: Vecchio alternatore magneti marelli!   Vecchio alternatore magneti marelli! Icon_minitimeDom Lug 04, 2010 4:02 pm

In realtà non so di che sia...p sto progettando una turbina eolica e quindi mi sto concentrando su questo componente....mi è stato regalato dal mio meccanico di fiducia...che mi ha assicurato che funzionasse...ora mi sa che mi devo ricredere!Da dove posso iniziare per sistemarlo?Non da nessun segno di vita....
Torna in alto Andare in basso
Albe78
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato



Messaggi : 2465
Data d'iscrizione : 03.07.10
Età : 46
Località : Pavia

Vecchio alternatore magneti marelli! Empty
MessaggioTitolo: Re: Vecchio alternatore magneti marelli!   Vecchio alternatore magneti marelli! Icon_minitimeDom Lug 04, 2010 9:31 pm

Per sapere se funziona deve girare ad una velocità di almeno 100 giri al minuti dovresti farlo girare con la pistola a d aria oppure col trapano,per fare un generatore eolico devi collegargli un elica e poi un bell inverter se è in ordine eroga 14 volt ed almeno 45 ampere quindi puoi collegargli un inverter da 1 kW di 230 Volt(corrente di casa) se vuoi,se non fosse perchè costa 1000 euro.Pero ne esistono anche da 150 W costano 25 euro.
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

Vecchio alternatore magneti marelli! Empty
MessaggioTitolo: Re: Vecchio alternatore magneti marelli!   Vecchio alternatore magneti marelli! Icon_minitimeDom Lug 04, 2010 11:38 pm

mica male come idea complimenti!! Smile energia pulita!!! :D

Per cosa lo vorresti usare? magari riesce ad alimentare piccole cose ma comunque è una bella soddisfazione!!

Albe comunque anche a mano minimi segni molte volte ne da, certo che a un regime di 100 giri/min va benissimo!!
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
Ospite
Ospite




Vecchio alternatore magneti marelli! Empty
MessaggioTitolo: Re: Vecchio alternatore magneti marelli!   Vecchio alternatore magneti marelli! Icon_minitimeLun Lug 05, 2010 8:42 am

niente ragazzi il mio alternatore non ne vuole sapere di funzionare...per la turbina è tutto pronto elica compresa mi manca solo sto cavolo di alternatore che non va....Posso Fare qualcosa secondo voi ragazzi per sistemarlo?vorrei chiederne un altro al mio meccanico...non so se sarebbe il caso dargli problemi per una cosa che non mi ha fatto manco pagare.

>Scusate la mia ignoranza ma a cosa serve un inverter???
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

Vecchio alternatore magneti marelli! Empty
MessaggioTitolo: Re: Vecchio alternatore magneti marelli!   Vecchio alternatore magneti marelli! Icon_minitimeLun Lug 05, 2010 12:06 pm

Un inverter propriamente detto è un apparato elettronico in grado di convertire una corrente continua in una corrente alternata. Esso è funzionalmente il dispositivo antitetico rispetto ad un rettificatore o raddrizzatore di corrente; è alimentato con corrente continua, dà una corrente alternata in uscita.
Con lo stesso termine nel linguaggio comune si intende anche un gruppo "raddrizzatore-invertitore", alimentato a corrente alternata ed utilizzato invece per variare la tensione e la frequenza della corrente alternata in uscita rispetto a quella in entrata (ad esempio per l'alimentazione di macchine motrici nelle applicazioni a carico regolabile ma costante nel tempo).

dai uno sguardo quà Giordano http://it.wikipedia.org/wiki/Inverter

Comunque per un alternatore potresti andare dove cè qualche auto buttata e lo recuperi.. non ne sai di auto abbandonate o altre ferme comunque inutilizzate?
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
Albe78
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato



Messaggi : 2465
Data d'iscrizione : 03.07.10
Età : 46
Località : Pavia

Vecchio alternatore magneti marelli! Empty
MessaggioTitolo: Re: Vecchio alternatore magneti marelli!   Vecchio alternatore magneti marelli! Icon_minitimeLun Lug 05, 2010 7:09 pm

ottima spiegazione ,in buona sostanza entra la 12 volt continua ed esce la 220 alternata come quella di casa.Io la tuo posto tornerei dal emccanico e glielo farei presente magari ti da un altro alternatore.
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

Vecchio alternatore magneti marelli! Empty
MessaggioTitolo: Re: Vecchio alternatore magneti marelli!   Vecchio alternatore magneti marelli! Icon_minitimeLun Lug 05, 2010 7:47 pm

secondo te albe di cosa e? a me sembra di una panda, o comunque di un 903cc FIAT o simile
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
Ospite
Ospite




Vecchio alternatore magneti marelli! Empty
MessaggioTitolo: Re: Vecchio alternatore magneti marelli!   Vecchio alternatore magneti marelli! Icon_minitimeLun Lug 05, 2010 11:32 pm

albe penso che seguirò il tuo consiglio....
Allora ricapitolando...da un alternatore per auto esce una 12 volt(alternata o continua?) con un inverter arrivo ad una 220 alternata giusto?
Torna in alto Andare in basso
Albe78
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato



Messaggi : 2465
Data d'iscrizione : 03.07.10
Età : 46
Località : Pavia

Vecchio alternatore magneti marelli! Empty
MessaggioTitolo: Re: Vecchio alternatore magneti marelli!   Vecchio alternatore magneti marelli! Icon_minitimeMar Lug 06, 2010 6:55 pm

Da un alternatore esce la 12 volt continua e con un inverter arriva a 220 volt alternata esatto.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Vecchio alternatore magneti marelli! Empty
MessaggioTitolo: Re: Vecchio alternatore magneti marelli!   Vecchio alternatore magneti marelli! Icon_minitimeMer Lug 07, 2010 1:28 pm

oookkkk
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

Vecchio alternatore magneti marelli! Empty
MessaggioTitolo: Re: Vecchio alternatore magneti marelli!   Vecchio alternatore magneti marelli! Icon_minitimeMer Lug 07, 2010 3:24 pm

Poi facci sapere Giordano!! aspettiamo anche qualche foto sulla "turbina eolica" 🐘

Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
Albe78
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato



Messaggi : 2465
Data d'iscrizione : 03.07.10
Età : 46
Località : Pavia

Vecchio alternatore magneti marelli! Empty
MessaggioTitolo: Re: Vecchio alternatore magneti marelli!   Vecchio alternatore magneti marelli! Icon_minitimeMer Lug 07, 2010 8:07 pm

Facci apere com è andata e se ti serve qualche consiglio chiedi pure.
Torna in alto Andare in basso
pp864
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato
pp864


Messaggi : 2563
Data d'iscrizione : 11.07.10

Vecchio alternatore magneti marelli! Empty
MessaggioTitolo: Re: Vecchio alternatore magneti marelli!   Vecchio alternatore magneti marelli! Icon_minitimeDom Lug 11, 2010 12:46 pm

Se non mi sbaglio l' alternatore ha bisogno , per funzionare , di una corrente di eccitazione , infatti all' atto dell'avviamento del motore dovrebbe essere eccitato dalla batteria , e a motore in moto autoeccitato

No ?
Torna in alto Andare in basso
Albe78
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato



Messaggi : 2465
Data d'iscrizione : 03.07.10
Età : 46
Località : Pavia

Vecchio alternatore magneti marelli! Empty
MessaggioTitolo: Re: Vecchio alternatore magneti marelli!   Vecchio alternatore magneti marelli! Icon_minitimeDom Lug 11, 2010 2:06 pm

Caio e ben venuto nel forum,dunque l alternatore non ha bisogno di nessuna corrente di eccitazione che gli sia fornita come sucedeva in alcune vecchie dinamo che dovevano venire accitate con corrente di batteria,in quando la corrente di eccitazione come dici tu se la crea da solo quando comincia girare,non appena tu dai l avviamento al motore con lachiave nei primi 2 o 3 giri si crea la corrente di eccitazione,infatti se tu avvi un auto senza batteria noterai che se misuri il voltaggio con il tester ai capi dei morsetti della batteria misurerai una tensione tra i 12.80 e 14 volt.
Torna in alto Andare in basso
pp864
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato
pp864


Messaggi : 2563
Data d'iscrizione : 11.07.10

Vecchio alternatore magneti marelli! Empty
MessaggioTitolo: Re: Vecchio alternatore magneti marelli!   Vecchio alternatore magneti marelli! Icon_minitimeDom Lug 11, 2010 2:13 pm

Albe78 ha scritto:

[...]
se tu avvi un auto senza batteria noterai che se misuri il voltaggio con il tester ai capi dei morsetti della batteria misurerai una tensione tra i 12.80 e 14 volt.

Difficile avviare un auto moderna senza batteria Smile, ma se la scolleghi a motore in moto noti valori oscillanti e molto alti solitamente , a me era capitato così su una moto. Su auto mai provato.
Torna in alto Andare in basso
Albe78
Veterano Qualificato
Veterano Qualificato



Messaggi : 2465
Data d'iscrizione : 03.07.10
Età : 46
Località : Pavia

Vecchio alternatore magneti marelli! Empty
MessaggioTitolo: Re: Vecchio alternatore magneti marelli!   Vecchio alternatore magneti marelli! Icon_minitimeDom Lug 11, 2010 2:27 pm

Non è così dificile basta che usi l avviatore oppure una batteria e poi la scolleghi scusami mi sono spiegato male prima,lo vedevi bene con quelle vecchie a carburatore se le avviavi a spinta,quelle più moderne purtroppo senza batteria anche s ele spingi non si avviano ameno che non hai almeno 6 volt per far funzionare il sistema di iniezione.Sulle moto è tutto un altro pianeta perchè hanno un generatore trifase con radrizzatore esterno oppure un volano che eroga corrente continua si tratta di cose diverse.
Torna in alto Andare in basso
giordanosossio
Utente Convalidato
Utente Convalidato



Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 12.11.10

Vecchio alternatore magneti marelli! Empty
MessaggioTitolo: Re: Vecchio alternatore magneti marelli!   Vecchio alternatore magneti marelli! Icon_minitimeVen Mar 25, 2011 5:59 pm

Salve a tutti...ho risolto il problema che ci assillava...da tempo...l'alternatore deve essere eccitato da una batteria!Mi hanno detto che per assicurarmi del suo buon funzionamento ho bisogno di una lampada spia!

Mi date delle dritte? Aspetto vostri consigli!
Torna in alto Andare in basso
Fiat Uno - LUCA88SD
Master Administrator
Master Administrator
Fiat Uno - LUCA88SD


Messaggi : 27665
Data d'iscrizione : 15.02.10
Età : 35
Località : Siurgus Donigala (CA)

Vecchio alternatore magneti marelli! Empty
MessaggioTitolo: Re: Vecchio alternatore magneti marelli!   Vecchio alternatore magneti marelli! Icon_minitimeVen Mar 25, 2011 7:34 pm

Ciao Giordano sei risorto Smile

Allora bene l'alternatore quindi va..perfetto. Comunque ricapitolando...sollecitato da una batteria produce..ok ci siamo..poi dopo di che dove lo vuoi collegare?
Torna in alto Andare in basso
http://www.vivaigirau.altervista.org
Contenuto sponsorizzato





Vecchio alternatore magneti marelli! Empty
MessaggioTitolo: Re: Vecchio alternatore magneti marelli!   Vecchio alternatore magneti marelli! Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Vecchio alternatore magneti marelli!
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» Magneti Marelli: un'azienda italiana che eccelle nel mondo
» Iniezione Marelli I.A.W Monoiniettore
» L alternatore.
» Manutenzione e Riparazione dell'Alternatore.
» Impianto elettrico ed alternatore 16 P4/FSM....differenze..come collegare?

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Auto di ieri e di oggi - Forum Autoconfronti :: Area Pratica :: Elettronica ed Elettrotecnica-
Vai verso: