| Sicurezza con lo schermo in auto. | |
|
|
Autore | Messaggio |
---|
Fiat Uno - LUCA88SD Master Administrator
Messaggi : 27665 Data d'iscrizione : 15.02.10 Età : 36 Località : Siurgus Donigala (CA)
| Titolo: Sicurezza con lo schermo in auto. Lun Dic 13, 2010 3:11 pm | |
| Questo lo sanno in molti ma forse è bene ricordarlo...
Avere la Tv in macchina può essere bello ma può provocare gravi distrazioni che possono causare danni irrimediabili. Infatti ho sempre visto che sulle TV per auto si hanno dei dispositivi di sicurezza che si possono facilmente "evadere"
L'unico sistema che so io è che cè un cavo di massa da collegare al freno di stazionamento, questo cavo fa si che a freno impostato per sosta lo schermo funzioni mentre a freno in posizione di marcia lo schermo non emette immagini ma solo suoni e funge da normale stereo.
Questo è tutto per sicurezza ma troppo facilmente si può spostare la locazione del cavetto e si può far in modo che la TV funzioni in qualsiasi stato dell'auto.
Bisogna anche ricordare che questa cosa infrange il codice della strada infatti se si viene beccati con lo schermo attivo durante la marcia e con freno impostato in posizione di spostamento e non di blocco si è sanzionabili e con una multa credo anche pesantuccia.
Quindi meglio lasciare perdere film o video durante la guida perchè distraggono ed inoltre per esperienza personale ho testato su un auto di un amico che nella guida notturna la luce emessa dalla TV disturba il guidatore. | |
|
| |
ste75 Top Forum Member
Messaggi : 13236 Data d'iscrizione : 12.07.10 Età : 59 Località : volpago del montello ( TV)
| Titolo: Re: Sicurezza con lo schermo in auto. Lun Dic 13, 2010 3:26 pm | |
| ...hai fatto benissimo a ricordarlo....e' vero che il cavetto non viene usato come si dovrebbe; servirebbero sistemi di sicurezza piu' efficaci, ma la "legge" del mercato penalizzerebbe chi dovesse adottare sistemi efficaci.... | |
|
| |
Messaggi : 27665 Data d'iscrizione : 15.02.10 Età : 36 Località : Siurgus Donigala (CA)
| Titolo: Re: Sicurezza con lo schermo in auto. Lun Dic 13, 2010 3:31 pm | |
| Esatto Ste, mi è venuto in mente e lo ho scritto. Non sapevo se integrarlo a qualche discussione oppure se farne una singola così.
Comunque è molto fastidioso guidare con una luce in faccia. | |
|
| |
ste75 Top Forum Member
Messaggi : 13236 Data d'iscrizione : 12.07.10 Età : 59 Località : volpago del montello ( TV)
| Titolo: Re: Sicurezza con lo schermo in auto. Lun Dic 13, 2010 3:46 pm | |
| ...verissimo,con il riflesso di un monitor negli occhi, vedi molto male la strada.. alle volte anche la luce del cruscotto infastidisce.... magari nei viaggi lunghi di notte; io ho messo un interruttore che spegne le luci degli strumenti.. :idea: | |
|
| |
| Titolo: Re: Sicurezza con lo schermo in auto. Lun Dic 13, 2010 3:49 pm | |
| ottima trovata!! sai le sanzioni che si rischiano per uno schermo aperto? | |
|
| |
ste75 Top Forum Member
| Titolo: Re: Sicurezza con lo schermo in auto. Lun Dic 13, 2010 4:04 pm | |
| ...no, purtroppo non le conosco..... mi sembra siano le stesse di quando ti beccano col cellulare, ma non sono proprio sicuro.... | |
|
| |
| Titolo: Re: Sicurezza con lo schermo in auto. Lun Dic 13, 2010 11:08 pm | |
| anche io credo una roba del genere circa. Ma praticamente a freno staccato va come uno stereo normale vero? | |
|
| |
ste75 Top Forum Member
| Titolo: Re: Sicurezza con lo schermo in auto. Mar Dic 14, 2010 10:04 am | |
| ..si, l'audio funziona perfettamente, solo le immagini vengono bloccate... se si prova a mettere un dvd, senti i dialoghi ma non vedi niente.. Le informazioni tipo la traccia che sta leggendo il lettore, oppure la frequenza della stazione radio, queste sono visibili.... | |
|
| |
| Titolo: Re: Sicurezza con lo schermo in auto. Mar Dic 14, 2010 12:58 pm | |
| a ecco quindi è un sistema strettamente video. io credo che il sistema sia utile, perchè il disturbo e la distrazione sono letali. Io on ce la farei mai a guidare così, mi darebbe fastidio anche la luce dei neon | |
|
| |
ste75 Top Forum Member
| Titolo: Re: Sicurezza con lo schermo in auto. Mar Dic 14, 2010 1:46 pm | |
| ..purtroppo c'e' gente che lo fa.....e poi finiscono "stampati" o peggio, tirano sotto qualcuno..... i costruttori di sorgenti audio/video dovrebbero trovare un sistema piu' sicuro....il cavetto a massa e' troppo facile...... | |
|
| |
| Titolo: Re: Sicurezza con lo schermo in auto. Mar Dic 14, 2010 4:47 pm | |
| si infatti, andrebbe bene una cosa tipo un controllo elettrico alla centralina ma poi diventa un ingarbuglio, alla gente non piace, e chi non lo mette vende. è sempre la stessa cosa | |
|
| |
ste75 Top Forum Member
| Titolo: Re: Sicurezza con lo schermo in auto. Mar Dic 14, 2010 5:02 pm | |
| ...appunto...tanto i costruttori sono tranquilli, sui libretti scrivono di collegare il cavetto, che non e' sicuro ecc, ecc.....e sono a posto. | |
|
| |
Supermotor Utente Certificato
Messaggi : 927 Data d'iscrizione : 18.06.10 Età : 63 Località : ex Torino
| Titolo: Re: Sicurezza con lo schermo in auto. Gio Dic 16, 2010 1:07 pm | |
| Sapete quanti ci hanno sbattuto il muso per colpa di questo? moltissimi anche troppi credo. | |
|
| |
ste75 Top Forum Member
| Titolo: Re: Sicurezza con lo schermo in auto. Gio Dic 16, 2010 2:10 pm | |
| ...hai ragione Supermotor... anche se il monitor lo montano davanti al passeggero, l'occhiata la si da' sempre....magari nel momento sbagliato... | |
|
| |
| Titolo: Re: Sicurezza con lo schermo in auto. Gio Dic 16, 2010 3:18 pm | |
| purtroppo si....ma anche per sicurezza hanno fatto i comandi al volante. Quanti si inchinano o si distraggono per cambiare canzone o stazione dello stereo. | |
|
| |
ste75 Top Forum Member
| Titolo: Re: Sicurezza con lo schermo in auto. Gio Dic 16, 2010 3:31 pm | |
| ..io no!! ho l'autoradio in alto... a parte gli scherzi, e' vero...anche solo cambiare un cd e' pericolosissimo...se poi li hai negli astucci, e molto pericoloso... | |
|
| |
Maury Intenditore
| Titolo: Re: Sicurezza con lo schermo in auto. Ven Gen 14, 2011 10:38 pm | |
| beh ragazzi certo che guidare e voler guardare nel frattempo un dvd si è anche salami... avete presente gli schermi sulle nuove audi? sono larghi come un' autoradio forse anche di piu' ... infatti il navigatore ha anche la vocina che guida distrarsiè pericoloso per la propria incolumita' e quella degli altri non si scherza alla guida se ci si stampa su di un muro non si puo' fare riavvia come in un videogioco ( come gia' detto piu' volte da voi) guardate questo, è della audi A8 è molto utile fa da schermo per autoradio, dvd , navigatore ,info di assetto , consumo istantaneo e parsiale , info guasti e altro che mi sfugge ma usato da sconsiderati puo' diventare un' arma letale purtroppo... | |
|
| |
| Titolo: Re: Sicurezza con lo schermo in auto. Ven Gen 14, 2011 11:19 pm | |
| e si Maury ma ormai sono in molte così, vedi già la voce che indica cosa fare è ottima perchè risparmia il guardare e capire dove girare...e un attimo può essere fatale!! ma questo della A8 credo che in marcia oltre che al pc di bordo trasmetta solo il navigatore vocale no? | |
|
| |
Maury Intenditore
| Titolo: Re: Sicurezza con lo schermo in auto. Ven Gen 14, 2011 11:23 pm | |
| credo che faccia anche la mappa e le stazioni radio anche sulla a3 di una mia collega le funzioni rimangono invariate anche in marcia sta tutto nella zucca del guidatore secondo me non mi metto a giocare con lo schermo in mezzo alla strada con l' auto in movimento.. | |
|
| |
| Titolo: Re: Sicurezza con lo schermo in auto. Ven Gen 14, 2011 11:41 pm | |
| a ecco Maury dico anche io che conviene però vedi sulla mia lo schermo lo vedo "anti estetico" | |
|
| |
Maury Intenditore
| Titolo: Re: Sicurezza con lo schermo in auto. Sab Gen 15, 2011 10:36 pm | |
| anche secondo me !! la 126 è bella cosi' spartana con il minimo necessario senza tanti fronzoli.... | |
|
| |
| Titolo: Re: Sicurezza con lo schermo in auto. Dom Gen 16, 2011 12:36 pm | |
| Ma anche sulla Uno Maury tu sulla 80 lo devi mettere? | |
|
| |
Maury Intenditore
| Titolo: Re: Sicurezza con lo schermo in auto. Dom Gen 16, 2011 1:17 pm | |
| si lo vorrei mettere pero' ho posto solo per 1 din quelli con schermo motorizzato a scomparsa... quelle a 2 din non ci sta... pero' mi piacerebbe mettere quelle con il navigatore gia' incluso lo trovo comodo quando serve | |
|
| |
| Titolo: Re: Sicurezza con lo schermo in auto. Dom Gen 16, 2011 2:48 pm | |
| ehehe ti vuoi tecnologico non hai la possibilità di modificare il tunel centrale o la plancia per farcelo stare? | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Sicurezza con lo schermo in auto. | |
| |
|
| |
| Sicurezza con lo schermo in auto. | |
|